Re: [Casa Editrice] Porto Seguro Editore

276
Salve a tutti, facciamo attenzione al post di oggi della Porto Seguro su facebook : sono venuta a sapere che il giudice del procedimento di liquidazione ha accettato di dare in gestione la Porto Seguro alla casa editrice PAB - Provaci ancora Bill (amministrata occultamente dal solito personaggio), ad una condizione: la presentazione di una garanzia di firma da parte della PAB (fidejussione) rilasciata da una banca o assicurazione per garantire che venga pagato l'importo concordato come canone di gestione/locazione annuo della Porto Seguro. Quindi, se PAB ottiene la Fidejussione, può di fatto amministrare per almeno un anno la Porto seguro senza dover ripagare tutti i debiti, ma solo corrispondendo un canone notevolmente inferiore a quanto dovuto dalla Porto Seguro ai suoi creditori.
Rischiamo così che il solito gruppetto di furbetti del libricino continuino a vendere  le nostre opere  senza poterci svincolare e continuando di fatto la gestione "spericolata" e piratesca che tutti conosciamo

277
CUCCIOLA DI AMORE wrote: Wed Feb 12, 2025 8:06 pm Salve a tutti, facciamo attenzione al post di oggi della Porto Seguro su facebook : sono venuta a sapere che il giudice del procedimento di liquidazione ha accettato di dare in gestione la Porto Seguro alla casa editrice PAB - Provaci ancora Bill (amministrata occultamente dal solito personaggio), ad una condizione: la presentazione di una garanzia di firma da parte della PAB (fidejussione) rilasciata da una banca o assicurazione per garantire che venga pagato l'importo concordato come canone di gestione/locazione annuo della Porto Seguro. Quindi, se PAB ottiene la Fidejussione, può di fatto amministrare per almeno un anno la Porto seguro senza dover ripagare tutti i debiti, ma solo corrispondendo un canone notevolmente inferiore a quanto dovuto dalla Porto Seguro ai suoi creditori.
Rischiamo così che il solito gruppetto di furbetti del libricino continuino a vendere  le nostre opere  senza poterci svincolare e continuando di fatto la gestione "spericolata" e piratesca che tutti conosciamo
L'esperienza ultracinquantennale che ho del sistema bancario-assicurativo mi dice che, stando le cose come stanno, la PAB una banca o compagnia di assicurazioni che rilasci in suo favore una fidejussione se la può solo sognare. A meno che il signor Cammilli o chi per lui non sia in grado di prestare adeguate controgaranzie reali, come pegno o ipoteca su beni mobili fungibili, o immobili. Se così fosse, la contromossa potrebbe essere una denuncia penale nei confronti del Cammilli, visto che avrebbe da perdere, contrariamente alla società da lui amministrata. Mi meraviglio, comunque, che nessuno, fino a oggi abbia denunciato il Cammilli per tuffa e/o appropriazione indebita, a prescindere dalla bancarotta della società di capitali da lui amministrata.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

278
Lo scenario che si prospetta a breve è che Pab affitti porto seguro e che la vendita e ristampa dei nostri libri da parte della porto seguro continui anche di fronte a formali rescissioni dei contratti da parte nostra. Basta pensarci come facciamo a sapere quante copie vengono vendute on line e ancora peggio quante ne vengono vendute agli eventi,  dato che non c'è obbligo di emissione ricevuta?

279
buonasera a tutti
io ho mandato una raccomandata e due pec alla curatrice (nominativo risultante dalla visura scaricata) chiedendo la risoluzione del contratto per inadempienza art.6 del mio contratto che citava l'obbligo di rendicontare e ... la liquidazione di eventuali diritti
non ho ricevuto risposta 
secondo voi ... il 21 marzo arriverà davvero la primavera o saremo ancora prigionieri?
un grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi e un grazie a prescindere anche agli altri

280
Massi wrote: Fri Feb 21, 2025 3:22 pm buonasera a tutti
io ho mandato una raccomandata e due pec alla curatrice (nominativo risultante dalla visura scaricata) chiedendo la risoluzione del contratto per inadempienza art.6 del mio contratto che citava l'obbligo di rendicontare e ... la liquidazione di eventuali diritti
non ho ricevuto risposta 
secondo voi ... il 21 marzo arriverà davvero la primavera o saremo ancora prigionieri?
un grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi e un grazie a prescindere anche agli altri
Io al posto tuo manderei una nuova PEC alla curatrice, dando termine di 10 giorni per una risposta, in assenza della quale considerarmi libero dal contratto.

Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

281
Io sinceramente non ho ritenuto necessario spendere neppure un centesimo di raccomandata e simili. Ho pubblicato due opere con loro, l'editore oltre che fallito è largamente inadempiente, non avendomi mai versato un centesimo, perciò me le riprendo e basta.

282
Gianmarco Perboni wrote: Sat Feb 22, 2025 5:37 pm Io sinceramente non ho ritenuto necessario spendere neppure un centesimo di raccomandata e simili. Ho pubblicato due opere con loro, l'editore oltre che fallito è largamente inadempiente, non avendomi mai versato un centesimo, perciò me le riprendo e basta.
Infatti. Sinceramente non capisco tutti questi timori a considerarsi nuovamente proprietari dei diritti e fare della propria opera ciò che si vuole. Paura che una CE fallita, *Editato dallo Staff*, intenti causa?
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

285
AlexLong wrote: Wed Feb 26, 2025 7:56 am @Cheguevara  lei ha ragione; tuttavia, il timore sta nel fatto che, da certi "signori", ci si deve aspettare di tutto purtroppo.
*Editato dallo Staff* sono anche signori squattrinati, che tirano a campare fregando il prossimo. Le azioni giudiziarie, in questo Paese, costano un botto e sono, pertanto, appannaggio di chi dispone di mezzi, e non mi pare questo il caso. 
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

287
MadTeacher wrote: Wed Feb 26, 2025 1:54 pm No, ora voglio sapere la steccata che gli aveva tirato lo zio Che :lol: :lol: :lol:
Sinceramente, non ricordo ciò che era scritto nello spazio editato. Se lo Staff è intervenuto, significa che era meglio evitarlo.   :aka:
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

288
Salve a tutti (di nuovo!)

Ritorno "alla ribalta" anche io, chiedendo di poter essere inserita nel gruppo Telegram/Whatsapp, se ancora attivo/esistente.

Rimango ovviamente senza parole di fronte alle "novità"...

Grazie a tutti.

291
Cheguevara wrote: Sun Feb 23, 2025 8:20 am Infatti. Sinceramente non capisco tutti questi timori a considerarsi nuovamente proprietari dei diritti e fare della propria opera ciò che si vuole. Paura che una CE fallita, *Editato dallo Staff*, intenti causa?
ciao a tutti
Che ... la curatrice mi ha risposto così
Spettabile autore,
La liquidazione giudiziale della casa editrice non comporta alcun effetto immediato sul ... contratto di edizione..., in considerazione del fatto che l’art. 135 l.d.a. stabilisce che il «fallimento dell’editore non determina la risoluzione del contratto di edizione».
Alla risoluzione del contratto di edizione si giunge nell’ipotesi in cui (prosegue la norma), entro un anno dalla dichiarazione di fallimento, il curatore «non continua l’esercizio dell’azienda editoriale o non la cede ad altro editore».”.
Distinti saluti

ho chiesto quindi come posso venire a sapere se ... continua o meno l'esercizio ma non ho ancora avuto risposta
che dici?
condivido il fatto che molto probabilmente non si andrà in causa, però se tornassi a gestire a mio piacimento "il mio scritto" sarei dalla parte del torto

292
Massi wrote: Fri Feb 28, 2025 2:41 pm ciao a tutti
Che ... la curatrice mi ha risposto così
Spettabile autore,
La liquidazione giudiziale della casa editrice non comporta alcun effetto immediato sul ... contratto di edizione..., in considerazione del fatto che l’art. 135 l.d.a. stabilisce che il «fallimento dell’editore non determina la risoluzione del contratto di edizione».
Alla risoluzione del contratto di edizione si giunge nell’ipotesi in cui (prosegue la norma), entro un anno dalla dichiarazione di fallimento, il curatore «non continua l’esercizio dell’azienda editoriale o non la cede ad altro editore».”.
Distinti saluti

ho chiesto quindi come posso venire a sapere se ... continua o meno l'esercizio ma non ho ancora avuto risposta
che dici?
condivido il fatto che molto probabilmente non si andrà in causa, però se tornassi a gestire a mio piacimento "il mio scritto" sarei dalla parte del torto
Io me ne fregherei e gestirei comunque lo scritto a mio piacimento, anche perché cominciando ora a contattare altre CE, i tempi per arrivare a una eventuale nuova pubblicazione non saranno brevi. Bisogna anche controllare la scadenza naturale del contratto, a prescindere dal fallimento: potrebbe essere già avvenuta, o essere prossima. Inoltre credo sia sempre possibile comunicare al curatore l'annullamento o rescissione unilaterale del contratto per inadempienza della CE.  Valutare e agire di conseguenza tocca a te. Un saluto.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

