Drabble

1
Il drabble è una piccola opera narrativa della lunghezza di cento parole, la cui peculiarità risiede proprio nella sua brevità, entro la quale l'autore deve riuscire a dimostrare la propria abilità di esprimere le proprie idee in uno spazio estremamente ristretto.
(Da wkipedia)

In definitiva, è un mini-racconto autoconclusivo di cento parole.
Il numero di parole utilizzate deve essere esattamente cento.
I contatori word non contano le elisioni. Es.: L'uomo viene contato come una parola.
Un puro drabble dovrebbe contare l'articolo eliso: L'uomo sono due parole.

In realtà, spesso i concorsi specifici accettano un range compreso tra le 98 e le 103 parole, e ci si possono sistemare le elisioni.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Drabble

2
Poeta Zaza wrote: Fri Mar 05, 2021 2:38 pm Il drabble è una piccola opera narrativa della lunghezza di cento parole, la cui peculiarità risiede proprio nella sua brevità, entro la quale l'autore deve riuscire a dimostrare la propria abilità di esprimere le proprie idee in uno spazio estremamente ristretto.
Mi hai fatto venire voglia di scriverne uno :)
Il Sommo Misantropo

Re: Drabble

3
Chissà se esisteranno manuali su questo genere letterario... è curioso :D
«The secret of good writing is to say an old thing in a new way
or a new thing in an old way»

Re: Drabble

7
Ngannafoddi wrote: Mi sembra di capire che si utilizzi nella fantascienza, quindi è un racconto di fantascienza di cento parole :gokulol: :sci-fi-grayalien:
Il tuo ragionamento è criptico, caro @Ngannafoddi:D

Il Drabble si utilizza in qualsiasi genere letterario: il Drabble è un racconto comico, o un racconto horror, o un racconto mainstream, o drammatico, o poliziesco eccetera eccetera.
La particolarità del nostro sta nelle dimensioni: solo cento parole!  :si:

Trattasi di piccola opera narrativa predeterminata nella lunghezza.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Return to “Generi letterari”