Pacco n.6 : Incipit
La luna sembrava enorme e illuminava il sentiero che si snodava tortuoso tra gli abeti inghirlandati da minuscoli reticoli di ghiaccio. In quello scenario da favola l’uomo avanzava a fatica, piegato in avanti sotto il peso del fardello che recava in spalla. Quando superò la cima della collina, la casupola illuminata apparve in fondo alla valle; tirò un sospiro di sollievo e rallentò il passo per godere di quella vista confortante.
Poi il boato squarciò la boscaglia e l’orizzonte si tinse di rosso.
L’uomo guardò indietro, oltre la collina, verso la macchia di foresta da cui era appena uscito. L’oscurità, punteggiata dai cristalli di ghiaccio che riflettevano la luce della Luna, sembrava sul punto di inghiottire tutto.
«Non può essere…».
Strinse con più forza la cinghia di cuoio che reggeva il suo carico e affrettò il cammino.
Poco dopo, un altro boato riecheggiò, seguito da un urlo disumano che fece tremare la neve sui rami degli abeti. Si girò di scatto verso la casupola: la luce gialla del fuoco danzava placida nei vetri, ignara dell’orrore che si stava risvegliando.
L’uomo si rimise in cammino, accelerando il passo nonostante gli stivali affondassero sempre più in profondità nella neve. Ansimava e tossiva, l’alito caldo a contatto con l’aria fredda produceva delle piccole nuvole che si congelavano all’istante come cristalli di zucchero filato. Si riposò un attimo soltanto quando raggiunse la casupola. Lì, davanti alla porta, lo aspettava una figura avvolta in un mantello bianco. La riconobbe subito: era Lyra.
«Erian, sei in ritardo» disse la donna con una voce calma ma intrisa di preoccupazione.
«Che ci fai qui fuori? Non hai sentito il boato? Il Gargol deve essersi svegliato…»
Entrarono a testa bassa, chiusero gli scuretti, sprangarono la porta e spensero le candele e gettarono acqua sulla brace. Il fuoco sfrigolò un poco e iniziò a sputare fumo acre; poi si spense lasciando posto al buio.
Erian posò il sacco sul tavolo di legno al centro della stanza e ne aprì piano piano un lembo. Subito un bagliore caldo come il sole al tramonto illuminò l’ambiente e lo riscaldò.
«Il cristallo di Yuno è ancora più bello di come lo ricordavo» disse Lyra con un filo di voce.
Erian sospirò, poi infilò la mano dentro al sacco, tastò la consistenza ruvida della coperta in cui era avvolto il prezioso oggetto.
«Trentanove anni, Lyra, sono già trascorsi trentanove anni da quando mi fu affidata questa meraviglia. Mai un disguido! Solo qualche ostacolo ogni tanto, ma ero certo di poter terminare il mio servizio l’anno prossimo come previsto. E invece…»
«Su, su, non fare il piagnone ché grande e grosso come sei non ti si addice. Vedrai che troveremo il modo di proteggerlo dal Gargol. Ora chiudi il sacco, beviamo qualcosa di caldo e pensiamo al da farsi...»
Lyra si muoveva nella stanza come un gatto nel buio. Aprì la credenza, tirò fuori un paio di tazze e le riempì con una tisana calda e odorosa alle gemme di pino.
Un altro boato fece tremare i vetri e le pareti della casetta.
Erian cercò la mano di Lyra e la strinse forte.
«Non possiamo permettere al caos di sconvolgere i cicli della natura…»
Lyra iniziò a frugare dappertutto. Al buio tastava ogni mobile e ogni anfratto borbottando come una pentola di fagioli sul fuoco. «Qui non c’è, lì nemmeno… Eppure ero certa di averlo messo proprio in quel cassetto.»
«Ma si può sapere che diamine stai cercando?»
Erian non poté vedere il rossore che le colorò il volto all’istante. «Beh, insomma… ecco… il tuo predecessore, il custode Olafingen, raccontò di aver affrontato il Gargol. Si era risvegliato solo dopo dieci anni dal suo mandato. Lui chiese aiuto a uno di quegli elfi che aiutano Babbo Natale un certo Fre.. fre… insomma… Fre qualcosa e lui gli disse come fare per combatterlo e richiuderlo nelle profondità della Terra, ma gli fece promettere di non rivelarlo mai a nessuno altrimenti il Gargol avrebbe potuto svegliarsi e liberarsi di nuovo.»
«Maledetto Olafingen e la sua lingua lunga… Perché te lo ha rivelato se doveva mantenere il segreto? È colpa sua se ora ci troviamo in questo guaio!»
«Veramente l’aveva scritto nel suo diario…»
«E tu lo hai letto di nascosto. Allora è colpa tua Lyra. Ho sempre pensato che la tua curiosità mi avrebbe portato solo guai!»
«Vecchio sciocco! Per chi mi hai presa? Ho il quadruplo dei tuoi anni e so come va il mondo, che ti credi? Olafingen si dimenticò il diario qui e io ci ho solo dato una sbirciatina…»
«Va bene, va bene! È impossibile discutere con te.»
La casa tremò di nuovo come scossa da un terremoto.
Erian abbracciò forte Lyra che si divincolò come un’anguilla.
«Invece di stare qui a tremare come una gelatina, dammi una mano a trovare quel diario.»
I due continuarono a cercare muovendosi a tentoni. A un certo punto Erian inciampò su una tavola sconnessa del pavimento facendo un gran fracasso. Lyra si chinò verso di lui gli scoccò un bacio sonoro sulla fronte, lo aiutò a rialzarsi e cominciò a saltellare qua e là: «Lo sapevo! Lo sapevo Eccolo qua… disse picchiettando sulla copertina del libriccino. L’avevo nascosto proprio lì sotto» disse sventolando il diario come una bandiera.
Accesero una candela e sedettero sotto al tavolo. Sfogliarono pagina per pagina e lessero tutto fino al giorno in cui Olafingen raccontava di essersi rivolto all’elfo Fregolus dopo che il Gargol si era svegliato. Scorrevano ogni parola tenendo il segno con l’indice.
