Contest estivo 2025 - Off topic

1

CONTEST ESTIVO 2025
"TUTTA UN'ALTRA STORIA"
OFF TOPIC

Benvenuti nell'OT del contest estivo '25, carissimi Costruttori!  :flower:

Il contest sarà suddiviso in tre fasi e si svolgerà nell’arco di sei settimane: dalle 12:00 di domenica 27 luglio alle 23:59 di domenica 7 settembre.
Il periodo di scrittura si articolerà in due fasi: la prima di due settimane e la seconda di tre.
Seguirà una settimana dedicata alle votazioni.

Nel TU troverete il regolamento completo con tutte le indicazioni.

A domenica.  :sss:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest estivo 2025 - Off topic

2
Tre settimane per assistere all'estate che se ne va! Benissimo. A settembre arrivano i fichi, qui in Piemonte... il fresco è già arrivato, simile a quello dell'autunno. Tutta un'altra storia di chi sta al sud. Ci vediamo certamente.. <3 @Sira 
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

3
bestseller2020 wrote: Mon Jul 21, 2025 6:20 pmil fresco è già arrivato, simile a quello dell'autunno. Tutta un'altra storia di chi sta al sud
Qui nella Terra di Mezzo è “una di quelle giornate calde e levigate come marmo, col cielo azzurro e altissimo, limpido come uno specchio” e, aggiungo io, una di quelle giornate in cui le cicale cantano senza interruzione fino alle nove di sera, e tu già pensi a quanto ti mancherà quel battito frenetico e allegro quando i primi acquazzoni porteranno il fresco.

La citazione è da L’estate incantata di Ray Bradbury, p. 118 (ed. Oscar Mondadori), pagina letta proprio stamattina al mare. Un Bradbury lirico, direi.

Spero davvero di esserci anch’io!
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

4
L'ho cercata, e l'ho trovata!  :)

Spero sia di buon auspicio per il Contest in programma:  :libro:

La gioia di scrivere 

(del Premio Nobel Wislawa Szymborska)

Dove corre questa cerva scritta in un bosco scritto?
Ad abbeverarsi a un’acqua scritta
che riflette il suo musetto come carta carbone?
Perché alza la testa, sente forse qualcosa?
Sostenuta da quattro zampette prese in prestito dalla verità,
da sotto le mie dita rizza le orecchie.
Silenzio – anche questa parola fruscia sulla carta
e scosta i rami
causati dalla parola “bosco”.

Sopra il foglio bianco s’acquattano, pronte a balzare,
lettere che possono mettersi male,
un assedio di frasi
che non lasceranno scampo.

In una goccia d’inchiostro c’è una buona scorta
di cacciatori con l’occhio nel mirino,
pronti a correr giù per la rapida penna,
a circondare la cerva, a puntare.

Dimenticano che la vita non è qui.
Altre leggi, nero su bianco, vigono qui.
Un batter d’occhio durerà finché lo dico io,
si lascerà dividere in piccole eternità
piene di pallottole fermate in volo.
Non una cosa avverrà se non voglio.
Senza il mio assenso non cadrà una foglia,
né uno stelo si piegherà sotto il punto del piccolo zoccolo.

C’è dunque un mondo
di cui reggo le sorti indipendenti?
Un tempo che lego con catene di segni?
Un esistere che a mio commando è incessante?

La gioia di scrivere.
Il potere di perpetuare.
La vendetta di una mano mortale.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

5
Sebbene non taggata, spero di partecipare anche io. Ho finito il mio primo romanzo e ora, mentre macera, mi dedicherò ad altro.
Però ammetto che dipenderà dal tema del contest, perché la mia ispirazione è stata ben spremuta nelle ultime settimane  :eheh:

6
Al centro sud si agonizza anche al mare e la vena "scrittevole", latitante da tempo, la ritengo affogata. Ma tra qualche giorno andrò in montagna. Chissà...
" ...con mano ferma ma lenta sollevò la celata. L'elmo era vuoto." (Calvino)
Pagina autrice fb: virginialess/21 Blog "Noi nonne": https.//virginialess.wordpress.com

7
@sefora, oggi da noi, alle 8 del mattino, solo 14°.. alle 14 pioveva a dirotto e ce ne erano 16.. :asd: non mi sembra vero che posso tenere il cervello al fresco..

8
Sira wrote: Mon Jul 21, 2025 2:19 pm

CONTEST ESTIVO 2025
"TUTTA UN'ALTRA STORIA"
OFF TOPIC

Benvenuti nell'OT del contest estivo '25, carissimi Costruttori!  :flower:

Il contest sarà suddiviso in tre fasi e si svolgerà nell’arco di cinque settimane: dalle 12:00 di domenica 27 luglio alle 23:59 di domenica 7 settembre.
Le prime due fasi — della durata di due settimane ciascuna — saranno dedicate alla scrittura; la terza, alle votazioni.

Nel TU troverete il regolamento completo con tutte le indicazioni.

