Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]

51
@scritturaintensa

Comunque, io finora ho sempre partecipato con dei thriller ma ho visto che la stragrande maggioranza dei titoli è tutta fantasy oppure narrativa non di genere: se non vado errando, negli ultimi anni ha sempre vinto quest'ultima. Quindi, non ha molto senso che partecipi ancora :lol: 
Quest'anno, poi, è stato il colmo: su 10 incipit da valutare, 10 fantasy. Io per onestà ho specificato subito: non è il mio genere quindi il mio parere non conta. Ho cercato comunque di essere generoso coi voti, che vi faccia buon pro.

La beffa: tra i giudizi ricevuti, qualcuno mi contestava la scrittura semplice/semplicistica, personaggi fatti male etc... Cioè, ma allora sei proprio un pirla! Avevo fatto pure editare il testo da un professionista serio, abbiamo perfezionato tutto il testo. Ma, dico, te le inventi le cose o scrivi a vanvera?
Per contro, altri si sono innamorati pazzi della mia protagonista; altri ancora entusiasti del setting...

Questo è tutto un grande casinò, altro che torneo :rotol:

52
Quest'anno 12 giudizi positivi su 12 ricevuti, quel sabato pomeriggio leggo il nome del romanzo con cui ho partecipato tra i finalisti e... sono passato, evviva evviva! La sera stessa ho scritto un post su FB dove dicevo, finalmente, di avercela fatta al quarto anno.

... e no, mi arriva il messaggio di esclusione. È passato/a un autore/autrice con un romanzo con il titolo uguale al mio. Mi tengo i 12/12 giudizi positivi e, se mi va, ci riprovo l'anno prossimo. Su FB ho cancellato il post e ne ho scritto un altro dove ho dichiarato di essere un cretino.

Dall'anno prossimo, aspetterò l'email di IoS prima di trarre conclusioni... :buhu: 
https://www.facebook.com/curiosamate

53
bwv582 ha scritto: Quest'anno 12 giudizi positivi su 12 ricevuti, quel sabato pomeriggio leggo il nome del romanzo con cui ho partecipato tra i finalisti e... sono passato, evviva evviva! La sera stessa ho scritto un post su FB dove dicevo, finalmente, di avercela fatta al quarto anno.

... e no, mi arriva il messaggio di esclusione. È passato/a un autore/autrice con un romanzo con il titolo uguale al mio. Mi tengo i 12/12 giudizi positivi e, se mi va, ci riprovo l'anno prossimo. Su FB ho cancellato il post e ne ho scritto un altro dove ho dichiarato di essere un cretino.

Dall'anno prossimo, aspetterò l'email di IoS prima di trarre conclusioni... :buhu: 
Mi spiace, non penso che un evento del genere accada spesso.
In ogni caso ogni anno è meglio partecipare con un romanzo diverso perchè penso che IoS "ci veda". Se è interessato a un nostro romanzo ci fa saltare la fila come è già successo a 2 autrici.

54
scritturaintensa ha scritto: Mi spiace, non penso che un evento del genere accada spesso.
In ogni caso ogni anno è meglio partecipare con un romanzo diverso perchè penso che IoS "ci veda". Se è interessato a un nostro romanzo ci fa saltare la fila come è già successo a 2 autrici.
Io quest'anno ho partecipato con un thriller ben curato sulla violenza di genere, un tema sempre attuale. Niente, si vede che non interessa più a nessuno :asd:
Cestinato anche questo, alè!

56
MadTeacher ha scritto: Io quest'anno ho partecipato con un thriller ben curato sulla violenza di genere, un tema sempre attuale. Niente, si vede che non interessa più a nessuno :asd:
Cestinato anche questo, alè!
non possiamo sapere cosa guardano e cosa a loro interessa. Gli MTS e altri romanzi di genere non sono i più ambiti dalla Gems, tranne ovviamente eccezioni.
E poi noi non siamo i più titolati a dare giudizi sul nostro romanzo... :P

60
@scritturaintensa 

saranno sempre di più quelli che faranno ricorso alla AI. Io ho partecipato due volte: la prima ho ricevuto critiche utilissime, anche feroci, ma ci sta
perché il mio testo era veramente banale. La seconda volta ho avuto giudizi utili, ma anche  passepartout di gente che non aveva letto il testo. Se avessi partecipato anche quest'anno, sono sicura che ne avrei ricevuto almeno la metà dei giudizi scritti dalla AI.
Che poi, siamo sinceri: il torneo IoS fa acqua da tutte le parti, chi partecipa può solo sperare di essere letto dagli editor perché i voti dei partecipanti (fortunatamente) non servono a nulla. E allora, perché soffrire leggendo per intero delle immani boiate? Tanto di cappello a chi ci riesce: sono comunque una minoranza.
Già.

64
La verità è che si tratta di un torneo pressoché inutile. Anche arrivare tra i dieci vincitori serve a poco e niente, si viene pubblicati solo in ebook dalla casa editrice Ioscrittore, che non fa praticamente nulla, tant’è che diversi autori hanno rinunciato. L’unico modo per cavarne qualcosa è vincere la pubblicazione cartacea.
Se lo si ha ben chiaro allora si può anche partecipare, fermo restando che si va avanti soprattutto per fortuna. 
Rispondi

Torna a “Concorsi Letterari Scaduti”