Casa editrice S4M Edizioni

1
Buongiorno. Ho qualche dubbio in merito allo status free o EAP di questo editore. 

Ho ricevuto una mail in cui questa casa editrice si è detta interessata a una mia opera (ho mandato il manoscritto io). Sul sito non ci sono riferimenti a pagamenti per la pubblicazione, l'anno di fondazione è il 2016 e da allora hanno pubblicato circa 90 opere. Hanno una sezione in cui parlano di valutazione dei manoscritti e danno tempistiche di un massimo di 60 giorni per la risposta, sia essa positiva o negativa (a me hanno risposto in circa 65). Hanno un negozio fisico e collaborazioni con il comune della loro città; partecipano regolarmente al Salone del libro di Torino e a Più libri più liberi. Le loro edizioni sono nel complesso buone, sembrano ben impaginate, editate e il lavoro grafico è degno di una casa editrice di rispetto. Un loro editor pubblica di tanto in tanto articoli per conto suo; in uno di questi, del 2023, fa riferimento al fatto che S4M, per quanto richieda l'acquisto di 30 copie scontate per pubblicare, "non è un editore a pagamento". Non mi è chiaro cosa questo voglia dire. In un articolo molto più recente, parla del fatto che molte proposte ricevute dagli editori non sono pubblicabili per un atteggiamento privo di empatia e conoscenza del mercato editoriale da parte di chi scrive. A un certo punto si elabora sul fatto che un editore investe soldi su un'opera e paga l'autore, quindi non può di certo pubblicare la qualunque. Quest'ultima parte mi confonde: sono certamente d'accordo, ma qualche anno fa non parlava anche di autori che pagano editori?

Sono confuso. Che si tratti di una casa editrice passata da un modello EAP a un modello free? Sono esistiti casi del genere in passato? C'è da fidarsi? Nel complesso pare essere ben piazzata, per essere una piccola casa editrice, ma se mi venisse chiesto anche solo un centesimo rifiuterei molto duramente.

Avete avuto esperienze con questo editore?

Re: Casa editrice S4M Edizioni

2
Il fatto che sulla pagina di invio manoscritti non sia esplicitato che si tratti di editoria non a pagamento qualche sospetto lo genera. Ma il modo per risolvere il dubbio mi sembra semplicissimo: visto che intendono pubblicarti, chiedi il contratto! Poi, si capisce, non dimenticarti di informarci.

Re: Casa editrice S4M Edizioni

3
AGGIORNAMENTO

Si tratta inequivocabilmente di vanity press. Pubblicano solo con previo acquisto di un numero concordato di copie; inoltre, si presentano come un servizio agli scrittori, più che come venditori di libri. È particolare che sul loro sito si parli di "valutazione di manoscritti", non te lo aspetti da un editore a pagamento, né più né meno un costume da carnevale.

Return to “Dubbi Editoriali”