Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3476
ElleryQ wrote: C'entra più una legittimazione sottaciuta e fatta passare per cavillo burocratico.
Può essere, ma in ogni caso è qualcosa che noi non sapremo mai per certo
ElleryQ wrote: Nella nostra informazione, o in parte di essa, non c'è nulla che non vada in concreto, visto che servizi di approfondimento, inchieste, interviste ai pochi detenuti e torturati fuggiti dai lager libici (bambini inclusi) ne sono state fatte.
È vero, servizi giornalistici e tv sono stati fatti, ma nessuno al potere si è mosso o ha alzato la voce e tutto è sempre rientrato nella normalità. Poi scoppiano guerre e problemi da altre parti e si rischia di dimenticare. In questo senso, quest'incidente forse è stato utile.
ElleryQ wrote: Mi chiedo come tutto ciò sia beceramente tollerato da una comunità internazionale connivente, considerando che quanto avviene in Libia non differisce affatto da quanto compiuto nei lager nazisti.
Siamo in due
M.T. wrote: Così ci si trova a dire che la bellezza è soggettiva e allora chiunque può dire di essere più bello di Brad Pitt, più affascinante di Sean Connery.
La bellezza è, oggettivamente, soggettiva (scusa il gioco di parole). A me non piace a livello fisico nessuno dei due, se non per qualche ruolo recitato bene, dove era il personaggio a essere attraente, non l'attore in sé.
Chiunque può dire di essere più bello di Brad Pitt (e lo sarà davvero, per qualcuno), sta all'avvocato della difesa dimostrare il contrario  :P
Cheguevara wrote: ci si è concentrati sul numero annuale di migranti arrivati in Italia, sulla cui diminuzione o aumento disputare tra governo e opposizione di turno
È proprio quello che da fastidio: si discute all'infinito tra chi è pro e contro l'immigrazione, ma alla fine i numeri non cambiano al cambiare dei governi, così come le vittime. È probabilmente il tema più complesso che abbiamo oggi, e le soluzioni facili non esistono, tranne per Trump, che vuole buttare fuori qualche milione di immigrati con la forza. La gente forse l'ha votato anche per questo, ma scommetto che alla fine del suo mandato i numeri non saranno tanto diversi. Forse sarebbe ora di pensare alle soluzioni più complicate, e ci vorrà il tempo che ci vorrà. Io non li voglio i torturatori che vengono a vedersi le partite di calcio a casa mia, solo perché qualcuno prende scorciatoie molto discutibili per guadagnare voti.
M.T. wrote: Credo che differiamo sull'uso dei termini, ma il concetto è lo stesso.
Anche se io ritengo che persone che prendono in giro, fanno danni, prevaricano, disprezzano gli altri, si sentono superiori per la ricchezza che possiedono o per la posizione che hanno, non meritino rispetto.
Penso anch'io che non vi capite sui termini. Tutte le persone, anche le peggiori, meritano rispetto in quanto esseri umani. Credo che questo sia scontato. Poi ti possono stare, giustamente, sulle pa**e, e ciò che fanno di sbagliato si può criticare, ma è diverso.
Io ho rispetto perfino per gli insetti, anche se ne ho la fobia. Se posso, cerco sempre di buttarli fuori casa senza ucciderli. Un ragno non fa niente per meritare il mio rispetto, ma è vivo e di certo l'entrare a casa mia non è un affronto personale, quindi cerco di capire anche la sua di prospettiva (lo so, adesso stai pensando che sono pazza :lol: )
Rispetto non è inchinarsi a qualcuno (quello è fare da zerbino) ma solo riconoscerne la somiglianza con noi, anche se a volte proprio si fa fatica.
ElleryQ wrote: Un gruppo di ultra femministe inca... llite
Quei puntini di sospensione...  :asd:    Non amo il femminismo, specie quello che non sente ragioni. Vogliono dimostrare la parità (che io do già per scontata), ma poi finiscono per contraddirsi. I diritti degli uomini vanno ugualmente tutelati, altrimenti per cosa di preciso stanno combattendo?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3477
No, nessuna pazzia, un ragno fa parte dell'ecosistema e ha il suo ruolo nell'eliminare altri insetti (d'estate loro e i pipistrelli sono i benvenuti contro le zanzare).  Le cose cambiano se sono velenosi, si trovano in casa e risultano un pericolo per l'uomo. Stessa cosa per api, vespe e calabroni: se la loro puntura causa shock anafilattici, non ci penso un solo secondo a eliminarli.
Silverwillow wrote: Non amo il femminismo, specie quello che non sente ragioni. Vogliono dimostrare la parità (che io do già per scontata), ma poi finiscono per contraddirsi. I diritti degli uomini vanno ugualmente tutelati, altrimenti per cosa di preciso stanno combattendo?
The women power, avere la supremazia così come l'hanno avuta gli uomini per tanti anni. Si chiama vendetta: questo vogliono.
Silverwillow wrote: Rispetto non è inchinarsi a qualcuno (quello è fare da zerbino) ma solo riconoscerne la somiglianza con noi, anche se a volte proprio si fa fatica.
Rispetto, stima, lo si chiami come si voglia lo si dà finchè uno dimostra di non meritarlo. Uno alla Messina Denaro non merita nessun rispetto per il semplice motivo che non si è più davanti a un essere umano, ma a un tumore e i tumori vanno rimossi. Ce ne sono tanti in questa società.
Silverwillow wrote: È probabilmente il tema più complesso che abbiamo oggi, e le soluzioni facili non esistono, tranne per Trump, che vuole buttare fuori qualche milione di immigrati con la forza.
Ecco un altro tumore. Uno che esulta mostrando persone in catene, che si stima a parlare di deportazioni, se viene definito nazista si dà una definizione giusta e corretta.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

