@scritturaintensa
Comunque, io finora ho sempre partecipato con dei thriller ma ho visto che la stragrande maggioranza dei titoli è tutta fantasy oppure narrativa non di genere: se non vado errando, negli ultimi anni ha sempre vinto quest'ultima. Quindi, non ha molto senso che partecipi ancora
Quest'anno, poi, è stato il colmo: su 10 incipit da valutare, 10 fantasy. Io per onestà ho specificato subito: non è il mio genere quindi il mio parere non conta. Ho cercato comunque di essere generoso coi voti, che vi faccia buon pro.
La beffa: tra i giudizi ricevuti, qualcuno mi contestava la scrittura semplice/semplicistica, personaggi fatti male etc... Cioè, ma allora sei proprio un pirla! Avevo fatto pure editare il testo da un professionista serio, abbiamo perfezionato tutto il testo. Ma, dico, te le inventi le cose o scrivi a vanvera?
Per contro, altri si sono innamorati pazzi della mia protagonista; altri ancora entusiasti del setting...
Questo è tutto un grande casinò, altro che torneo
Re: Io scrittore [scad. 30/03/2023]
52Quest'anno 12 giudizi positivi su 12 ricevuti, quel sabato pomeriggio leggo il nome del romanzo con cui ho partecipato tra i finalisti e... sono passato, evviva evviva! La sera stessa ho scritto un post su FB dove dicevo, finalmente, di avercela fatta al quarto anno.
... e no, mi arriva il messaggio di esclusione. È passato/a un autore/autrice con un romanzo con il titolo uguale al mio. Mi tengo i 12/12 giudizi positivi e, se mi va, ci riprovo l'anno prossimo. Su FB ho cancellato il post e ne ho scritto un altro dove ho dichiarato di essere un cretino.
Dall'anno prossimo, aspetterò l'email di IoS prima di trarre conclusioni...
... e no, mi arriva il messaggio di esclusione. È passato/a un autore/autrice con un romanzo con il titolo uguale al mio. Mi tengo i 12/12 giudizi positivi e, se mi va, ci riprovo l'anno prossimo. Su FB ho cancellato il post e ne ho scritto un altro dove ho dichiarato di essere un cretino.
https://www.facebook.com/curiosamate
53bwv582 ha scritto: Quest'anno 12 giudizi positivi su 12 ricevuti, quel sabato pomeriggio leggo il nome del romanzo con cui ho partecipato tra i finalisti e... sono passato, evviva evviva! La sera stessa ho scritto un post su FB dove dicevo, finalmente, di avercela fatta al quarto anno.Mi spiace, non penso che un evento del genere accada spesso.
In ogni caso ogni anno è meglio partecipare con un romanzo diverso perchè penso che IoS "ci veda". Se è interessato a un nostro romanzo ci fa saltare la fila come è già successo a 2 autrici.
54scritturaintensa ha scritto: Mi spiace, non penso che un evento del genere accada spesso.Io quest'anno ho partecipato con un thriller ben curato sulla violenza di genere, un tema sempre attuale. Niente, si vede che non interessa più a nessuno
In ogni caso ogni anno è meglio partecipare con un romanzo diverso perchè penso che IoS "ci veda". Se è interessato a un nostro romanzo ci fa saltare la fila come è già successo a 2 autrici.
Cestinato anche questo, alè!
55bwv582 ha scritto: Dall'anno prossimo, aspetterò l'email di IoS prima di trarre conclusioni...Ma questa è anche sfiga però eh! ahah
L'email spesso arriva molto tardi, ti conviene entrare nell'area riservata e fare un check nel dashboard. Comunque è una grande pagliacciata, non te la prendere più di tanto
56MadTeacher ha scritto: Io quest'anno ho partecipato con un thriller ben curato sulla violenza di genere, un tema sempre attuale. Niente, si vede che non interessa più a nessunonon possiamo sapere cosa guardano e cosa a loro interessa. Gli MTS e altri romanzi di genere non sono i più ambiti dalla Gems, tranne ovviamente eccezioni.
Cestinato anche questo, alè!
E poi noi non siamo i più titolati a dare giudizi sul nostro romanzo...
57scritturaintensa ha scritto: E poi noi non siamo i più titolati a dare giudizi sul nostro romanzo...Insomma... il testo è stato editato a dovere da un professionista quotato... ergo, che il libro sia ben curato lo posso dire. Il resto è pura variabilità.
58scritturaintensa ha scritto: E poi noi non siamo i più titolati a dare giudizi sul nostro romanzo...non solo: i partecipanti non sono più neanche i titolari dei giudizi, vista la furba tendenza di farli scrivere "ndo cojo cojo" alla AI
Già.
