Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

376
@Silverwillow Sono anch'io disposto ad applaudire. Solo, sarà l'età di chi ne ha viste tante, penso che le persone non cambiano, e che i politici - non tutti, ma le eccezioni confermano la regola - pensano, nell'ordine: a ciò che è meglio per sé, a ciò che è meglio per il partito e, se è possibile, a ciò che è meglio per il Paese. Su Meloni & C. non nutro illusioni, ma sono pronto a ricredermi in presenza di fatti, non di parole.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

377
Cheguevara ha scritto: Solo, sarà l'età di chi ne ha viste tante, penso che le persone non cambiano, e che i politici - non tutti, ma le eccezioni confermano la regola - pensano, nell'ordine: a ciò che è meglio per sé, a ciò che è meglio per il partito e, se è possibile, a ciò che è meglio per il Paese.
Questo è così da sempre, ma vale la regola che se i politici non accontentano il Paese non andranno lontano. È il vantaggio della democrazia: gli italiani hanno il diritto di votare chi vogliono, ma hanno anche il diritto di mandarlo a spasso se si rivela incapace.
Il problema principale adesso è il costo della vita e delle bollette. Se il nuovo governo fosse incapace non dico di risolverlo ma almeno di dare delle garanzie credibili ai cittadini, non durerà molto.
Neanch'io ho illusioni, ma non ne avevo neanche sui governi precedenti, anche se erano di sinistra (e fa bene il PD a schiarirsi un po' le idee su chi è, su cosa vuole e con chi vuole stare, perché molti italiani non lo sanno più). In attesa che la sinistra ritrovi se stessa, ci tocca tenerci la destra, e sperare che l'ambizione di restare al governo la porti a fare qualcosa di buono. Non siamo più ai tempi del fascismo, la gente è più istruita e più consapevole dei propri diritti (o forse più rompi**lle  :P )
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

378
@Silverwillow D'accordo su tutto, tranne il fatto che chi governa male sia mandato a casa: questo Paese, negli ultimi trent'anni, non è che sia stato governato proprio bene, ma a casa sono andati in pochi, compresi alcuni, tipi Prodi e Veltroni, che forse non avevano demeritato. E a non andare a casa, nella destra, sono stati tanti, che sono sempre lì: da Berlusconi a Bossi, Salvini, Larussa, la stessa Meloni e tanti altri. E non mi si venga a dire che la destra, negli oltre dieci anni dei suoi governi, sia andata alla grande, conflitti di interessi a parte.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

379
Silverwillow ha scritto: Ci sono sempre accuse e controaccuse, e frasi tipo "se fate questo, allora si oltrepassa la linea rossa e ci saranno conseguenze" ma alla fine non succede mai, perché è palese che non conviene a nessuno. Sembra di stare all'asilo.
Esatto, siamo nelle mani di cinni capricciosi.
Adesso vediamo in concreto un'esplosione di rabbia, ma è da anni che cova: c'è voglia di scatenare violenza. Lo si vede nel grande come nel piccolo.
Solo per dirne una, il martedì e il mercoledì sono di solito i giorni della Champions League, ma non sembra più di essere dinanzi a competizioni sportive, ma a tante guerre: si sente parlare di vendette, di annientare l'avversario, di rivalse contro i colori nemici (in ultimo quello che sta facendo il Barcellona). Non basta già che ci sia una guerra in corso? E tutto perché ci sono tanti soldi in gioco; è uno schifo, uno schifo al cubo.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

382
Cheguevara ha scritto: questo Paese, negli ultimi trent'anni, non è che sia stato governato proprio bene, ma a casa sono andati in pochi, compresi alcuni, tipi Prodi e Veltroni, che forse non avevano demeritato.
Mi sono espressa male io, perché intendevo a livello di partiti politici e di governi, non di singoli deputati. Quelli purtroppo hai ragione che sono sempre gli stessi. E probabilmente è il motivo per cui così tante persone non hanno votato: la sensazione è che anche se voti questo o quel partito a governare alla fine sono sempre i soliti. Questo è un altro grosso problema della democrazia italiana, che andrebbe risolto entro le prossime votazioni
M.T. ha scritto: i Nanowar of Steel sono dei piccoli geni :P
Completamente fuori di testa ma fortissimi. Già che c'ero mi sono guardata anche la loro canzone sulla Polenta Taragnarock  :asd:   :rotol:
Grande anche Crozza-Feltri
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)