Lyra leggeva sottovoce, ma, arrivati alla pagina che conteneva le istruzioni per addormentare il mostro, questa risultò illeggibile: orribili macchie di muffa si allargavano ora sulle dosi, ora sugli ingredienti della pozione.
«Perché lo hai messo lì? Se lo avessi messo in un cassetto ora sapremmo come fare!» piagnucolò Erian.
«Smetti di lamentarti e comportati come da bravo custode del Cristallo. O davvero vuoi permettere al sole di bruciare i campi d’inverno? Niente più fiocchi di neve… solo terre aride e deserte, poca acqua… e, quel che è peggio, niente più Babbo Natale!»
«Che dovrei fare?»
Lyra sbuffò. «Mi sembra semplice. Cerca quel Fre… fre… Insomma quell’elfo lì e fatti dare la ricetta.»
«Ti rendi conto che è il ventiquattro dicembre?»
«E allora?»
«Avrà un sacco da fare e poi…dove lo trovo?»
«Sei proprio un testone senza cervello. La vigilia di Natale gli elfi riposano. È Babbo Natale che lavora! Ma non ti hanno insegnato niente?»
«No. Io con quel mostro che si aggira da queste parti non mi muovo da qui.»
Lyra s’infilò il cappello e indossò il mantello. Uscì di casa sbattendo la porta.
«Vecchio caprone!»
Il vento soffiava forte tra i rami lasciando cadere cristalli di ghiaccio acuminati come coltelli. La casa di Babbo Natale era al di là della collina e ci sarebbero volute almeno tre giorni di cammino per raggiungerla. Lyra si avvolse stretta nel mantello. La foresta inghiottì i suoi passi mentre un’ombra gigantesca e informe avanzava tra gli alberi come un’onda di fumo nero. Gli abeti si piegavano e si spezzavano al suo passaggio, e il suolo si ricopriva di un sottile strato di brina rossa. Ma Lyra non si fermò un instante.
Raggiunto un canalone inciampò su un masso e iniziò a scivolare così velocemente che il cappello le volò via e il mantello si aprì come un’ala! In un attimo, Lyra si ritrovò così in alto che quasi poteva raccogliere le stelle a manciate.
Vide una lucina lampeggiante venirle incontro. Era il naso di Rudolf, la renna di Babbo Natale.
Fece appena in tempo a spostarsi per non essere travolta dalla sua slitta.
Babbo Natale si accorse di lei e ordinò alla renna di fermarsi.
«Che ci fai quassù, Lyra? Vuoi rubarmi il mestiere?»
«Macché… Non ci penso proprio! Piuttosto, visto che ti ho incontrato, ho un regalo da chiederti…»
Babbo Natale la squadrò. «Non ti sembra di essere un po’ grandicella per queste cose?»
«Beh, si tratta solo di salvare il mondo dal caos, se ne hai voglia. Gargol si è svegliato e fra breve le stagioni non saranno più le stesse. Potrai buttare quel vestito pesante e andare in pensione.»
Rudolf si mise a scalciare così forte una nuvola che iniziò a piangere. La neve sul terreno sottostante si sciolse in un attimo.
«La cosa è grave… ma io non ho la ricetta.»
«Ordina al tuo elfo Fregolus di darmela.»
«Non posso… gli ho dato un giorno di ferie e chissà quello dov’è andato!»
«Ogni anno, alla vigilia del solstizio d’inverno, il custode del Cristallo di Yuno deve portarlo al Bosco Luminoso per ricaricare il suo potere. Erian ha viaggiato a lungo, ma ha dovuto fermarsi a casa mia. Il Gargol si è risvegliato e vuole impossessarsi a tutti i costi della pietra.»
Babbo Natale si lisciò a lungo la barba. «Potrei accompagnarvi io con la slitta…»
Non c’era tempo da perdere, si avvicinò all’orecchio di Rudolf sussurrandogli parole che Lyra non riuscì a capire. Poi tirò fuori dal sacco una fetta di torta di lichene e la porse all’animale che la divorò con avidità.
«Lyra, dai, salta su, svelta!»
Lei non se lo fece ripetere due volte. In un attimo raggiunsero la casupola e prelevarono Erian e il prezioso cristallo.
Viaggiavano a tutta velocità verso il Bosco Luminoso quando l’entità oscura si levò dalla foresta e li raggiunse.
Lyra si alzò in piedi sulla slitta:
«Rudolf, non fermarti!» gridò. Poi si mise a recitare un incantesimo di protezione. Un cerchio di luce si formò attorno a loro, respingendo temporaneamente la creatura.
Ma il Gargol era astuto. Con un ruggito, lanciò una raffica di vento gelido che spense le luci del cerchio e li sbalzò a terra. Erian cadde pesantemente, ma il suo primo pensiero fu per il Cristallo. Lo afferrò appena in tempo, prima che scivolasse sul ghiaccio.
Babbo Natale guardò l’orologio da taschino. Era molto tardi e rischiava di non riuscire a portare i doni in tempo.
«Saltate su di nuovo! Attiverò l’incantesimo dell’invisibilità così il mostro non potrà vederci» disse agitando la mano guantata verso le stelle.
Raggiunsero il Bosco Luminoso poco prima dell’alba. Il luogo era un’antica radura circondata da alberi secolari, al cui centro sorgeva un altare di pietra coperto di rune. Lyra si avvicinò all’altare, ma il Gargol li aveva seguiti. Ora era lì, un’ombra imponente che sembrava coprire il cielo stesso.
«Non possiamo batterlo» disse Erian con la testa fra le mani. «Non senza un sacrificio.»
Lyra lo guardò, gli occhi pieni di dolore. «No… ci deve essere un altro modo!»
Erian scosse la testa. «Il Cristallo deve essere attivato con il sangue di un custode. È l’unico modo per sconfiggere il Gargol.»