3478
@M.T.  e @Silverwillow Sono d'accordo con Silver: non bisogna confondere il rispetto con la stima. Il rispetto è dovuto a ogni essere vivente in quanto tale, piante incluse. Anche un feroce assassino condannato a morte ha diritto a essere rispettato, per esempio, evitando di infliggergli sofferenze prima e durante l'esecuzione. La stima è un'altra cosa, quella non si può dare a chiunque, bisogna guadagnarsela. Come Silverwillow rispetto gli insetti che cerco sempre di risparmiare mettendoli fuori quando mi entrano in casa, formiche incluse. Non sono coerente con me stesso riguardo a mosche, mosconi e zanzare che di sicuro avranno una loro utilità nell'ecosistema (specialmente i mosconi, che con le loro larve contribuiscono a ripulire la natura dalle carcasse), ma anche quelle cerco di farle soffrire il meno possibile, fulminandole con l'apposita racchetta. Andando ai nostri politici di ogni colore, li rispetto tutti in quanto esseri umani, ma la mia personale stima va a pochi, tra cui Mattarella e, guarda caso, gente che ha abbandonato (disgustata?) la politica attiva, come Veltroni, Bindi, Bersani. Nei confronti dell'attuale compagine governativa, più che di non-stima si tratta di disistima convinta. :aka:  
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

3481
M.T. wrote: No, nessuna pazzia, un ragno fa parte dell'ecosistema e ha il suo ruolo nell'eliminare altri insetti (d'estate loro e i pipistrelli sono i benvenuti contro le zanzare).  Le cose cambiano se sono velenosi, si trovano in casa e risultano un pericolo per l'uomo. Stessa cosa per api, vespe e calabroni: se la loro puntura causa shock anafilattici, non ci penso un solo secondo a eliminarli
A essere sincero, non riesco a fare ragionamenti articolati sull'ecosistema. Io sono più basico: non uccido nessun essere vivente, punto e basta. Mio padre invece usa la classica racchetta per le zanzare e dice che le "abbrustolisce" :D Non capisce perché io rispetto pure vermi, insetti, lumache, chiocciole, falene, lucertole e simili, ma per me è il segno che lui è di un'altra generazione :-)
Cheguevara wrote: Bersani
Per me lui è quasi il mio idolo. Ultimamente l'ho rivalutato parecchio :-)
Ti metto sotto un breve frammento di lui di 44 secondi, un frammento che io adoro:
https://youtube.com/clip/UgkxshQPCpgreU ... S5CQIJsFGY
MadTeacher wrote: ecco, avevi trovato un buon partito e te lo sei sciupato :asd:
Dovevi agire come fanno loro: metterla sotto contratto e poi ti sei sistemato :lol:
Ah ah, mi sa che hai ragione, bro! Le avvocate guadagnano un mare di soldi :asd: Ora dico la frase che mi inimicherà mezzo mondo femministico (le ultrafemministe di sicuro :D ): se vuoi, te la passo :P
Il Sommo Misantropo

