Ciao a tutti,
ho inviato recentemente un estratto di un mio libro per ottenere la rappresentanza dall'agenzia. Dopo poco tempo mi è stato chiesto di inviare il testo completo per la valutazione finale. L'ultimo responso è stato che lo scritto necessitava di un editing accurato per essere proposto alle grandi case editrici.
Quest'ultimo servizio è a carico dell'autore e l'ho rifiutato per vari motivi, però sottolineo che, oltre alla puntualità quasi svizzera nelle risposte, per la lettura del libro non mi hanno chiesto un centesimo.
Alla prossima.
Edison
Re: [Agenzia] Trentin Agency
27@Edison
A questo punto temo che sia un feedback standard. Stessa cosa, per esempio, hanno risposto a una mia amica a cui avevo consigliato il servizio.
Pure sulla qualità dell'editing ora ho delle perplessità. Mi spiego: sto facendo editare il mio nuovo testo da un Editor qui di CdM, uno con gli attributi e con molti lustri di esperienza. Premesso che la "qualità" della mia scrittura, lo stile, sono sempre gli stessi, costui mi ha chiesto la metà soldi e con consegna finale in metà del tempo. Mi pare lavori pure meglio, abbiamo continui confronti sul testo, cosa che con loro non accadeva.
Se posso dire, mi sono sentito pure preso in giro... chissà, poi coi miei testi gli Editori si saranno pure puliti il sedere.
Ma sarà da attribuirsi alla mia sfortuna.
A questo punto temo che sia un feedback standard. Stessa cosa, per esempio, hanno risposto a una mia amica a cui avevo consigliato il servizio.
Pure sulla qualità dell'editing ora ho delle perplessità. Mi spiego: sto facendo editare il mio nuovo testo da un Editor qui di CdM, uno con gli attributi e con molti lustri di esperienza. Premesso che la "qualità" della mia scrittura, lo stile, sono sempre gli stessi, costui mi ha chiesto la metà soldi e con consegna finale in metà del tempo. Mi pare lavori pure meglio, abbiamo continui confronti sul testo, cosa che con loro non accadeva.
Se posso dire, mi sono sentito pure preso in giro... chissà, poi coi miei testi gli Editori si saranno pure puliti il sedere.
Ma sarà da attribuirsi alla mia sfortuna.
28Ciao @MadTeacher ,
forse l'editor di CdM ti ha chiesto meno soldi perchè non è in contatto con la Mondadori.
Per quanto mi riguarda, nella mia ingenuità sono ancora convinto che siano le case editrici a doversi sobbarcare i costi di editing e correzione di bozze e non i poveri autori.
Alla prossima.
Edison
forse l'editor di CdM ti ha chiesto meno soldi perchè non è in contatto con la Mondadori.
Per quanto mi riguarda, nella mia ingenuità sono ancora convinto che siano le case editrici a doversi sobbarcare i costi di editing e correzione di bozze e non i poveri autori.
Alla prossima.
Edison
29@Edison
Tutte le Agenzie importanti sono in contatto con Mondadori (e con altre che a me piacciono di più). Però questo temo sia usato come specchio per allodole per venderti l'editing anche se il testo è una ciofeca, come ha già fatto notare un Admin. Io ho già avuto un paio di esperienze, eh. Infatti, altre agenzie Big a cui ho sottoposto quei testi (che esplicitamente non offrono servizi di riscrittura/editing) me li hanno fermamente rigettati con motivazioni analoghe. Questa per me è stata la controprova.
In bocca al lupo.
Tutte le Agenzie importanti sono in contatto con Mondadori (e con altre che a me piacciono di più). Però questo temo sia usato come specchio per allodole per venderti l'editing anche se il testo è una ciofeca, come ha già fatto notare un Admin. Io ho già avuto un paio di esperienze, eh. Infatti, altre agenzie Big a cui ho sottoposto quei testi (che esplicitamente non offrono servizi di riscrittura/editing) me li hanno fermamente rigettati con motivazioni analoghe. Questa per me è stata la controprova.
In bocca al lupo.
30Edison ha scritto: Per quanto mi riguarda, nella mia ingenuità sono ancora convinto che siano le case editrici a doversi sobbarcare i costi di editing e correzione di bozze e non i poveri autori.Completamente d'accordo (e dalla mia età è facile capire che io possa essere tutto, tranne che ingenuo), quindi aggiungerei anche le agenzie di rappresentanza. Se ritieni che l'autore meriti di essere rappresentato, gli fai anche un editing formale, prima di presentarlo alle case editrici con cui sei in contatto, e glielo fai a tue spese: poi recupererai con la percentuale sulle royalties. Se invece, come capita in tutte le agenzie che offrono servizi editoriali, il tuo business sta nel fare editing a pagamento, non fai altro che rispondere come ti è stato risposto. Niente di nuovo.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
31Cheguevara ha scritto:Eh, il Castigamatti ha sempre ragione
Completamente d'accordo (e dalla mia età è facile capire che io possa essere tutto, tranne che ingenuo), quindi aggiungerei anche le agenzie di rappresentanza. Se ritieni che l'autore meriti di essere rappresentato, gli fai anche un editing formale, prima di presentarlo alle case editrici con cui sei in contatto, e glielo fai a tue spese: poi recupererai con la percentuale sulle royalties. Se invece, come capita in tutte le agenzie che offrono servizi editoriali, il tuo business sta nel fare editing a pagamento, non fai altro che rispondere come ti è stato risposto. Niente di nuovo.