A domenica.  :sss:
E... niente... non ci arrivo. Io e la tecnologia siamo agli antipodi. evidentemente anche con i forum ho difficoltà (e fb è parecchio ingarbugliato).
Non ho capito cosa devo fare e dove guardare. No spetta, non ho capito dove guardare e cosa devo fare😅🫣😶‍🌫️
:duello:

13
bestseller2020 wrote: Tue Aug 05, 2025 8:21 pmPotete recitare una preghierina per me che oggi faccio 64 anni? Sono distrutto! :asd:
Tantissimi auguri Raffaele. Cento di questi giorni  (y)
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

17
Mi rivolgo allo staff prima di tutto, taggo @Sira  una per  tutti gli altri staffer, se il commento è inopportuno, scucitelo e buttatelo.

Qui siamo in OT. Ne approfitto perché non ci riesco a passarci di fianco e continuare a giocare come se niente fosse. Vorrei provare a rimettere la discussione sui binari dell’Officina e, se possibile, trattenere l’autrice nel contest: sarebbe un peccato lasciarla andare dopo gli scambi di commenti positivi avuti sotto al suo racconto

@sbatti, che peccato sarebbe perdere l’autrice di Vanda lismo in questo contest,  Il tuo racconto è pieno di ritmo e personaggi vivi, sarebbe bello continuare a lavorarci insieme qui.

Capisco che la discussione si sia scaldata, ma in Officina si parla di scrittura: stile, ritmo, personaggi, scelte narrative. Sul resto… ognuno ha le sue opinioni, ma non è il posto giusto per discuterne.
Per questo,  @bestseller2020   ti andrebbe di fare un piccolo passo indietro sui toni? Sbagliare e rimediare fa parte del gioco: una scusa sincera tiene dentro tutti,  Possiamo ripartire da qui?
Magari dire “scusate se il mio commento al racconto di Sbatti è scivolato sul personale.
Basterebbe poco per ripartire col piede giusto: un chiarimento, una scusa veloce, e torniamo a parlare di come migliorare i nostri testi. 
Sarebbe un peccato chiudere qui.  E ti invito  Bestsellers, a ripensare e a rivedere il tuo commento:

Di quello che hai  scritto a sbatti, colpisce un passaggio: “pensi che il mondo gay sia quello dei pride”. Nel racconto, però, non c’è la pretesa di rappresentare “il mondo gay”. C’è la storia di Corrado, un ragazzo che entra in un pezzo specifico di quel mondo (un club, la scena drag) portandosi dietro tutti i suoi pregiudizi, bugie e confusione. È un punto di vista della situazione e non un manifesto.

Dire che qui si “ostenta” invece di parlare di sentimenti mi sembra ridurre ciò che il testo fa: la relazione Corrado–Rosario è tutta di sguardi, piccole cose, vulnerabilità (“sei magnetico”, le sigarette sotto il lampione, il bacio rubato e poi la vergogna). Il contrasto tra la performance (Vanda) e l’intimità (Rosario) è proprio il cuore emotivo: una maschera che non cancella il sentimento, lo incornicia. E questo io lo ho amato, leggendo il testo di Sbatti.

Che un autore scelga il palcoscenico drag come sfondo di una storia non è folklore gratuito: è il contesto che incrina le convinzioni,  crea la sfida e fa crescere il protagonista. E ti pare poco? Secondo me questa è ottima narrativa altro che!

Pensaci bene Best rileggiti il racconto e vedrai che se ci rifletti capirai anche il mio punto di vista.
Sull’idea dei “veri gay” che “non scendono ai pride”: anche nel racconto non c’è un giudizio su chi ci va o non ci va; c’è semmai la messa in scena del pregiudizio di Corrado.

Detto questo, è vero che Pride e drag non sono “la” comunità, sono una parte. Ma non per questo sono meno degni, né meno capaci di raccontare sentimenti. 
Vi prego, tutti e due, ripensate alle vostre posizioni.  :hug:

18
Ciao @Albascura, ciao a tutti. Innanzitutto specifico che per "questo spazio" mi riferivo al contest, e non al forum in generale - sicuramente ci rileggeremo in altra sede. 

Volevo chiarire una cosa, perché mi sono stati mandati messaggi e commenti dicendo che non era il caso di ritirarmi solo per uno scontro di opinioni. Non voglio dilungarmi sul fatto che le opinioni espresse sono di fatto errate - perché le drag queen sono sempre state parte integrante della lotta per i diritti, perché il Pride nasce come protesta e ha contribuito a darci quel minimo sindacale di diritti umani che abbiamo, e così via. Ribadisco anche che si tratta di opinioni discriminatorie, dannose, alla base di un immaginario pubblico che ancora ci impedisce collettivamente di guardare avanti. Ma, detto tutto questo, se ci si fosse limitati alle opinioni, potrei anche concordare con voi.

