Re: Situazione Ucraina-Russia

76
@M.T. sì sì!! :si: il libero arbitrio... hai ragione ma di dimentichi lo stesso " il destino dell'uomo" cui cammino è tracciato... mi spiace essere così filosofante ma non riesco a trovare alternativa ai casini che si fanno... <3
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Situazione Ucraina-Russia

77
@M.T. Non proprio tutti i politici sono così, o lo sono sempre stati. Berlinguer, Moro, Piersanti Mattarella, Pertini, e tanti altri hanno perseguito il bene della comunità, e qualcuno ha pagato con la vita. Purtroppo sono una minoranza cui tocca, o è toccato, l'onere di rappresentare le persone in buona fede. Oggi si cambia casacca al cambiare del vento, ma qualcuno finisce, prima o poi, per accorgersene, o almeno lo spero.  
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

78
bestseller2020 Chissà, può darsi  ha scritto: @M.T. sì sì!! :si: il libero arbitrio... hai ragione ma di dimentichi lo stesso " il destino dell'uomo" cui cammino è tracciato... mi spiace essere così filosofante ma non riesco a trovare alternativa ai casini che si fanno... <3
Mi piacerebbe incontrare chi ha tracciato questo destino, per dirgli cosa ne penso. Chissà, può darsi che a conclusione del mio tempo, una conclusione che, se non altro per motivi anagrafici, non sarà lontanissima, io possa incontrarlo, nel caso che esista, cosa non certa.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

79
Cheguevara ha scritto: Come un certo capopartito che, dimenticando di avere in un recente passato fatto sfoggio di una maglietta con l'effigie di Putin e di aver dichiarato che si sentiva più a suo agio a Mosca, che nel suo paese, proprio oggi si è visto cacciar via dal sindaco di una cittadina polacca, al punto di doversi ritirare con la coda tra le gambe seguito da un coro di insulti.
Ho visto il video questo pomeriggio. Mi ha risollevato un po' la giornata :lol: Pensava veramente in un giorno di trasformarsi da acceso sostenitore putiniano a buon samaritano che accoglie i profughi? Gli italiani spesso hanno la memoria corta, ma altri evidentemente no.

Comunque la lista degli amici di Putin (un'università americana ne sta stilando una) a me dice già molto su di lui, anche senza l'invasione.
M.T. ha scritto: Colpa anche mia, mi sa che ci stiamo un pochino allontanando dall'argomento principe. Tuttavia, siamo di fronte a persone che definire politici mi sembra un azzardo, dato che non hanno idee (giuste o sbagliate) ma che seguono sondaggi e quanto dice la rete per cercare di avere più consensi possibili.
Non si allontana poi molto dall'argomento, perché ora più che mai avremmo bisogno di politici veri, non di pagliacci. La brutta figura sua mi fa sorridere, ma che figura facciamo noi italiani all'estero, con gente così al governo?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Situazione Ucraina-Russia

80
Silverwillow ha scritto: La brutta figura sua mi fa sorridere, ma che figura facciamo noi italiani all'estero, con gente così al governo?
Spero sempre che la gente giudichi le persone individualmente, al di là della nazionalità o dei politici che ha. Purtroppo, non sempre è così.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Situazione Ucraina-Russia

81
Cheguevara ha scritto: Piersanti Mattarella
[…]e qualcuno ha pagato con la vita

Grandissimo!
Lui è un mio compaesano. Nel mio paesello c'è anche una scuola intitolata a lui (ci andava mia sorella). Certo che il confronto tra Piersanti e il capopartito di cui si parlava prima… Bè, non aggiungo altro. Fate vobis.
Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

82
dyskolos ha scritto: Comunque, anche se fosse vero che gli Ucraini non sono un popolo, ciò non giustifica nulla.
Salve a tutti, lascio anch'io una mia piccola impressione su questa vicenda oscena in salsa Ancient Regime:
Non so se il leader russo riesca a rendersi conto, nella condizione mentale in cui si trova ora, che con queste azioni ha creato un grosso precedente storico per l'Ucraina che in futuro troverà in questi eventi odierni (assieme agli eventi già citati dell'Euromaidan) le basi di una memoria collettiva del proprio popolo che non fa altro che rinvigorire l'identità nazionale. Quasi si può dire che con queste azioni Putin, sta rafforzando a dismisura il senso patriottico dell'Ucraina, oltre ad alimentare un "astio" fra popoli (Fra Ucraina e Russia) che prima non esisteva, o perlomeno era minoritario: come si dice, una mazza sui piedi.
Questo è solo uno dei punti di vista che non ha calcolato Mr. Monopoly, il che dimostra quanto sia stato poco lucido nella creazione di un piano militare. 

