Ciao a tutti
Mi sono decisa a postare questa discussione dopo aver letto un intervento di @Silverwillow in altro topic, dove si domandava quali costi avrebbe potuto sostenere un editore che non si è occupato dell'editing, per la grafica di copertina ha preso un'immagine gratuita e fa zero promozione.
Ebbene, comincio a rispondere a @Silverwillow: i costi sono talmente bassi che, probabilmente, questo editore raggiungerà il punto di pareggio (con punto di pareggio si intende il momento in cui i costi sostenuti sono pari alle entrate generate dalle vendite), della pubblicazione del libro in questione, dopo la vendita diretta di una ventina di copie, oppure con la vendita di una cinquantina di copie tramite Amazon, se il prezzo di copertina è standard rispetto il numero di pagine stampate.
In genere, il costo di stampa per singola copia si aggira intorno ai 3-4 €. Se l'editore non si affida a un distributore, ma opera solo di vendita diretta (copie all'autore, proprio sito web), i costi che ha da sostenere sono solo quelli del mantenimento del sito e le eventuali spese di spedizione. In ogni caso, con la vendita di una ventina di copie all'autore, già raggiunge il pareggio con le spese di pubblicazione.
Mettiamo di avere un libro da 300 pagine stampate venduto a €16,90 (standard delle edizioni normali, ovviamente le economiche hanno uno standard inferiore). La vendita diretta di 20 copie genera un introito di €338 (se all'autore è stato applicato uno sconto, mettiamo del 40%, la vendita all'autore di quelle 20 copie genera un introito di €202,80); per la stampa sono stati spesi al più €80. Il mantenimento del sito web è di circa €150 l'anno, da "spalmare" su tutti i libri editi dalla CE. Per editing e grafica non è stato speso un centesimo. Le spese di spedizione, invece, sono molto variabili. Vanno dall'euro e mezzo fino ai €7,00.
Se l'autore ha acquistato per sé quelle 20 copie: €202,80 - €80,00 – €7,00 (una volta soltanto, perché è auspicabile che vengano spedite assieme) = €115,80 da cui va tolta la quota del mantenimento del sito, che è difficile che superi i 15 € (altrimenti vorrebbe dire che l'editore ha un catalogo inferiore ai 10 libri), e il deposito legale dell'opera di €29 + €4 (stampa della singola copia). Totale: €67,80 (caso più costoso del sito web).
Come vedete, oltre ad aver ripagato le spese di pubblicazione, pressoché assenti, ha pure già un guadagno, che normalmente andrebbe reinvestito in parte per la promozione.
Questo il caso in cui l'editore non si sia occupato di niente.
Ora, in questo caso appunto, che interesse avrebbe l'editore a vendere più di venti o cinquanta copie per libro? Se pubblica a raffica qualsiasi libro gli passi per le mani, poi, la cifra finale aumenta in maniera esponenziale. Perché dovrebbe perdere tempo con promozione, editing fatto bene, rivolgersi a un professionista per i progetti grafici, quando senza sbattimenti di sorta arriva a un minimo già di per sé interessante?
A seguire, inserirò un prospetto dei costi di pubblicazione per chi, invece, lavora bene sulle proprie pubblicazioni.
I costi di pubblicazione
1Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it