Re: [Agenzia] The Italian Literary Agency

26
superju ha scritto: Sulla scheda di valutazione nulla da ridire, accurata e utile, con tanti riferimenti al mio manoscritto. Col senno di poi avrei aspettato e sottoposto un testo meno acerbo. Anche se, dopo varie esperienze, mi sono un po' disamorata delle Agenzie.
Io al tuo posto investirei quei soldi in un buon editing (ti posso consigliare zio Marce'  :love: ) - in più, un editor competente può anche dirti se il testo ha le potenzialità necessarie per poter risultare appetibile a una Big (e in tal caso ha più senso proporlo a un'agenzia).
Nel mio caso, zio Marce' mi ha detto che il mio non può raggiungere le grandi CE, così mi sono risparmiato i soldi della lettura.

27
FrédéricMoreau ha scritto: @Francis851
Posso chiederti a che tipo di conoscenze informatiche alludi? Perché mi sento uno stupido 😂 Ti spiego: ho inviato a 00.00 preciso e ho ricevuto una mail che mi avvisava di essere in anticipo e che per questo sarei stato escluso. Ho inviato di nuovo a 00.09 perché non sapevo che fare - è la prima volta che partecipo a call di questo tipo. So che questo errore della mail automatica è successo a molti, sempre nell'arco tra 00.00/00.06. La TILA ha assicurato fosse un loro problema e che i manoscritti erano stati tutti ricevuti, ma a questo punto mi resta il dubbio. 
Ciao, per caso alla fine sei rientrato anche tu nei 60 e hai avuto qualche aggiornamento? Qui tutto tace...

29
Buonasera, su richiesta di @Sineddoche sul thread relativo alla Brassotti Agency segnalo che al momento sono sotto rappresentanza con la TILA, grazie al quale al momento ho firmato un contratto con Mondadori.

Riassumo brevemente come è andata: avevo scritto una storia su Wattpad (preciso che si tratta di un mystery con poco più di 10k visualizzazioni, numeri irrisori per la piattaforma, quindi sono abbastanza sicura che non siano stati quelli ad “attirarli”). Nel mio caso non ho pagato la scheda di lettura, in quanto sono stati loro a fare scounting, né nient’altro. Abbiamo lavorato insieme all’editing e ora sono in un’altra fase di editing con la casa editrice.
Confermo che richiedono il 15% sul guadagno dell’autore, ma ci sta considerando che lavorano con grandi editori.
Mi sto trovando molto bene, sono seri, professionali e sempre presenti per qualsiasi dubbio.

30
@Trix_ finalmente una testimonianza positiva con un’agenzia letteraria. Evidentemente controllano e leggono i testi su Wattpad, visto che non sei l’unica riuscita ad arrivare a una big grazie a quella piattaforma. Tra l’altro è anche interessante appurare che fanno editing gratuitamente ai testi che selezionano direttamente.
Una curiosità, ti hanno contattato direttamente su Wattpad, o si sono messi a cercare i tuoi recapiti? Comunque in bocca al lupo per la pubblicazione!

36
Fabioloneilboia ha scritto: Io non credo si tratti di fortuna, quando due tra le agenzie più importanti ti contattano per avere il tuo testo. Bisogna solo farle i complimenti e accettare che ci sono autori più bravi di altri. Si può pagare quanto si vuole per schede, editing o quello che si vuole, la situazione comunque non cambia.
Capisco di essere imbecille e di non sapermi esprimere ma dove avrei detto che non è brava, scusa? Ho solo detto che sarebbe stata senz'altro selezionata anche se fosse passata attraverso lo "standard" delle schede di lettura - visto che si stava al solito puntando il dito contro questo mezzo.
Poi, su WattPad ci sono milioni di utenti e miliardi di testi... a meno che non vi siano degli scouter pagati apposta per spulciarli tutti uno per uno credo sia pacifico che un minimo di fortuna per farsi "notare" ci serve.

37
@MadTeacher credo che per forza abbiano personale che legge Wattpad, sono molti i testi selezionati dalle big sulla piattaforma. Per la scheda non ho modo di dire o pensare che sarebbe stata scelta comunque, è proprio difficile capire come funzioni in quel caso. Di storie scartate da agenzie ed editori, poi diventate best seller ce ne sono a bizzeffe. 
Poi la fortuna serve in tutto ciò che facciamo, ma un po’ di spazio per farsi notare lo aveva conquistato pure su Wattpad. Del resto il feedback dei lettori credo sia un parametro più importante di qualunque altro. 

38
@Fabioloneilboia

Capisco. La piattaforma non la conosco, l'ho scoperta giusto l'altro ieri dopo aver letto l'apposito intervento di Madame Trix :si: e buon per lei se le ha fatto buon pro.
Per il resto, credo che le schede di valutazione premiano soprattutto la tecnica e la sapienza narrativa, anche in linea con le attuali richieste di mercato. Per le altre vie (non riferendomi allo specifico caso di Trix), un testo anche scritto male e che non rispecchi le suddette caratteristiche ora in auge, ma che piace comunque ai lettori viene gioco forza notato da chi di dovere per la solita legge di domanda-offerta.
A ben pensarci, personalmente certi "nomi noti" editi dalle big non li leggerei nemmeno sotto tortura.

39
Ops! fine OT!

Mi sono reso conto che la discussione da TILA è deragliata sul tema Wittpad/testi online O_-

Per tornare in linea, ribadisco la mia piena fiducia in codesta Agenzia. Come dissi, con loro ho avuto una sola esperienza con una scheda di lettura che indubbiamente è la migliore che abbia mai ricevuto: col senno di poi, ha messo in luce tutti i lati negativi del testo per i quali va a finire dritto nello shredder degli editor :asd:
Cosa dire... capita che sul momento pensi di aver scritto un capolavoro ma solo in un secondo tempo ti rendi conto di aver prodotto invece una porcaggine top.

