Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3501
Cheguevara wrote: L'intervento dopo i duri attacchi di Marina Berlusconi e FI al gran completo all'inchiesta su Berlusconi, Dell'Utri e loro intrecci con la mafia.
Come se non fossero già cose arcinote.  :facepalm:
Cheguevara wrote: Telemeloni resta così guardabile solo per chi ama seguire il giornalismo degli zerbini (prevedo controlli anche sul programma serale di Da Milano), le fiction e i programmi di intrattenimento.
Non guardo la TV già da un bel po'. Ormai l'unica cosa che seguo è giusto "Propaganda" e qualche raro film. 

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3504
Oggi ho voluto fare una prova usando Aria, l'intelligenza artificiale di Opera, facendole scrivere un paio di articoli, entrambi divertenti, uno sulla politica italiana e uno su Trump. Ecco i risultati.

In Italia, la politica è un grande spettacolo, più che una faccenda seria. I politici, con le loro promesse brillanti e discorsi appassionati, sembrano prestigiatori che cercano di far sparire i problemi invece di risolverli. Chi ha bisogno di un clown quando ci sono i politici che si esibiscono ogni giorno? Le promesse elettorali si sciolgono come gelato in estate, lasciando solo ricordi dolci. Ogni volta che ci sono elezioni, i politici danzano tra promesse, promettendo di risolvere tutto, dall'immondizia ai trasporti pubblici. Ma, come un trucco di magia, il risultato è sempre lo stesso: la gente rimane delusa. Se il Parlamento italiano fosse un reality show, sarebbe il più seguito. Con litigi che sembrano sceneggiati, ogni seduta è un'occasione per drammi e colpi di scena. Chi ha bisogno di Netflix quando i nostri rappresentanti si sfidano a colpi di insulti? E poi ci sono le alleanze, che cambiano come il tempo a Capri. Oggi amici, domani nemici, e chissà il giorno dopo! La politica italiana è un tango, dove i partner cambiano continuamente e le unioni sembrano più convenienza che collaborazione. In conclusione, la politica italiana è un'opera comica che intrattiene. Tra promesse che svaniscono e litigi che farebbero impallidire i migliori sceneggiatori, il popolo italiano può solo ridere e sperare che qualcuno prenda tutto sul serio. Ma fino ad allora, il circo continua!

Donald Trump è un presidente che sorprende sempre. Con i suoi capelli biondi e il suo modo di comunicare, è difficile non ridere. Quando dice "Fatto in America", probabilmente parla di un hamburger, visto il suo amore per il fast food. La frase "Purtroppo, non è colpa mia!" è il suo mantra, perfetto per ogni situazione. Nel tempo libero, gioca a golf e twitta come se fosse un diario. Il suo look è inconfondibile: giacca e cravatta che urlano "business", e i capelli sembrano un'opera d'arte. In sintesi, Trump è un personaggio che continua a far parlare di sé, mescolando ironia e serietà. La sua vita è un palcoscenico di divertimento. Forse un giorno scriverà un libro intitolato: "Come Prendere in Giro il Mondo e Rimanere Indifferenti"
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

3505
Sembrano entrambi due temini scritti da bambini di prima media.   :D

Una volta un'amica, particolarmente rompiscatole, ha chattato con l'AI di Bing (se non ricordo male).
A un certo punto ha cominciato a farle domande su argomenti di metafisica e all'inizio l'AI le ha detto che non erano questioni di sua competenza. Però lei ha insistito e l'AI le ha risposto che non era stata programmata per intrattenerla e conversare.  :lol:
Poi, vista la sua insistenza, ha chiuso direttamente la chat per disperazione. È stata capace di rompere le palle pure a un'intelligenza artificiale.  :asd:

3506
Cheguevara wrote: Per ora siamo alla valutazione dei ricorsi presentati dai 22 Stati e 2 città. Ma quando la questione arriverà alla Corte Suprema, cosa accadrà, visto che è a maggioranza repubblicana con soggetti nominati da Trump?
Intanto quasi la metà degli stati USA, alcuni dei quali avranno votato Trump, contestano una sua direttiva. Io lo vedo come un segnale molto buono, indipendentemente da come andrà a finire. I repubblicani non sono per forza tutti trumpiani, le tradizioni sono importanti per loro (Trump fa eccezione su tutto) e un cambiamento della costituzione non lo accetteranno alla leggera. Stiamo a vedere.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