Non aspettò che lei rispondesse. Prima che il mostro potesse attaccare, Erian si avvicinò all’altare e ci posò il Cristallo. Poi, con una lama affilata che portava sempre con sé, tracciò una linea profonda sul palmo della mano e lasciò che il proprio sangue scorresse sul prezioso oggetto.
Il Gargol emise un urlo terrificante mentre la luce del Cristallo esplodeva in un’ondata di calore ed energia. L’ombra si contorse cercando riparo da quella luce accecante. Erian e Lyra fuggirono per nascondersi dietro a un grande abete e restarono a bocca aperta quando videro spuntare dal nulla l’elfo Fregolus che si pose davanti a loro puntando il dito verso Lyra.
«Hai visto cos’hai combinato a curiosare nei diari degli altri? Me lo aspettavo che prima o poi sarebbe successo un guaio per questo appena ho avuto un po’ di ferie sono venuto qui.»
Poi si rivolse al Gargol che, nel frattempo pareva essersi calmato e scodinzolava felice come un cane che ha ritrovato il padrone. «Vieni qui da me che ora ti faccio bere una bella tisana calda al gusto di mare pulito e cielo terso. Vedrai, ti piacerà…»
Il mostro bevve avidamente la pozione e in un attimo si trasformò in una pietra innocua.
Erian e Lyra si stropicciarono più volte gli occhi senza riuscire a emettere un suono.
«Gargol non è cattivo. È nato in questi boschi tantissimi anni fa e viveva felice finché non è arrivato l’inquinamento. Ha cominciato a cibarsene e con quello ha acquisito il suo potere malefico. Voleva vendicarsi degli umani e rubare loro le stagioni, per questo voleva il Cristallo. Adesso è di nuovo carico e sta a voi mantenerlo sempre attivo. Il mostro dormirà per qualche anno, ma state bene attenti a ciò che vi dico… la prossima volta non potrò esservi più d’aiuto. Fate in modo di mantenere pulita la Terra, è l’unico pianeta che avete.» Pronunciate queste parole, Fregolus sparì in lampo di luce.
Mentre l’alba tingeva il cielo di rosa e oro, il bosco sembrava tornare a respirare. Gli abeti erano di nuovo verdi, la neve candida. E nel cuore della foresta, Il Bosco Luminoso brillava come una promessa di pace.
Lyra prese la mano sanguinante di Erian: «Non mi aspettavo che tu avessi tanto coraggio… Torna a casa mia, ti farò una bella fasciatura, vedrai che guarirai presto. Trascorreremo insieme un bel Natale.»
Erian scosse la testa. «No, amica mia, devo proseguire il mio compito. La cicatrice mi ricorderà per sempre che dobbiamo cambiare i nostri comportamenti se vogliamo vivere ancora per tanti anni sulla Terra. Devo consegnare il Cristallo al prossimo custode e riferirgli tutto quanto.
Lyra lo abbracciò forte e rimase a guardarlo finché lo vide superare la montagna seguito da una scia luminosa: era la slitta di Babbo Natale che rientrava dopo una lunga, lunghissima notte di lavoro.
Re: [CN24] Il cristallo di Yuno e l’ombra del Gargol
3Ciao Monica.
Il titolo già mi piace!
Ti consiglio di scrivere semplicemente: guardò indietro, oltre la collina, verso la foresta da cui era appena uscito.
Altrimenti avresti dovuto rendere diversa la scena: lui si riposò soltanto un attimo davanti la casetta, Lyra uscì sull'uscio e gli disse —Che ci fai ancora qui fuori? Non hai sentito il boato?
Da qui, invece, non mi convince molto.
Lo stupore di Babbo Natale non dovrebbe virare sul comico ma restare un vero e allarmato stupore nel vederla lassù. Il momento è drammatico, se prosegui con lo stesso tono di prima la storia non perde coerenza e continua a essere una bellissima favola.

Ti faccio i complimenti per la scrittura, per l'idea, i nomi, il titolo... Insomma per tutto. Con pochi aggiustamenti verrà fuori un ottimo racconto con un bel messaggio da trasmettere alle nuove generazioni. Spero di essere stata chiara e soprattutto di aiuto.
Il titolo già mi piace!
wrote:@Monica’uomo guardò indietro, oltre la collina, verso la macchia di foresta da cui era appena uscito. L’oscurità, punteggiata dai cristalli di ghiaccio che riflettevano la luce della Luna, sembrava sul punto di inghiottire tutto.Siccome macchia e foresta sono due termini sinonimi, la frase mi ha messo subito in difficoltà.
Ti consiglio di scrivere semplicemente: guardò indietro, oltre la collina, verso la foresta da cui era appena uscito.
wrote:@MonicaStrinse con più forza la cinghia di cuoio che reggeva il suo carico e affrettò il cammino.Rivediamo un attimo la scena: l'uomo cammina, è arrivato in cima alla collina da dove vede la casupola confortante, poi dopo il boato guarda indietro verso la foresta quindi stringe la cinghia e riprende il viaggio verso la casupola. Cammina verso la casa, i boati e la foresta sono dietro di lui, giusto? Dopo il secondo boato si gira di scatto verso la casina... Gli bastava alzare lo sguardo, non mi torna che lui si giri di scatto quando è già in cammino verso quella direzione. Scusa la spiegazione lunga ma a volte non riesco a essere chiara con poche parole.
Poco dopo, un altro boato riecheggiò, seguito da un urlo disumano che fece tremare la neve sui rami degli abeti. Si girò di scatto verso la casupola: la luce gialla del fuoco danzava placida nei vetri, ignara dell’orrore che si stava risvegliando.
wrote:@MonicaL’uomo si rimise in cammino, accelerando il passo nonostante gli stivali affondassero sempre più in profondità nella neve. Ansimava e tossiva, l’alito caldo a contatto con l’aria fredda produceva delle piccole nuvole che si congelavano all’istante come cristalli di zucchero filato. Si riposò un attimo soltanto quando raggiunse la casupola. Lì, davanti alla porta, lo aspettava una figura avvolta in un mantello bianco. La riconobbe subito: era Lyra.Scena molto vivida, bello.
wrote:@MonicaLì, davanti alla porta, lo aspettava una figura avvolta in un mantello bianco. La riconobbe subito: era Lyra.Se lei lo aspettava, era li fuori e lo redarguisce per essere in ritardo, non dovrebbe dirgli che ci fai qui! Ma entra, sbrigati. È soltanto un piccolo appunto ma rallenta un attimo la lettura. Gli occhi tornano un momento indietro a rileggere.
