Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3276
Silverwillow wrote: L'abitudine di aggiustare le cose si può recuperare, ci sono tante piccole realtà che già lo fanno. Basterebbe solo che i governi incentivassero questo tipo di mentalità, anziché finanziare le big tech
Quella cosa ha un nome: "obsolescenza programmata". La parola è autoesplicativa. Ormai le industrie non producono più le cose affinché durino, ma affinché si rompano presto, possibilmente poco dopo la fine della garanzia legale. Per dire, io in campagna ho in frigo del 1962 ancora funzionante. In casa ho una radio del 1952 che mio padre usava già prima dell'avvento delle televisione in Italia. La cosa straodinaria è che funziona tuttora. C'è anche lo spazio con le testina per "leggere" i vinili: sapessi quanti vecchi vinili riesco a sentirmi :-) Ne ho di Adriano Celentano, Mina, Claudio Villa, Tonina Torielli, Laura Raimondi, Nilla Pizzi, ecc… Invece ho uno smartphone di due anni fa e già mi dà segni di malfunzionamento e mi sa che fra qualche mese dovrò comprarne uno nuovo. Sul Tubo c'è il canale Erikottero, retto da una ragazza giapponese di nome Eriko Kawasaki (di Nagasaki, per la precisione), che confronta da anni la cultura giapponese e quella italiana (canale super interessante). Però secondo me sbaglia su questo punto: dice che una delle caratteristiche che distinguono maggiormente Italiani e Giapponesi è proprio il rapporto con le cose, nel senso che gli Italiani tendono a prendersi cura di ciò che hanno e cercano di far durare tutto il più a lungo possibile, mentre i Giapponesi corrono subito ad acquistare l'ultimo modello supersbrilluccicoso e buttano via il vecchio anche quando funziona bene. Forse su questo ha una visione un po' obsoleta perché gli Italiani ormai si sono in gran parte giapponesizzati.
Comunque mio padre (84 anni) mi racconta che quando era ragazzo le scarpe costavano un occhio e quindi si usava andare dal calzolaio per farsele riparare quando si rompevano. Specialmente in un piccolissimo paesino siciliano era impossibile ricomprarsi le carissime scarpe nuove. Oggi non è più così e si va subito a comparsi le scarpe all'ultimo grido. Anzi, trovi gente che ha decine di paia di scarpe in casa (comportamento quasi solo femminile). Tuttavia i calzolai esistono ancora: molti sono giovani che ritornano al paesello per continuare l'attività del padre o del nonno. Oggi le botteghe dei calzolai sono simili ad astronavi aliene, piene di computer, di stampanti 3D e tutto il cucuzzaro: non ci sono più i calzolai di una volta, che lavoravano con chiodi, martelli, ecc… Numeri? Non li ho, ma posso affermare con certezza che i calzolai sono quasi scomparsi.
Ecco le mie big tech preferite: i calzolai :-)
Naturalmente si può dire che è tutto dovuto a povertà. Può essere, ma per me il vero high tech è il calzolaio!
Il governo dovrebbe dire "A regà, quando vi si rompono le scarpe, invece di andare subito al megastore della multinazionale americana, passate prima dal calzolaio! Se non ci va nessuno, il calzolaio chiude; mentre big tech se ne strasbatte se ci andate o no" :-)
A parte i calzolai, oggi c'è un nuovo tipo di riciclo. Non ne ricordo il nome esatto, ma è un riclo creativo: ti si rompe un oggetto che nella forma richiama un vaso? Bene, mettici la piantine di gerani che tieni sul balcone, un po' di terriccio e poi piazzi tutto nel salotto. Così il quasi-vaso riprende vita. Un mio amico, un vero artista, un grande, si fa consegnare i vecchi PC e li trasforma in quadri bellissimi. Lui è un bravissimo pittore.
M.T. wrote: Sono stato fortunato ad aver letto e giocato le edizioni precedenti di D&D
Mi hai fatto tornare in mente una cosetta. Decenni fa giocavo a un videogioco che si chiamava Dungeons&Dragons. Era lo stesso del "tuo" D&D?

