2
da Silverwillow
Riassumo la mia esperienza, perché anche se la sezione è provvisoria intanto può essere utile. La casa editrice è nata a inizio 2020, io ho inviato il manoscritto praticamente alla cieca, solo sulla buona impressione che mi avevano fatto il sito e il modo di proporsi. Romanzo (fantasy classico, primo di quattro) inviato a marzo 2020, risposta positiva ricevuta poche settimane dopo.
Editing ottimo (con consigli anche sulle scene, non solo sulle singole parole) fatto a dicembre; presentazione dell'autrice e del libro iniziata con largo anticipo; copertina e immagini grafiche promozionali correlate fatte da professionisti (mi sono arrivati moltissimi complimenti per la copertina, che attrae da subito); rapporto autore-editore informale e immediato (messaggi messenger o whatsapp, con risposta in giornata); inserimento in una community vivace di autori (finalizzata un po' alla promozione reciproca, ma è sempre un di più).
Il mio romanzo (primo volume di una tetralogia) è uscito a marzo. C'è stata una grande promozione sui blog dedicati (moltissime segnalazioni e una decina di recensioni). A volte i blog sono piccoli, ma ogni contatto è prezioso — specie per un autore esordiente o poco conosciuto — e può portare conoscenze e altri contatti. Promuovono sia gli autori che la CE tramite interviste, dirette video e una rivista mensile.
Fin qui sono molto soddisfatta. A fine aprile uscirà la versione cartacea, e la titolare ha parlato con me delle sue idee per la cover e la promozione (di solito nei primi mesi danno l'esclusiva digitale ad Amazon, ma non è un obbligo). Questa è la prima volta che l'editore si confronta con me e chiede il mio parere, o mi informa delle sue intenzioni.
Ora le notizie pratiche: Words valuta e pubblica libri di ogni genere (dal romance al fantasy al thriller), ma per il 2021 il piano editoriale è pieno, quindi bisogna tenere d'occhio la riapertura delle selezioni per l'anno prossimo. Sono intenzionati ad aprirsi anche ai libri per ragazzi (ho chiesto per una raccolta di fiabe a scopo benefico). Avendo moltissime proposte i tempi di risposta si sono allungati, e al momento le selezioni sono sospese, ma vale la pena aspettare.
Aggiungo solo che ho pubblicato quattro libri, con editori da big a piccoli, e finora quella con Words è stata la mia esperienza migliore.