«Erian, sei in ritardo» disse la donna con una voce calma ma intrisa di preoccupazione.
«Che ci fai qui fuori? Non hai sentito il boato? Il Gargol deve essersi svegliato…»
Altrimenti avresti dovuto rendere diversa la scena: lui si riposò soltanto un attimo davanti la casetta, Lyra uscì sull'uscio e gli disse —Che ci fai ancora qui fuori? Non hai sentito il boato?
wrote:@MonicaSu, su, non fare il piagnone ché grande e grosso come sei non ti si addice. Vedrai che troveremo il modo di proteggerlo dal Gargol. Ora chiudi il sacco, beviamo qualcosa di caldo e pensiamo al da farsi...»Pochi tratti e hai delineato i due personaggi, brava. Lei risolverà la situazione.
Lyra si muoveva nella stanza come un gatto nel buio. Aprì la credenza, tirò fuori un paio di tazze e le riempì con una tisana calda e odorosa alle gemme di pino.
Un altro boato fece tremare i vetri e le pareti della casetta.
Erian cercò la mano di Lyra e la strinse forte.
«Non possiamo permettere al caos di sconvolgere i cicli della natura…»
Lyra iniziò a frugare dappertutto. Al buio tastava ogni mobile e ogni anfratto borbottando come una pentola di fagioli sul fuoco. «Qui non c’è, lì nemmeno… Eppure ero certa di averlo messo proprio in quel cassetto.»
«Ma si può sapere che diamine stai cercando?»
Erian non poté vedere il rossore che le colorò il volt
wrote:@Monica Olafingen si dimenticò il diarioEcco di chi è la colpa, che diamine, sempre a dare la colpa alla curiosità delle donne!
wrote:@Monicagli elfi riposano. È Babbo Natale che lavoraLo sanno pure i bambini!
wrote:@MonicaVa bene, va bene! È impossibile discutere con te.»Bellissimo, il tono giusto, è una favola, una vera favola che acchiappa i bambini!
La casa tremò di nuovo come scossa da un terremoto.
Erian abbracciò forte Lyra che si divincolò come un’anguilla.
«Invece di stare qui a tremare come una gelatina, dammi una mano a trovare quel diario.»
I due continuarono a cercare muovendosi a tentoni. A un certo punto Erian inciampò su una tavola sconnessa del pavimento facendo un gran fracasso. Lyra si chinò verso di lui gli scoccò un bacio sonoro sulla fronte, lo aiutò a rialzarsi e cominciò a saltellare qua e là: «Lo sapevo! Lo sapevo Eccolo qua… disse picchiettando sulla copertina del libriccino. L’avevo nascosto proprio lì sotto» disse sventolando il diario come una bandiera.
Accesero una candela e sedettero sotto al tavolo. Sfogliarono pagina per pagina e lessero tutto fino al giorno in cui Olafingen raccontava di essersi rivolto all’elfo Fregolus dopo che il Gargol si era svegliato. Scorrevano ogni parola tenendo il segno con l’indice.
Lyra leggeva sottovoce, ma, arrivati alla pagina che conteneva le istruzioni per addormentare il mostro, questa risultò illeggibile: orribili macchie di muffa si allargavano ora sulle dosi, ora sugli ingredienti della pozione.
«Perché lo hai messo lì? Se lo avessi messo in un cassetto ora sapremmo come fare!» piagnucolò Erian.
«Smetti di lamentarti e comportati come da bravo custode del Cristallo. O davvero vuoi permettere al sole di bruciare i campi d’inverno? Niente più fiocchi di neve… solo terre aride e deserte, poca acqua… e, quel che è peggio, niente più Babbo Natale!»
«Che dovrei fare?»
Lyra sbuffò. «Mi sembra semplice. Cerca quel Fre… fre… Insomma quell’elfo lì e fatti dare la ricetta.»
«Ti rendi conto che è il ventiquattro dicembre?»
«E allora?»
«Avrà un sacco da fare e poi…dove lo trovo?»
«Sei proprio un testone senza cervello. La vigilia di Natale gli elfi riposano. È Babbo Natale che lavora! Ma non ti hanno insegnato niente?»
«No. Io con quel mostro che si aggira da queste parti non mi muovo da qui.»
Lyra s’infilò il cappello e indossò il mantello. Uscì di casa sbattendo la porta.
«Vecchio caprone!»
Il vento soffiava forte tra i rami lasciando cadere cristalli di ghiaccio acuminati come coltelli. La casa di Babbo Natale era al di là della collina e ci sarebbero volute almeno tre giorni di cammino per raggiungerla. Lyra si avvolse stretta nel mantello. La foresta inghiottì i suoi passi mentre un’ombra gigantesca e informe avanzava tra gli alberi come un’onda di fumo nero. Gli abeti si piegavano e si spezzavano al suo passaggio, e il suolo si ricopriva di un sottile strato di brina rossa. Ma Lyra non si fermò un instante.
Raggiunto un canalone inciampò su un masso e iniziò a scivolare così velocemente che il cappello le volò via e il mantello si aprì come un’ala! In un attimo, Lyra si ritrovò così in alto che quasi poteva raccogliere le stelle a manciate.
Da qui, invece, non mi convince molto.
wrote:@MonicaFece appena in tempo a spostarsi per non essere travolta dalla sua slitta.Lyra vola, e allora perché non lo ha fatto appena uscita dalla casetta?
Babbo Natale si accorse di lei e ordinò alla renna di fermarsi.
«Che ci fai quassù, Lyra? Vuoi rubarmi il mestiere?»