Ma c'è qualcosa non capisco: se poi mandi avanti testi che non valgono una cippa, non perdi di credibilità con gli Editori? Di conseguenza, se non piazzi libri, chi visita il tuo sito poi due domande se le fa...
Nel mio caso, dopo l'editing fui presentato con testo centrato su una particolare tematica. Il tutto si concluse con un nulla di fatto, e pazienza.
Per togliermi uno sfizio feci poi valutare il testo da un'altra nota agenzia, la quale me lo stroncò subito in primis per il fatto di essere un tema che "non va", sul quale sarebbero già scivolati altri Autori già noti e affermati. Ma, dunque, loro non lo sapevano oppure siamo andati così allo sbaraglio?
Insomma, alla fine dal nervosismo ho cestinato direttamente il tutto.
32MadTeacher ha scritto: Ma c'è qualcosa non capisco: se poi mandi avanti testi che non valgono una cippa, non perdi di credibilità con gli Editori?Appunto: una vera e seria agenzia di rappresentanza dovrebbe accettare solo testi validi, cioè pochissimi tra quelli ricevuti, per i quali un veloce editing formale dovrebbe essere sufficiente. Invece propongono editing a tutti per poter guadagnare a prescindere su testi che mai proporranno a un editore.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
33Cheguevara ha scritto: Invece propongono editing a tutti per poter guadagnare a prescindere su testi che mai proporranno a un editore.Ma se firmi il regolare contratto di rappresentanza poi per forza ti devono promuovere presso gli Editori, altrimenti è una truffa. Nel mio caso mi hanno detto di aver ricevuto sempre dei no, poi non so altro.
34MadTeacher ha scritto: Ma se firmi il regolare contratto di rappresentanza poi per forza ti devono promuovere presso gli Editori, altrimenti è una truffa. Nel mio caso mi hanno detto di aver ricevuto sempre dei no, poi non so altro.Dipende dal tipo di contratto. Ci sono contratti in cui ti fanno pagare una quota annua, mentre cercano una CE disposta a pubblicarti. E dipende dal tipo di CE con cui l'agenzia è in contatto: spesso si finisce per pagare per essere pubblicati da una CE piccola o micro, cui avresti benissimo potuto arrivare da solo. Testimonianze a tale proposito ne ho lette diverse, sia qui su CdM che sul vecchio WD.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
35Cheguevara ha scritto: Dipende dal tipo di contratto. Ci sono contratti in cui ti fanno pagare una quota annua, mentre cercano una CE disposta a pubblicarti. E dipende dal tipo di CE con cui l'agenzia è in contatto: spesso si finisce per pagare per essere pubblicati da una CE piccola o micro, cui avresti benissimo potuto arrivare da solo. Testimonianze a tale proposito ne ho lette diverse, sia qui su CdM che sul vecchio WD.Sì, lo so, ho avuto anch'io un'esperienza in tal senso. Però la Trentin Agency lavora solo con la grande editoria, come dichiarato nel sito, e il contratto di rappresentanza prevede solo una ritenuta sulle royalty in caso di pubblicazione. Questo sempre da info pubblicate nel sito.
Poi non posso dire altro, dato che io alla pubblicazione non ci sono mai arrivato. Probabilmente gli editor si saranno pure scocciati per aver perso il loro tempo a leggermi
36Buongiorno, al di là della fase di editing a pagamento, c'è qualche sviluppo/testimonianza riguardo alla fase di rappresentanza? Magari qualche proposta andata a buon fine?
37Buonasera a tutti, qui di seguito vi illustro la mia esperienza:
In luglio 2022 invio note bio, sinossi, primo capitolo. Dopo pochi giorni ricevo una mail in cui richiedono l'intero manoscritto. Invio quanto richiesto. In settembre parlo telefonicamente con l'agenzia. Il mio romanzo è interessante, vorrebbero rappresentarlo ma richiede un editing professionale. Editing e contratto di rappresentanza (di 12 mesi) fanno parte dello stesso "pacchetto". Titubante - i soldi non mi fioriscono sugli alberi - accetto. L'editing richiede 8 mesi, se non ricordo male, dovrei restare in contatto con l'editor ma questo non avviene. Ricevo il manoscritto con le correzioni e le note, note molto crude, a tratti quasi offensive, ma accetto di buon grado con la speranza nel cuore. Inizia la rappresentanza, puntualmente ricevo informazioni dei tanti no ricevuti dai vari editori. Nei giorni scorsi ricevo anche i no degli editori che ancora stavano leggendo. La rappresentanza è finita con un nulla di fatto. Dispiaciuta? Sì, inutile negarlo.
