Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3978
Cheguevara wrote: i romani definivano i vecchi laudatores temporis acti
Mi sa che anche io faccio parte dei laudatores. Non sono tra quelli che pensano che una volta si stava meglio perché non è vero, però quando all'ESC la mia canzone preferita prende 0 (zero, zero, lo sottolineo!) punti dal pubblico, allora mi viene una gran voglia iscrivermi al partito virtuale dei laudatores e lo faccio molto volentieri. Adesso volo a piazzarmi sul balcone per gridare "Aah, questi giovani d'oggi!" :)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3979
dyskolos wrote: Mi sa che anche io faccio parte dei laudatores.
A onore dei giovani, va detto che io non ho mai sentito dire a un giovane: "Ah, questi vecchiacci d'oggi!"

dyskolos wrote: Non sono tra quelli che pensano che una volta si stava meglio perché non è vero,
Infatti i tempi sono tutti uguali, cioè tutti ugualmente tragici, come dice il grande J. L. Borges a proposito di un suo antenato: "Gli toccarono, come a tutti gli uomini, tempi brutti in cui vivere". Insomma, questo passa il pianeta in queste periferie galattiche degradate (pare che nella ZTL della Via Lattea ci sia tutto un altro tenore di vita).

3982
Ieri sera c'è stata la finale di Champions League. Una finale vinta meritatamente dal PSG in una partita dominata dall'inizio alla fine, una grande vittoria, coi parigini superiori in tutto. C'era tutti i presupposti per una grande festa. E invece... I giocatori costretti a rifugiarsi negli spogliatoi per l'invasione di campo dei suoi tifosi che volevano rubargli per coppa per sollevarla loro, con la polizia costretta a creare dei cordoni per impedire che invadessero anche gli spogliatoi. Ma non è finita qui: sia a Monaco sia a Parigi scontri feroci già prima della partita. E poi i festaggiamenti dopo la vittoria, che hanno portato due morti, oltre cinquecento arresti, Parigi che sembrava una città in stato d'assedio: pensiline degli autobus distrutte, centinaia d'incendi, decine di vigili e forze dell'ordine feriti. https://www.rainews.it/articoli/2025/06/champions-morti-durante-i-festeggiamenti-per-la-vittoria-del-psg-contro-inter-parigi-dax-milano-a9cfd078-427e-4bde-a3a1-66f467826d5d.html
Follia. Pura e semplice follia.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

3985
ElleryQ wrote: E alla fine è accaduto... 
Come pronosticato, il grande idillio Trump+Musk è finito. Dalle pacche sulle spalle ai coltelli tra le scapole è un istante.   :sorrisoidiota:
Uno psicopatico in meno, ma alla guida della prima potenza mondiale ne resta sempre uno. Uno tanto bravo nella gestione degli affari da essere andato sei volte in bancarotta, e almeno una volta si è rialzato grazie ai soldi di Putin. Al pensiero che i destini del mondo dipendono da questo imbecille sulla soglia della demenza senile, eletto grazie ai quattrini non solo di Musk, ma del gotha dei paperoni, e grazie ai voti di neri e ispanici tanto stupidi da non aver capito che the Donald è innanzi tutto un suprematista bianco, a questo pensiero, dicevo, mi vengono i brividi. Se poi penso che a contrastarlo c'è un dittatore criminale massacratore di popoli incluso il suo, i brividi si trasformano in febbre. Il futuro dipende da questi due: povera umanità! 
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

3988
 ElleryQ wrote:
Veramente, l'avevamo detto tutti, qui.  :P
Qui sì, ma fuori ho sentito tanti esaltare questo duo: con loro tanti problemi sarebbero stati risolti in quattro e quattrotto. E invece...   :facepalm: si stanno mandando a fare delle pippe che è un piacere  :D
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.

3989
M.T. wrote: @ElleryQ @Cheguevara l'avevo detto che due galli nel pollaio non potevano starci  :D
E intanto Vannacci sta facendo aprire crepe sempre più grandi nella Lega...
La differenza tra Vannacci e Salvini è che il primo è un vero fascista fatto e finito, che comunque è riuscito a fare la carriera militare fino ai massimi livelli, mentre il secondo è solo un cialtrone che è riuscito a campare (bene) tutta la vita senza fare un tubo, grazie ai leghisti intelligenti che l'hanno votato. L'uno vale l'altro, e se anche Vannacci se ne andasse a fondare un suo partitino, resterebbe sempre nella coalizione di ultradestra dove per il potere si resta uniti anche quando volano gli stracci. 
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3990
Cheguevara wrote: alla guida della prima potenza mondiale ne resta sempre uno. Uno tanto bravo nella gestione degli affari da essere andato sei volte in bancarotta, e almeno una volta si è rialzato grazie ai soldi di Putin. Al pensiero che i destini del mondo dipendono da questo imbecille sulla soglia della demenza senile, eletto grazie ai quattrini non solo di Musk, ma del gotha dei paperoni, e grazie ai voti di neri e ispanici tanto stupidi da non aver capito che the Donald è innanzi tutto un suprematista bianco, a questo pensiero, dicevo, mi vengono i brividi.
Per le manifestaziona Los Angeles, Trump vuole mandare la Guardia Nazionale, 2000 soldati e pure i marines. Perché non mandare anche l'aviazione a bombardarli?

Intanto in Italia, con tanti che si lamentano del lavoro e delle sue condizioni, in pochi finora sono andati a votare al referendum. Capisco non andare alle politiche perché abbiamo una classe politica mediocre, ma si ha il mezzo per cambiare delle cose e non lo si sfrutta? Ne ho sentiti troppi dire che non vanno a votare perché devono andare al mare. Ma vacci un'altra volta! Si tratta del tuo futuro, cerca di preservarlo! E invece no, bisogna pensare a divertirsi. Ma  :angry:

3991
ElleryQ wrote: Come pronosticato, il grande idillio Trump+Musk è finito. Dalle pacche sulle spalle ai coltelli tra le scapole è un istante.   :sorrisoidiota:
La mia opinione non sarà popolare, ma per me Musk è un genio. Fuori di testa, con idee politiche molto discutibili (e, a quanto pare, altrettanto mutevoli) ma indubbiamente un uomo intelligente. Non si arriva a fondare un impero economico se si è un cretino. E qui veniamo a Trump (ogni associazione d'idee è puramente casuale  :P ). Era palese che la loro associazione non poteva funzionare, non tanto per la questione "galli in un pollaio" ma perché Trump si sta dimostrando incapace su ogni fronte, compreso quello economico (che forse a Musk preme di più).
M.T. wrote: Intanto in Italia, con tanti che si lamentano del lavoro e delle sue condizioni, in pochi finora sono andati a votare al referendum.
Credo che tanti andranno stasera, tornati dalle gite fuori porta (terribili le giornate estive di sole per le votazioni :lol: ). Vedremo domani com'è andata. Speriamo.
Cheguevara wrote: il secondo è solo un cialtrone che è riuscito a campare (bene) tutta la vita senza fare un tubo, grazie ai leghisti intelligenti che l'hanno votato.
A questo proposito, oggi l'ho sentito cantare la sigla di Mila e Shiro (cartone anni '80, per chi non è cresciuto all'epoca). Mi ero appena svegliata e pensavo (o speravo) di stare ancora sognando:

Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

3993
Vedo per strada vecchiume come Pande, Tipo, Uno, Apecar, 500 (quelle quadrate anni '90), Y10, Punto prima serie, Multipla prima serie, Bravo, Brava, ..., però vietiamo di circolare in mezza Italia le Diesel fino Euro 5 (fino al 2015), perché sono quelle che inquinano.

Idee geniali per salvare l'ambiente, come le cannucce di carta.
https://www.facebook.com/curiosamate

3994
@bwv582 Siamo in Italia, nulla di sorprendente.

Perle del giorno.

Ci saranno le olimpiadi invernali e a San Siro non si potrà ospitare la partita di calcio Milan-Como, quindi si dovrà giocarla altrove. E qual è una delle migliori opzioni? Ma naturalmente giocarla in Australia  :facepalm:

In questi due giorni Bologna è un po' nel caos, tra la prima partita di finale scudetto di basket e i concerti di Vasco Rossi. E proprio su Vasco, i fan danno sfoggio di grandi perle di intelligenza. "Perché sei qui?" "Eeeeeeehhhhh....perchè Blasco è Blasco." ...  "Ho quarant'anni e tutti quelli che hanno più di quarant'anni ascoltano Vasco!" (Ma davvero? Non lo sapevo. Sarò la solita eccezione che conferma la regola). Due fan intervistati assieme. "Sono andato a venti concerti di Vasco" dice il primo. Il secondo. "Anch'io! Sono andato a quattordici!"... Se dici anch'io, vuol dire che anche tu sei andato a venti concerti: se dici anch'io poi non puoi dire quattordici. Viva la conoscenza dell'italiano.

Trump sempre più delirante. Dopo aver s*******o con sindaco e governatore della California (“L'incompetente ‘governatore’ Gavin Newscum (una storpiatura del nome di Newsom utilizzata di proposito da parte di Trump, Ndr) e la 'sindaca' Karen Bass dovrebbero dire: 'Grazie presidente Trump, sei così meraviglioso, senza di te non saremmo nulla, signore'.) parte per la tangente dopo gli accordi con la Cina: fino a pochi giorni fa diceva che non voleva studenti stranieri nelle università e nei college, ora, perché gli arrivano soldi, dice che gli è sempre piaciuto. Pericoloso, anzi, da manicomio.

3995
M.T. wrote: Trump sempre più delirante. Dopo aver s*******o con sindaco e governatore della California (“L'incompetente ‘governatore’ Gavin Newscum (una storpiatura del nome di Newsom utilizzata di proposito da parte di Trump, Ndr) e la 'sindaca' Karen Bass dovrebbero dire: 'Grazie presidente Trump, sei così meraviglioso, senza di te non saremmo nulla, signore'.) parte per la tangente dopo gli accordi con la Cina: fino a pochi giorni fa diceva che non voleva studenti stranieri nelle università e nei college, ora, perché gli arrivano soldi, dice che gli è sempre piaciuto. Pericoloso, anzi, da manicomio.
Qualsiasi smarronata dica o faccia, il rosariomunito si genuflette nel più spudorato baciamento di chiappe, la presidenta fa lo stesso nella sostanza, cercando di salvare la forma, mentre il forzitaliota si barcamena: qualche rispettosa critica, senza sbilanciarsi. Siamo un Paese di cialtroni che si lamentano di tutto ma poi non vanno a votare per cercare di cambiare qualcosa, e siccome ogni paese ha il governo che si merita, siamo cialtroni governati da cialtroni. Ecchest'è.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

3996
Trilussa, nel 1914: a ridosso della prima guerra mondiale.

Ninna nanna della guerra 
[color defaultattr=][/color]
Ninna nanna, nanna ninna,
er pupetto vò la zinna:
dorni, dormi, cocco bello,
se no chiamo Farfarello
Farfarello e Gujermone
che se mette a pecorone,
Gujermone e Ceccopeppe
che se regge co le zeppe,
co le zeppe d'un impero
mezzo giallo e mezzo nero.
Ninna nanna, pija sonno,
che se dormi nun vedrai
tante infamie e tante sciagure,
e nun sentì li lamenti
de la gente che scappa. 
[color defaultattr=][/color]

Ninna nanna, tu nun senti
li sospiri e li lamenti
de la gente che se scanna,
per un Dio che non se vede
ma che serve da riparo
ar sovrano macellaro,
che sto covo d'assassini
che insanguina la terra
lo sa bene
che la guera è un gran giro
de quadrini
che prepara le risorse
pe li ladri de le borse.
Fa la ninna, cocco bello,
finché dura sto macello,
pe sto covo d'assassini
finché dura sto macello.
Dormi, dormi, dormi

Dormi dormi, dico io. Nun t'accorge de gnente, nun pensà nemmeno pe scherzo che dalla Guerra de Troia a oggi nun'è cambiato gnente.
Se nun so gli dei, so i potenti a nguaià er popolo che dorme...
Dormi dormi, finchè dura sto macello. Chissà mai quanno ce svejeremo. Dormimo da tremiladucento anni! ecche so', ncelo volemo fa un artro pisolino?

3997
Si diceva che con la pandemia avremmo tirato fuori il meglio di noi. Dunque...
La Russia attacca l'Ucraina. Israele sta sterminando i palestinesi e ora attacca l'Iran. Gli Usa che vogliono invadere Groenlandia (che fa parte della Nato) e Panama. E questo solo per citarne alcune. Se questo è tirar fuori il meglio...

Return to “Agorà”