Cheguevarawrote:Costoro ritengono di potersi permettere tutto e il contrario di tutto, salvo poi cambiare la realtà con la propaganda
e di chi è la colpa di ciò?
Potrei dirlo io, ma si è già visto poi cosa si scatena. Però, se lo dice uno come Tolstoj, le cose sono diverse (stesse affermazioni, ma si sa, l'abito fa il monaco). Vedere il video dal minuto 10 e 35.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa. https://www.lestradedeimondi.com/
@M.T. La colpa è di tutti quelli che permettono che ciò avvenga, cioè nostra. C'è, però, un grosso problema, che Tolstoj non considera: per mettere insieme 100 milioni di russi che decidono di non pagare le tasse ci vuole un coordinatore, cioè un capo. L'uomo della provvidenza, e a questo punto la rivoluzione pacifica va a farsi benedire e la parola torna agli eserciti. Come è sempre stato da quando gli esseri umani si sono organizzati in tribù e, purtroppo, sempre sarà, fino a quando questa specie abiterà il pianeta.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti [/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Il bancarottiere demente ha attaccato l'Iran. Ora perché non si vada alla terza guerra mondiale bisogna contare su Putin e la Cina. Soprattutto sulla Cina, il cui governo, in questo bailamme di democrature e teocrazie, paradossalmente è quello che più sta mostrando moderazione. Spero che si riesca ad evitare la catastrofe nucleare, ma con questa gentaglia nelle stanze dei bottoni la vedo dura.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti [/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
M.T.wrote:@Cheguevara Ci manca che la Cina attacchi per davvero Taiwan e poi il quadro si fa ancora più cupo. (Trump nobel per la pace eh?)
Ora il principale fan domestico del demente americano dovrà fare le solite capriole, in cui faccia e deretano si alternano vorticosamente fino a (con)fondersi l'una nell'altro. La presidenta farà dichiarazioni cerchiobottiste e il suo vice forzaitaliota le condirà di aria fritta. E' la bella Italia.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
M.T.wrote:@Cheguevara La Russia che dice "Gli USA attaccando l'Iran hanno violato il diritto internazionale". Vabbè, prendiamo anche in giro.
Il bue che dice cornuto all'asino. Nei vecchi proverbi c'è la saggezza dei popoli.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Cheguevarawrote:Il bue che dice cornuto all'asino. Nei vecchi proverbi c'è la saggezza dei popoli.
Hai perfettamente ragione! Dopo circa un mese di assenza, è tornato a scrivere il mio amico ultrasovranista definendo Trump un genio. Lui non è uno che cambia idea ogni cinque minuti, ma è che le nostre piccole menti non arrivano a comprendere l'enormità del genio di Trump Una sua commentatrice ultrasovranista una volta scrisse che Trump e Putin sono le uniche due persone sul pianeta a saper fare politica Non ti dico per quante ore ho riso! Va anche bene il sovranismo e tutte le relative minchiatelle, con corollari vari ed eventuali, okay a tutto, okay, ma definire Trump un genio mi pare davvero troppissimo. Glielo dico sempre di bere un po' meno, specie quando si apprestano a parlare o a scrivere sui social!
Purtroppo c'è poco da ridere e mi è subito venuto in mente il film Idiocracy (2006): all'inizio pensavo che fosse esagerato, ma adesso, dopo aver visto gli ultimi sviluppi della situazione, non mi appare più così esagerato e il mio pensiero va ai fatti del 6 gennaio 2021 a Washington. Poi guardo la breve scena (che metto sotto) e un brivido mi corre lungo la schiena.
KatiaCeccawrote:Gente che ti chiede cose e poi ti "ghosta"
Che significa?
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Lo dico sempre che gli anglismi prima o poi renderanno la nostra lingua incomprensibile. Per dire, una volta mi hanno invitato a uno showcooking a Cesena, ma io non sapevo cos'era e non ho risposto. Temo che la nostra lingua ormai tenda a derivare da lingue germaniche come l'inglese, però mi hanno sempre detto che l'italiano è una lingua romanza e non germanica. Comincio ad avere qualche dubbio. Se un italiano oggi inventa una tecnica per l'osservazione del cervello, mi scommetto un dito che la chiamerà "brain watching" e non "cerebroscopía".
Comunque, se non ho capito male, ghostare (che io scriverei gostare, senza la H) (calco dell'inglese ghost, "fantasma" in inglese) significa più o meno "nascondersi fino a rendersi introvabile". Probabilmente, nel caso in oggetto, significa "chiedere qualcosa e poi nascondersi senza attendere la risposta"
@dyskolos A questo c'ero arrivato anche con le mie modeste conoscenze della lingua inglese. La domanda era intesa al riferimento del ghost: chi è che prima chiede e poi sparisce? Una CE? Un'agenzia? Un editor? Altro? Boh.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Cheguevara wrote:chi è che prima chiede e poi sparisce? Una CE? Un'agenzia? Un editor? Altro? Boh.
Facciamo un po' di gossip. Magari è andata così: ha detto a un ragazzo "Io ti amo! Tu mi ami?" e lui, invece di rispondere, ha cambiato numero di telefono, l'ha cancellata dagli amici di FB, Instagram, TikTok, ecc…, forse ha cambiato casa, ecc… I ggggggggiovani vanno in tilt con queste cose
dyskoloswrote:
Facciamo un po' di gossip. Magari è andata così: ha detto a un ragazzo "Io ti amo! Tu mi ami?" e lui, invece di rispondere, ha cambiato numero di telefono, l'ha cancellata dagli amici di FB, Instagram, TikTok, ecc…, forse ha cambiato casa, ecc… I ggggggggiovani vanno in tilt con queste cose
Ma che spiritoso! Prima di tutto non sono "ggggiovane" ma lavoro coi giovani. Il mio intento era di citare una certa modalità che non è solo dei giovani ma alla quale i giovani hanno dato un nome, gergale, ma pur sempre un nome.
Ovviamente mi riferivo a persone che hanno a che fare col mondo della scrittura. Le mie pene amorose, tra l'altro inesistenti, non verrei di certo a sfogarle qui
Che bella disamina, vedi che ci si arriva facilmente! Per la cronaca, tutte le lingue moderne sono frutto di contaminazioni, mi risulta che non parliamo e scriviamo in latino oggi come oggi. Per la buona pace delle anime belle, al di là di certe buffe parole e tic linguistici, l'italiano che parleremo fra 30 anni (posto di arrivarci) non sarà quello di oggi