In luglio 2022 invio note bio, sinossi, primo capitolo. Dopo pochi giorni ricevo una mail in cui richiedono l'intero manoscritto. Invio quanto richiesto. In settembre parlo telefonicamente con l'agenzia. Il mio romanzo è interessante, vorrebbero rappresentarlo ma richiede un editing professionale. Editing e contratto di rappresentanza (di 12 mesi) fanno parte dello stesso "pacchetto". Titubante - i soldi non mi fioriscono sugli alberi - accetto. L'editing richiede 8 mesi, se non ricordo male, dovrei restare in contatto con l'editor ma questo non avviene. Ricevo il manoscritto con le correzioni e le note, note molto crude, a tratti quasi offensive, ma accetto di buon grado con la speranza nel cuore. Inizia la rappresentanza, puntualmente ricevo informazioni dei tanti no ricevuti dai vari editori. Nei giorni scorsi ricevo anche i no degli editori che ancora stavano leggendo. La rappresentanza è finita con un nulla di fatto. Dispiaciuta? Sì, inutile negarlo.
38@Cumulonembo Tutto questo rientra nella norma. Pagare nella speranza di essere pubblicati? Meglio tenere il libro nel cassetto o, in alternativa, l'autopubblicazione.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
39Buonasera.
È sempre piuttosto surreale metterci la faccia e dover interagire con profili anonimi, sapendo poi di chi si tratta, nomi e cognomi.
Ad ogni modo chiariamo per l'ennesima volta.
Non vendiamo pacchetti. Il nostro non è un pacchetto ma un impegno firmato a rappresentare un autore. Lo fanno in pochi a fronte di un editing. A un numero limitato di manoscritti dopo la lettura (che sia dopo una nota critica, una scheda dettagliata o in alcuni periodi gratuitamente) offriamo un lavoro di editing e la rappresentanza del testo. O per meglio dire offrivamo la rappresentanza del testo. A partire da inizio anno, infatti, le proposte di questo tipo sono state quasi del tutto eliminate.
Il costo dell'editing viene calcolato in base al numero di cartelle. È costoso ma in linea con il mercato di agenzie come la nostra, fermo restando che per una sola lettura ci sono agenzie che chiedono quasi un migliaio di euro.
Non possiamo garantire che il libro venga pubblicato, siamo un'agenzia, non una casa editrice. Non lavoriamo con piccoli e medi editori ma solo con i maggiori gruppi editoriali; non abbiamo accordi con microeditori per garantire la pubblicazione. Le scelte dipendono dagli editor a cui inviamo il manoscritto.
Detto questo, relativamente all'intervento di @Cumulonembo c'è decisamente qualcosa che non torna, quindi la invitiamo a rileggere ciò che ha firmato. La collaborazione tra editor e autore durante gli otto mesi era prevista solo in caso di necessità perché lavoriamo sul manoscritto completo, differentemente, concluso il nostro intervento siamo sempre disponibili a discutere e a confrontarci nota per nota. Quando le abbiamo consegnato l'editing a lei è andato bene perché sapeva benissimo che il libro sarebbe stato rappresentato, non si è mai detta insoddisfatta. Le note, poi, non sono affatto crude e men che meno offensive, figuriamoci. Se, per esempio, un autore commette evidenti errori di grammatica e li reitera nel testo glielo facciamo semplicemente notare, spesso anche con ironia. Per il resto non è andata bene, dispiace anche a noi come agenti non riuscire a trovare una collocazione per tutti i libri su cui puntiamo.
Concludiamo con una nota ironica su @Cheguevara . Noi non la conosciamo, quindi ci chiediamo perché intervenga costantemente con le due righe off topic che criticano il mondo delle agenzie.
Probabilmente non interverremo mai più in questo forum.
Cordialmente
Rossano Trentin e il suo staff
È sempre piuttosto surreale metterci la faccia e dover interagire con profili anonimi, sapendo poi di chi si tratta, nomi e cognomi.
Ad ogni modo chiariamo per l'ennesima volta.
