Daniel P. ha scritto: Cavolo, ma voi che scrivete romanzi come cavolo fate?? io ci sto mettendo tutto sto tempo per... soltanto diciamo, 180 pagine... (o meno, tolte le immagini ) cioè se dovessero essere 250, 300 pagine...
Per quanto mi riguarda posso dire che se per scrivere una storia di 100 pagine ci metti X, per scriverne una di 200 pagine ci vuole parecchio più che 2X.
Quando bisogna dare una quadra a un testo lungo sorgono tante problematiche e, pure se può sembrare assurdo, è difficile ricordare molte cose. Non facendo lo scrittore di mestiere, inoltre, i tempi si dilatano a dismisura e con essi le difficoltà a chiudere il cerchio.
Aspetto per nulla secondario è il modo in cui si scrive, trame lineari, dal punto di vista temporale, sono molto più semplici da portare avanti, rispetto a quelle con più linee di tempo.
Ora che ho già scritto diverse cose mi rendo conto dell’enorme fatica che ho fatto, soprattutto mentale, a terminare il mio primo romanzo (circa 500 pagine, più linee temporali, più punti di vista, più tipologie di scrittura) rispetto ad altre cose scritte dopo. L’unico modo per riuscire a concludere un’opera complessa e lunga è organizzarsi, appunti, scalette, schede dei personaggi, tutto aiuta. Ci ho messo 13 mesi, spinto dalla voglia di scrivere narrativa per la prima volta, e oggi mi sembrano pochissimi.
Trovo, invece, piuttosto semplice scrivere una storia lineare tra le 100 e 200 pagine. Avessi tempo a sufficienza potrei scriverne anche tre o quattro in un anno.