Re: Quali libri state leggendo??

252
Ho finito il secondo volume dell'antologia fantascientifica 'Nuove Frontiere' e, a differenza del primo, l'ho trovato noioso. Alcuni racconti sono interessanti, ma la maggior parte sono purtroppo compromessi da un conformismo politicamente corretto che sta rovinando buona parte della fiction nordamericana e, se è per questo, europea. Ora ho iniziato 'Il Cielo di Pietra' , terzo e conclusivo volume di una trilogia fantascientifica di N.K. Jemisin. 

253

Anche se presenta alcuni consigli un po' banali, leggere questo saggio mi sta aiutando a stabilire delle priorità nell'affrontare discussioni con gli altri, in particolare quando le ragioni degli interlocutori mancano di buon senso e quindi è meglio non perdere tempo a farsi il sangue amaro con discussioni futili.
Consigliato in particolare alle persone ansiose.
Social Media Manager per editori e scrittori.
Ho lavorato per un editore e 30 autori (dato aggiornato a marzo 2023).

- Curriculum su LinkedIn.
- Articolo in cui spiego cosa faccio.
- Profilo Instagram.

254
Ho finito 'Il Cielo di Pietra' di N.K. Jemisin e l'ho trovato valido, anche se piuttosto lento e noioso in molte parti. Ora ho iniziato 'Sfera Orbitale', un romanzo di fantascienza dell'irlandese Bob Shaw.

255
Ho finito 'Sfera Orbitale' di Bob Shaw e l'ho trovato interessante. Adesso ho incominciato 'La Canzone del Tempo' di Ian R. McLeod, una commistione di fantascienza e gotico che mi sembra per ora intrigante.

256
Ho finito La misura del tempo di Carofiglio e ho appena cominciato Intervista col vampiro, che mi ha subito appassionato e che non riesco a smettere di leggere

257
Dopo un'indigestione di Follet, ho iniziato "La cattedrale del mare". Il successo dell'esordiente Falcones mi ha stupito, soprattutto se si paragona il suo modo di scrivere, e di documentarsi, a quello del maestro Ken (così per gli intimi). A parte il contrabbandare la leggenda ottocentesca dello ius primae noctis come storia, il buon Ildefonso scivola sul "tintinnio" dei bicchieri al banchetto per il matrimonio del protagonista e, ancor peggio, fa celebrare le nozze nel quattordicesimo secolo come ai nostri giorni. 
Riflessione finale: non per forza un buon romanzo di successo è attendibile come saggio storico. 

258
Ho da poco finito di leggere uno studio sociologico di una sociologa israeliana su alcune donne che ammettono di essere "pentite" di avere avuto figli.  Lettura "caldamente consigliata" dal mio terapeuta che di mia spontanea volontà non avrei mai fatto. Non che sia scritto o tradotto male, anzi. Ma visto l'argomento e le tesi portate avanti...per me sarebbe da buttare nel camino proprio. 
Al momento invece sto leggendo L'ingegno e le tenebre, l'ultimo libro di Roberto Mercadini. 
Mi sta un po' deludendo se devo dire la verità. 
È come se Mercadini avesse voluto raccogliere tantissimo materiale sui grandi pittori del rinascimento per farci uno dei suoi meravigliosi monologhi teatrali...E poi invece abbia deciso di scrivere e pubblicare qualcosa che non è un romanzo, non è un saggio... Non si capisce bene cosa sia. Peccato.

259
Ho finito 'La Canzone del Tempo' di Ian R. McLeod e l'ho trovato davvero intenso e splendido, un'opera che va al di là dei discorsi di genere, incentrato sul concetto del ricordo. Ora ho iniziato 'Salvation La Rovina dei Mondi', un romanzo di fantascienza di Peter F. Hamilton.

260
Ho finito 'Salvation La Rovina dei Mondi' di Peter F. Hamilton e l'ho trovato intrigante, anche se a tratti un po' ostico. Ora ho iniziato 'Black Blues' , un thriller di Attica Locke.

261
Ho finito 'Black Blues' di Attica Locke e l'ho travato a dir poco mediocre. Ho letto poi 'Un Uomo Senza Patria', una raccolta di saggi del grande Kurt Vonnegut e l'ho trovata meravigliosa. Ora ho iniziato 'Misteri di Hollywood', un volume che contiene tre romanzi polizieschi di Earl Derr Biggers, Peter Lovesey e Cornell Woolrich ambientati nel mondo del cinema.

263
Ho finito 'Misteri a Hollywood', antologia che comprende due romanzi di Bigger e Lovesey e un racconto di Woolrich, e l'ho trovata piacevole. Ora ho iniziato 'La Cosa Inferno di Ghiaccio', un romanzo di fantascienza di John W. Campbell Jr.

264
Ho finito il romanzo di Campbell e l'ho trovato interessante, anche se a tratti un po' ingenuo e datato. Ora ho iniziato 'Luna: Minaccia da Farside', una raccolta di racconti di fantascienza di Ian McDonald.

265
Ho finito la raccolta di racconti di Ian McDonald e l'ho trovata molto valida e interessante. Ora ho iniziato 'Tutto è Uno', un saggio di Michael Talbot sulla realtà olografica, la fisica quantistica e i fenomeni paranormali.

266
Ho finito il saggio di Michael Talbot e l'ho trovato davvero coinvolgente e suggestivo. Ora ho iniziato 'Le Mappe del Cielo', un romanzo di fantascienza di James Blish.

268
Ho finito Le Mappe del Cielo di James Blish e l'ho trovato intrigante, anche se alcuni personaggi non erano del tutto caratterizzati, secondo me. Ora ho iniziato 'L'Ultimo Cerchio del Paradiso' di Arkadij e Boris Strugackij.

269
Ho finito 'L'Ultimo Cerchio del Paradiso' di Arkadij e Boris Strugasckij e l'ho trovato davvero inusuale e inventivo. Ora ho iniziato ' Il Paradiso degli Orchi' di Daniel Pennac.

270
Ho finito 'Il Paradiso degli Orchi' di Daniel Pennac e l'ho trovato davvero avvincente. Un bel mix di umorismo e narrativa poliziesca, Ora ho iniziato 'Apparamento 401' di Yoshida Shuichi.

272
Ho finito 'Appartamento 401' di Yoshida Shuichi e l'ho trovato intrigante, malgrado qualche lungaggine, con un finale amaro e disturbante. Ora ho iniziato 'L'Ordine Nascosto', un saggio di Merlin Sheldrake.

274
Ho finito il libro della Yoshimoto e l'ho trovato piacevole, anche se non del tutto riuscito. Ora ho iniziato 'Il Respiro della Dea Oscura',  un saggio di Fabio Truppi sul mito dell'eterno femminino.

Re: Che libri hai sul comodino?

275
Ho finito il saggio di Fabio Truppi sull'eterno femminino e l'ho trovato davvero interessante. Ora ho iniziato 'Ready Player One', un romanzo di fantascienza di Ernest Cline.

Return to “Parliamo di lettura”