Non vendiamo pacchetti. Il nostro non è un pacchetto ma un impegno firmato a rappresentare un autore. Lo fanno in pochi a fronte di un editing. A un numero limitato di manoscritti dopo la lettura (che sia dopo una nota critica, una scheda dettagliata o in alcuni periodi gratuitamente) offriamo un lavoro di editing e la rappresentanza del testo. O per meglio dire offrivamo la rappresentanza del testo. A partire da inizio anno, infatti, le proposte di questo tipo sono state quasi del tutto eliminate.
Il costo dell'editing viene calcolato in base al numero di cartelle. È costoso ma in linea con il mercato di agenzie come la nostra, fermo restando che per una sola lettura ci sono agenzie che chiedono quasi un migliaio di euro.
Non possiamo garantire che il libro venga pubblicato, siamo un'agenzia, non una casa editrice. Non lavoriamo con piccoli e medi editori ma solo con i maggiori gruppi editoriali; non abbiamo accordi con microeditori per garantire la pubblicazione. Le scelte dipendono dagli editor a cui inviamo il manoscritto.
Detto questo, relativamente all'intervento di @Cumulonembo c'è decisamente qualcosa che non torna, quindi la invitiamo a rileggere ciò che ha firmato. La collaborazione tra editor e autore durante gli otto mesi era prevista solo in caso di necessità perché lavoriamo sul manoscritto completo, differentemente, concluso il nostro intervento siamo sempre disponibili a discutere e a confrontarci nota per nota. Quando le abbiamo consegnato l'editing a lei è andato bene perché sapeva benissimo che il libro sarebbe stato rappresentato, non si è mai detta insoddisfatta. Le note, poi, non sono affatto crude e men che meno offensive, figuriamoci. Se, per esempio, un autore commette evidenti errori di grammatica e li reitera nel testo glielo facciamo semplicemente notare, spesso anche con ironia. Per il resto non è andata bene, dispiace anche a noi come agenti non riuscire a trovare una collocazione per tutti i libri su cui puntiamo.
Concludiamo con una nota ironica su @Cheguevara . Noi non la conosciamo, quindi ci chiediamo perché intervenga costantemente con le due righe off topic che criticano il mondo delle agenzie.
Cordialmente
40Staff Trentin Agency ha scritto: Probabilmente non interverremo mai più in questo forum.Buonasera a voi. Personalmente mi spiace sapere che non interverrete più, poiché sembravate una delle poche coraggiose agenzie in grado di reggere il confronto con gli scrittori.
I vostri chiarimenti sono utili per tutti gli utenti del forum, non sono mirati solo a chiarire le problematiche con i vostri ex rappresentati. Al contrario, possono fugare i dubbi di tutti gli altri e fare chiarezza sulle testimonianze riportate.
Purtroppo non possiamo conoscere a monte se quello che viene qui scritto dagli utenti corrisponda o meno alle vostre prassi lavorative, questo potete specificarlo solo voi. Noi possiamo solo fidarci e dinanzi a un'esperienza diretta, o riportata come tale, non abbiamo nulla da "moderare", non possiamo sindacare sulla percezione di chi ha vissuto una determinata situazione, possiamo farlo solo sul linguaggio se diffamatorio, o sui toni se aggressivi. Ma in questo caso non ci è sembrato fossero tali. Così come non possiamo sindacare sulle opinioni di @Cheguevara circa le agenzie. Sono le sue opinioni formulate in base al suo vissuto.
Se chiarire ogni volta vi è così increscioso, comprendiamo benissimo la vostra esigenza di non continuare. Ma se ciò vale qui, dovrebbe valere su qualsiasi altro forum in cui sia richiesto un contraddittorio e il dover dare delle spiegazioni. Non solo su "questo forum"!
Purtroppo, però, chi ha un suo racconto circa la propria esperienza con la vostra agenzia continuerà (parlo di futuri utenti) a narrarla dal suo punto di vista e, in assenza di una replica da parte vostra, sarà quell'opinione a prevalere, così come per tutte le altre agenzie qui elencate e sul cui operato nessuno interviene a dare chiarimenti, alimentando opinioni e chiose come quelle di cui vi lamentate.
In ogni caso, rispettiamo le vostre necessità e vi auguriamo un buon proseguimento di lavoro.
41Staff Trentin Agency ha scritto: Concludiamo con una nota ironica su @Cheguevara . Noi non la conosciamo, quindi ci chiediamo perché intervenga costantemente con le due righe off topic che criticano il mondo delle agenzie.Intanto, io non sono tra gli anonimi cui vi riferite a inizio post, perché in calce a ogni mio intervento c'è la mia firma, nome e cognome, e perfino la data di nascita, come è possibile a chiunque controllare sul mio profilo. Detto questo, e precisato che mi pare assai strano che un'agenzia che di rappresentanza, per sua stessa ammissione, ne fa ben poca, ma di editing e schede di valutazione a pagamento ne fa tante, qualifichi come ironica una nota in cui, pur sforzandomi, non rilevo traccia di ironia: con la retorica state messi male.