Tra l'altro, non so se sia vero: ho letto che gli Anonymus hanno rubato documenti importanti che descrivevano il piano di questa "operazione speciale" la cui data di fine era il 6 marzo. Se questa notizia è vera vuol dire che Putin non solo ha sbagliato calcoli, ma gli ha sbagliati anche di grosso.
Ovviamente ora non può più tornare indietro visto che non può mostrarsi debole, tanto da fare una figura così brutta e indecente che rimarrebbe incisa a caratteri cubitali sui libri di storia, una roba stile Waterloo al contrario.
Ecco il perché è molto fermo e impuntato nelle posizioni diplomatiche. 

Re: Situazione Ucraina-Russia

83
bestseller2020 ha scritto: ragazzi... mi pare di capire che non conosciate due cose: la prima è l'inevitabilità, la seconda è il destino... queste due cose non sono alla nostra portata perché sono rimesse alla volontà di Dio... per chi ci crede...
Ti rispondo da credente.
Dio ci ha da sempre lasciato il libero arbitrio, e purtroppo si è visto nel corso dei secoli.
E a tutti poi verrà presentato il conto.
E sorvolo sulle considerazioni di chi si invasa e si convince di agire per la volontà di Dio o di Allah e via discorrendo. 
Sono sempre e solo scelte nostre che determinano il nostro destino e quello degli altri.

Re: Situazione Ucraina-Russia

84
@lelaa! Da agnostico quale sono orgoglioso di essere, ammiro la tua posizione di credente equilibrata, ancora di più perché penso che tu sia molto giovane. Credo, però, che sia inutile tentare di colloquiare con i depositari delle verità rivelate. Un saluto.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

85
Messaggio per i tanti filosofi fautori del pacifismo a oltranza che popolano i talk-show, condannando le sanzioni troppo dure e l'invio di armi alla resistenza Ucraina, per i quali l'improbabile soluzione sarebbe la resa degli ucraini decisa in un tavolo di trattativa: se ad essere invasi, anziché gli ucraini, fossimo stati noi, nessuno di essi avrebbe avuto la possibilità di contraddire pubblicamente i diktat del dittatore al governo. A Rome c'è un detto che non posso riportare integralmente, nel timore di offendere la comunità lgbt: è facile fare il f..... col culo degli altri!
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

86
A Silent Kotobi ha scritto: Quasi si può dire che con queste azioni Putin, sta rafforzando a dismisura il senso patriottico dell'Ucraina
Non solo, ha fatto una specie di miracolo riuscendo a compattare tutti i Paesi occidentali in un fronte unito. Ci ha dato la svegliata di cui avevamo bisogno. La UE fin dalla sua nascita non ha fatto che discutere su ogni cosa, perché ognuno guardava prima ai propri interessi interni, ben sicuri e comodi nella nostra bolla di pace e democrazia che davamo per scontata. Un'invasione su larga scala, a due passi da casa nostra, ha provocato uno choc in queste certezze, e da qui è derivata una reazione emotiva e politica rapida e senza precedenti. Mi ha colpita vedere perfino la neutralissima Svizzera prendere posizione (forse alla fine ha imparato qualcosa dalla storia).
Di certo lui non l'ha previsto, perché contava su una guerra-lampo che ci avrebbe colti impreparati e messi di fronte al fatto compiuto. La forte resistenza ucraina è ciò che ci ha dato il tempo e il modo di capire la situazione e prendere decisioni serie. Lo zar (come lo chiamano assurdamente alcuni giornali) può anche fregarsene della reazione emotiva e di condanna di mezzo mondo, ma non delle questioni economiche (se non potrà più pagare truppe e armamenti, il suo regno durerà poco).
A Silent Kotobi ha scritto: Ovviamente ora non può più tornare indietro visto che non può mostrarsi debole, tanto da fare una figura così brutta e indecente che rimarrebbe incisa a caratteri cubitali sui libri di storia, una roba stile Waterloo al contrario
No, non può tornare indietro, ma questo lo rende ancora più pericoloso. Per quanto ingiusto, l'Ucraina dovrà fare delle concessioni (e si è detta disponibile a farlo, almeno sulle zone contese). Mi auguro che questo sia sufficiente a risolvere almeno la situazione immediata e far cessare i combattimenti
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Situazione Ucraina-Russia