«Macché… Non ci penso proprio! Piuttosto, visto che ti ho incontrato, ho un regalo da chiederti…»
Babbo Natale la squadrò. «Non ti sembra di essere un po’ grandicella per queste cose?»
«Beh, si tratta solo di salvare il mondo dal caos, se ne hai voglia. Gargol si è svegliato e fra breve le stagioni non saranno più le stesse. Potrai buttare quel vestito pesante e andare in pensione.»
Rudolf si mise a scalciare così forte una nuvola che iniziò a piangere. La neve sul terreno sottostante si sciolse in un attimo.
«La cosa è grave… ma io non ho la ricetta.»
«Ordina al tuo elfo Fregolus di darmela.»
«Non posso… gli ho dato un giorno di ferie e chissà quello dov’è andato!»
«Ogni anno, alla vigilia del solstizio d’inverno, il custode del Cristallo di Yuno deve portarlo al Bosco Luminoso per ricaricare il suo potere. Erian ha viaggiato a lungo, ma ha dovuto fermarsi a casa mia. Il Gargol si è risvegliato e vuole impossessarsi a tutti i costi della pietra.»
Babbo Natale si lisciò a lungo la barba. «Potrei accompagnarvi io con la slitta…»
Non c’era tempo da perdere, si avvicinò all’ore
Lo stupore di Babbo Natale non dovrebbe virare sul comico ma restare un vero e allarmato stupore nel vederla lassù. Il momento è drammatico, se prosegui con lo stesso tono di prima la storia non perde coerenza e continua a essere una bellissima favola.
wrote:@MonicaRudolf, non fermarti!» gridò. Poi si mise a recitare un incantesimo di protezione. Un cerchio di luce si formò attorno a loro, respingendo temporaneamente la creatura.Lyra è una fata, io le avrei dato la possibilità di accennare un piccolo incantesimo all'inizio per farcelo capire, ai bambini piace.
wrote:@MonicaHai visto cos’hai combinato a curiosare nei diari degli altri?Ti pareva? E lui come lo sapeva? Si aspettava il guaio e spunta alla fine...molto favoloso

wrote:@MonicaÈ nato in questi boschi tantissimi anni fa e viveva felice finché non è arrivato l’inquinamento. Ha cominciato a cibarsene e con quello ha acquisito il suo potere malefico. Voleva vendicarsi degli umani e rubare loro le stagioni, per questo voleva il Cristallo. Adesso è di nuovo carico e sta a voi mantenerlo sempre attivo. Il mostro dormirà per qualche anno, ma state bene attenti a ciò che vi dico… la prossima volta non potrò esservi più d’aiuto. Fate in modo di mantenere pulita la Terra, è l’unico pianeta che avete.» Pronunciate queste parole, Fregolus sparì in lampo di luce.Mi dispiace ma pur piacendomi molto come finisce, la storia perde la magia, L'inquinamento lo rappresenterei in modo metaforico, senza lasciare l'atmosfera magica che hai saputo creare così bene.
Mentre l’alba tingeva il cielo di rosa e oro, il bosco sembrava tornare a respirare. Gli abeti erano di nuovo verdi, la neve candida. E nel cuore della foresta, Il Bosco Luminoso brillava come una promessa di pace.
Lyra prese la mano sanguinante di Erian: «Non mi aspettavo che tu avessi tanto coraggio… Torna a casa mia, ti farò una bella fasciatura, vedrai che guarirai presto. Trascorreremo insieme un bel Natale.»
Erian scosse la testa. «No, amica mia, devo proseguire il mio compito. La cicatrice mi ricorderà per sempre che dobbiamo cambiare i nostri comportamenti se vogliamo vivere ancora per tanti anni sulla Terra. Devo consegnare il Cristallo al prossimo custode e riferirgli tutto quanto.
Lyra lo abbracciò forte e rimase a guardarlo finché lo vide superare la montagna seguito da una scia luminosa: era la slitta di Babbo Natale che rientrava dopo una lunga, lunghissima notte di lavoro.
Ti faccio i complimenti per la scrittura, per l'idea, i nomi, il titolo... Insomma per tutto. Con pochi aggiustamenti verrà fuori un ottimo racconto con un bel messaggio da trasmettere alle nuove generazioni. Spero di essere stata chiara e soprattutto di aiuto.
4Piccole errori marginali; alcuni difetti nella punteggiatura; tieni presente che ogni dialogo deve terminare con un segno di punteggiatura, anche se dopo le virgolette la narrazione continua.
il linguaggio dovrebbe essere coerente col contesto (epoca, genere) del racconto; qui siamo in un racconto fantasy classico, e termini come gelatina (“invece di stare qui a tremare come una gelatina”), piagnone ("non fare il piagnone") e altri stridono. ‘Sole’, quando è utilizzato in senso astronomico (intendendo, cioè, l’astro in senso non figurato) è nome proprio e va sempre in maiuscolo.
La renna Rudolf in realtà si chiama Rudolph, ma solo nella nomenclatura moderna, a metà fra tradizione borghese ottocentesca, Walt Disney e propaganda della Coca Cola; in questo racconto la crasi (con una mitologia nordica) mi pare poco centrata.
In conclusione, mi pare che il mix di fantasy classico che attinge dai miti nordici, e linguaggio e personaggi e situazioni contemporanee, più tipiche della narrazione natalizia borghese occidentale, non abbia funzionato bene. Ma in particolare il finale, con quella necessità di dichiarazione e ecologista in maniera didascalica ed esplicita, non mi è piaciuta. I messaggi politici (culturali, sociali, ecologisti...) devono emergere dal contesto ed essere lasciati all'interpretazione del lettore, non esplicitati come in un pamphlet.
il linguaggio dovrebbe essere coerente col contesto (epoca, genere) del racconto; qui siamo in un racconto fantasy classico, e termini come gelatina (“invece di stare qui a tremare come una gelatina”), piagnone ("non fare il piagnone") e altri stridono. ‘Sole’, quando è utilizzato in senso astronomico (intendendo, cioè, l’astro in senso non figurato) è nome proprio e va sempre in maiuscolo.