Perché intervengo costantemente? Perché mi va e perché ritengo oscena la filiera intesa a sfruttare gli aspiranti scrittori, spesso sprovveduti e a corto di talento, che popolano (e contribuiscono a inquinare) questo mercato. Filiera di cui senza dubbio fate parte.
Se non interverrete ulteriormente in questo forum, non so gli altri, ma io di sicuro riuscirò a sopravvivere.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
42@Cheguevara No, non si senta tirato in causa, non ci riferivamo ovviamente di lei quando parlavamo di autori anonimi. Questo è piuttosto ovvio. Abbiamo detto che non la conosciamo e che non abbiamo mai avuto modo di interagire con lei.
Poi, a noi dispiace, ma lei forse ha frainteso il nostro ultimo intervento. Non abbiamo detto che non rappresentiamo più clienti o ne rappresentiamo meno (rappresentiamo scrittori italiani e stranieri, sceneggiatori e attori), abbiamo detto che non offriremo più editing a pagamento (o lo faremo solo raramente) congiuntamente alla rappresentanza. Se un testo non è ancora pronto per essere inviato a un editore, anche se ha delle potenzialità, semplicemente non lo rappresenteremo.
Detto questo l'abbiamo citata perché ad ogni commento che riguarda nello specifico la nostra prassi di lavoro lei interviene sempre criticando l'intera filiera dell'editoria, nelle specifico il mondo delle agenzie affermando che il nostro lavoro sia quello di sfruttare scrittori privi di talento. Non ha mai collaborato con noi quindi non comprendiamo questi suoi interventi del tutto generici nella sezione dedicata nello specifico alla nostra agenzia.
@ElleryQ ecco uno dei motivi per cui non interverremo più. Messaggio distorto, tono aggressivo, nessuna esperienza avuta con noi e gentile invito ad andarcene. Chiunque è libero di esprimere ciò che pensa sulle agenzie, magari in modi diversi (qui siamo vicini alla diffamazione), ma avendo avuto un'esperienza diretta.
Per concludere: buon lavoro a tutti e buona scrittura. Con la speranza di poter leggere i vostri romanzi.
Cordialmente
Poi, a noi dispiace, ma lei forse ha frainteso il nostro ultimo intervento. Non abbiamo detto che non rappresentiamo più clienti o ne rappresentiamo meno (rappresentiamo scrittori italiani e stranieri, sceneggiatori e attori), abbiamo detto che non offriremo più editing a pagamento (o lo faremo solo raramente) congiuntamente alla rappresentanza. Se un testo non è ancora pronto per essere inviato a un editore, anche se ha delle potenzialità, semplicemente non lo rappresenteremo.
Detto questo l'abbiamo citata perché ad ogni commento che riguarda nello specifico la nostra prassi di lavoro lei interviene sempre criticando l'intera filiera dell'editoria, nelle specifico il mondo delle agenzie affermando che il nostro lavoro sia quello di sfruttare scrittori privi di talento. Non ha mai collaborato con noi quindi non comprendiamo questi suoi interventi del tutto generici nella sezione dedicata nello specifico alla nostra agenzia.
@ElleryQ ecco uno dei motivi per cui non interverremo più. Messaggio distorto, tono aggressivo, nessuna esperienza avuta con noi e gentile invito ad andarcene. Chiunque è libero di esprimere ciò che pensa sulle agenzie, magari in modi diversi (qui siamo vicini alla diffamazione), ma avendo avuto un'esperienza diretta.
Per concludere: buon lavoro a tutti e buona scrittura. Con la speranza di poter leggere i vostri romanzi.
Cordialmente
43Staff Trentin Agency ha scritto: @ElleryQ ecco uno dei motivi per cui non interverremo più. Messaggio distorto, tono aggressivo, nessuna esperienza avuta con noi e gentile invito ad andarcene. Chiunque è libero di esprimere ciò che pensa sulle agenzie, magari in modi diversi (qui siamo vicini alla diffamazione), ma avendo avuto un'esperienza diretta.Mi spiace che abbiate trovato il messaggio di @Cheguevara poco delicato nei vostri confronti. Purtroppo le sue modalità sono a volte un po' ruvide, in generale non solo verso di voi.
Lui parla in relazione alla sua esperienza con case editrici e altre agenzie, non certo con voi.
A maggior ragione sarebbe importante la vostra presenza per smentire. Io se dovessi difendere il mio operato non mi stancherei di farlo, ma a lungo andare posso pure comprendere che la demotivazione arrivi.
Per cui vi auguriamo ancora una volta buon lavoro e la porta è sempre aperta se vorrete tornare a interagire. Cheguevara non è parte dello Staff, quindi i suoi inviti ad andare via o meno non sono rilevanti, né ufficiali. Per quel che conta, per noi è un valore aggiunto la presenza di operatori del settore che possano confrontarsi con scrittori e aspiranti.