383
Silverwillow ha scritto: Già che c'ero mi sono guardata anche la loro canzone sulla Polenta Taragnarock  :asd:   :rotol:
Con Giorgio Mastrota e Jessica "MissHatred" Armanetti (il primo non ha bisogno di presentazioni, la seconda è conosciuta dagli ambienti nerd).
E Norwegian Reggaeton dove la mettiamo :D ? E Barbie MILF Princess Of The Twilight (che come sound non ha nulla da invidiare a tante band metal)?
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.

384
Silverwillow ha scritto: Questo è un altro grosso problema della democrazia italiana, che andrebbe risolto entro le prossime votazioni
L'unica soluzione sarebbe limitare il numero dei mandati, come previsto nel non-statuto del M5S. Il rovescio della medaglia, però, è che significa mandare in Parlamento gente completamente a digiuno di politica e poi, quando quello che ha imparato potrebbe tornare utile al Paese, mandarla a casa. Per risolvere il problema, almeno in parte, bisognerebbe non rivotare i politici che hanno demeritato, ma con la legge elettorale vigente ciò non è possibile perché a nominare i candidati sono i partiti, quindi il cittadino elettore non può scegliere. Speriamo che il governo che si insedierà a breve voglia cambiare sistema, e non solo in quella direzione: sarebbe anche opportuno, per garantire cinque anni continuativi di governabilità, istituire il doppio turno. Era una delle cose buone proposte da Renzi che però, grazie alla sua narcisistica personalizzazione del referendum, è finita al macero.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

385
Ignazio Larussa Presidente del Senato senza i voti di FI: l'ex-cavaliere voleva mercanteggiare i suoi voti contro il Ministero della sanità alla Ronzulli, ma qualcuno ha sparigliato il gioco. Chi disponeva degli stessi voti tra i senatori, oltre a quinte colonne sparse in un altro schieramento? Certo che a Renzi Machiavelli gli fa un baffo!
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

386
Cheguevara ha scritto: Ignazio Larussa Presidente del Senato senza i voti di FI: l'ex-cavaliere voleva mercanteggiare i suoi voti contro il Ministero della sanità alla Ronzulli, ma qualcuno ha sparigliato il gioco.
Io me lo aspettavo che avrebbero iniziato a litigare fin da subito, ma da una parte spero che finite le beghe per i vari incarichi ritrovino un accordo. Non si può mica cambiare governo ogni sei mesi, ci facciamo ridere dietro da mezzo mondo. Sul voto a La Russa mi pare però che si stia facendo una tempesta in un bicchier d'acqua. Lui o un altro del centrodestra non cambia poi molto, e i motivi per il sostegno di alcuni del centrosinistra possono essere vari, anche solo velocizzare la questione. Seguendo i talk show, non ho capito questa caccia al "traditore". Non sono per un'opposizione a tutti i costi, si dovrà valutare di volta in volta

387
Silverwillow ha scritto: Non si può mica cambiare governo ogni sei mesi
in verità, in passato è stato così.
Silverwillow ha scritto: Io me lo aspettavo che avrebbero iniziato a litigare fin da subito
avevano iniziato a litigare da prima; cosa che succede quando tutti vogliono comandare. La cosa che fa sorridere è che chi ha meno voti della coalizione di destra vorrebbe mandare via chi ha preso più voti: della serie "sei stata utile per vincere, ma ora fatti da parte che ci pensiamo noi."
Cheguevara ha scritto: Certo che a Renzi Machiavelli gli fa un baffo!
Renzi è un trickster. Nella mitologia mondiale è un essere amorale, che non conosce la differenza tra bene e male; molto spesso viene colpito dalle sue stesse malefatte. Si tratta di una figura avida, imitativa, stupida e bugiarda; esempio famoso, Loki della mitologia nordica.