Guardate questo brevissimo video:
https://www.youtube.com/shorts/vaNLeqM4 ... ture=share

Che ne pensate? Io guardo anche su :P


P.S.: torno adesso da una penalità di esclusione di un mese, penalità che mi è stata attibuita a causa di uno scambio di persona, ma, in ogni caso, devo attenermi a certe prescrizioni. Se qualcuno giudica offensivo quello che ho scitto adesso, ha la libertà di segnalarmi; ma, qualora ne abbia il desiderio, me lo comunichi prima, anche in privato.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3277
dyskolos wrote: Guardate questo brevissimo video:
https://www.youtube.com/shorts/vaNLeqM4 ... ture=share
L'avevo già visto tempo fa :P Per me anche i ragazzi hanno guardato su, solo che non stanno con lo sguardo fisso su certe parti ;) la fanno più da furbi.
dyskolos wrote: Decenni fa giocavo a un videogioco che si chiamava Dungeons&Dragons. Era lo stesso del "tuo" D&D?
Di videogiochi tratti da D&D ce ne sono stati tanti, molto probabilmente anche questo si è ispirato al gioco da tavolo.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3278
Sineddoche wrote: Ti ho segnalato. Augurare un tumore a chi esercita un diritto costituzionale mi sembra di una violenza inaccettabile. 
I "diritti costituzionali" li eserciti finché non ledi quelli altrui. C'è gente che va al lavoro, non a mign****.

Il TPL su rotaia fa schifo, tra guasti continui e scioperi selvaggi i treni sono inaffidabili. Forse sono migliori le ferrovie rumene.
Io ho sempre privilegiato i mezzi pubblici ma visto il (dis)servizio trenitalia ora mi sono fatto il Telepass e via di autostrada, fanculo pure all'ambiente. 
Ciò detto, per me potete anche cancellarmi l'account.

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3279
M.T. wrote: Per me anche i ragazzi hanno guardato su, solo che non stanno con lo sguardo fisso su certe parti ;) la fanno più da furbi.
:D :D Io me ne andrei all'istante perché non riuscirei a guardare la moto nemmeno per un secondo :P La signorina mi attirerebbe troppo :P Niè, sono troppo vecchio :P :P
MadTeacher wrote: Ciò detto, per me potete anche cancellarmi l'account.
Ma no, dai! Resta cu 'mme :P




P.S.: torno adesso da una penalità di esclusione di un mese, penalità che mi è stata attibuita a causa di uno scambio di persona, ma, in ogni caso, devo attenermi a certe prescrizioni. Se qualcuno giudica offensivo quello che ho scritto adesso, ha la libertà di segnalarmi; ma, qualora ne abbia il desiderio, me lo comunichi prima, anche in privato.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3281
dyskolos wrote: Io me ne andrei all'istante perché non riuscirei a guardare la moto nemmeno per un secondo :P La signorina mi attirerebbe troppo :P Niè, sono troppo vecchio :P :P
questo video penso che la dica lunga sui vecchi stampi :D https://www.youtube.com/watch?v=yF6CJLwKe0A&list=PLc7JpJ5kFZY4FSQU3XQBrUC9YcgJk8FG2&index=13
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3283
dyskolos wrote: :D :D Troppo bello! Rido ancora! :D :D :D Ti ammiro per il coraggio: rischi di essere bannato a vita con quel video :P :P :P
Lo facevano vedere anni fa su Loveline, un programma televisivo di MTV condotto da Camila Raznovich; se non ricordo male, non lo trasmettevano nemmeno tardi o in fasce protette: erano sketch divertenti, niente di di cui scandalizzarsi. Il programma era interessante, affrontava tematiche legate sia alla sessualità sia ai sentimenti, rivolgendosi a un pubblico giovane. Per me era meritevole di essere visto.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3284
M.T. wrote: Lo facevano vedere anni fa su Loveline, un programma televisivo di MTV condotto da Camila Raznovich; se non ricordo male, non lo trasmettevano nemmeno tardi o in fasce protette: erano sketch divertenti, niente di di cui scandalizzarsi
A volte lo guardavo anch'io, però tieni presente che i ban possono essere dati in seguito a valutazioni del tutto personali: per me sono sketch divertenti e la mia unica reazione è la risata :D :D  ma qualche persona potrebbe valutarli sconvenienti o offensivi, segnalarli e poi va a finire che ti puniscono anche perché devi tenere conto della sensibilità dei singoli :D :D Funziona così se non ho capito male :D :D 
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3287
Cheguevara wrote: @dyskolos Bentornato. Mi sei mancato.
Grazie! Anche tu! Riuscivo a leggerti, ma non potevo rispondere. Ricordo ancora la frase in cui Emmettì attribuiva la non-risposta di nessuno a mancanza generale di interesse per la sua frase (era un video, a dirla tutta). Io avrei voluto rispondergli: altro che disinteresse verso di lui! Voglio solo dire che il ban di un mese mi è sembrato troppo lungo. Punizione troppo dura e sproporzionata, anche perché c'è stato uno scambio di persona. Non so chi fosse il vero colpevole, ma certamente non io :-) Grazie, @Che! In più mi sono fatto una fama negativa, per cui adesso ogni cosa che scrivo può ricordare allo Staff quella fama e ho l'impressione che adesso possa essere punito per tutto. Come si dice dalle mie parti, fatti la nomina e va curcati ;-)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3288
@dyskolos Credo anch'io che la sanzione inflittati sia stata eccessiva, e che un richiamo sarebbe stato sufficiente. Credo anche che la fama negativa sia meno pericolosa di quella positiva, che può consentire impunemente comportamenti più censurabili di qualche parolaccia. Siamo in un forum di scrittori, e in qualsiasi opera letteraria è facile incontrare il turpiloquio, usato dalla gente nel linguaggio quotidiano, da cui nessuno che abbia un normale approccio con la realtà può sentirsi offeso. Cheguevara dixit.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3290
dyskolos wrote: Punizione troppo dura e sproporzionata
Sono dello stesso avviso (io ho mancato il ban di un soffio e non è che avessi fatto chissà che, anzi, non avevo fatto nulla, ma, come dicevi tu prima
dyskolos wrote: devi tenere conto della sensibilità dei singoli
)