44@Staff Trentin Agency Mi pare che il fraintendimento che imputate a me sia tutto e solo vostro: quale sarebbe stato il mio gentile invito ad andarvene? Al contrario, siete stati voi a dichiarare che probabilmente non avreste più frequentato questo forum; questo modo di rigirare la frittata con l'obiettivo di farmi apparire scortese non vi fa onore. Ricapitolando: mi avete taggato e io ho risposto; avete ritenuto inopportuni i miei interventi in questa discussione perché non ho mai avuto a che fare con voi, cosa che confermo, ma credo che sia consentito a chiunque di formarsi un'opinione ed esternarla: l'obiettivo del forum è proprio quello di consentire agli autori e aspiranti tali di formarsi un'opinione sui vari risvolti dell'editoria e servizi connessi, sulla base delle esperienze dichiarate dagli utenti.
Per quanto mi riguarda, negli anni in cui ho frequentato questo forum e il precedente Writer's Dream, ho letto solo di un paio di autori che hanno raggiunto, tramite agenzie di rappresentanza, l'obiettivo di essere pubblicati da una casa editrice di rilievo, a fronte di tanti che sono soltanto riusciti a spendere soldi, e mi sono conseguentemente formato l'opinione che ho più volte esternato nei confronti della vostra agenzia come di altre. Opinione che ribadisco, anche se a voi non piace. Potrei aggiungere altre e più circostanziate considerazioni su come tanti operatori del settore siano soliti aggirare il rischio d'impresa, ma andrei OT, come qualche volta mi è capitato e voi avete provveduto a rilevare. Sono, comunque, lieto che siate tornati sulla vostra decisione di non frequentare più questo forum: anche se sono un semplice utente e non facente parte dello Staff (come @ElleryQ ha giustamente precisato), sono affezionato a CdM, cui ho aderito dal primo giorno della sua fondazione, e penso che anche le polemiche come quella che ci occupa servano ad arricchirne e motivarne l'esistenza. Saluti.
Per quanto mi riguarda, negli anni in cui ho frequentato questo forum e il precedente Writer's Dream, ho letto solo di un paio di autori che hanno raggiunto, tramite agenzie di rappresentanza, l'obiettivo di essere pubblicati da una casa editrice di rilievo, a fronte di tanti che sono soltanto riusciti a spendere soldi, e mi sono conseguentemente formato l'opinione che ho più volte esternato nei confronti della vostra agenzia come di altre. Opinione che ribadisco, anche se a voi non piace. Potrei aggiungere altre e più circostanziate considerazioni su come tanti operatori del settore siano soliti aggirare il rischio d'impresa, ma andrei OT, come qualche volta mi è capitato e voi avete provveduto a rilevare. Sono, comunque, lieto che siate tornati sulla vostra decisione di non frequentare più questo forum: anche se sono un semplice utente e non facente parte dello Staff (come @ElleryQ ha giustamente precisato), sono affezionato a CdM, cui ho aderito dal primo giorno della sua fondazione, e penso che anche le polemiche come quella che ci occupa servano ad arricchirne e motivarne l'esistenza. Saluti.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
45Cumulonembo ha scritto: Buonasera a tutti, qui di seguito vi illustro la mia esperienza:Nuovamente, buongiorno a tutti,
non credo di aver usato toni offensivi o disturbanti. Ho riletto molte volte il mio intervento e sono dispiaciuta che possa aver toccato gli animi e provocato una sequela di commenti. Ho raccontato la mia esperienza con i miei toni, le mie parole e i miei stati d'animo, sono sentimenti e atteggiamenti soggettivi che possono essere o non essere in linea con i pensieri altrui. Ero felicissima di aver destato la curiosità di una grande agenzia letteraria, ho accettato (come detto in precedenza) di pagare l'editing proposto e sono rimasta speranzosa per tutti i mesi del contratto. Ovvio, e anche molto umano, che il dispiacere abbia scalzato la speranza. Immagino che l'agenzia, come scrittomi in una mail, abbia puntato sul mio romanzo, in caso contrario la rappresentanza non mi sarebbe stata proposta. In merito a nomi e cognomi, fanno qualche differenza? Siamo tutti esseri umani con sogni, speranze e feroci delusioni. E, se siamo qui, su questo forum, siamo aspiranti scrittori, scrittori o utenti interessati all'argomento.
Tornando in argomento, desidero evidenziare un punto in particolare: prima di essere inviato all'agenzia, il mio romanzo era già stato sottoposto a editing (mediante un editor professionista). Ebbene, dal primo editor, quello contattato da me, l'incipit era stato più o meno definito come: il miglior che abbia mai letto, un viaggio sensoriale, quasi tattile, nella calura della pianura padana. Mentre, in seguito, nel secondo editing, il commento era stato (sempre più o meno, perché non si possono riportare stralci di mail o simili): ... e abbiamo capito che c'è caldo. Pareri discordi, soggetti diversi, letture di occhi differenti.