La renna Rudolf in realtà si chiama Rudolph, ma solo nella nomenclatura moderna, a metà fra tradizione borghese ottocentesca, Walt Disney e propaganda della Coca Cola; in questo racconto la crasi (con una mitologia nordica) mi pare poco centrata.
In conclusione, mi pare che il mix di fantasy classico che attinge dai miti nordici, e linguaggio e personaggi e situazioni contemporanee, più tipiche della narrazione natalizia borghese occidentale, non abbia funzionato bene. Ma in particolare il finale, con quella necessità di dichiarazione e ecologista in maniera didascalica ed esplicita, non mi è piaciuta. I messaggi politici (culturali, sociali, ecologisti...) devono emergere dal contesto ed essere lasciati all'interpretazione del lettore, non esplicitati come in un pamphlet.
5Lettura gradevolissima, mi sono fatta trasportare in questo mondo magico.
Ho immaginato tutti compreso il Gargol che con una tisanina ritorna pacifico e soddisfatto.
Ammetto che il finale ecologista non mi ha entusiasmato, sicuramente ci sta per una favola moderna destinata a ragazzi, ma io avrei preferito rimanere nell'ambito fantasy e immaginarmi una causa diversa delle crisi del Gargol.
Grazie, bella lettura
Ho immaginato tutti compreso il Gargol che con una tisanina ritorna pacifico e soddisfatto.
Ammetto che il finale ecologista non mi ha entusiasmato, sicuramente ci sta per una favola moderna destinata a ragazzi, ma io avrei preferito rimanere nell'ambito fantasy e immaginarmi una causa diversa delle crisi del Gargol.
Grazie, bella lettura
6Ciao@@Monica
Mi stupisci, non pensavo che avevi anche il pallino per il fantasy. La storia ha nel finale il suo perché. Hai scelto l'interpretazione natalizia della traccia, anche se potevi usarla in diverso modo. Però siamo a Natale e ci stava. Curiosa la miscela di argomenti natalizi, con personaggi come Babbo Natale, le renne, i doni da portare, con l'altra questione ambientalista portata avanti da elfi. Mi pare sia riuscita. D'altronde, siamo qui a divertirci e non a dibattere la nostra laurea di fronte ai docenti...

Mi stupisci, non pensavo che avevi anche il pallino per il fantasy. La storia ha nel finale il suo perché. Hai scelto l'interpretazione natalizia della traccia, anche se potevi usarla in diverso modo. Però siamo a Natale e ci stava. Curiosa la miscela di argomenti natalizi, con personaggi come Babbo Natale, le renne, i doni da portare, con l'altra questione ambientalista portata avanti da elfi. Mi pare sia riuscita. D'altronde, siamo qui a divertirci e non a dibattere la nostra laurea di fronte ai docenti...

Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio
7Un grazie a tutti coloro che hanno lasciato un commento che ritengo sempre utile e prezioso.
Il finale del racconto è la parte che non vi è piaciuta @Albascura @bezzicante @Almissima in effetti avrei potuto gestirla meglio, ma ho pensato a un pubblico non adulto e dunque comprendo appieno la vostra critica.
@bestseller2020 non ho il pallino per il fantasy, diciamo che ci ho provato (e I difetti che mi sono stati evidenziati provano che non è la mia tazza di the)
e che mi sono divertita a scrivere. Se un po’ di questo divertimento ti è arrivato, ne sono felice.
Il finale del racconto è la parte che non vi è piaciuta @Albascura @bezzicante @Almissima in effetti avrei potuto gestirla meglio, ma ho pensato a un pubblico non adulto e dunque comprendo appieno la vostra critica.
@bestseller2020 non ho il pallino per il fantasy, diciamo che ci ho provato (e I difetti che mi sono stati evidenziati provano che non è la mia tazza di the)
e che mi sono divertita a scrivere. Se un po’ di questo divertimento ti è arrivato, ne sono felice.
8Ciao @Monica , se ho capito bene mi hai chiesto delucidazioni sulla mia osservazione sulla punteggiatura a fine dialogo. Tieni presente che che le uniche regole rigide sulla punteggiatura sono grammaticali, sono pochissime ed è raro vederle infrante fra persone abituate a scrivere. Poi ci sono regole-non regole, vale a dire interpretabili, soggette allo stile degli autori, di tipo sintattico e prosodico (e comunicativo, ma non complichiamoci la vita). Infine ci sono norme editoriali, che essendo a volte diverse da editore a editore fanno ancora più confusione. Per quanto riguarda la mia osservazione puoi leggere indirettamente qui: https://www.scriptablog.com/come-usare- ... -dialoghi/
In realtà il testo parla di una cosa appena un pochino diversa ma, nelle pieghe, trovi anche spunti per quelli che ti ho segnalato io.
Cari saluti
bzz
In realtà il testo parla di una cosa appena un pochino diversa ma, nelle pieghe, trovi anche spunti per quelli che ti ho segnalato io.
Cari saluti
bzz
9@@Monica
mi hai chiamato in causa a proposito della punteggiatura nei dialoghi, ma non so esattamente in quale circostanza. Ho ripassato con gli occhi la maggior parte dei dialoghi e a me sembrano perfetti, esattamente come li scrivo e li edito io.
Sono comunque convenzioni e tu segui quella adottata dai principali editori, non da tutti però.
Il mio consiglio è di non cambiare nulla.
Per maggiore chiarezza ti lascio questo (è il modello che seguo e mi pare anche il tuo), che è un estratto dal manuale per gli editor della Rizzoli, gentile dono di un amico e collega che lavora per loro:
Dialogato
Battuta indipendente: punteggiatura conclusiva dentro virgolette:
«Sono partiti. Hanno lasciato la spiaggia questa notte.»
«Sono partiti. Hanno lasciato la spiaggia questa notte...»
«Sono partiti? Hanno lasciato la spiaggia questa notte?»
«Sono partiti» disse, «hanno lasciato la spiaggia questa notte.»
