Titolo: I nostri anni leggeri
Autore: Diletta Pizzicori
Casa editrice: Sperling & Kupfer
ISBN / ASIN: 978-8820069629 / B0915K4F6Q
Prezzo: Copertina rigida €16,90, Kindle €9,99
Descrizione: «Per quanto si pensi di conoscere chi abbiamo amato, niente aderisce fino in fondo al nostro immaginario. La vita stessa è un gioco di specchi. Ciò che sembrava non è, ciò che abbiamo idealizzato esiste altrove. Una saga familiare capace di descrivere attraverso i suoi personaggi un caleidoscopio di sentimenti.» - Catena Fiorello Galeano -
UN'AVVINCENTE SAGA FAMILIARE TRA PRESENTE E PASSATO, IL ROMANZO DI UN AMORE CHE SFIDA IL TEMPO E LE CONVENZIONI.
Oxford, 1993. Dopo la morte della nonna, le cugine Julia e Martha Parker si ritrovano a frugare tra i vecchi ricordi stipati nella mansarda, alla scoperta di un passato di cui hanno sentito tante volte parlare, ma che ricordano appena. La verità che emerge dalle fotografie in seppia e dai vecchi diari della nonna Leticia riguarda il grande amore della sua vita e un doloroso segreto di famiglia.
Meretto, 1919. Il minuscolo paesino in Val di Bisenzio è in subbuglio: la famiglia Parker non si vede da quelle parti da quando, cinque anni prima, la Grande Guerra l'ha fatta tornare in fretta e furia nella lontana Inghilterra. Il giovane Primo Gualtieri, figlio del giardiniere della loro tenuta, teme che questo ritorno rompa i precari equilibri della sua famiglia, o di ciò che ne resta. Nel frattempo, l'Italia è attraversata da scioperi e proteste e quella vallata toscana si trasforma, seppur per poco tempo, in una piccola roccaforte «rossa». Quei tumulti si fanno sentire anche a Meretto, ma con echi distanti che si perdono tra la quiete dei boschi e l'amicizia riscoperta di Leticia, figlia dei Parker, e Primo, in un'estate che cambierà le loro vite per sempre.
Opera prima di una giovane scrittrice italiana di talento, I nostri anni leggeri è un'avvincente saga famigliare di inizio Novecento, in una Toscana autentica a fare da sfondo. Un esordio che lascia il segno.
Link all'acquisto: Amazon
Feltrinelli
Ibs
Mondadori store