Re: Disfarsi di un'amicizia "scomoda"

26
Voglio un amico che, né mi giudichi, né abbia pregiudizi su di me.
Voglio un amico che non mi rattristi, ma che mi faccia ridere di gioia e spensieratezza, senza cadere però in battute volgari, banali, o ridicole.
Voglio un amico con il quale io possa condividere i miei stessi interessi e le mie stesse passioni.
Voglio un amico che sia educato e rispettoso nei miei confronti.
Voglio un amico che mi dia conforto nei momenti di solitudine o per scambiarci quattro chiacchiere nei momenti "morti" della mia giornata.
Voglio un amico che sia sincero con me; o se deve dirmi una bugia, che sappia dirla! Cioè senza offendermi.

Potrei dire altro ancora? In ogni caso questo per me è un amico, anche se qualcuno ha pensato che io non sappia cosa sia l'amicizia. Anzi, credo di non aver ancora trovato un amico così in tutta la mia vita. E quindi, per questo non so che cos'è l'amicizia? Forse è come dire che un disabile (senza stare, adesso, a specificare quale tipologia di disabile) non sappia cosa sia l'amore; ma non averlo vissuto non vuol dire non saperlo riconoscere; perché sono cose innate... sono già insite nella nostra identità di esseri umani.

Ok, ora concludo dicendo che forse è così, forse non è così; forse non sono nemmeno io un buon amico per i miei "amici"; e quindi vi dico soltanto... non lo so! Si vede che non so che cos'è l'amicizia, che cos'è l'amore, che cos'è la vita! Ma sono domande che l'uomo si è sempre posto e sempre si porrà! Cercherò allora di prenderla con filosofia, d'altronde quella è una materia che a me piace :D         

Con i miei... "amici", sono fuori dal tunnel!! :lol:  :hm:                

https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Image
Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

27
@Daniel P.

L'amicizia noi non possiamo definirla. Perché è un mistero. Ognuno di noi ci vede cose diverse, rispondenze, aspettative diverse. Dolori diversi. Non immagini quanto.

So che non sono le tue preferenze musicali, ma prova a sentire questa canzone dei Pooh su due amici davvero unici, per la pelle. Ma anche le migliori amicizie arrivano a un bivio. Bisogna fare una scelta. Bisogna soffrire. Io all'epoca della canzone ero molto giovane e vissi una situazione del genere. Soffrii moltissimo. Questa canzone rappresentò per me la  storia di una profonda amicizia che avevo, che finiva per sempre per qualcosa di molto vicino all'argomento della canzone. Molto vicino.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

28
@Daniel P. Hai elencato ciò che desideri avere da un amico, non ciò che sei disposto a dare. Il problema è tutto qui. :D  
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

29
Cheguevara wrote: @Daniel P. Hai elencato ciò che desideri avere da un amico, non ciò che sei disposto a dare. Il problema è tutto qui. :D  
Però io con loro sono più educato e gli do più rispetto di quanto me ne danno loro.
:D  :hm:

E perciò vorrei essere "maleducato" anch'io, saper rispondere a tono alle loro fesserie... non sopporto quando fanno gli spocchiosi, o come si dice quando si atteggiano ad esseri superiori nei miei confronti; io non penso proprio di essere inferiore, ad alcuni di loro soprattutto. Vorrei la giusta stima o semplicemente il giusto rispetto se con il termine "stima" vi sembro esagerato. Mi danno fastidio quelle loro battute sarcastiche... (si vede che il sarcasmo non è roba per me) preferisco l'ironia piuttosto.        
Image
Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."

30
@Daniel P.

Rifletti su questo: non è affatto necessario che ogni persona che incontriamo debba diventare automaticamente nostra amica, né che ci si debba prodigare oltre misura per chi, alla fine, ci ripaga — metaforicamente parlando — con dei calci.
La verità è semplice: si può scegliere. E anzi, si deve scegliere.

Abbiamo — o dovremmo avere — un intuito che ci aiuta a riconoscere, fin dai primi istanti, le persone potenzialmente problematiche. Lo percepisci, lo avverti in modo sottile ma netto. Io l’ho sempre sentito. Tu no? Non è magia, né pregiudizio: è istinto, affinato dall’esperienza.

Vale un po’ come per un uomo alla ricerca della propria compagna: quello che chiamano magnetismo, colpo di fulmine, e simili suggestioni, può anche avere un suo senso. Ma non sempre regge.
La donna che ti sembrava perfetta, quella con cui hai condiviso trent’anni della tua vita, un giorno ti cambia la serratura di casa e ti dice: “Vattene.” E tu te ne vai. Le lasci casa tua e metà del tuo stipendio.
Sì, esagero. Ma non troppo.