87
Cheguevara ha scritto: @lelaa! Da agnostico quale sono orgoglioso di essere, ammiro la tua posizione di credente equilibrata, ancora di più perché penso che tu sia molto giovane. Credo, però, che sia inutile tentare di colloquiare con i depositari delle verità rivelate. Un saluto.


facciamoci due risate: come fa un agnostico che per natura non crede a niente ad avere una certezza che quello che pensa è la verità?
non sarebbe meglio a credere a tutto perché anche sbagliando nella quantità alla fine su qualcosa si azzecca?
lelaa! ha scritto: Sono sempre e solo scelte nostre che determinano il nostro destino e quello degli altri.
se noi determiniamo il destino degli altri mi spieghi allora come fai a dire che non esiste un destino? non ti dai la zappa ai piedi?
e poi da cristiano dovresti sapere che tutto è stato tracciato. Mi pare ovvio che siamo noi a decidere sulla nostra vita ma sappi che Dio è il grande vasaio e che solo lui costruisce e plasma.. non siamo noi a plasmare ma Dio.. comunque i discorsi che faccio io ho già spiegato il senso e le motivazioni... finitela per favore.. ;)
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Situazione Ucraina-Russia

88
A Silent Kotobi ha scritto: con queste azioni ha creato un grosso precedente storico per l'Ucraina che in futuro troverà in questi eventi odierni (assieme agli eventi già citati dell'Euromaidan) le basi di una memoria collettiva del proprio popolo che non fa altro che rinvigorire l'identità nazionale. Quasi si può dire che con queste azioni Putin, sta rafforzando a dismisura il senso patriottico dell'Ucraina

D'accordo al 100%.
I concetti di nazione e lingua sono presenti in questo conflitto. C'è sicuramente un livello linguistico, come sempre avviene nei casi d'invasione, militare o culturale. Putin non sopporta il fatto che gli Ucraini hanno tolto il russo come lingua ufficiale dell'Ucraina. Lo ha detto più volte in uno dei suoi discorsi deliranti. Dovrebbe capire, ma ormai è troppo tardi, che nazioni diverse possono convivere pacificamente in uno stato. E in uno stato plurinazionale come l'Italia lo sappiamo tutti benissimo. Per dire, io non ho mai visto la Sicilia tirare bombe sulla Sardegna.

A Silent Kotobi ha scritto: Ovviamente ora non può più tornare indietro
Ormai la frittata (nazionalistica) è fatta ;-)

Silverwillow ha scritto: ha fatto una specie di miracolo riuscendo a compattare tutti i Paesi occidentali in un fronte unito
Ho letto che tra i suoi nemici ha messo pure gli Stati Federati di Micronesia, un gruppo di atolli sperduti nel pacifico. Niente, è  proprio impazzito :-)
Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

89
bestseller2020 ha scritto: facciamoci due risate: come fa un agnostico che per natura non crede a niente ad avere una certezza che quello che pensa è la verità?
non sarebbe meglio a credere a tutto perché anche sbagliando nella quantità alla fine su qualcosa si azzecca?
Non ci vedo molto di cui ridere. Non parlo solo per me. Ho conosciuto molte più persone tolleranti e mentalmente aperte tra gli agnostici che tra i religiosi. In questo caso, @Cheguevara  si riferiva con ogni evidenza alle posizioni estremiste prese da certi religiosi solo di nome (di cui si è parlato più su). Il pensare che ciò che si conosce o si crede sia la sola e unica verità, o addirittura usarlo come giustificazione per azioni scellerate, è un segno di fanatismo da cui chi dubita di tutto è libero.
Tra l'altro l'intervento che hai citato era a sostegno di qualcuno con idee diverse ma espresse in modo civile ed equilibrato, cosa tutt'altro che scontata, specie di questi tempi.
bestseller2020 ha scritto: se noi determiniamo il destino degli altri mi spieghi allora come fai a dire che non esiste un destino? non ti dai la zappa ai piedi?
Le parole di @lelaa! a me sembrano chiare: noi non determiniamo il destino degli altri, ma influiamo con le nostre scelte (derivate dal libero arbitrio) su quelle altrui. Non serve nemmeno credere a Dio o al destino per vedere la catena di causa-effetto che unisce tutti noi