A tal proposito mi viene in mente un video di Mark The Hammer, ma sarebbe meglio inviarlo in privato ;) (se riuscissi a ritrovarlo...)
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3292
Pare che la riforma della scuola, oltre a reintrodurre il latino nelle medie inferiori (cosa che ritengo lodevole, perché chi ha studiato il latino riuscirà più facilmente a scrivere in un italiano decente), preveda lo studio approfondito della storia e dei cosiddetti valori occidentali, nonché la lettura della Bibbia. Mi risulta che la storia insegnata fino a oggi sia proprio quella dell'Occidente, i cui valori attuali sono condannati da Putin e dai putiniani, che abbondano proprio tra i fascioleghisti che sostengono questa riforma. Ma l'introduzione dello studio della Bibbia spiega tutto: bisogna scongiurare il pericolo dell'islamizzazione. Tutte le dittature hanno bisogno di creare un nemico, perché il popolo cojone senta il bisogno di stringersi intorno al capo, all'uomo (donna?) della provvidenza. Da noi il nemico, colpevole di togliere il pane di bocca agli italiani, è individuato, da parte di una dirigenza becera e incapace di guardare al futuro, negli immigrati, che perciò vanno deislamizzati e cristianizzati, come facevano i papi di una volta con gli ebrei. Nello studio della storia, bisognerebbe, invece, rendere obbligatoria la conoscenza particolareggiata di come abbia fatto Hitler a ottenere i pieni poteri (ah, Salvini!) partendo da elezioni democratiche: a insegnargli come si fa era stato un tal Benito Mussolini. La storia è un susseguirsi di corsi e ricorsi, e questo vento di destra che imperversa tra Stati Uniti d'America ed Europa non promette niente di buono. Le democrazie sono sempre state fragili, e la nostra non fa eccezione. Meditare è necessario e quanto mai opportuno. 
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3293
Cheguevara wrote: rendere obbligatoria la conoscenza particolareggiata di come abbia fatto Hitler a ottenere i pieni poteri (ah, Salvini!) partendo da elezioni democratiche
Pare si sia trattato di una fantoccio creato ad arte dagli stessi ammmericagni, tra l'altro autori pure del Mein Kampf. Strategie lungimiranti del fu generale Pike per un invasione non sospetta e conquista del vecchio continente.

