Re: Il vostro primo libro ossia la vostra prima pubblicazione

176
KatrineBratt wrote: @Daniel P.

Troppo caro? Mi scusi, ma con che ignoranti (che ignorano il settore) ha parlato? Viste le caratteristiche da lei citate e relativi costi di prodizione direi invece che il prezzo è piuttosto contenuto.
20 euro, per esempio, è il prezzo della solita prima edizione hard cover di autori noti - ovvero romanzi solo b/n con grammatura non certo eccelsa. Ma, in questo caso, è solo questione di marketing: gli editori sanno che la mole di fan acquisterebbe anche a prezzi maggiori...
Io infatti quasi quasi lo metterei anche a 25 euro... di più no. Ma anche perché poi, essendo in self e quindi ordinabile solo online, ci sono da calcolare anche le spese di spedizione... oltre al prezzo di copertina.
https://postimg.cc/K1wsLFjZ

Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

177
@KatrineBratt, non è esattamente così. O meglio, sarebbe giustificato per un volume prevalentemente fotografico e cartonato (non brossurato). Per autori noti vale anche un prezzo maggiore. Ma per un esordiente, il cui libro ha solo una quarantina di pagine fotografiche su 200 e degli altri elementi grafici (disegni, sketch, ecc...) il prezzo, sebbene con illustrazioni, si attesta generalmente attorno ai 16 euro (18 a voler esagerare).
Esistono graphic novel della stessa lunghezza (quindi solo tavole disegnate e a colori), in brossura, che nonostante la mole di lavoro impiegato hanno questo prezzo.

179
ElleryQ wrote: il prezzo, sebbene con illustrazioni, si attesta generalmente attorno ai 16 euro (18 a voler esagerare).
No, io sotto i 20 non scenderei; scusate, ma non mi voglio svendere! :D :hm: al di là di come andrà poi il mio libro.

Comunque Youcanprint mi ha detto che quello era il prezzo più basso che potevano fare...

Image

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."

180
Daniel P. wrote: Allora, visto che mi dicono che il prezzo del mio libro sarebbe un po' troppo caro... e non sono tanto d'accordo (sarebbero circa 20 euri :hm: ) mi piacerebbe fare una specie di sondaggio; ossia quale cifra spendereste per un libro con queste caratteristiche?

- è composto da 218 pagine di cui 44 a colori
- peso della carta che ho utilizzato: 130 gr
- di cosa tratta? faccio prima a dirvi in quale genere rientrerà questo mio libro: diciamo corpo, mente e spiritualità
- sono un esordiente
- ma soprattutto: mi è "costato" aanniiii di lavoro e parecchia sofferenza (ma vabbè, capisco che quest'ultima cosa, la mia sofferenza, potete metterla anche tra parentesi :D )
- non è soltanto un lavoro di scrittura: c'è anche un lavoro artistico con miei vari disegni (e anche non pochi direi), un lavoro fotografico e grafico... e tutto il resto. Tutto, completamente, realizzato da me; anche l'impaginazione direi (ma di questo ne ho anche già parlato in altri post).
- e ok, essendo tutto fatto da me e non da una casa editrice... cioè self publishing, è anche vero che un possibile acquirente deve andare anche sulla fiducia diciamo... :hm: questo è a suo rischio ...non posso entrare nella sua testa e comandare le sue braccia e le sue mani a distanza :D :lol:                    
E anzi, adesso sono aumentate a 220 pagine interne di cui 47 a colori :D :hm:                           
ma in qualche pagina di miei disegni ce ne stanno anche 2 o 3... :hm:                                  

Image

181
Scusate, non c'entra con l'editoria, ma mi serve capire questa cosa perché è inerente a una parte di ciò che ho scritto nel mio libro; riguarda l'economia, ossia la differenza tra sponsor e sponsorizzata.
Vi faccio un paio di esempi.
Prendiamo aziende come Mediaset e Algida (quella dei gelati), oppure Juventus e Jeep; chi paga (Algida o Jeep) per farsi pubblicizzare... è lo sponsor o la sponsorizzata??