"Ho letto che tra i suoi nemici ha messo pure gli Stati Federati di Micronesia, un gruppo di atolli sperduti nel pacifico. Niente, è  proprio impazzito :-)"

@dyskolos  ho scordato di citarti, e nelle modifiche non me lo fa più fare. A me questa "lista dei cattivi" sembra puerile. Significa che non ci manderà i regali per Natale? :lol: Io quando ho saputo che c'era anche l'Italia sono stata fiera. Mi metterei una fascia al braccio con scritto "Cittadina di un Paese ostile. Alle dittature, alle guerre e alle ca**ate"
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Situazione Ucraina-Russia

90
@Silverwillow ciao ma io posso solo ridere o meglio sorridere quando qualcuno afferma che con chi ha la verità rivelata non bisogna dialogare.. insomma, due pesi e due misure.. facciamo così... mi ritiro dalla questione... ciao (y) carissimi
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Situazione Ucraina-Russia

91
bestseller2020 ha scritto:
se noi determiniamo il destino degli altri mi spieghi allora come fai a dire che non esiste un destino? non ti dai la zappa ai piedi?
e poi da cristiano dovresti sapere che tutto è stato tracciato. Mi pare ovvio che siamo noi a decidere sulla nostra vita ma sappi che Dio è il grande vasaio e che solo lui costruisce e plasma.. non siamo noi a plasmare ma Dio.. comunque i discorsi che faccio io ho già spiegato il senso e le motivazioni... finitela per favore.. ;)
Io non ho mai detto che non esiste un destino, ma che viene determinato dalle nostre scelte, così come ha interpretato @Silverwillow.
Dio ci guida e ci dà gli strumenti e i valori su cui basarci per vivere insieme agli altri, ma noi abbiamo il libero arbitrio e possiamo sbagliare e di brutto.
Credo che proprio il libero arbitrio sia uno dei principi cardine del cristianesimo, non capisco su che base trai altre conclusioni.

Comunque queste sono ovviamente mie opinioni e tali restano, rispetto le opinioni altrui e posso non condividerle. 

Quello che alcuni volevano evidenziare è che nessuno di noi può essere certo che ciò in cui si crede sia la verità assoluta. Io non lo sono, ma ho scelto ciò in cui credere e fino a quando non verrò smentita, continuerò a farlo.

Re: Situazione Ucraina-Russia

92
Le notizie date non fanno che mostrare un quadro sempre più cupo: spero che Chernobyl non riprenda a fare danni.

(Momento d'alleggerimento). Con tutto questo parlare di destino, mi avete fatto tornare in mente la sigla iniziale dell'anime Berserk...

Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Situazione Ucraina-Russia

93
bestseller2020 ha scritto: come fa un agnostico che per natura non crede

Uhm… mi sa che sbagli, confondendo atei e agnostici. Sono due cose diverse. Io, da agnostico, credo in qualcosa, tuttavia so di non avere la Verità assoluta in tasca. Se ne può discutere, insomma :-)
Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

94
bestseller2020 ha scritto: @Silverwillow ciao ma io posso solo ridere o meglio sorridere quando qualcuno afferma che con chi ha la verità rivelata non bisogna dialogare.. insomma, due pesi e due misure.. facciamo così... mi ritiro dalla questione... ciao (y) carissimi
Probabilmente sono stata troppo assertiva (o troppo rompip*lle, che dir si voglia :P  ). Quello che volevo dire è che nel parlare di "verità rivelata" non si intendeva la normale fede religiosa dei credenti, del tutto legittima, ma i fanatismi che non lasciano spazio a nessun'altra idea (tipo l'uscita infelice del patriarca russo riportata più su).
M.T. ha scritto: Con tutto questo parlare di destino, mi avete fatto tornare in mente la sigla iniziale dell'anime Berserk...
Uno dei miei anime preferiti di sempre <3 Ho anche i primi 15 volumi del manga, ma non trovo mai il tempo per leggerlo...
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Situazione Ucraina-Russia