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3294
Cheguevara wrote: Pare che la riforma della scuola, oltre a reintrodurre il latino nelle medie inferiori (cosa che ritengo lodevole, perché chi ha studiato il latino riuscirà più facilmente a scrivere in un italiano decente), preveda lo studio approfondito della storia e dei cosiddetti valori occidentali, nonché la lettura della Bibbia. Mi risulta che la storia insegnata fino a oggi sia proprio quella dell'Occidente, i cui valori attuali sono condannati da Putin e dai putiniani, che abbondano proprio tra i fascioleghisti che sostengono questa riforma. Ma l'introduzione dello studio della Bibbia spiega tutto: bisogna scongiurare il pericolo dell'islamizzazione. Tutte le dittature hanno bisogno di creare un nemico, perché il popolo cojone senta il bisogno di stringersi intorno al capo, all'uomo (donna?) della provvidenza. Da noi il nemico, colpevole di togliere il pane di bocca agli italiani, è individuato, da parte di una dirigenza becera e incapace di guardare al futuro, negli immigrati, che perciò vanno deislamizzati e cristianizzati, come facevano i papi di una volta con gli ebrei. Nello studio della storia, bisognerebbe, invece, rendere obbligatoria la conoscenza particolareggiata di come abbia fatto Hitler a ottenere i pieni poteri (ah, Salvini!) partendo da elezioni democratiche: a insegnargli come si fa era stato un tal Benito Mussolini. La storia è un susseguirsi di corsi e ricorsi, e questo vento di destra che imperversa tra Stati Uniti d'America ed Europa non promette niente di buono. Le democrazie sono sempre state fragili, e la nostra non fa eccezione. Meditare è necessario e quanto mai opportuno.
Vorrei risponderti e ci sarebbe tanto da scrivere, ma non posso a causa della punizione che ho appena subito. Ehm… okay, non scrivo altro, ma ho comunque delle prescrizioni da rispettare. Di conseguenza, posso solo esprimere un mio parere personale. Allora specifico a beneficio del moderatore o della moderatrice che si trovasse a leggere questo post che quanto segue è solo un mio parere personale. No, non lo scrivo, meglio di no: qualsiasi cosa io scriva potrebbe essere valutata come una violazione del regolamento. Qualsiasi cosa! Ribadisco: qualsiasi cosa! Dunque decido di non scrivere nemmeno pareri personali. Ti chiedo scusa, @Che! :(
Last edited by dyskolos on Thu Jan 16, 2025 10:36 am, edited 1 time in total.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3295
@dyskolos Ma dai, non farti prendere dalle paranoie! Ciascuno può esprimere liberamente la propria opinione su questo forum, basta evitare le parolacce e le offese dirette personalmente a qualcuno. Per esempio, se dici che c'è un rosso malpelo porcospino bianchiccio, senza indicare chi sia, non è ritenuta un'offesa a qualcuno, quindi nessuna sanzione. Io sono stato oggetto di richiamo ufficiale sul vecchio WD per aver difeso qualcuno dall'attacco di un fanatico religioso, malgrado quel qualcuno (non l'attaccante) fosse stato oggetto di richiamo, eppure sono qui a esprimere liberamente la mia opinione, per quel poco che possa valere. La sanzione che hai subìto è acqua passata, ogni giorno ne passa tanta sotto i ponti e, in questo Paese dalla memoria corta, nessuno se ne ricorda più. (y)  
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3296
MadTeacher wrote:
Pare si sia trattato di una fantoccio creato ad arte dagli stessi ammmericagni, tra l'altro autori pure del Mein Kampf. Strategie lungimiranti del fu generale Pike per un invasione non sospetta e conquista del vecchio continente.
Beh, si tratta, in questo caso, di retrocomplottismo. I gomblotti imperversano oggi più che mai: l'ultimo è quello in corso contro le ferrovie, che vengono sabotate un giorno sì e l'altro pure in tutta Italia al fine di far fare una brutta figura (fra tante) al Ministro dei trasporti. Potere dei comunisti! :D
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3297
Cheguevara wrote: Ciascuno può esprimere liberamente la propria opinione su questo forum, basta evitare le parolacce e le offese dirette personalmente a qualcuno
La pensavo come te, ma adesso so che tutto si basa su valutazioni personali. Pensa che una volta ho conosciuto una persona che riteneva sconveniente tagliare il sedano perché il liquido che esce è la lacrima emessa dal sedano che sente dolore e piange. Chiaramente è una… ehmm… non posso scriverlo… ma tanta gente gli dà ragione! Pensa che per certuni è offensiva persino la Croce Rossa. Finché si basa tutto su valutazioni personali, io devo difendermi :-)
Cheguevara wrote: Per esempio, se dici che c'è un rosso malpelo porcospino bianchiccio, senza indicare chi sia, non è ritenuta un'offesa a qualcuno, quindi nessuna sanzione
Io non ne sono più tanto sicuro. Siccome qui c'è qualcuno (in numero variable tra uno e venti, maschio o femmina o altro, non importa) che vede violenza dappertutto, potrebbero segnalarti per atteggiamento violento se parli di rossi malpelo ecc… :-) Fa un po' ridere la cosa, ma tant'è… Poi qualcuno di potere ti butta fuori e tu non puoi difenderti da… ehmm… okay, non lo scrivo. Per me una differenza tra *** e *** è proprio l'esistenza di organismi terzi presso cui il cittadino può ricorrere per far valere le proprie ragioni qualora ritenga di aver subito… ehmm… non lo posso dire, cosa che… ehmm… okay, non mi conviene dirlo.
Cheguevara wrote: Io sono stato oggetto di richiamo ufficiale sul vecchio WD per aver difeso qualcuno dall'attacco di un fanatico religioso, malgrado quel qualcuno (non l'attaccante) fosse stato oggetto di richiamo
È diverso, Che. Quello è un fatto documentabile, non una valutazione personale da parte di… Come diceva il signor Alighieri (se non ci metto "signor" davanti, qualcuno pensa che il mio discorso sia… okay, non lo scrivo) , vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole.
Cheguevara wrote: richiamo
Il richiamo è una punizione giusta, ma se qualcuno (maschio o femmina o altro, non importa) ti avesse invece buttato fuori senza troppi complimenti in seguito a una valutazione del tutto personale, forse la penseresti diversamente.
Cheguevara wrote: in questo Paese dalla memoria corta, nessuno se ne ricorda più. (y)
Lo spero :-)


