Salve,
Ho una piccola domanda in mente. Leggendo un po' mi sono imbattuto in informazioni interessanti sulle maschere veneziane. Mi chiedo se qualcuno di voi abbia mai esplorato il simbolismo che si cela dietro queste maschere, specialmente nelle storie o nelle opere teatrali. Il significato culturale o storico delle maschere ha mai ispirato la vostra scrittura? Sono curiosa di sapere come le integrereste in una storia. Avete qualche idea?
Re: Maschere veneziane e storie in maschera
2Ciao @Rikki e benvenuta al forum.
Ti metto qui il link, perché si trova nei contest ormai chiusi, dove scorrendo sotto il bando trovi i vari concorrenti che hanno messo il rispettivo link per accedere ai loro racconti e rispettivi commenti.
Forse la cosa, a titolo di curiosità, ti può interessare. Se vuoi puoi anche commentare qualcosa che può attirare la tua attenzione.
Rikki ha scritto: Il significato culturale o storico delle maschere ha mai ispirato la vostra scrittura? Sono curiosa di sapere come le integrereste in una storia. Avete qualche idea?Qualcosa è stato fatto nel forum lo scorso febbraio, in occasione del carnevale, in un contest dove i partecipanti dovevano scrivere dei racconti, non propriamente sul significato culturale o storico delle maschere ma, appunto, molto liberalmente ispirati alla presenza delle maschere.
Ti metto qui il link, perché si trova nei contest ormai chiusi, dove scorrendo sotto il bando trovi i vari concorrenti che hanno messo il rispettivo link per accedere ai loro racconti e rispettivi commenti.
Forse la cosa, a titolo di curiosità, ti può interessare. Se vuoi puoi anche commentare qualcosa che può attirare la tua attenzione.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)
(Apocalisse di S. Giovanni)
Re: Maschere veneziane e storie in maschera
3Grazie mille per il link e le informazioni! Non sapevo del concorso, vado a dare un'occhiata alle storie e a vedere come sono state interpretate le maschere. Esplorerò sicuramente i diversi contributi, forse troverò alcune idee che mi ispireranno per la mia storia. Grazie ancora!