190
da Gustavo_Van_Pelt
Racconto la mia esperienza con l'agenzia. Mesi fa ho inviato il manoscritto a Lorem Ipsum, approfittando della formula dell'invio gratuito. Ad aprile ho ricevuto una risposta da Jacopo Viganò, che si è detto colpito dal testo - al netto di alcune riserve stilistiche e narratologiche - e mi ha chiesto se fossi disponibile a sottoporlo al vaglio dei loro lettori esterni.
La settimana scorsa ho ricevuto l'esito: picche.
Qualcuno lo ha letto davvero, questo sì: nella seconda mail c'erano diversi riferimenti puntuali al testo. Dopo aver elencato con cura i punti di forza, Viganò ha scritto che non possono accoglierne la rappresentanza nella forma attuale, poiché l'opera necessita di un buon "labor limae" per ambire a una collocazione editoriale solida. Nessuna proposta di editing.
Dopo essermi ripreso dalla delusione, ho deciso di rispondere, ringraziando per l'attenzione ricevuta e dicendomi disponibile a rimettere mano al testo con dedizione. Ho aggiunto che sarei tornato a bussare alla loro porta. Ieri mi ha risposto con cortesia, dicendosi disponibile a rileggere il manoscritto con curiosità e attenzione, se vorrò riproporlo.
Non so se mi sto infilando in un vicolo cieco, ma nel dubbio ci riproverò.