«Sono partiti» disse John. «Hanno lasciato la spiaggia questa notte.»
«Credo siano partiti...» disse, «... probabilmente questa notte.»
Battuta dipendente da indiretto: punteggiatura conclusiva fuori virgolette:
Disse: «Sono partiti. Hanno lasciato la spiaggia questa notte».
Disse: «Sono partiti. Hanno lasciato la spiaggia questa notte...».
Domandò: «Sono partiti? Hanno lasciato la spiaggia questa notte?».
Punteggiatura di indiretto incluso tra parti di battuta:
va esclusivamente al termine dell’indiretto incluso:
MAI subito prima o subito dopo le virgolette chiuse della prima parte di battuta:
«Sono partiti,» disse «hanno lasciato la spiaggia questa notte.»
«Sono partiti», disse «hanno lasciato la spiaggia questa notte.»
N.B. che l’indiretto incluso termini con [,] o senza dipende dal fatto che la battuta di dialogato debba o meno contenere la virgola in corrispondenza della spezzatura:
«John» disse il fratello, «tu devi capire che non possiamo perdere tempo.»
(qui la battuta, in assenza dell’indiretto incluso, conterrebbe la virgola. «John, tu devi capire che non possiamo perdere tempo.»)
«John» disse il fratello «è già partito con gli altri.»
(qui la battuta, in assenza dell’indiretto incluso, NON conterrebbe la virgola. «John è già partito con gli altri.»)
Spero di esserti stato di aiuto.
mi hai chiamato in causa a proposito della punteggiatura nei dialoghi, ma non so esattamente in quale circostanza. Ho ripassato con gli occhi la maggior parte dei dialoghi e a me sembrano perfetti, esattamente come li scrivo e li edito io.
Sono comunque convenzioni e tu segui quella adottata dai principali editori, non da tutti però.
Il mio consiglio è di non cambiare nulla.
Per maggiore chiarezza ti lascio questo (è il modello che seguo e mi pare anche il tuo), che è un estratto dal manuale per gli editor della Rizzoli, gentile dono di un amico e collega che lavora per loro:
Dialogato
Battuta indipendente: punteggiatura conclusiva dentro virgolette:
«Sono partiti. Hanno lasciato la spiaggia questa notte.»
«Sono partiti. Hanno lasciato la spiaggia questa notte...»
«Sono partiti? Hanno lasciato la spiaggia questa notte?»
«Credo siano partiti...» disse, «... probabilmente questa notte.»
Battuta dipendente da indiretto: punteggiatura conclusiva fuori virgolette:
Disse: «Sono partiti. Hanno lasciato la spiaggia questa notte».
Disse: «Sono partiti. Hanno lasciato la spiaggia questa notte...».
Domandò: «Sono partiti? Hanno lasciato la spiaggia questa notte?».
Punteggiatura di indiretto incluso tra parti di battuta:
va esclusivamente al termine dell’indiretto incluso:
MAI subito prima o subito dopo le virgolette chiuse della prima parte di battuta:
«Sono partiti,» disse «hanno lasciato la spiaggia questa notte.»
«Sono partiti», disse «hanno lasciato la spiaggia questa notte.»
N.B. che l’indiretto incluso termini con [,] o senza dipende dal fatto che la battuta di dialogato debba o meno contenere la virgola in corrispondenza della spezzatura:
«John» disse il fratello, «tu devi capire che non possiamo perdere tempo.»
(qui la battuta, in assenza dell’indiretto incluso, conterrebbe la virgola. «John, tu devi capire che non possiamo perdere tempo.»)
«John» disse il fratello «è già partito con gli altri.»
(qui la battuta, in assenza dell’indiretto incluso, NON conterrebbe la virgola. «John è già partito con gli altri.»)
Spero di esserti stato di aiuto.
11bezzicante wrote: Mon Jan 06, 2025 10:37 am Ciao @Monica , se ho capito bene mi hai chiesto delucidazioni sulla mia osservazione sulla punteggiatura a fine dialogo. Tieni presente che che le uniche regole rigide sulla punteggiatura sono grammaticali, sono pochissime ed è raro vederle infrante fra persone abituate a scrivere. Poi ci sono regole-non regole, vale a dire interpretabili, soggette allo stile degli autori, di tipo sintattico e prosodico (e comunicativo, ma non complichiamoci la vita). Infine ci sono norme editoriali, che essendo a volte diverse da editore a editore fanno ancora più confusione. Per quanto riguarda la mia osservazione puoi leggere indirettamente qui: https://www.scriptablog.com/come-usare- ... -dialoghi/Grazie Mille @bezzicante. Queste sono le utilità dei contest!
Cari saluti
bzz
12Bello rivederti anche qui, cara @@Monica 
Leggo e intanto annoto:
"Lo sapevo! Lo sapevo! Eccolo qua..." disse picchiettando sulla copertina del libriccino. "L'avevo nascosto proprio lì sotto", disse sventolando il diario come una bandiera.

Leggo e intanto annoto:
@Monica wrote: Sat Jan 04, 2025 3:51 pmLyra si chinò verso di lui virgola gli scoccò un bacio sonoro sulla fronte, lo aiutò a rialzarsi e cominciò a saltellare qua e là: «Lo sapevo! Lo sapevo Eccolo qua… disse
@Monica wrote: Sat Jan 04, 2025 3:51 pm«Lo sapevo! Lo sapevo Eccolo qua… disse picchiettando sulla copertina del libriccino. L’avevo nascosto proprio lì sotto» disse sventolando il diario come una bandiera.Te lo riscrivo come da mio parere, perché hai mischiato il discorso diretto con quello indiretto (uso le virgolette perché mi è più comodo):
"Lo sapevo! Lo sapevo! Eccolo qua..." disse picchiettando sulla copertina del libriccino. "L'avevo nascosto proprio lì sotto", disse sventolando il diario come una bandiera.