293
Cheguevara wrote: Fri Feb 28, 2025 4:09 pm Io me ne fregherei e gestirei comunque lo scritto a mio piacimento, anche perché cominciando ora a contattare altre CE, i tempi per arrivare a una eventuale nuova pubblicazione non saranno brevi. Bisogna anche controllare la scadenza naturale del contratto, a prescindere dal fallimento: potrebbe essere già avvenuta, o essere prossima. Inoltre credo sia sempre possibile comunicare al curatore l'annullamento o rescissione unilaterale del contratto per inadempienza della CE.  Valutare e agire di conseguenza tocca a te. Un saluto.
Grazie per il consiglio 
Il contratto andrebbe in scadenza nel 2027 e ho già inviato una pec con la richiesta di rescissione per inadempienza
Ma su questo non mi ha risposto

294
Massi wrote: Fri Feb 28, 2025 9:47 pm Grazie per il consiglio 
Il contratto andrebbe in scadenza nel 2027 e ho già inviato una pec con la richiesta di rescissione per inadempienza
Ma su questo non mi ha risposto
Io non parlavo di richiesta di rescissione o annullamento, ma di comunicazione per rescissione o recesso unilaterale. Cioè, "per me è tutto annullato per inadempienza della controparte", punto.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

Re: Porto Seguro Editore

295
Buongiorno. Come molti di voi ho seguito tutto il percorso. Ho ricevuto a suo tempo la raccomandata ma i compensi, secondo me, erano irrilevanti  anche perchè qualche mese prima avevo trovato una sorta di compemnsazione mediante un numero di copie che puntualmente adesso ho esaurito. In sostanza non sono andato avanti insinuandomi nel fallimento.
Comunque dopo la raccamandata, visto che a me interessa, come a molti di voi , riappropriarmi dei diritti per intero e farne uso legittimo, ho scritto ben due PEC al soggetto scrivente e le laconiche risposte sono esattamente quelle che leggo nel forum. Cioè il liquidatore potrebbe aver interesse ai nostri libri! Ora sappiamo bene che da contratto Porto Seguro è inadempiente in forza dell'art. 6 e che proprio per questo potremmo anche agire liberamente anche perchè  con questi pseudo-vincoli e dubbi  il tutelato alla fine pare  Porto Seguro! In ogni caso il 21.3.2025, se non ho compreso male, essendo decorso un anno dall'avvio della procedura senza alcun  esito, che io sappia, noi possiamo ritenerci completamente liberi. Personalmente ho già pronta la pubblicazione con Amazon perchè il mio romanzo seppure visibile sui portali, non è di fatto acquistabile e vorrei davvero "tornare libero" -. 
Sarò grato a chiunque potrà fornirmi il proprio parere in merito a questa fatidica data del 21.3.2025.  Inoltre, secondo voi, possiamo riutilizzare o meno la copertina che aveva realizzato Porto Seguro ? 

296
Per quanto riguarda la copertina, secondo me, no, non potete riutilizzarla: rimane di proprietà della CE e quindi del fallimento.
Per il resto, io sono del parere di Cheguevara, anche se qualcuno potrebbe contestarlo, visto che siamo nel paese dei cavilli.

297
Grazie! Infatti era mia intenzione cambiarla, oltretutto correva voce che le disegnasse la titolare in persona. Per il resto  quindi aspetterò ormai il 21 marzo, quando decorrerà un anno  dall'avvio della procedura. 

298
Chiedo cortesemente se qualcuno può inviarmi con messaggio privato l'elenco dei creditori ammessi alla procedura. Grazie 

299
    Salve, qui Gallotti Francesco autore del libro "Il Coglione - Quello che non ha capito niente". Pubblicato con la Porto Seguro Editore nel 2022, cos'è successo? Torneremo in possesso dei nostri diritti? Scrivetemi in privato, gentilmente; sarei desidoroso di entrare nel gruppo WhatsApp.

300
buonasera a tutti
siamo arrivati al giorno ... io ho inviato diverse pec comunicando l'intenzione di recedere il contratto per inadempienza 
non ho ricevuto nessuna notizia circa la scadenza del "rapimento" dei diritti sui lavori
solo qualche supercazzola senza entrare nello specifico di quanto da me richiesto
che si fa?
si torna proprietari dei nostri lavori da domani?
mi dite la vostra?
un saluto

Return to “Case Editrici da valutare”