3507
M.T. wrote: Oggi ho voluto fare una prova usando Aria, l'intelligenza artificiale di Opera, facendole scrivere un paio di articoli, entrambi divertenti, uno sulla politica italiana e uno su Trump. Ecco i risultati.
L'"intelligenza" artificiale, da quel che ho potuto constatare, è molto poco intelligente. L'articolo sulla politica italiana almeno è divertente, ma poteva scriverlo un bambino... Il livello attuale, almeno quello disponibile al grande pubblico, mi sembra inutile.
ElleryQ wrote: Poi, vista la sua insistenza, ha chiuso direttamente la chat per disperazione. È stata capace di rompere le palle pure a un'intelligenza artificiale.  :asd:
Brava la tua amica! Io il massimo che sono riuscita a fare è sentirmi dire (o scrivere) che non voleva più parlare di certi argomenti, e che non sono una brava persona  :lol: 
Nel frattempo qualcuno si preoccupava di essere entrati nella trama di Terminator... L'unica cosa che l'AI termina, per ora, è la pazienza di chi la usa.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)

3509
Silverwillow wrote: Intanto quasi la metà degli stati USA, alcuni dei quali avranno votato Trump, contestano una sua direttiva. Io lo vedo come un segnale molto buono, indipendentemente da come andrà a finire. I repubblicani non sono per forza tutti trumpiani, le tradizioni sono importanti per loro (Trump fa eccezione su tutto) e un cambiamento della costituzione non lo accetteranno alla leggera. Stiamo a vedere.
Da quello che ho letto io, sia i 22 Stati, che le due città, sono a governo democratico. I repubblicani, trumpiani o meno, l'hanno candidato, malgrado i suoi precedenti e una condanna penale e, come ormai accade ovunque, quello che conta sono i quattrini, che a Trump, ma soprattutto al suo sodale nazifascista, non mancano. Certo, staremo a vedere, e a subire. :(  
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

3514
ElleryQ wrote: Chissà cosa le avevi chiesto, monellaccia!  :P :asd:
Niente di che. Ho scritto romanzi storici sulla seconda guerra mondiale (e lì la censura è un trionfo, non puoi chiedere neanche cosa indossava un soldato nazista senza che l'AI storca metaforicamente il naso). Ma la risposta in questione l'ho ricevuta chiedendo (sempre per un romanzo, neh... :P  ) se volendo tagliare la gola a qualcuno fosse più pratico e sicuro puntare alla vena giugulare o alla carotide: apriti cielo  :facepalm: 
Cheguevara wrote: I repubblicani, trumpiani o meno, l'hanno candidato, malgrado i suoi precedenti e una condanna penale
Perché sapevano che aveva più probabilità degli altri di vincere. Da qui a condividerne in toto le idee e il comportamento ce ne corre. Se ad esempio mettiamo a confronto Salvini e Tajani, hanno poco o niente in comune: stanno nello stesso schieramento ma hanno idee abbastanza diverse, cosa che ci garantisce che le proposte troppo balorde non passeranno. Hanno un'alleanza che sta in piedi solo per mantenere il potere, fatta sempre di compromessi a denti stretti.
Cheguevara wrote: al suo sodale nazifascista
Musk per me sostiene le destre estreme per noia, o per provocazione voluta. Ha tanti soldi e potere che non sa bene che farsene, quindi si diverte così, giocando a Monopoli con la politica mondiale. L'impressione mia è che non gliene freghi assolutamente nulla, se non dei suoi piani di trasferire l'umanità su Marte (cosa che credo lo coinvolga di più, proprio perché assurda).
massimopud wrote: Quando l'IA sarà davvero perfezionata si rifiuterà di scrivere per noi, sarà lei a chiederci di scrivere al suo posto e poi a spernacchiarci
Non solo: si accorgerà che la guardiamo come bambini allo zoo e ci chiederà di portarle un caffè, salvo poi scoppiare a ridere quando ci renderemo conto che il bicchiere non entra nello schermo. A quel punto sì, forse ci sarà da avere paura  :lol:

3516
Sempre interessante vedere come la storia si ripete. Già dalla sua prima presidenza, Trump aveva fatto del suo cavallo di battaglia la lotta contro gli immigrati e ora si è accentuata con le deportazioni (così le chiama lui); l'Italia ha seguito il suo esempio (esempio del suo primo mandato), adesso ci sono i campi in Albania. Ci sono somiglianze con quanto avvenuto tanti anni fa. Germania, Italia, leggi razziali... non dice nulla, a parte l'Italia che se può scegliere una strada sbagliata o seguire uno sbagliato lo fa?
Marcello wrote: Con tutto quello che si potrebbe scrivere su Trump, ci ha parlato del suo ciuffo, di come veste e degli hamburger.
Lì c'era la possibilità di scegliere il tipo di testo da scrivere: informale, divertente, neutrale. Io avevo scelto divertente.
Silverwillow wrote: Musk per me sostiene le destre estreme per noia, o per provocazione voluta.
A parte che non si sa mai che sostanze ha in corpo, è uno che di problemi ne ha e vista la posizione che ha, non c'è da ben sperare.
Silverwillow wrote: Ha tanti soldi e potere che non sa bene che farsene, quindi si diverte così, giocando a Monopoli con la politica mondiale
Ecco, appunto. Il fatto è che si sta giocando con milioni di vite e questo non va bene. Ma proprio per niente.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.

3517
Silverwillow wrote: Salvini e Tajani, hanno poco o niente in comune:
In comune hanno la sete di potere in nome della quale hanno fatto, fanno e faranno capriole e salti mortali per trovarsi d'accordo sui provvedimenti cari all'ultradestra, come il ponte sullo stretto, lo smantellamento della magistratura, il bavaglio ai media, e tanti altri il cui elenco riempirebbe la pagina. Cummanna' è meglio che fottere, ma loro sono più avanti: oltre a comandare, fottono pure il popolo cojone di trilussiana memoria. :P  
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3519
MadTeacher wrote: Intanto, pare che i cinesi stiano di nuovo fottendo gli americagni pure nel campo dell'AI: il nuovo DeepSeek dicono sia più economico (non ho capito se in senso di licenza d'uso o di sfruttamento della cpu) e più intelligente :lol:
Credo che nell'immediato futuro, visto il previsto arrocco di Trump su posizioni sovraniste, la Cina avrà ottime occasioni per espandere il suo impero economico negli spazi lasciati liberi. Non è detto che sia peggio.

Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3520
M.T. wrote: Trump aveva fatto del suo cavallo di battaglia la lotta contro gli immigrati e ora si è accentuata con le deportazioni (così le chiama lui); l'Italia ha seguito il suo esempio (esempio del suo primo mandato), adesso ci sono i campi in Albania.
Ora non ho i dati precisi, ma i rimpatri avvenivano anche sotto la vecchia amministrazione. Però non venivano sottolineati, chiamandoli "deportazioni" e mettendo online quella foto con le manette. La verità è che è così dappertutto, qualunque sia il governo vigente, ma la destra mondiale, come dici tu, ne fa un cavallo di battaglia anziché nascondere tutto sotto il tappeto. Questa è l'unica differenza e, purtroppo, spesso si rivela una strategia vincente alle elezioni.
I campi in Albania sono una barzelletta, una cosa concepita male fin dal principio. Fanno viaggi per portarci 20 o 40 persone alla volta, che dopo qualche giorno torneranno indietro. Questi poveretti penseranno che gli italiani sono tutti pazzi (forse è una tattica psicologica molto contorta per convincerli che stavano meglio nel loro paese, per disastrato che fosse...  :P ) Non vedo assolutamente paragoni col passato. In Albania c'è un "centro di accoglienza" nuovo e vuoto, dove i guardiani adottano i gatti randagi per passarsi il tempo, in mancanza di lavoro (c'erano i video da qualche parte)... siamo al totale ridicolo, altro che pericolo fascista.
M.T. wrote: A parte che non si sa mai che sostanze ha in corpo
:asd: Vero, ma potrebbe anche essere il suo modo di essere normale (peggio ancora). Io rispondevo a una definizione che gli è stata data, che per me non corrisponde, però certo che è pericoloso. Un adolescente di cinquant'anni con denaro e potere illimitati, oltre a una propensione a "estraniarsi dalla realtà" e l'idea di lasciar perdere l'ecologismo e la Terra, che tanto possiamo andarcene su Marte. Fa venire i brividi solo a pensarci.
Cheguevara wrote: come il ponte sullo stretto, lo smantellamento della magistratura,
Il ponte sullo stretto per me resta un miraggio, e in ogni caso non è un provvedimento da ultradestra, è più come un contentino a Salvini, che nel tempo libero evidentemente gioca a costruire ponti col lego. La separazione delle carriere non mi pare che smantelli la magistratura, semmai è una riforma inutile rispetto ai cambiamenti urgenti che ci sarebbero da fare. Ma ad esempio un esponente della lega vuole proporre di uscire dall'Oms (qui sì sfruttando un po' l'onda di Trump), e sono sicura che verrà bocciata. Se, come qualcuno teme, si proponessero leggi incostituzionali come quelle del ventennio, non otterrebbero mai la maggioranza. Non ce lo vedo proprio uno quadrato come Tajani a firmare leggi razziali...

