[Editor, Agente letterario] Massimiliano Zantedeschi

1
http://zantedeschiagency.com/it/home/

Ho contattato il signor Zantedeschi qualche mese fa, attirato dal fatto che il mio romanzo ricadeva nella sua area di ricerca.

Infatti il suo scouting ha questa modalità:
1) Invio di un file contenente sinossi, parte del manoscritto ed altre informazioni.
2) Dopo pochi giorni la ricezione di una mail di interesse o meno nel romanzo.
3) L'invio del manoscritto completo.

Dalla mia esperienza, se il romanzo ricade nella sua area di interesse la lettura è gratuita.
Ho poi avuto con lui una lunga telefonata in cui abbiamo parlato dell'editoria in generale, delle case editrici e soprattutto del mio romanzo, che aveva effettivamente letto interamente.

Purtroppo, secondo lui, l'unica maniera per rendere appetibile il mio romanzo ad una grande CE era quello di correggerlo per modificarne il target "young adult" in un target "10+".
Si offriva di farlo lui, con un editing approfondito, ad un costo piuttosto elevato.

Ora, io non ci ho visto malafede nel propormi l'editing perché durante la chiamata si è dimostrato davvero interessato al romanzo e in generale molto competente.
Ho comunque rifiutato, in primo luogo perché non volevo snaturare la mia storia, sulla quale lavoro e spendo soldi da anni, e secondariamente perché non potevo permettermi i suoi servizi.

In conclusione, se avete un romanzo che lo interessa, secondo me vale la pena provare a contattarlo. 
Alla peggio avrete un parere gratuito, alla meglio una rappresentanza (sulla quale non posso esprimermi).

Re: [Editor, Agente letterario] Massimiliano Zantedeschi

2
Egrimm ha scritto: Ora, io non ci ho visto malafede nel propormi l'editing perché durante la chiamata si è dimostrato davvero interessato al romanzo e in generale molto competente.
Io con i miei annetti di esperienza ho imparato che chi ti propone servizi a pagamento di serio non ha proprio nulla - e, francamente, questo modus operandi mi ricorda troppo quello adottato da un suo collega nonché ex socio :asd:

Re: [Editor, Agente letterario] Massimiliano Zantedeschi

11
Vi riporto la mia esperienza: a fine gennaio ho inviato il materiale richiesto e, dopo una decina di giorni, ho ricevuto una mail in cui mi chiedeva di poter leggere l'intero manoscritto, impegnandosi a darmi riscontro entro breve.
Sono passate più di 3 settimane da allora e, per il momento, non ho più avuto notizie.
Naturalmente mi rendo conto di quanto sia difficile star dietro alla mole di lavoro in questo ambito, infatti non mi permetto di insistere e mi aspetto anche una non-risposta da parte di professionisti e CE, ma non so bene entro quale lasso di tempo considerare questo agente non interessato.
Seguo il suo lavoro da tempo e adoro molti dei titoli che ha piazzato presso CE che mi piacciono molto, per cui c'è sempre una piccola speranza di poter rientrare nel suo interesse, sotto sotto.
Ho ricevuto una proposta di rappresentanza da un'altra agenzia meno nota, che però mi pare onesta, e sto temporeggiando proprio perché non ho più avuto notizie da Zantedeschi.
Sono accetti consigli da chi è più esperto e meno coinvolto di me!

Re: [Editor, Agente letterario] Massimiliano Zantedeschi

12
Sue ha scritto: Ho ricevuto una proposta di rappresentanza da un'altra agenzia meno nota, che però mi pare onesta, e sto temporeggiando proprio perché non ho più avuto notizie da Zantedeschi.
Sono accetti consigli da chi è più esperto e meno coinvolto di me!
Le "agenzie" meno note non portano nulla di buono: evitale come la peste e attendi fiduciosa il responso del sig. Zantedeschi! :asd:

Re: [Editor, Agente letterario] Massimiliano Zantedeschi

13
Sue ha scritto: Sono passate più di 3 settimane da allora e, per il momento, non ho più avuto notizie.
Non è un gran lasso di tempo per una persona impegnata, come di certo è l'agente in questione.
Temporeggerei ancora un po', se fossi in te.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: [Editor, Agente letterario] Massimiliano Zantedeschi

14
MadTeacher ha scritto: Le "agenzie" meno note non portano nulla di buono: evitale come la peste e attendi fiduciosa il responso del sig. Zantedeschi! :asd:
Good point!
Però giuro che si tratta di un'agenzia senza strane ombre, che non mi ha proposto alcun tipo di servizio a pagamento e ha letto davvero l'opera.
L'unica cosa che mi lascia un po' incerta è il fatto che mi abbiano detto più volte che intendono proporla prima di tutto ai BIG, eppure tra i loro titoli pubblicati non ne vedo, al momento.

Ma tornando a Zantedeschi, forse vale la pena aspettare ancora e sperare, chissà che non vada bene, per una volta!

Re: [Editor, Agente letterario] Massimiliano Zantedeschi

15
Sue ha scritto: eppure tra i loro titoli pubblicati non ne vedo, al momento
Appunto. Le CE big lavorano solo con le agenzie big, e queste si contano sulle dita di una (mezza) mano - potrei citartele a memoria, ma non è questa la sede. In ogni caso tieni presente che se sei un nome sconosciuto e non hai già un buon curriculum letterario alle spalle le probabilità di arrivare alle big tendono allo zero.
Rispondi

Torna a “Liberi professionisti”

cron