59Ilaris ha scritto: non solo: i partecipanti non sono più neanche i titolari dei giudizi, vista la furba tendenza di farli scrivere "ndo cojo cojo" alla AIpurtroppo ne ho sentito parlare. I giudizi che ho ricevuto io erano fatti da persone, almeno secondo me. Non ho avuto strani sentori.
60@scritturaintensa
saranno sempre di più quelli che faranno ricorso alla AI. Io ho partecipato due volte: la prima ho ricevuto critiche utilissime, anche feroci, ma ci sta
perché il mio testo era veramente banale. La seconda volta ho avuto giudizi utili, ma anche passepartout di gente che non aveva letto il testo. Se avessi partecipato anche quest'anno, sono sicura che ne avrei ricevuto almeno la metà dei giudizi scritti dalla AI.
Che poi, siamo sinceri: il torneo IoS fa acqua da tutte le parti, chi partecipa può solo sperare di essere letto dagli editor perché i voti dei partecipanti (fortunatamente) non servono a nulla. E allora, perché soffrire leggendo per intero delle immani boiate? Tanto di cappello a chi ci riesce: sono comunque una minoranza.
saranno sempre di più quelli che faranno ricorso alla AI. Io ho partecipato due volte: la prima ho ricevuto critiche utilissime, anche feroci, ma ci sta
perché il mio testo era veramente banale. La seconda volta ho avuto giudizi utili, ma anche passepartout di gente che non aveva letto il testo. Se avessi partecipato anche quest'anno, sono sicura che ne avrei ricevuto almeno la metà dei giudizi scritti dalla AI.
Che poi, siamo sinceri: il torneo IoS fa acqua da tutte le parti, chi partecipa può solo sperare di essere letto dagli editor perché i voti dei partecipanti (fortunatamente) non servono a nulla. E allora, perché soffrire leggendo per intero delle immani boiate? Tanto di cappello a chi ci riesce: sono comunque una minoranza.
Già.
61Ilaris ha scritto: @scritturaintensaIn che senso? Ti riferisci ai giudizi degli altri o ai romanzi interi?
E allora, perché soffrire leggendo per intero delle immani boiate? Tanto di cappello a chi ci riesce: sono comunque una minoranza.
62@scritturaintensa
Mi riferisco ai testi che si ricevono in lettura (e al fatto di far leggere le mie brutture agli altri, come appunto è successo quando ho partecipato).
I giudizi della minoranza masochista che riesce a leggere tutto sono impagabili.
Mi riferisco ai testi che si ricevono in lettura (e al fatto di far leggere le mie brutture agli altri, come appunto è successo quando ho partecipato).
I giudizi della minoranza masochista che riesce a leggere tutto sono impagabili.
Già.
63Ilaris ha scritto: @scritturaintensacapisco... nemmeno io leggo tutto, ma a volte capita quello scritto bene
64La verità è che si tratta di un torneo pressoché inutile. Anche arrivare tra i dieci vincitori serve a poco e niente, si viene pubblicati solo in ebook dalla casa editrice Ioscrittore, che non fa praticamente nulla, tant’è che diversi autori hanno rinunciato. L’unico modo per cavarne qualcosa è vincere la pubblicazione cartacea.
Se lo si ha ben chiaro allora si può anche partecipare, fermo restando che si va avanti soprattutto per fortuna.
Se lo si ha ben chiaro allora si può anche partecipare, fermo restando che si va avanti soprattutto per fortuna.
65@scritturaintensa io pensavo che si potesse partecipare più volte con lo stesso romanzo
66Lore ha scritto: @scritturaintensa io pensavo che si potesse partecipare più volte con lo stesso romanzoCerto, mica ho detto che non si può. Conosco autori che partecipano per anni con lo stesso.
Ho solo espresso un'opinione: per me è inutile al fine di farsi notare dalla Gems.
67Ma secondo voi i dieci "vincitori" li contattano prima oppure lo scoprono in diretta che hanno vinto?
68Lore ha scritto: Ma secondo voi i dieci "vincitori" li contattano prima oppure lo scoprono in diretta che hanno vinto?Li contattano prima per organizzare la diretta.
69@scritturaintensa ma è sicura questa cosa? Perchè adesso stavo leggendo su dei gruppi che alcune persone, che l'anno scorso erano tra i dieci vincitori, l'hanno scoperto in diretta di aver "vinto".
70contattano solo gli autori che faranno la diretta (2 anni fa è comparsa in diretta l'autrice che è stata pubblicata in cartaceo e un autore di Milano presente tra il pubblico)