Concorsi letterari gratuiti editi
1Buonasera a tutti, sto cercando un concorso letterario gratuito per opere edite di qualsiasi genere. Sapete consigliarmene qualcuno? Grazie mille!
ivalibri wrote: Thu May 23, 2024 8:06 pm Ciao @Barbara01Devo dire che credo poco ai concorsi letterari da quando ho visto una "editor" con le mani in pasta, vincere un famoso concorso letterari con un libro pieno di errori. I testi concorrenti erano migliaia, in teoria anonimi, e alla faccia della statistica vince quella con le conoscenze giuste? Poi ho letto il libro, che aveva peraltro una marea di recensioni negative, e in effetti c'erano un sacco di errori (oggettivi). E voi a questi concorsi letterari ci credete?
Per romanzi editi ci sono diversi concorsi gratuiti:
• Premio Dolores Prato (solo per scrittrici)
• Premio Megamark (solo per opere prime)
• Premio Comisso
• Premio Giorgione
• Premio Flaiano under 35.
Io Scrittore è solo per inediti...
Ciao
Brutus wrote: Wed Oct 23, 2024 2:24 pmMeglio puntare su quelli piccoli e locali, se possibile di genere, che alla fine risultano più seri e affidabili per i neofiti senza raccomandazioni.Vero, ma anche totalmente inutili in quanto a visibilità.
Sineddoche wrote: Wed Oct 23, 2024 3:46 pm Vero, ma anche totalmente inutili in quanto a visibilità.Io però non sottovaluterei il "potere della fascetta". Se vinci un concorso anche minore la pubblicità che ne deriva è comunque positiva, dipende sempre dalla prospettiva da cui si guarda. Un fascetta con un claim "vincitore del premio taldeitali" fa sempre effetto, così come lo fa nelle bio dello scrittore.
Secondo me servono più all'inizio per testare la propria scrittura su un piccolo pubblico semiqualificato (le giurie di questi concorsi) che ad altro.
Fabioloneilboia wrote: Thu Oct 24, 2024 3:04 pm Se parliamo di utilità come volume di vendite sono tutti pari allo zero, a parte Strega, Campiello e Scerbanenco.verissimo, perfino i partecipanti allo strega per la maggior parte vendono poco.
Per il resto servono a farsi notare nell’ambiente, quindi sono utili per altre ragioni. Fermo restando che anche lì sono ben pochi quelli utili per gli autori.
Return to “Parliamo di Concorsi”