Con gli amici — o i presunti tali — il principio è lo stesso. Forse sto ancora esagerando? Può darsi. Ma ho sempre guardato le persone negli occhi.
Osservando il loro sguardo, il modo in cui trattano gli altri, come parlano, come si muovono... si può intuire molto. A volte incontri uno sconosciuto che ti trasmette fiducia, simpatia, e nasce il desiderio di avvicinarlo.
Ma nulla è garantito. Il rischio c’è sempre.
In questo mondo, l’unica certezza è che non possiamo permetterci di ignorare il nostro istinto.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

31
L'amicizia è un po' come l'amore: va prima di tutto donata. È fatta anche di rispetto per l'altro (che è diverso da noi e anche questa "diversità" va rispettata). Certo, il rispetto deve essere reciproco, altrimenti non è vera amicizia, è qualcosa d'altro: può essere parziale affinità, può essere profonda conoscenza, può essere piacevole condivisione di momenti o tratti di strada. 

Se qualcuno si sente (seriamente, non per scherzo) superiore a te e fa di questa (presunta e anche un po' stupida) superiorità un motivo per discriminarti, forse dovresti rivedere un po' il rapporto.
L'amico (il vero amico) può anche ridere di te, può sbatterti in faccia tutti i tuoi difetti, ma accettandoli comunque. E accettando SEMPRE che tu possa fare altrettanto. 
Se non esiste questa parità, se si è "branco" contro un amico comune, allora bisogna riflettere e ridimensionare il rapporto. 

Tra amici ci si vuole comunque bene, si dona senza pretendere, perché alla fine si ha senza dover chiedere. 
Difficile avere rapporti del genere e, quando si hanno, vanno custoditi con  grande cura.
www.queffe.it

32
  wrote:Daniel P.Voglio un amico che, né mi giudichi, né abbia pregiudizi su di me.
Voglio un amico che non mi rattristi, ma che mi faccia ridere di gioia e spensieratezza, senza cadere però in battute volgari, banali, o ridicole.
Voglio un amico con il quale io possa condividere i miei stessi interessi e le mie stesse passioni.
Voglio un amico che sia educato e rispettoso nei miei confronti.
Voglio un amico che mi dia conforto nei momenti di solitudine o per scambiarci quattro chiacchiere nei momenti "morti" della mia giornata.
Voglio un amico che sia sincero con me; o se deve dirmi una bugia, che sappia dirla! Cioè senza offendermi.
Ma neanche un bimbo dovrebbe esprimersi così. Capisco il bisogno di sentirsi accolto e compreso, ma l’amicizia non è un servizio clienti.
Il tuo post, @Daniel P.  sembra più una lista di requisiti per un "amico su misura"  fatto apposta per te,  piuttosto che un'apertura autentica verso una relazione reciproca.

Riformulo il tuo post sulla mia idea di amicizia:
Vorrei, e vorrei dare
Vorrei un amico che mi accolga senza giudizio, 
e io vorrei offrirgli lo stesso respiro libero.
Vorrei sorrisi che nascono dal cuore, 
e saperli restituire con la stessa luce.
Vorrei condividere sogni e silenzi, 
e custodire i suoi come fossero miei.
Vorrei rispetto, sincerità e presenza, 
e io vorrei essere tutto questo, per lui.

Perché l’amicizia vera non si compra e non si pretende: nasce quando due cuori si incontrano senza condizioni, pronti a dare e a ricevere con la stessa generosità. Ed è molto probabile che — purtroppo — a te non sia ancora capitato e che quelli che consideri — nei tuoi interventi in questa discussione— "Amici" Non siano veri amici, ma solo qualcosa di simile. 
Questa è l'impressione che continui a farmi percepire da ciò che scrivi nei tuoi post. 
Forse devi solo distinguere tra un gruppo di amici che vanno e vengono e l'amico che resta sempre, per anni, e questo è raro, molto raro, alcuni non lo incontreranno mai.
Se poi vuoi solo che parliamo male dei tuoi amici stronzi, maleducati, irrispettosi verso di te, questo non sarebbe nemmeno il posto giusto, credo. 
  wrote:Daniel P.Potrei dire altro ancora? In ogni caso questo per me è un amico, anche se qualcuno ha pensato che io non sappia cosa sia l'amicizia.
In ogni caso questo per me è un amico:  giusto, ma io lo chiamerei amico solo nel caso che ogni cosa che hai scritto sia reciproca, o no?