La proverbiale goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata un'altra frase, giustamente cancellata dai membri dello staff assieme ad altri commenti. La cito testualmente, assicurandovi che ho screenshot qualora necessari: ti professi pure lesbica e non hai capito cosa volessi dire. Boh! Questa non è una divergenza di opinioni: è una vera e propria offesa, nonché una messa in discussione di una parte della mia identità, che per qualcuno sarà solo un attributo, ma per me, che sono stata sbattuta fuori di casa a 21 anni proprio per questo motivo, non lo è. Comprenderete che non posso riconsiderare la mia posizione, perché non si tratta di questo ma di esperienza vissuta.

Ringrazio chiunque abbia preso a cuore la questione e sono felice, in ogni caso, che del racconto sia passato qualcosa di positivo! Per me la questione può tranquillamente chiudersi qui - non voglio distogliere ulteriore attenzione dalla scrittura.

19
ciao @sbatti 

Ciao. Mi spiace che tu non abbia capito il mio discorso e mi spiace ancor di più che continui a ignorarlo. Io sono una persona schietta e sincera e ti ho detto quello che pensavo a riguardo di come hai descritto il mondo gay. Niente altro. Non è vero che io ne abbia fatto una questione personale sulla tua persona. Vuoi rimanere vittima ritirandoti dal contest e criminalizzando il sottoscritto? Se sei quella che dici di essere, torna in sella e stai con noi! Io non volevo offenderti, e la frase che hai postato in neretto l'hai completamente travisato.. Volevo dire che dato che fai parte di quel mondo, dovevi avere una sensibilità maggiore per comprendermi. Io ti posso anche dare le mie scuse più profonde, ma solo perché ti sei sentita offesa, ma sia chiaro, tu hai frainteso il mio discorso. Hai detto che le Drag qeen hanno contribuito alla vostra causa e io di questo non concordo. Chi vi sta vicino, chi lotta per voi, chi ha sempre auspicato una legislazione compatibili alle vostre esigenze, sono state le persone come noi. Ma bisogna fare una selezione delle persone: noi come voi. Ciao e ripeto, torna.  :sss: :sss: :sss: :sss: :sss: :sss: :sss: :sss: :sss: :sss:

20
Albascura entra nella discussione, indossa una tuta blu da meccanico, un berretto colorato e le superga sdrucite di Tomas Milian

Con un braccio alzato, a indicare il post di @bestseller2020  qui sopra e il palmo dell'altra mano vicino alla bocca, per amplificare la voce, urla:

— Aaaaaaaaoh, a genio der comesechiedescusa. Guarda che nun è, che @sbatti  nun ha capito, è che a te, te ce vole er traduttore simurtaNeO quanno scrivi.
Albascura/Girardi si volta verso Venticello 
— Ma tu guarda sti due. Namo va', che seno mo je faccio fa a capocciate a tutti a due, e a te, te dò 'na pezza fra capo e collo.
—Tz Tz, a marescia' ma mo io che c'entro?
— eeee, gnente ma do sto io ce devi sta pure te, è tassativo! E devi piglia le botte.
—TzTzTz
I due si girano e fanno per andar via  Albascura /Girardi si gratta una chiappa.
— Ma 'nnatevene a quer paese va'.

Albascura si toglie la tuta, le superga, si ricompone e quando ritrova se stessa dice fra sé, sé: 
Forse non avrei dovuto mandarli a quel paese? E ma, portate pazienza. Quello, il maresciallo che è dentro di me, non si contiene. Chiedo venia, non è colpa mia

21
Ciao @Albascura , io invece non ho voglia di scherzarci su.. Ho chiesto allo staff di avere privatamente il mio commento, giusto per capire. Io ho l'anima in pace.. ciao..

22
bestseller2020 wrote: Wed Aug 13, 2025 6:46 pmHo chiesto allo staff di avere privatamente il mio commento, giusto per capire. Io ho l'anima in pace.. ciao..
Il tuo commento intero è ancora sotto il racconto Vanda Lismo. È nella citazione di nanovetricida che ti risponde con un suo commento. Vai a leggerlo allora. 
Scusami per lo scherzo, ma a volte mi farei ammazzare per una battuta ben piazzata. :asd:

23
Grazie @Albascura , lo avevo sotto il naso.. :D

Ribadisco di essere stato frainteso. Dato che non posso riaprire la questione, chiederò allo staff un posto dove discuterne serenamente e spiegare le mie ragioni e dare spazio alle risposte. Io ritengo di aver esercitato il diritto di critica letteraria e non lanciato apprezzamenti morali, a parte sui pride..

La lettura critica consiste nel tracciare un confine tra ciò che il testo propone e ciò che il lettore vi aggiunge di proprio.
Così facendo si può verificare se quanto proposto dall'autore del testo sia vero, valido ed efficace e quanto aggiunto dal lettore sia incoerente, ingiustificato o, inferenzialmente, errato.
Infatti la lettura critica è sempre ostacolata dallo sforzo che ogni lettore compie per trovare conferme a ciò che già conosce. I lettori meno smaliziati piegano il testo alle conoscenze già possedute, mentre quelli critici si sforzano di distinguere tra dati testuali e conoscenze pregresse.

Mi spiace per quanto accaduto. Ciao

Return to “Contest estivo 2025”