3485
M.T. wrote: se vuoi inimicarti anche più di mezzo mondo femminile, posta la canzone Donne al volante dei Gem Boy :sorrisoidiota:
Ahahah :D :D Stavo per farlo, ma poi ho desistito perché ho pensato "Come minimo, mi radiano a vita dal Web e mi condannano all'ergastolo ostativo con isolamento diurno e notturno per tre anni con possibilità di vedere i parenti solo per un'ora al mese" ;-)
Alla fine ho optato per un barzelletta in tema. Come diceva il mitico Bestseller, che barba essere sempre quelli che comandano! Che faticaccia! Ogni tanto voglio essere comandato anch'io :-)

Poi, per fare pace, metto la canzone "Teorema" di Marco Ferradini:

Dico una cosa seria sulla canzone di Marco? Mumble mumble… No, preferisco ridere :P
Comunque secondo me sbaglia quando dice "Lascia aperta la porta del cuore! Vedrai che una donna è già in cerca di te!" Fantascienza! Forse la porta da lasciare aperta è un'altra ;-)
Il Sommo Misantropo

3488
ElleryQ wrote: Io l'ho pensato sin da subìto e mi è stato detto che sono eccessivamente diffidente.
Ma da uno che l'11 settembre ha millantato di essere in prima linea tra i soccorsi, non mi aspettavo di meno.
Il dubbio è sorto anche a me, ma l'ho accantonato per due motivi: il primo è che difficilmente the Donald si sarebbe fidato di un tiratore così preciso da sfiorargli la testa e bucargli soltanto un lobo dell'orecchio; il secondo è che avrebbero trovato un tiratore tanto coglione da non aspettarsi di essere immediatamente fatto fuori. A meno che avessero pagato qualcuno per sparare a salve facendogli credere che lo avrebbero protetto e il sangue fosse finto. Mah... :(
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3489
Cheguevara wrote: il secondo è che avrebbero trovato un tiratore tanto coglione da non aspettarsi di essere immediatamente fatto fuori
Su questo ho pensato che si trattasse di un pregiudicato al quale avevano promesso qualcosa, ma che, come nella migliore tradizione dei servizi segreti americani, è stato poi fatto fuori.
Cheguevara wrote: difficilmente the Donald si sarebbe fidato di un tiratore così preciso da sfiorargli la testa e bucargli soltanto un lobo dell'orecchio
Questo è l'elemento che, in effetti, mi ha fatto dubitare fortemente della mia opinione. Ho pensato che in realtà l'obiettivo fosse sin da subito l'ignaro body gard ucciso (usato come "pedina sacrificabile"), e che Donald Duck sia stato preso di striscio per errore (a maggior ragione il tiratore andava fatto fuori).
Certo, il rischio sarebbe stato enorme, per cui ho dato il beneficio del dubbio. Fatto sta che la cosa mi è sempre puzzata e negli esiti effettivi ha ovviamente ha giocato a suo favore. Ma io, si sa, mi faccio i film in testa come tutti quelli che scrivono gialli.  :lol:

3491
@M.T. Il cosiddetto pacifismo di Trump è limitato a quelle azioni che porterebbero vantaggio, più che all'America first, agli interessi finanziari e di potere suoi e del sodale Musk. La lobby ebraica è dichiaratamente dalla sua parte e chiede contropartite che lui non ha difficoltà a concedere, vista anche la simpatia, sua e del sodale, per le ultradestre come quella che sostiene Netahnyeau. C'è solo da sperare che la sua ignoranza dei meccanismi che regolano la democrazia americana induca la Corte Suprema - pure se a maggioranza repubblicana - a bocciare le sue folli iniziative. Ci credo poco.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3492
Cheguevara wrote: avrebbero trovato un tiratore tanto coglione da non aspettarsi di essere immediatamente fatto fuori.
Be', trovare dei coglioni in quel paese sembra non sia tanto difficile di questi tempi...
ElleryQ wrote: Ma io, si sa, mi faccio i film in testa come tutti quelli che scrivono gialli. 
  (y)   A chi lo dici. A me è venuta subito in mente una certa statuetta che colpì un nostro leader in clima pre-elettorale. Gli americani, si sa, sono più bravi in certe cose...  Là tutto è più grande, per cui...
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

3496
Cheguevara wrote: Il dubbio è sorto anche a me, ma l'ho accantonato per due motivi
Idem, e accantonato per gli stessi motivi. Siamo tutti molto malfidenti qui, bene  :asd: 
M.T. wrote: vuole attuare un piano dove i palestinesi verrebbero mandati in Egitto e Giordania per ripulire Gaza
In Egitto non li vogliono neanche per sogno. Mi pare che stiano già costruendo un muro sul confine... E Netahnyeau durerà molto poco, se la democrazia in Israele funziona ancora. Secondo me Trump riprenderà i contatti con l'Arabia Saudita per creare uno stato palestinese, è negli interessi suoi (il "Grande Pacificatore") e di tutti.
Cheguevara wrote: C'è solo da sperare che la sua ignoranza dei meccanismi che regolano la democrazia americana induca la Corte Suprema - pure se a maggioranza repubblicana - a bocciare le sue folli iniziative. Ci credo poco.
Intanto anche la sua proposta di abolizione dello Ius soli è stata ritenuta palesemente incostituzionale: https://www.ilpost.it/2025/01/23/ordine-cittadinanza-figli-migranti-sospeso/
massimopud wrote: Evviva il nostro grande campione partenopeo!
Partenopeo magari solo per qualche lontana prozia  :lol: ma un grande campione sì. Terzo slam vinto, oggi. Grandissimo il nostro roscio altoatesino 💪💖
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

3497
Silverwillow wrote: Intanto anche la sua proposta di abolizione dello Ius soli è stata ritenuta palesemente incostituzionale
Per ora siamo alla valutazione dei ricorsi presentati dai 22 Stati e 2 città. Ma quando la questione arriverà alla Corte Suprema, cosa accadrà, visto che è a maggioranza repubblicana con soggetti nominati da Trump? Vedremo se i contrappesi funzionano: temo di no.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3498
A Sigfrido Ranucci è stato imposto, dalla dirigenza RAI, un commissario esterno con l'incarico di censurare le sue inchieste fastidiose. L'intervento dopo i duri attacchi di Marina Berlusconi e FI al gran completo all'inchiesta su Berlusconi, Dell'Utri e loro intrecci con la mafia. Telemeloni resta così guardabile solo per chi ama seguire il giornalismo degli zerbini (prevedo controlli anche sul programma serale di Da Milano), le fiction e i programmi di intrattenimento. Insomma, panem et circenses per il popolo cojone, con la differenza che i romani almeno fornivano il panem, che questo governo taglia per accrescere la ricchezza di pochi. :angry:
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3499
Cheguevara wrote: A Sigfrido Ranucci è stato imposto, dalla dirigenza RAI, un commissario esterno con l'incarico di censurare le sue inchieste fastidiose. L'intervento dopo i duri attacchi di Marina Berlusconi e FI al gran completo all'inchiesta su Berlusconi, Dell'Utri e loro intrecci con la mafia. Telemeloni resta così guardabile solo per chi ama seguire il giornalismo degli zerbini (prevedo controlli anche sul programma serale di Da Milano), le fiction e i programmi di intrattenimento. Insomma, panem et circenses per il popolo cojone, con la differenza che i romani almeno fornivano il panem, che questo governo taglia per accrescere la ricchezza di pochi. :angry:
https://youtu.be/Ii60_y9vPW0?si=EDz6CrDzRKjfI3uX

Italiani popolo super intelligente (y)

Return to “Agorà”