IoScrittore è un torneo letterario online promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS). La partecipazione è gratuita e si sviluppa in 2 fasi: il caricamento dell'incipit + la valutazione di circa 15 incipit di altri concorrenti e il caricamento dell'opera completa, nonché la valutazione di circa 10 romanzi completi in concorso.
Non sono ammesse raccolte di poesie o di racconti. Trattandosi ufficialmente di un torneo, più che di un concorso, l’iscrizione non preclude la partecipazione a concorsi o premi letterari in Italia e all’estero.
Nel torneo vengono premiati sia gli autori che i lettori.
Premi agli autori:
- Pubblicazione in e-book: i 10 vincitori ottengono la pubblicazione della propria opera in formato e-book e cartaceo on demand e la distribuzione nei principali negozi online.
- Pubblicazione cartacea: per uno o più autori tra tutti gli iscritti è prevista la pubblicazione cartacea da parte di una delle case editrici di GeMS.
- Editing professionale e buono libri: per il miglior classificato tra i partecipanti under 30
IoScrittore vuole premiare anche i lettori capaci di riconoscere un talento letterario e di valutare la potenzialità commerciale di un’opera.
- Le migliori novità di narrativa delle case editrici di GeMS: i 10 migliori lettori ottengono una selezione di novità delle case editrici di GeMS.
- Premio speciale: assegnato al miglior lettore in collaborazione con i partner del torneo.
https://www.ioscrittore.it/regolamento/
Arrivo tardi a pubblicare questa discussione perché ufficialmente la scadenza per iscriversi era ieri alle 18:00

Però volevo condividere con voi questo percorso, dato che è il primo anno in cui partecipo. Certamente conosciamo un po' tutti i limiti del torneo, ma l'ho presa come un gioco anche per rimettermi in pista e anche, perché no, farmi un'idea di cosa c'è in giro in questo momento e di come viene interpretata la mia opera là fuori. Diciamo un esperimento di marketing e una palestra di scrittura.
C'è qualcun altro che partecipa quest'anno?