So che ti riferisci a me quando dici che qualcuno ha pensato che tu non sappia che cos'è l'amicizia, ne abbiamo parlato in privato, mi ricordo. E allora perché non taggarmi? Vedi? Io, nei messaggi che ci siamo scambiati, ti ho dimostrato educazione, rispetto, sostegno, sincerità… e tu invece mi citi in nero.  :(  

33
Albascura wrote:
Ma neanche un bimbo dovrebbe esprimersi così. Capisco il bisogno di sentirsi accolto e compreso, ma l’amicizia non è un servizio clienti.
Il tuo post, @Daniel P.  sembra più una lista di requisiti per un "amico su misura"  fatto apposta per te,  piuttosto che un'apertura autentica verso una relazione reciproca.  
Certo che ci sono dei requisiti! Sia in amore che in amicizia o anche in altri rapporti; affinché il rapporto sia duraturo e sincero; altrimenti io credo proprio che recitiamo soltanto una parte. Appunto, non siamo più bambini e per avere dei buoni rapporti ci devono essere delle basi che lo sostengano.

Io credo di essere fin troppo, "aperto" nelle relazioni che ho con questi miei... "amici".
Albascura wrote: Riformulo il tuo post sulla mia idea di amicizia:
Vorrei, e vorrei dare
Vorrei un amico che mi accolga senza giudizio, 
e io vorrei offrirgli lo stesso respiro libero.
Vorrei sorrisi che nascono dal cuore, 
e saperli restituire con la stessa luce.
Vorrei condividere sogni e silenzi, 
e custodire i suoi come fossero miei.
Vorrei rispetto, sincerità e presenza, 
e io vorrei essere tutto questo, per lui.
Io lo do! Il rispetto a questi miei "amici" e a differenza loro, non li giudico.

Albascura wrote: Se poi vuoi solo che parliamo male dei tuoi amici stronzi, maleducati, irrispettosi verso di te, questo non sarebbe nemmeno il posto giusto, credo. 

No! Cioè non era mia intenzione...
Albascura wrote: In ogni caso questo per me è un amico:  giusto, ma io lo chiamerei amico solo nel caso che ogni cosa che hai scritto sia reciproca, o no?
E infatti la cosa non è reciproca.
Albascura wrote: So che ti riferisci a me quando dici che qualcuno ha pensato che tu non sappia che cos'è l'amicizia, ne abbiamo parlato in privato, mi ricordo. E allora perché non taggarmi? Vedi? Io, nei messaggi che ci siamo scambiati, ti ho dimostrato educazione, rispetto, sostegno, sincerità… e tu invece mi citi in nero.  :(  
Beh, avevo paura di quale potesse essere la tua reazione, una mia paranoia se vuoi :D             
Last edited by Daniel P. on Fri Sep 12, 2025 3:24 pm, edited 2 times in total.
Image
Image

34
@Albascura La citazione con destinatario anonimo potrebbe riguardare anche me che, anche senza entrare nel dettaglio, ho espresso più o meno la tua stessa opinione. Pretendere è facile, il difficile è dare.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

35
Cheguevara wrote: @Albascura La citazione con destinatario anonimo potrebbe riguardare anche me che, anche senza entrare nel dettaglio, ho espresso più o meno la tua stessa opinione. Pretendere è facile, il difficile è dare.
Vabbè, in realtà mi riferivo ad Albascura, ma ho già spiegato.
Per il resto non credo proprio siano delle mie pretese; ma credo siano cose che dovrebbero stare alla base di qualsiasi amicizia.
Image
Image

36
Daniel P. wrote: Per il resto non credo proprio siano delle mie pretese; ma credo siano cose che dovrebbero stare alla base di qualsiasi amicizia.
@Daniel P.    Il verbo volere non implica forse un desiderio, una volontà? Quando dico — Vorrei — esprimo il desiderio, quando dico —  Voglio — diventa imposizione, pretesa.
L’indicativo (“voglio”) è assertivo: afferma che la volontà è già decisa e che ti aspetti che venga soddisfatta.
Il condizionale (“vorrei”) introduce una distanza temporale o ipotetica: non stai imponendo, ma esprimendo un desiderio che potrebbe realizzarsi.

Il condizionale rende più accettabile l'esposizione delle nostre volontà, non ti pare? Hai notato che nella mia riscrittura delle tue parole iniziali ho usato il condizionale? E per questo ho scritto che nemmeno un bimbo dovrebbe esprimersi in quel modo?  Da come hai risposto non credo che tu l'abbia notato.
Fermo restando che, si, alla base di un buon rapporto amichevole ci dovrebbero essere i sentimenti e i comportamenti che hai espresso all'inizio, condivisi da entrambe le parti. Su questo siamo d'accordo. 

Return to “Agorà”