388
@Silverwillow Io credo che un altro/a, al posto di un fascista dichiaratosi sempre tale e orgoglioso di esserlo, avrebbe potuto risultare più opportuno nella seconda carica di una repubblica fondata sull'antifascismo. Credo anche che la dinamica con cui si è pervenuti alla sua elezione sia importante da valutare: praticamente uno schiaffo all'ex-cavaliere che non potrà non avere ripercussioni sul funzionamento dell'alleanza. @M.T. Sono d'accordo sull'avidità e l'abitudine alle menzogne del Renzi, e anche sul fatto che - vedi referendum - il suo narcisismo l'abbia danneggiato. Non mi pare, però, che uno che, pur disponendo di una minoranza esigua, riesce a fare e disfare governi secondo i suoi obiettivi, seminando zizzanie nei campi avversi, possa essere qualificato come stupido. Tutto, tranne questo.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

389
Cheguevara ha scritto: Non mi pare, però, che uno che, pur disponendo di una minoranza esigua, riesce a fare e disfare governi secondo i suoi obiettivi, seminando zizzanie nei campi avversi, possa essere qualificato come stupido.
Quello che ha fatto gli si è sempre risorto contro, cosa che non è da intelligenti... Lui è capace di distruggere e basta.

390
Fontana eletto presidente della Camera. Fontana è un integralista, filo putiniano, anti Europa, contrario all'aborto, all'educazione sessuale lgbt, alle unioni civili, ai matrimoni gay, all'immigrazione, è legato all'estrema destra e nel 2018 chiese l'abolizione della legge Mancino che sanziona gesti, azioni e slogan a favore del nazifascismo.
Siamo messi bene, veramente bene :si:

393
Cheguevara ha scritto: @Silverwillow Io credo che un altro/a, al posto di un fascista dichiaratosi sempre tale e orgoglioso di esserlo, avrebbe potuto risultare più opportuno nella seconda carica di una repubblica fondata sull'antifascismo. Credo anche che la dinamica con cui si è pervenuti alla sua elezione sia importante da valutare: praticamente uno schiaffo all'ex-cavaliere che non potrà non avere ripercussioni sul funzionamento dell'alleanza
Il problema è che trovare qualcuno di presentabile nel centrodestra mi pare non sia facile. I voti dalla sinistra a La Russa si potevano anche evitare (almeno per il principio), ma l'esito alla fine sarebbe stato uguale. Che poi lui si tenga i busti di Mussolini a casa sono affari suoi (anche se non fa certo piacere saperlo), ma da uno che è in politica da decenni non mi aspetto brutte sorprese.
M.T. ha scritto: Fontana eletto presidente della Camera. Fontana è un integralista, filo putiniano, anti Europa, contrario all'aborto, all'educazione sessuale lgbt, alle unioni civili, ai matrimoni gay, all'immigrazione, è legato all'estrema destra e nel 2018 chiese l'abolizione della legge Mancino che sanziona gesti, azioni e slogan a favore del nazifascismo.
Questo secondo me è molto peggio. Fontana non è nemmeno presentabile. Non a caso nessuno dalla sinistra l'ha applaudito e tantomeno votato, anzi, si sono presentati in aula con gli striscioni di protesta. Comunque sì, siamo messi veramente male...  :facepalm: 

394
@Silverwillow D'accordo. Anch'io ritengo che Fontana sia peggio di Larussa: oltretutto, al contrario di Ignazio Maria Benito che può sembrare (ma non lo è) un innocuo pacioccone, Fontana, che incarna il peggio della peggior Lega, ispira antipatia a prima vista, almeno a me. In queste prime due giornate rilevo, comunque, alcuni fatti positivi: la messa in un angolo di un decrepito clown di cartapesta che pretendeva di imporre alla futura premier un ministero di rilievo per la sua badante, e la ventilata nomina di Giorgetti, che dei leghisti è il meno peggio e sicuramente competente, all'Economia. Per il resto, aspettiamo che sia resa ufficiale la compagine di governo, ma continuo a vederla brutta, anzi, bruttissima.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

