Cheguevara wrote: . La contropartita data a Trump (il quale si è scoperto aver dato l'assenso per togliersi dalla scarpa il sassolino dell'FBI, colpevole di averlo inquisito per Capitol Hill e altri reati) e al suo sodale Musk potrebbe essere, come sono convinto che sia, una specie di sotterranea rappresentanza degli interessi USA in Europa
Ma no, non credo. Rimanderemo all'Iran l'ingegnere dei droni a cui tengono tanto, e con gli Usa staremo a vedere come si sono accordati. In ogni caso, che il governo italiano si muova per me è una cosa buona. Con Trump ci toccherà avere a che fare per anni, che ci piaccia o no (e io sarei decisamente per il no

). Intanto una giovane giornalista ora sta a casa sua, anziché sul pavimento di una cella a Teheran: qualunque cosa sia costata, forse ne vale la pena.
Cheguevara wrote: La cosa genererà una procedura di infrazione
Sul fatto che questo governo abbia poche persone davvero capaci nel loro ruolo sono sempre stata d'accordo. Di questa cosa non sapevo, ma non mi sorprende. È anche vero, però, che l'Europa ha una burocrazia molto intricata, che non aiuta nessuno, specie di questi tempi, dove su certe questioni potrebbero servire procedure rapide.
M.T. wrote:
Non ne sono tanto sicuro; penso che sia dovuto ad altro, ovvero il lavoro fatto da diplomatici e intelligence.
Certo, ma tutti (specie noi scrittori) sappiamo che le amicizie giuste al momento giusto ogni tanto servono. È ovvio che il lavoro concreto l'hanno fatto altri, ma il rischio di creare un incidente diplomatico con gli Usa c'era, e a questo credo che sia servita quella visita a Trump. Poi sono vicende complicate, in cui è molto difficile per i non addetti ai lavori sapere chi ha fatto cosa.
M.T. wrote:
Ci sarebbe da ridere se non fosse in una posizione che può fare danni planetari.
Trump può anche essere un cogl**ne, ma non è pazzo. Quelle dichiarazioni sono state fatte per qualcuno. Non so chi, ma non ce lo vedo a mandare truppe a invadere la Groenlandia... È ridicolo il solo pensiero. Ancora più ridicolo che in Russia si siano preoccupati, perché la considerano una zona di loro competenza. Non so chi dei due sia più fuori, al momento