3521
Silverwillow wrote: Il ponte sullo stretto per me resta un miraggio, e in ogni caso non è un provvedimento da ultradestra, è più come un contentino a Salvini, che nel tempo libero evidentemente gioca a costruire ponti col lego. La separazione delle carriere non mi pare che smantelli la magistratura, semmai è una riforma inutile rispetto ai cambiamenti urgenti che ci sarebbero da fare. Ma ad esempio un esponente della lega vuole proporre di uscire dall'Oms (qui sì sfruttando un po' l'onda di Trump), e sono sicura che verrà bocciata. Se, come qualcuno teme, si proponessero leggi incostituzionali come quelle del ventennio, non otterrebbero mai la maggioranza. Non ce lo vedo proprio uno quadrato come Tajani a firmare leggi razziali...
Il ponte sullo stretto credo anch'io che non si farà, ma ci è già costato centinaia di milioni e se verrà stracciato il contratto con la ditta appaltatrice lo Stato (cioè noi) dovrà pagare una forte penale: mi sembra un po' troppo per il contentino a Salvini. La riforma della magistratura, così come proposta, è soltanto inutile, ma rappresenta il primo passo per il successivo assoggettamento delle procure al potere esecutivo. Sulla bocciatura in parlamento di un'eventuale proposta di uscire dall'OMS non ci giurerei, viste le tante smarronate approvate da questa maggioranza. Quanto al "quadrato" Tajani ( non migliore, ma meno peggio di altri ministri). di provvedimenti osceni ne ha sottoscritti tanti. Per realizzare la trasformazione in democratura non è necessario emanare leggi dichiaratamente fasciste del tipo leggi razziali: stanno tentando di arrivarci a piccoli passi cuocendo lentamente il popolo cojone come la rana che passa senza accorgersene dall'acqua fredda a quella bollente che la lesserà viva. Apprezzo l'ottimismo, che di solito aiuta psicologicamente a sopravvivere, ma non posso proprio condividerlo. :(
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3522
Cheguevara wrote: La riforma della magistratura, così come proposta, è soltanto inutile, ma rappresenta il primo passo per il successivo assoggettamento delle procure al potere esecutivo.
Cheguevara wrote: Per realizzare la trasformazione in democratura non è necessario emanare leggi dichiaratamente fasciste del tipo leggi razziali: stanno tentando di arrivarci a piccoli passi
Sono perfettamente d'accordo. Ogni volta che sono al governo cercano di farlo poco a poco, con leggi e provvedimenti che depotenziano ed erodono la democrazia. È la stessa tattica dell'abusivismo edilizio: si vanno prima a intaccare le aree di pertinenza per poter ottenere tutto un territorio, o si accenna ad alzare una parete (o delle fondamenta) per ottenere la sanatoria. 
Già con il governo del malefico B, si era provveduto a modificare numerose leggi (per non parlare della creazione di quelle ad personam). Poco per volta si alza l'asticella e si cerca di capire fino a che punto arriva l'indignazione di noi pecoroni. Ma gli italiani accettano davvero di tutto e hanno poca dignità.
Silverwillow wrote: Se, come qualcuno teme, si proponessero leggi incostituzionali come quelle del ventennio, non otterrebbero mai la maggioranza
Su questo avanzo qualche dubbio. Quando Hitler ascese al potere, gran parte della popolazione tedesca appartenente al mondo della cultura e del professionismo riteneva impossibile che simili idee "retrograde" attecchissero in un tessuto sociale così evoluto. 
Il problema principale, secondo me, è proprio il sottovalutare, il pensare "ormai è impossibile che succeda". Eppure sta succedendo già... a piccoli passi per dare meno nell'occhio, ma succede, come diceva @Cheguevara.
Ieri una persona che conosco, e che mai avrei immaginato potesse pensare (figuriamoci dire) cose simili, ha inveito contro un immigrato in un negozio, dicendo: "Quelli come te mi stanno facendo diventare razzista, non se ne capisce più niente di quello che state combinando qui in Italia, tornatevene da dove siete venuti".
Poi questa persona si è scusata, non con l'immigrato, ma con il negoziante.
Purtroppo molti guardano e si lasciano influenzare da programmi televisivi beceri, che instillano dubbi e fanno terrorismo psicologico con le loro affermazioni e disinformazioni. Mettono in evidenza casistiche che in realtà, pur esistendo, sono in percentuale minore rispetto ai reati commessi dai nostri connazionali.
Un amico libraio mi diceva di aver subito furti esclusivamente da gente del posto, mentre c'era una famiglia Rom, sua cliente, che ogni volta che entrava era assolutamente impeccabile e immobile, per il terrore di essere additati come ladri.
Ma purtroppo conta più l'opinione, spacciata per realtà assoluta, in TV.