96
Silverwillow ha scritto: Uno dei miei anime preferiti di sempre <3 Ho anche i primi 15 volumi del manga, ma non trovo mai il tempo per leggerlo...
L'anime è quello del 1997 o quello fatto successivamente? In ogni caso, il manga è di un'altra categoria (anche se dal volume 17, parlo del collection, c'è un po' di calo a livello di storia; il disegno invece migliora sempre più), peccato che Miura se ne sia andato prima di finirlo (e per avere un finale, me lo sono dovuto scrivere da solo). E così sono andato decisamente ot :D
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Situazione Ucraina-Russia

97
reinvio messaggio che sembra non essere giunto

1  anni fa Kissinger disse che se l'america avesse cercato di attrarre nell'orbita occidentale l'Ucraina ci sarebbe stata una guerra. era una evidenza sotto gli occhi di tutti . se dunque l'America si è mossa in questa direzione è chiaro che voleva che questa evidenza si avverasse.

2 se l'Ucraina decide di togliere la lingua russa come lingua ufficiale eprivando un terzo di popolazione della sa lingua se decide di festeggiare Bandera come suo eroe sapendo che questo ha sempre odiato i russi ed era per una completa pulizia etnica, se si compie una strage ad Odessa di russi e la magistratura insabbia le indagini se permette a battaglioni nazisti di infierire sulla popolazione russa puo sperare che la Russia non faccia nulla? certo che no

se unisco queste due affermazioni ne deduco che l'Ucraina ha sfidato la Russia perchè si sentiva appoggiata dall'Occidente non comprendendo che questo appoggio sarebbe solo stato formale e che non avrebbe  comportato alcun vero aiuto militare se non l'invio di qualche arma.

se tutto questo è vero gli ucraini stanno versando il loro sangue come soggetti o come oggetti di un piano che non si cura per nulla di loro ( ne è prova Biden che lli chiama iraniani)?   

Re: Situazione Ucraina-Russia

100
Silverwillow ha scritto: Non solo, ha fatto una specie di miracolo riuscendo a compattare tutti i Paesi occidentali in un fronte unito. Ci ha dato la svegliata di cui avevamo bisogno.
Brava! Spero che almeno questo aspetto positivo sopravviverà alla guerra in corso (che è maledetta per definizione, come tutte le guerre).

Spero anche che le azioni sconsiderate del signor Vladimir Putin, autocrate corrotto fino al midollo (a dispetto dei suoi ipocriti peana alla "grande madre Russia", da lui spolpata senza pietà), noto e riconosciuto assassino internazionale addestrato da quei gentiluomini del KGB (mi riferisco ai vari giornalisti scomodi e oppositori politici alla cui vita ha attentato, spesso con successo, ovunque si trovassero), convincano finalmente le nazioni europee che si sono affidate alla sua benevolenza per tenere accesi i loro termosifoni a riconsiderare le loro strategie energetiche. Tra questi, è doloroso constatare che in testa troviamo Italia e Germania. Doloroso in particolare per me, che sono mezzo tedesco. Un giorno, spero non troppo lontano, si scriverà una storia ragionata e non apologetica della "mitica" cancelliera Angela Merkel, che in sedici anni di regno ha reso i tedeschi Putin-dipendenti, sia dal punto di vista economico (27 miliardi di esportazioni nel 2020) che dal punto di vista degli approvvigionamenti energetici. E ci mancava pochissimo che la dipendenza diventasse completa, con il famigerato collegamento Nord Stream 2, per il quale ha fatto opera di lobbismo sfrenato l'ex cancelliere Gerhard Schröder, uomo privo di moralità interamente dominato dall'amore del denaro e vittima delle proprie manie di grandezza. Un bel quadretto davvero.
https://www.amazon.it/verit%C3%A0-dello ... 24&sr=1-20

https://www.amazon.it/Las-Vegas-splendi ... ext&sr=1-1

Torna a “Agorà”

cron