Mezzogiorno d'Inchiostro 185 - Topic ufficiale

1
MEZZOGIORNO D'INCHIOSTRO 185
TOPIC UFFICIALE
.
Benvenuti alla 185ª edizione del MI!   :D
.
Il contest inizierà alle 12:00 di domenica 08 dicembre e terminerà alle 24:00 di venerdì 13 dicembre. 
Avete un solo giorno per pubblicare il vostro testo ( dalle 12:00 alle 24:00 di domenica 08/12
Lo Staff comunicherà ammissioni ed esclusioni entro martedì 10/12 e la votazione dovrà avvenire entro le 24:00 di venerdì 13/12.

I giudici di questa edizione saranno @@Monica e @queffe  :rosa:

A seguire i punti salienti del Regolamento generale

Pubblicazione
  • Avrete tempo fino alle 24:00 di  domenica 08 dicembre per scrivere un racconto e inserirlo nella sezione Mezzogiorno d'Inchiostro - V. originale 
  • Nel campo del titolo andrà riportato il prefisso [MI185].
  • Potrete partecipare con racconti fino a 8000 caratteri.
  • Nella discussione-racconto andrà riportato il link al commento effettuato, il numero e la traccia scelta.
  • Nel topic ufficiale andrà riportato il link al racconto, il titolo e la traccia scelta.
.
Votazioni
  • L’arbitro comunicherà ammissioni, esclusioni e numero di voti a disposizione per ciascun partecipante entro le 10:00 di martedì 10/12.
  • Le preferenze andranno espresse entro le 24:00 di venerdì 13/12.
.
Commento
  • Il commento andrà pubblicato entro le 24:00 di domenica 08/12
  • Il link al commento potrà essere inserito anche successivamente alla pubblicazione del racconto, ma non oltre le 24:00 di oggi.
.
.
Traccia di Mezzogiorno. - Giudice @@Monica
"Un ritorno inatteso"

"Qualcuno che il protagonista pensava fosse scomparso per sempre ritorna nella sua vita".
.
Nessuna boa.

.
Traccia di Mezzanotte - Giudice @queffe 
"La scomoda poltrona del testimone"

"Un individuo odioso, che l’ha sempre fatta franca, questa volta è accusato ingiustamente.
Il protagonista è unico testimone ed è in possesso di prove incontrovertibili; conosce la verità e può scagionare l’accusato, oppure decidere di mentire, perché nessuno sarà mai in grado di mettere in dubbio la sua parola.
Come si comporterà il testimone? Cosa passerà per la sua testa? Sceglierà onestà intellettuale e principio di giustizia, oppure, pur sapendo che il vero colpevole resterà impunito, deciderà di far pagare comunque un conto all’accusato per tutte le altre volte in cui la giustizia è stata sconfitta?"

Note: non importa quali siano le prove, quale sia il delitto, non c’è bisogno che vi soffermiate a descriverli in modo approfondito: dato il limite di caratteri possiamo darli per scontati. La traccia, inoltre, può anche essere metaforizzata, perché il tema centrale è: giustizia o vendetta? Coscienza o male necessario? Nel paradosso non c'è via di mezzo...

Nessuna boa.
.
.
.
Traccia 3. - Arbitro
"Un'esperienza sensoriale"

"Avete piena libertà di genere, trama e ambientazione, ma il vostro racconto deve essere, come recita il titolo, un'esperienza sensoriale. Impregnatelo di salsa Aioli, di oli essenziali per la sauna, del profumo di gelsomino, del tanfo di un postribolo del Bangladesh o di qualsiasi altro aroma vi venga in mente; quello che conta è che questi odori siano l'essenza del racconto, che ricoprano cioè un ruolo fondamentale nella vicenda".

Nessuna boa.

Buona domenica e buon contest a tutti!
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro 185 - Topic ufficiale

3
Sira wrote: Sun Dec 08, 2024 12:01 pmUn'esperienza sensoriale"
Ciao @Sira ti chiederei se si potrebbe allargare anche agli altri sensi.... e non solo all'olfatto. Ciao
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

5
@Poeta Zaza i testimoni possono essere due (senza penalità) solo se indissolubilmente legati dal segreto. Deve essere rispettato il vincolo per cui nessuno potrà mai mettere in dubbio la sua parola (il testimone deve essere libero di fare la sua scelta facendo i conti esclusivamente con la propria coscienza, non deve essere condizionato dal timore che venga scoperta la sua eventuale menzogna.)
www.queffe.it