Grazie.

Image

182
Comunque la gente è un po' tirchia; e lo trovo anche un ragionamento un po' perverso (come mi dice qualche mio amico... "chi te lo compra a quel prezzo, il libro di uno sconosciuto...!") ragionamento secondo il quale ci si può aspettare qualcosa di buono soltanto da un personaggio/scrittore già noto; diciamo così, è pregiudizievole e... direi pure ingiusto perché io sinceramente credo di aver dato molto nel mio libro, certo non al livello di scrittori già affermati! Ma comunque... :hm:               

Image

183
Daniel P. wrote: Comunque la gente è un po' tirchia; e lo trovo anche un ragionamento un po' perverso (come mi dice qualche mio amico... "chi te lo compra a quel prezzo, il libro di uno sconosciuto...!") ragionamento secondo il quale ci si può aspettare qualcosa di buono soltanto da un personaggio/scrittore già noto; diciamo così, è pregiudizievole e... direi pure ingiusto perché io sinceramente credo di aver dato molto nel mio libro, certo non al livello di scrittori già affermati! Ma comunque... :hm:               
Caro Daniel, giusto o ingiusto, è così che funziona: tutti i lettori (che comunque in questo Paese sono una minoranza) si precipitano a comprare l'ennesimo libro del solito autore arcinoto, o anche di un esordiente, purché adeguatamente pubblicizzato sui media a diffusione nazionale, magari nel corso di un seguitissimo talk-show. Degli sforzi fatti dall'autore, del suo impegno per realizzare l'opera e arrivare a pubblicarla, non interessa una beata cippa a nessuno. E, ti assicuro, la tirchieria e il prezzo c'entrano ben poco.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

184
Cheguevara wrote: Caro Daniel, giusto o ingiusto, è così che funziona: tutti i lettori (che comunque in questo Paese sono una minoranza) si precipitano a comprare l'ennesimo libro del solito autore arcinoto, o anche di un esordiente, purché adeguatamente pubblicizzato sui media a diffusione nazionale, magari nel corso di un seguitissimo talk-show. Degli sforzi fatti dall'autore, del suo impegno per realizzare l'opera e arrivare a pubblicarla, non interessa una beata cippa a nessuno. E, ti assicuro, la tirchieria e il prezzo c'entrano ben poco.
Gli AC/DC cantavano Money talks... purtroppo è così che funziona, se hai modo di arrivare sotto ai grandi riflettori allora "sei bravo" e vendi, altrimenti rimani solo un microbo nella immensa massa di autori.

185
Comunque le vendite della vostra prima pubblicazione sono andate secondo le vostre aspettative oppure no? :hm:                                       

Io, sinceramente, sul mio ho delle buone aspettative... anche se magari sono soltanto un illuso... :hm: perché (anche essendo in self, che comunque forse qualche vantaggio ce l'ha lo stesso...) la parte più ostica è appunto la pubblicizzazione di questo mio libro, che, appunto, devo farmela tutta da me :( 
Posso confidare più che altro nel passaparola :asd: :hm:         

E poi una curiosità: tutti i vostri parenti e amici hanno acquistato (e letto) il vostro (primo) libro?? O soltanto io ho degli amici stronzetti... :D :( che me la menano diciamo, dicendomi che non sono abituati a leggere... o io pretendo troppo, boh :( ditemi la vostra! :D :)                                        
Poi ognuno faccia quello che vuole, io non insisto. Però io credo almeno... che sarei curioso se un mio amico pubblicasse qualcosa... :hm:                      

Image

186
Se riuscirò a venderlo almeno ai miei amici, parenti e conoscenti... :hm: dato che questi amici si lamentano solo... o dicono che è troppo caro, o perché, dicono, non sono abituati a leggere libri... :hm: sempre la scusa pronta hanno! Ma io mi chiedo: la gente cosa pretende!!!! :( 
La regalerò anche qualche copia; ma a quelle (poche) persone che voglio io, se permettete :si: 
:(                   

Vabbè, avevo scritto che ho delle buone aspettative, perché io ci credo in quello che ho creato, nel mio prodotto diciamo; ma questi miei "amici" mi demoralizzano così :(                                          

Image

187
Io, anche complice il contratto che ho firmato (vedi discussione sulla C.E. LFA) ho ricevuto molti libri e ne ho regalati parecchi, anche ad associazioni che fanno book sharing.
Non mi aspetto che qualcuno lo legga a parte i miei parenti (e magari nemmeno tutti) però ogni volta che ne ho consegnato uno mi sentivo orgoglioso (e forse mi vantavo pure un po').