Quanto alle AI ancora poco evolute, è vero che in molti campi lo sono, purtroppo in altri lo sono meno e sono quelle a preoccuparmi di più.
Basti pensare a quante truffe vengono messe in atto con voci campionate.
Così come trovo assolutamente inquietante la così detta Tanatotecnologia, che attraverso foto, frasi dai social, registrazioni vocali, altri dati sensibili, ecc..., ricostruisce l'identità dei defunti, per farli interagire con i familiari. Sembrava solo una serie televisiva (tipo "Upload"), ma è già realtà. E non si tratta solo di un avatar che interagisce in modo limitato, perché evolve.
In Panasonic, per dire, hanno "resuscitato" il fondatore Matsushita grazie all'IA, e ora interagisce e guida i dirigenti aziendali, perché si ritiene che le nuove generazioni imprenditoriali abbiano una filosofia meno all'avanguardia.
Insomma, mi chiedo quanto altro tarderanno a far resuscitare soggetti più pericolosi da riportare al governo.

3523
@ElleryQ Sottoscrivo. Su questa situazione in evoluzione peggiorativa si staglia il binomio Trump-Musk, che miete consensi non soltanto tra il popolo bue, ma tra i vari leader fascio-sovranisti, iosonogiorgia in prima fila. No, non credo proprio che ci sia di che essere ottimisti.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3524
ElleryQ wrote: Sono perfettamente d'accordo. Ogni volta che sono al governo cercano di farlo poco a poco, con leggi e provvedimenti che depotenziano ed erodono la democrazia. È la stessa tattica dell'abusivismo edilizio: si vanno prima a intaccare le aree di pertinenza per poter ottenere tutto un territorio, o si accenna ad alzare una parete (o delle fondamenta) per ottenere la sanatoria. 
Già con il governo del malefico B, si era provveduto a modificare numerose leggi (per non parlare della creazione di quelle ad personam). Poco per volta si alza l'asticella e si cerca di capire fino a che punto arriva l'indignazione di noi pecoroni. Ma gli italiani accettano davvero di tutto e hanno poca dignità.
ElleryQ wrote: Purtroppo molti guardano e si lasciano influenzare da programmi televisivi beceri, che instillano dubbi e fanno terrorismo psicologico con le loro affermazioni e disinformazioni. Mettono in evidenza casistiche che in realtà, pur esistendo, sono in percentuale minore rispetto ai reati commessi dai nostri connazionali.
Sono d'accordo. E tutto ciò, non so quanto può c'entrarci, mi ha fatto venire in mente questa canzone.

In America c'è stato un grave incidente aereo. E Trump che fa? Dice che è colpa della diversità voluta da Biden e Obama, che ha abbassato la qualità dei controllori di volo.
... :angry: :angry: :angry:

Return to “Agorà”