40
MadTeacher ha scritto: Poi, su WattPad ci sono milioni di utenti e miliardi di testi... a meno che non vi siano degli scouter pagati apposta per spulciarli tutti uno per uno credo sia pacifico che un minimo di fortuna per farsi "notare" ci serve.
Per dovere di completezza in quel periodo ero finalista nei premi Wattys, che sono il concorso ufficiale della piattaforma. Non ho vinto, ma sono stata in evidenza sulla home del sito per circa 2 settimane. Questo sicuramente ha aiutato perché l'algoritmo è terrificante e non fa trovare nulla.

Confermo comunque che agenzie e case editrici (big e non, mi è anche capitata una nota CE a pagamento) fanno scouting.

La chiudo qui con l'argomento Wattpad per non andare troppo OT :)

42
MadTeacher ha scritto: sab ott 19, 2024 9:26 am @Trix_

Come ho sempre ribadito, TILA è forse la migliore Agenzia d'Italia: in quanto a serietà non ha uguali.
Non è vero. Conosco molti autori che hanno contattato la TILA e la persona che si occupa di scouting ha detto loro che sarebbero stati esaminati da un gruppo di lettura, poi invece vengono letti da un singolo lettore, si prendono i soldi, e nelle schede di valutazione fanno anche errori imbarazzanti. Una mia amica mi ha anche mandato gli screen, io non ci credevo. Agenzia da evitare assolutamente. Che poi peschino gente su wattpad o altro, non lo so, ma non cambia il fatto che sono poco seri.

44
ElleryQ ha scritto: @rosalbacefferi95 parli per esperienza diretta, o per quanto riferito dalla tua amica? Se hai un'esperienza diretta puoi riportarla qui? Le campane sono tante, per cui c'è chi potrà avere un'impressione di massima serietà e di chi scarsa professionalità in base alle rispettive esperienze. Noi non possiamo che prendere atto delle une e delle altre e formularci un'idea personale. 
Hai ragione, meglio sempre sentire più campane, e io ho detto la mia, vi ripeto, documentata con screen dalla mia amica, io non ci credevo neanche che fossero così poco seri. Poi ognuno si farà la sua opinione.

45
rosalbacefferi95 ha scritto: Non è vero. Conosco molti autori che hanno contattato la TILA e la persona che si occupa di scouting ha detto loro che sarebbero stati esaminati da un gruppo di lettura, poi invece vengono letti da un singolo lettore, si prendono i soldi, e nelle schede di valutazione fanno anche errori imbarazzanti. Una mia amica mi ha anche mandato gli screen, io non ci credevo. Agenzia da evitare assolutamente. Che poi peschino gente su wattpad o altro, non lo so, ma non cambia il fatto che sono poco seri.
No, guarda, la signora che si occupa di scouting la conosco ed è una persona sincera e onesta e a me non ha mai detto nulla di tutto ciò. Poi, sul contratto di lettura non c'è scritto da alcuna parte che sottopongono il testo a un comitato di lettura. Il testo viene girato a uno dei loro editor. 
Poi, ripeto, di agenzie ne ho provate diverse ma la scheda di TILA è stata una spanna sopra a tutte.

46
Ciao a tutti,

opinione personale: a me è bastato leggere il prezzo per la scheda di valutazione per dire di no a prescindere dalla serietà e dalla completezza che questa possa avere.
Comprendo che chi lavora debba avere la giusta ricompensa, ma considerando il mondo dell'editoria, le percentuali sulle vendite che l'editore offre all'autore e gli sforzi fatti da quest'ultimo per vendere il suo libro (sto alludendo a firmacopie e presentazioni che risultano fondamentali per accrescere il numero di copie piazzate), è una cifra che non riuscirò a saldare con i miei guadagni da scrittore.
Poi ciascuno agisca come meglio crede.
Alla prossima.

Edison

47
@Edison

Credo che la "potenza" di un'agenzia si misuri dal numero e dai "nomi" di autori che rappresenta (nel caso di TILA ha "piazzato" moltissimi autori, tra i quali si annoverano anche diverse celebrità) oltre alle CE con cui lavora, beninteso.
Poi, guardiamo anche la sede: l'agenzia è ospitata in un elegante palazzo nel pieno centro di Milano e anche questo è un ottimo biglietto da visita (ho avuto a che fare con una certa agenzia la cui sede si trova in una specie di condominio da poveri sperduto nelle campagne...)
Tutto sommato, se TILA pone dei prezzi più alti della media per il servizio vuol dire che può permettersi di farlo. :si:

50
MadTeacher ha scritto: No, guarda, la signora che si occupa di scouting la conosco ed è una persona sincera e onesta e a me non ha mai detto nulla di tutto ciò. Poi, sul contratto di lettura non c'è scritto da alcuna parte che sottopongono il testo a un comitato di lettura. Il testo viene girato a uno dei loro editor. 
Poi, ripeto, di agenzie ne ho provate diverse ma la scheda di TILA è stata una spanna sopra a tutte.
Devi accettare che altri hanno avuto esperienze vere diverse da quella che racconti tu. Anche il tuo giudizio assoluto sul fatto che la scheda della Tila sia "una spanna" sopra le altre, è solo una tua opinione. Io per esempio ho letto anche schede della Malatesta, e a mio avviso sono molto meglio scritte ed elaborate della Tila.
Rispondi

Torna a “Agenzie”