Andrea Mauri wrote: Mon Feb 03, 2025 9:33 pm
@francescaocchiscuri ho pubblicato con Affiori e promozione zero. Ma non è l’unica piccola casa editrice. È pura illusione che l’editore promuova sempre l’autore. A stento lo fanno le grandi CE. E non per tutti i loro autori. Invece non ci trovo nulla di scandaloso nella tiratura di 150 copie. Mi preoccuperei invece se avessero proposto mille copie. Un esordiente non riuscirà quasi mai a vendere 1000 copie. E’ già considerato un successo arrivare a 500 copie vendute. Normalmente si attesta a una quota più bassa, quindi la CE non rischia con grandi numeri per poi darsi i resi sui denti.
Senti, non è come dici tu.
Le case editrici anche piccole, fanno una tiratura di mille copie che non è SOLO vendita.
Alcune copie sono destinate a quello, alcune alle librerie, alcune le si manda ai giornali per le recensioni, altre le si manda ad altri sempre per la promozione e così via.
Se tu stampi 150 copie, chiaro che le puoi vendere solo “a mano”.
Pensa anche solo mandarne una decina (cosa che è normale, ci sono valanghe di libri di case indipendenti) agli store Feltrinelli “principali” (Roma, Milano, Napoli, Torino) già così ne hai fate fuori 40. Dopodiché le altre catene e le librerie indipendenti…insomma.
Dopodiché le case editrici mandano gratuitamente i libri ai giornali per le recensioni, sia alle testate “grandi” che a quelle minori. Arrotondiamo? Ne hanno mandato 30 copie..
Così via.
A me dispiace che sta gente ti ha riempito di cazzate nella testa eh sia mai, non sei tu il nemico. Sappi che le case editrici anche con i loro autori NON di punta, ti pagano, fanno queste tirature e ti seguono un minimo.
È giusta questa cosa? Per niente.