P.S.: se non mi vedi scrivere per un mese, non vuol dire che ho deciso di ignorarti, ma che sono stato bannato.

P.S. bis: vorrei metterti un video di Franco Battiato, ma non lo faccio perché potrebbe essere valutato arbitrariamente (ribadisco il potrebbe) come una violazione del regolamento e tutto potrebbe essere valutato così!
Last edited by dyskolos on Thu Jan 16, 2025 11:43 am, edited 2 times in total.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3299
dyskolos wrote: Quelli che mang**** …? Okay, non posso scriverlo. Mi fermo qua :P
Si, proprio quelli che mangiavano i bambini, che sono stati sbandierati come un pericolo nel 1994 da un piduista per acquisire i voti del popolo bue, che vengono agitati ancora oggi come spauracchio da un ministro incompetente per giustificare gli attacchi alla magistratura. Quelli che, contrariamente ai fascisti, non hanno mai governato questo Paese (e avrebbero potuto, volendo, ai tempi di Berlinguer). Quelli che è quarant'anni e passa che sono scomparsi, fagocitati dalla componente democristiana del PDS prima e del PD poi. Ma bisogna creare un nemico che generi paura nella classe dei benpensanti, hai visto mai che dovessero tassare i patrimoni e le rendite finanziarie? Così la barca va navigando a vista, con un timoniere cecato. :facepalm:
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3300
Cheguevara wrote: La sanzione che hai subìto è acqua passata
Ecco, sì: se la finisci di lamentarti a ogni messaggio @dyskolos fai un piacere a tutti. 
Scrivo, non scrivo, non lo posso dire, non sono stato io signora maestra, scrivo messaggi e poi li cancello pur sapendo che lo staff li può leggere... Neanche un bambino permaloso di cinque anni si comporta così.
Se hai intenzione di contribuire agli argomenti del forum in maniera costruttiva sei il benvenuto, come sei sempre stato; se invece hai intenzione di continuare questo piagnisteo a vita... be', non è il caso.
Grazie.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Return to “Agorà”