395
Silverwillow ha scritto: I voti dalla sinistra a La Russa si potevano anche evitare (almeno per il principio), ma l'esito alla fine sarebbe stato uguale. Che poi lui si tenga i busti di Mussolini a casa sono affari suoi (anche se non fa certo piacere saperlo), ma da uno che è in politica da decenni non mi aspetto brutte sorprese.
Visto che è interista, c'è da sperare che l'Inter continui ad andare bene così sta di buon umore e non fa bischerate :P . Basta che il governo non si metta a interferire come fece in passato cominciando a cambiare i nomi alle squadre, no perché Ambrosiana Inter era qualcosa d'inguardabile, oltre che un bell'insulto (per chi governava non era accettabile che una squadra italiana si chiamasse Internazionle, era poco nazionale...). E speriamo che non si mettano nemmeno a cambiare i colori delle squadre perché il rosso fa troppo comunista, così ci ritroviamo squadre come Bologna e Roma che da rossoblu e giallorossi diventano rosablu e gialloarancio...

visto che ci sono cose che ritornano, non è detto che non ritorni pure questo...
https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2021/09/08/tassa-imposta-etimologia/

396
A quelli che dicono "siamo tutti figli di Benito" e "il Papa è guida spirituale di tutti gli italiani" rispondo. Uno: so di chi sono figlio e non è certo Benito. Due: con tutto il rispetto che porto per il Papa, le guide spirituali me le scelgo io e non me le possono imporrre gli altri. Soprattutto chi è integralista, bigotto e ipocrita.

397
Cheguevara ha scritto: aspettiamo che sia resa ufficiale la compagine di governo
Ascolto con interesse e apprezzo @Cheguevara, anche perché ne ha vissute o viste molto più di me. Però ho idea che a essere negativo mi avveleno il sangue e basta. Il punto è che dobbiamo vedere cosa accade, inutile congetturare prima, magari la premessa è che vada Sauron al potere e poi, all'atto pratico, ci si ritroverà con un governo quantomeno passabile. Così come può accadere il contrario.

Voglio ricordare, da appassionato di storia imperiale romana, che dopo Caligola è stato "trascinato" al governo l'imperatore Claudio che tutti ritenevano incapace (anche da un punto di vista mentale) e invece quello di Claudio è stato un buon governo, seppure con la concezione di buon governo nell'antichità, ovvio.
https://www.facebook.com/curiosamate

398
@bwv582 Ti ringrazio per l'apprezzamento: in effetti ne ho vissute molte, per non dire troppe. Il governo che sta per nascere, indipendentemente dal suo colore politico, a me non proprio gradito, dovrà affrontare enormi problemi di carattere economico e, nel caso della guerra in Ucraina e della tutela dell'ambiente, anche etico. Sarebbe difficile per chiunque, figurarsi per chi, avendo blaterato per anni, spesso a vanvera, contro qualsiasi tipo di decisione presa dai governi precedenti, ora dovrà compiere azioni analoghe a quelle tanto criticate in precedenza. Non è tanto la Meloni a preoccuparmi, perché ha comunque già dato prova di intelligenza, quanto i suoi alleati, Salvini in particolare, che in passato più che vuote promesse e urla populiste non hanno saputo fare, e al governo ci sono stati a lungo. Il rischio maggiore è che gli alleati, non potendo raggiungere i propri obiettivi di potere, oltretutto sproporzionati rispetto al peso dei rispettivi risultati elettorali, si mettano di traverso, rendendo il tutto ancora più difficile per un partito, quello di FDI, che al proprio interno di personalità adatte a misurarsi con la situazione attuale ne ha pochine. Sono queste le considerazioni alla radice del mio pessimismo, che prescindono dall'avversione per tutto ciò che odora (puzza?) di fascismo.
Mario Izzi
Sopravvissuti
Dea
Non solo racconti

399
Se non fosse che poi ci andiamo di mezzo tutti, ci sarebbe da ridere sulla situazione attuale.
Le parole spese da certi esponenti politici sul rastrellamento del ghetto di Roma, dove fu proprio la fazione di cui fanno parte a esserne la causa, sono qualcosa che si poteva evitare. E se devo essere sincero, non è stato il massimo lo scambio tra egre a La Russa.
Va fatto notare che la Meloni non sarebbe dove è senza Berlusconi e quindi sputare nel piatto che l'ha fatta crescere la dice lunga su come sono i politici (tutti i politici, precisiamo, non facciamo distinzioni di parte).
Cheguevara ha scritto: Sono queste le considerazioni alla radice del mio pessimismo, che prescindono dall'avversione per tutto ciò che odora (puzza?) di fascismo.
Cerca in rete la vignetta di Vauro su Fontana.

Torna a “Agorà”