Concludo scrivendovi che siamo qui, su questo pianeta, per 5 minuti. Arroganza, animosità e offensività non mi appartengono. Proporrò altrove il mio romanzo. E, sì, continuerò a sperare.
46@Cumulonembo Fossi in te, non mi preoccuperei più di tanto: è normale per le CE e le agenzie sottoposte a critica smentire, a prescindere dalla fondatezza della smentita. Tra gli editing contrastanti, darei fiducia a quello dell'editor che tu hai scelto: in genere le agenzie incaricano editor esterni, reclutati tra quelli che costano poco, in modo da trattenere la maggior percentuale possibile sulla parcella pagata dal cliente. Il mio consiglio, per quello che può valere, di partecipare a concorsi, possibilmente non a pagamento, e, nel frattempo, continuare a cercare tra le piccole case editrici: ce ne sono di serie, anche se non abbondano. Auguri di vero cuore.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
47Grazie @Cumulonembo per aver riportato la tua esperienza. È la tua, soggettiva, e nessuna prassi professionale può smentire le sensazioni personali. Le hai espresse con modalità pacate e per niente offensive, almeno per il Regolamento di questo forum.
Ovviamente qualunque CE o agenzia è benvenuta nel raccontare il proprio punto di vista e i propri processi lavorativi, ma un conto è un procedimento, un altro le sensazioni che esso lascia in chi ne è stato pate e lo ha vissuto.
Certo, nessuna agenzia chiarisce i motivi del rifiuto di un editore, non solo Trentin, e questo mi permetto di dire che è limitante. Due righe di motivazione, ma anche una singola frase per ogni editore che respinge, sarebbe utile saperla. Almeno per dimostrare all'autore che l'agente non ha solo compilato una lista di nomi di CE e una successiva sequela di "no" e di "in attesa".
Un'agenzia che renda un servizio effettivo all'autore, secondo la mia modesta opinione, dovrebbe farlo e ciò costituirebbe la differenza in un mercato di agenzie tutte uguali, che alimentano in chi è rappresentato, ma anche a un esterno (ovvero agli aspiranti rappresentati) sensazioni di sfiducia e sensazioni come quelle più volte espresse da @Cheguevara.
In ogni caso, per evitare di trasformare il topic di questa agenzia in uno generico (che già esiste), chiederei la cortesia di non rispondere oltre a questa mia riflessione (a meno che non sia l'agente stesso a ricredersi e a voler intervenire), ma a continuare solo con esperienze dirette. Grazie a tutti.
Ovviamente qualunque CE o agenzia è benvenuta nel raccontare il proprio punto di vista e i propri processi lavorativi, ma un conto è un procedimento, un altro le sensazioni che esso lascia in chi ne è stato pate e lo ha vissuto.
Certo, nessuna agenzia chiarisce i motivi del rifiuto di un editore, non solo Trentin, e questo mi permetto di dire che è limitante. Due righe di motivazione, ma anche una singola frase per ogni editore che respinge, sarebbe utile saperla. Almeno per dimostrare all'autore che l'agente non ha solo compilato una lista di nomi di CE e una successiva sequela di "no" e di "in attesa".
Un'agenzia che renda un servizio effettivo all'autore, secondo la mia modesta opinione, dovrebbe farlo e ciò costituirebbe la differenza in un mercato di agenzie tutte uguali, che alimentano in chi è rappresentato, ma anche a un esterno (ovvero agli aspiranti rappresentati) sensazioni di sfiducia e sensazioni come quelle più volte espresse da @Cheguevara.
In ogni caso, per evitare di trasformare il topic di questa agenzia in uno generico (che già esiste), chiederei la cortesia di non rispondere oltre a questa mia riflessione (a meno che non sia l'agente stesso a ricredersi e a voler intervenire), ma a continuare solo con esperienze dirette. Grazie a tutti.
48@Cumulonembo nessuno si riferiva a lei quando si parlava di toni offensivi. Siamo intervenuti nel racconto della sua esperienza per correggere un'informazione che lei aveva riportato in modo sbagliato, ovvero che durante la fase di lavoro del nostro staff sul suo libro era previsto che lei restasse in contatto con l'editor. Le modalità di collaborazione erano state spiegate a voce e riportate nel contratto che lei ha firmato e non c'era scritto ciò che lei ha detto. Poi lei ora parla anche dell'incipit, ma di quello ne abbiamo parlato al telefono e le sono state spiegate le ragioni di tali scelte e dei nostri consigli. Lei li ha accettati.