6
Scusate, sono nuovo e non mi sono chiare alcune cose.
Su "Mezzogiorno d'inchiostro" apro un nuovo argomento, giusto? Nella sezione titolo metto SOLO la sigla (MI185) o il mio titolo + la sigla?
Poi il link a un precedente commento nella sezione sottostante dove c'è scritto tag. E ovviamente il mio racconto nello spazio sottostante (copio-incollo dal mio file). Fin qui credo di avere capito. Ma quando scrivete "Nel topic ufficiale andrà riportato il link al racconto, il titolo e la traccia scelta" mi perdo un po'. Se il racconto l'ho appena trascritto come nuovo argomento, quale link dovrei mettere dove? Scusate, alcuni nuovi partecipanti sono un po' tonti, e io sono fra quelli. Grazie. 
bzz

7
Benvenuto,  @bezzicante  :) 

@
bezzicante wrote: Sun Dec 08, 2024 6:19 pmScusate, sono nuovo e non mi sono chiare alcune cose.
Su "Mezzogiorno d'inchiostro" apro un nuovo argomento, giusto? Nella sezione titolo metto SOLO la sigla (MI185) o il mio titolo + la sigla?
Poi il link a un precedente commento nella sezione sottostante dove c'è scritto tag. E ovviamente il mio racconto nello spazio sottostante (copio-incollo dal mio file). Fin qui credo di avere capito. Ma quando scrivete "Nel topic ufficiale andrà riportato il link al racconto, il titolo e la traccia scelta" mi perdo un po'. Se il racconto l'ho appena trascritto come nuovo argomento, quale link dovrei mettere dove? Scusate, alcuni nuovi partecipanti sono un po' tonti, e io sono fra quelli. Grazie. 
Provo a risponderti io, e dimmi se sono stata sufficientemente chiara:
Sì, apri Nuovo argomento in Mezzogiorno d'Inchiostro;
No, il titolo va completo, con la sigla tra parentesi quadre e il titolo;
Nella tag non scrivere niente (serve se volessi indicare un genere: fantasy, per esempio);
PRIMA del racconto (se fai un copia-incolla ricorda prima di cliccare sulla seconda icona sulla striscia comandi in alto a sinistra), devi indicare tipo e titolo traccia: esempio Traccia di Mezzanotte: La scomoda poltrona del testimone.

Il link al commento fatto lo puoi inserire prima del racconto. Oppure dopo, con un post di risposta al tuo brano.

Quindi parti col racconto, magari ripetendo il titolo così:

[MI 185] Titolo

Poi, fai un'ANTEPRIMA per vedere che non ci siano pasticci, quindi invia.

DOPO l'invio, copierai il link del tuo racconto e lo incollerai nel topic ufficiale, indicando anche il nr e il titolo della traccia, nonché il titolo del tuo racconto.

Scrivimi anche via M.P. se non mi sono spiegata.  ;)

Zaza
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

17
Eccomi!  :D

Abbiamo sette partecipanti, due dei quali sono nuovi utenti: @Mirna Lacadai e @bezzicante.
Vorrei iniziare col dare il mio benvenuto a entrambi, sperando di leggerli ancora nei prossimi contest.

Detto questo, passiamo alle ammissioni.

Tutti i partecipanti hanno rispettato il limite di caratteri e le altre regole formali. Lo stesso vale per i commenti obbligatori, anche se, purtroppo, in alcuni casi risultano piuttosto stringati: al netto delle citazioni, rimane davvero ben poco. Confidando che i prossimi siano più approfonditi, confermo che tutti i racconti sono ammessi alla gara.
Comunicheremo a breve il parere dei giudici sull'aderenza alle tracce.

Avete quattro giorni per esprimere le vostre preferenze nella Stanza votazioni (fino alle 24:00 di venerdì 13 dic.) e tre voti a disposizione ciascuno.

Grazie a tutti e a presto!  :sss:

18
Cari @bestseller2020@Alberto Tosciri@Poeta Zaza@aladicorvo@Modea72@Mirna Lacadai,
Ricorro a un messaggio di questo genere perché non ho risolto i miei problemi col computer (ho eseguito un logout, spento e riacceso, mi sono nuovamente loggato, ma alcune cose, non tutte, non mi funzionano; credo dipenda dal fatto che ho un Mac, boh? Abbiate pazienza...).

Ringrazio tutti per i commenti. In generale ho messo solo un ringraziamento e non sono intervenuto con repliche perché inutile. Domenica avevo ospiti, e ho scritto quel racconto fra le 17.00 e le 19.00, quando ho dovuto occuparmi della cena. Non è affatto una giustificazione, sapevo di avere scritto un raccontino mediocre e, come alcuni di voi hanno giustamente sottolineato, sbilanciato nelle diverse parti e senza approfondimento dei caratteri, specie nel punto culminante che avrebbe dovuto creare un certo climax. Ma volevo esserci e per questa volta va bene così.

Per chi fra voi non ha assolutamente nulla da fare, e si annoia a morte, segnalo che entrando in CdM, a mo' di presentazione, ho pubblicato un racconto vecchiotto, meditato, non soggetto a vincoli e frette; poiché la ragione principale della mia partecipazione qui è la critica, e ho spalle larghe, se qualcuno avesse voglia di leggerlo e farne un'analisi gli/le sarei davvero grato. Il racconto s'intitola "L'uomo che dava i nomi alle stelle" e lo trovate nella sezione Racconti (comunque, questo è il link: viewtopic.php?f=37&t=6094).

Grazie, a rileggerci.

bzz

19
Eccomi!  :D

Tutti i partecipanti hanno rispettato la traccia scelta, tranne @bestseller2020. Caro Raffaele, potevi esplorare una gamma più ampia di sensi, ma solo a patto che l'olfatto rimanesse il senso predominante. Tuttavia, non hai seguito le indicazioni, e ritengo che il testo avrebbe potuto permetterlo. Detto ciò, ti assegno 1 punto penalità.

Prima di svelare la classifica finale, desidero ringraziarvi per aver partecipato, dimostrando che l'interesse verso la versione breve del MI è ancora vivo. In staff valuteremo come strutturare al meglio la proposta delle due versioni.

Grazie di cuore ai giudici @queffe e @@Monica.  :sss:

Vincono la 185ª edizione del MI:

@aladicorvo e @Alberto Tosciri con 6 voti  :super:

Ai gradini successivi del podio troviamo:

@Poeta Zaza 
con 5 voti e @Modea72 con 4 voti.
.
A seguire:

@Mirna Lacadai con 3 voti;

@bezzicante con 2 voti;

@bestseller2020 1 voto ricevuto meno 1 penalità, totale 0.

Complimenti ai vincitori @aladicorvo e @Alberto Tosciri, che saranno i giudici della prossima edizione, e a tutti gli altri partecipanti!

:ola: :ola:

20
Sira wrote: Sat Dec 14, 2024 4:58 pm

Grazie di cuore ai giudici @queffe e @@Monica.  :sss:

Vincono la 185ª edizione del MI:

@aladicorvo e @Alberto Tosciri con 6 voti  :super:

Ai gradini successivi del podio troviamo:

@Poeta Zaza 
con 5 voti e @Modea72 con 4 voti.
.
A seguire:

@Mirna Lacadai con 3 voti;

@bezzicante con 2 voti;

@bestseller2020 1 voto - 1 penalità= 0

Complimenti ai vincitori @aladicorvo e @Alberto Tosciri, che saranno i giudici della prossima edizione, e a tutti gli altri partecipanti!

:ola: :ola:
Una bella scossa di adrenalina per l'eccitazione di riuscire a farcela a scrivere e a farsi leggere nel giro di mezza giornata...  :yupphi:

Questo è il top dei Contest per i Costruttori di Mondi virtuali che abitano qui. E bravi tutti i sette che hanno pubblicato.  (y)

Grazie @Sira per l'assistenza. 
Last edited by Poeta Zaza on Sat Dec 14, 2024 5:24 pm, edited 1 time in total.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

22
Grazie @Sira

Complimenti a @aladicorvo, un bravo a tutti quelli che hanno partecipato.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

24
Felice del podio e onorata di dividerlo con @Alberto Tosciri  :festeggiamo:
Grazie all'impeccabile @Sira. A tutti gli altri, come diceva mia nonna, baci, abbracci e pizzichi alla balia (povera donna, valle a dire che ha un caratteraccio)
Alla prossima  :love:
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... ataccia-2/
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... /mens-rea/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063556664392
https://emanuelasommi.wixsite.com/manu

25
Mia prima volta. Il mio racconto era mediocre e ho già spiegato perché, ma ho trovato piacevole la vostra compagnia. Io non sono adatto ai rapporti veloci (non fraintendetemi...  :facepalm:); mi piace scrivere cose abbastanza più lunghe e con molto più tempo. Credo però che come esercizio mi sia utilissimo "Mezzogiorno di fuoco" e quindi aspetto il prossimo appuntamento. Applausi ai vincitori e un abbraccio (letterario) a tutti. Non so se ci sarà qualcosa da qui ai prossimi giorni comunque, non dovessimo rileggerci qui, buon Natale a chi crede e buona festa di mezzo inverno a chi è pagano. 

bzz

Return to “Gare concluse”