188
Daniel P. wrote: Comunque le vendite della vostra prima pubblicazione sono andate secondo le vostre aspettative oppure no?
La prima, ma anche la seconda, la terza, ecc... scarse, come da mia aspettativa. :P
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

189
Daniel P. wrote: Ma io mi chiedo: la gente cosa pretende!!!!
Cosa pretende? Presto detto! Che gli dai il libro aggratis :lol: :asd:
Pure una mia amica di lunga data, disse: "se me lo passi lo leggo volentieri"
Come, se me lo passi? :o Hai un (buon) lavoro, un bello stipendio... pochi euri per comprare il libro li puoi anche cacciar fuori, no?

191
MadTeacher wrote: Scusa, chi non compra i libri di zio Che è anche un po' cogl...ehm... eh! :D :asd:
Io li capisco: perché spendere soldi per i libri di un vecchio incazzoso? Vuoi mettere il coetaneo vespone zerbinato?
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

194
MadTeacher wrote: Stai forse parlando di nonno Marce'? O_o
ehh comunque lui è più giovine, figo, bello ed è stato il libraio più desiderato dalle lettrici :lol:
Ma come ti viene in mente? Mi riferivo a un noto cosiddetto giornalista televisivo, nato come me nel lontano 1944 e noto, come per le sue pubblicizzate uscite semestrali, per essere, diciamo, affezionato al potere. :sorrisoidiota:
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

195
Cheguevara wrote: Ma come ti viene in mente? Mi riferivo a un noto cosiddetto giornalista televisivo, nato come me nel lontano 1944 e noto, come per le sue pubblicizzate uscite semestrali, per essere, diciamo, affezionato al potere. :sorrisoidiota:
Ahhh, l'innominabile! Mo' ho capito :lol:
Il grande Maestro dell'ars culum leccandi, delle scuderie del povero silvione nazionale... :asd:

197
Ma le case editrici, o anche quelle per il self publishing... avranno dei programmi che gli permettono di sostituire delle pagine in un pdf che gli è già stato inviato, vero? :hm:                  
(Sostituire con altre singole pagine pdf che gli sono state inviate successivamente)                  

Image

198
Daniel P. wrote: Ma le case editrici, o anche quelle per il self publishing... avranno dei programmi che gli permettono di sostituire delle pagine in un pdf che gli è già stato inviato, vero? :hm:                  
(Sostituire con altre singole pagine pdf che gli sono state inviate successivamente)                  
Molte CE usano Indesign per l'impaginazione, programma che consente l'inserimento di altre pagine in PDF da un progetto già avviato. Quindi in questo caso è possibile.

199
ElleryQ wrote: Molte CE usano Indesign per l'impaginazione, programma che consente l'inserimento di altre pagine in PDF da un progetto già avviato. Quindi in questo caso è possibile.
Ecco, infatti, InDesign è quello che ho usato anch'io per creare il mio pdf, quindi in pratica me lo sono già impaginato e perciò... Youcanprint direi che può farmi anche un po' di sconto per il servizio che mi offre :lol:  :hm:
ma non so, allora apriranno il mio pdf con InDesign per sostituirmi quella pagina... :hm: e poi lo risalveranno in pdf... e quindi, se ho capito bene, come dici te, apriranno con InDesign il file pdf che prima gli avevo già mandato, sostituiranno nel programma InDesign quella singola pagina (che anch'essa avevo mandato in pdf), e infine risalveranno tutto nuovamente in pdf ...giusto? :D                                          

Image

Return to “Discussioni varie sul mondo editoriale”