@Monica wrote: Sat Jan 04, 2025 3:51 pmLyra prese la mano sanguinante di Erian: «Non mi aspettavo che tu avessi tanto coraggio… Torna a casa mia, ti farò una bella fasciatura, vedrai che guarirai presto. Trascorreremo insieme un bel Natale.»Bel lavoro e bel finale. Complimenti, @@Monica

@Monica wrote: Sat Jan 04, 2025 3:51 pmFate in modo di mantenere pulita la Terra, è l’unico pianeta che avete.» Pronunciate queste parole, Fregolus sparì in lampo di luce.Anche il messaggio ecologista è ben veicolato ai bambini.
14(N.b. da un po' non riesco a quotare!)
«Il cristallo di Yuno è ancora più bello di come lo ricordavo» disse Lyra con un filo di voce.
Erian sospirò, poi infilò la mano dentro al sacco, tastò la consistenza ruvida della coperta in cui era avvolto il prezioso oggetto.
@Monica qui non fila l'immagine descritta: il cristallo è ancora dentro il sacco avvolto nella coperta, Lyra non può giudicarlo "più bello di come lo ricordavo" senza averlo ancora visto.
Erian scosse la testa. «Il Cristallo deve essere attivato con il sangue di un custode. È l’unico modo per sconfiggere il Gargol.»
Non aspettò che lei rispondesse. Prima che il mostro potesse attaccare, Erian si avvicinò all’altare e ci posò il Cristallo. Poi, con una lama affilata che portava sempre con sé, tracciò una linea profonda sul palmo della mano e lasciò che il proprio sangue scorresse sul prezioso oggetto.
Alla fine era questo il sacrificio? Una piccola incisione da dove fare uscire un po' di sangue? Mi suona come un'incongruenza con la questione del diario. Forse non ho capito bene io questo passaggio.
Secondo me non occorre ribadire ciò che, nell'essenza, ha già detto l'elfo.
Nel complesso la tua storiella mi è piaciuta.
Brava.
Auguri di buon anno
@Monica qui non fila l'immagine descritta: il cristallo è ancora dentro il sacco avvolto nella coperta, Lyra non può giudicarlo "più bello di come lo ricordavo" senza averlo ancora visto.
Alla fine era questo il sacrificio? Una piccola incisione da dove fare uscire un po' di sangue? Mi suona come un'incongruenza con la questione del diario. Forse non ho capito bene io questo passaggio.
Brava.
Auguri di buon anno
15Bello, @Monica!
Ho adorato queste creature fatate che più umane non si può, intrepide e codarde, che si cacciano nei guai e ne escono per il rotto della cuffia, che brontolano, bisticciano e si vogliono un bene dell’anima. La parte buona di tutti noi, che troppo spesso teniamo segregata in quella schifezza di bosco luminoso.
M’è dispiaciuto solo per il Gargol, che avrei voluto veder rinsavito, me l’avevi fatto sperare con il suo scodinzolio felice e invece… Catiiiva, in un sasso me l’hai trasformato!
Concordo con @Albascura: nominare l’inquinamento, abbassa lo sfavillio del tutto ed è un peccato. Il concetto, che pure concorda perfettamente col resto, poteva essere chiamato in causa diversamente.
Dopo tutto, è la perdita dell’innocenza che risveglia i mostri, ma basta una tisanina detox e passa tutto
Ho adorato queste creature fatate che più umane non si può, intrepide e codarde, che si cacciano nei guai e ne escono per il rotto della cuffia, che brontolano, bisticciano e si vogliono un bene dell’anima. La parte buona di tutti noi, che troppo spesso teniamo segregata in quella schifezza di bosco luminoso.
M’è dispiaciuto solo per il Gargol, che avrei voluto veder rinsavito, me l’avevi fatto sperare con il suo scodinzolio felice e invece… Catiiiva, in un sasso me l’hai trasformato!

Concordo con @Albascura: nominare l’inquinamento, abbassa lo sfavillio del tutto ed è un peccato. Il concetto, che pure concorda perfettamente col resto, poteva essere chiamato in causa diversamente.
Dopo tutto, è la perdita dell’innocenza che risveglia i mostri, ma basta una tisanina detox e passa tutto

16Adel J. Pellitteri wrote: Tue Jan 07, 2025 8:37 am (N.b. da un po' non riesco a quotare!)Grazie @Adel J. Pellitteri hai ragione! Modifichero il passaggio e, a furor di popolo, dovrò ricedere questo benedetto finale ecological troppo explicito
Brava.
Auguri di buon anno
Per quanto riguarda il sacrificio sì, hai di nuovo ragione. Nella prima stesura il povero Erian doveva morire, ma poi ho deciso di alleggerire il tutto visto che ho immaginato un pubblico di ragazzini ed è sempre meglio non mettere certe idee in testa…. Non si sa mai.
Grazie per gli utili suggerimenti @aladicorvo. Come vorrei avere un pizzico della tua “cattiveria” letteraria, altro che pietra!
Via, giù… non è tutto da rifare ma sul finale ci devo rimettere le zampe per forza!
17Ciao @@Monica per una volta non ti romperò le scatole con pulci e contropulci. È vero che ci sono alcuni aspetti e dettagli da ricalibrare, come ti hanno fatto già notare in tanti nei commenti, inutile che ci aggiunga il mio naso, ma per me questo è il racconto più riuscito del contest. L'incipit s'inserisce bene nello sviluppo della storia, il mix di fantasy "classico" e Babbo Natale con le renne del classico film di Natale è un'idea divertente e ho particolarmente apprezzato il cattivo che non è davvero cattivo siamo noi che lo abbiamo intossicato. Anche la morale ecologista (è vero, puoi renderlo meno pamphlet del WWF, ma hai tempo di ripensare il tutto con calma) mi sembra adatta sia come tela di fondo di un fantasy silvestre che come morale conclusiva di una fiaba. Insomma, hai il mio voto
Era la prima volta, credo, che ti leggevo in versione fantasy, e mi sono molto divertita.
Un saluto

Un saluto
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
18Ma che onore @Bef! Grazie… (ps. amo le tue pulci e pure le contropulci !