@Cheguevara ennesima sua opinione personale generica, che non riguarda noi. Non ci affidiamo a editor esterni, non paghiamo poco il nostro staff e sono io, Rossano Trentin, a supervisionare ogni lavoro. Come agente devo essere soddisfatto al 100% di un libro che propongo. Io stesso ho detto all'autrice che quell'incipit non andava bene e sono fermamente convinto delle mie opinioni, perché in questo mondo ogni opinione è soggettiva, che si tratti del giudizio di un agente, di un editor, di una casa editrice, dei giurati di un concorso letterario o di un lettore, che sancisce poi il successo o l'insuccesso di un romanzo. Lei poi suggerisce all'autrice di dare fiducia all'editor che aveva scelto lei (sulla base di cosa visto che si suppone che lei il libro non lo abbia letto?) ma le faccio presente che l'autrice ha scelto noi dopo l'altro editor. È stata lei a inviarci il manoscritto e a decidere di affidarsi a noi.
@ElleryQ riguardo le risposte delle case editrici, piacerebbe anche a noi, ma un editore non è tenuto a farlo. L'editore è tenuto a dire se è interessato o meno a fare un'offerta su un libro. Questo succede per gli autori esordienti, per autori italiani già pubblicati – noi ne rappresentiamo parecchi con editori importanti – e anche per i libri stranieri che rappresentiamo in Italia, già editi negli Stati Uniti e magari con un successo di critica e pubblico. Anche in quel caso, se non piace, è un no. Quindi non possiamo promettere una cosa che non dipende da noi e non ci viene data.
@Cheguevara ennesima sua opinione personale generica, che non riguarda noi. Non ci affidiamo a editor esterni, non paghiamo poco il nostro staff e sono io, Rossano Trentin, a supervisionare ogni lavoro. Come agente devo essere soddisfatto al 100% di un libro che propongo. Io stesso ho detto all'autrice che quell'incipit non andava bene e sono fermamente convinto delle mie opinioni, perché in questo mondo ogni opinione è soggettiva, che si tratti del giudizio di un agente, di un editor, di una casa editrice, dei giurati di un concorso letterario o di un lettore, che sancisce poi il successo o l'insuccesso di un romanzo. Lei poi suggerisce all'autrice di dare fiducia all'editor che aveva scelto lei (sulla base di cosa visto che si suppone che lei il libro non lo abbia letto?) ma le faccio presente che l'autrice ha scelto noi dopo l'altro editor. È stata lei a inviarci il manoscritto e a decidere di affidarsi a noi.
@ElleryQ riguardo le risposte delle case editrici, piacerebbe anche a noi, ma un editore non è tenuto a farlo. L'editore è tenuto a dire se è interessato o meno a fare un'offerta su un libro. Questo succede per gli autori esordienti, per autori italiani già pubblicati – noi ne rappresentiamo parecchi con editori importanti – e anche per i libri stranieri che rappresentiamo in Italia, già editi negli Stati Uniti e magari con un successo di critica e pubblico. Anche in quel caso, se non piace, è un no. Quindi non possiamo promettere una cosa che non dipende da noi e non ci viene data.
49Staff Trentin Agency ha scritto: riguardo le risposte delle case editrici, piacerebbe anche a noi, ma un editore non è tenuto a farlo. L'editore è tenuto a dire se è interessato o meno a fare un'offerta su un libro. Questo succede per gli autori esordienti, per autori italiani già pubblicati – noi ne rappresentiamo parecchi con editori importanti – e anche per i libri stranieri che rappresentiamo in Italia, già editi negli Stati Uniti e magari con un successo di critica e pubblico. Anche in quel caso, se non piace, è un no. Quindi non possiamo promettere una cosa che non dipende da noi e non ci viene data.Perfetto. Grazie per la risposta e il chiarimento.
Ciò avvalora quanto sia importante il vostro ruolo e la vostra partecipazione. Ci sono meccanismi che solo chi è all'interno può sapere e spiegare, dall'esterno la percezione è diversa e può essere errata.
Più che alimentare giudizi nati su percezioni erronee, che vanno a discapito del singolo operatore e della categoria, è meglio un confronto.
50@Staff Trentin Agency Apprendo con un certo stupore che non vi avvalete di editor e collaboratori esterni. Perché la vostra impresa è registrata alla CCIAA come ditta individuale con un solo dipendente (che forse potrebbe essere il titolare stesso). Se riesce a fare tutto una sola persona, si tratta certamente di un superuomo. Complimenti!
P:S: mi scuso con lo Staff per aver continuato nella discussione, ma ho solo risposto perché nuovamente taggato.
P:S: mi scuso con lo Staff per aver continuato nella discussione, ma ho solo risposto perché nuovamente taggato.
Ultima modifica di Cheguevara il mer ott 09, 2024 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti