Re: Quali libri state leggendo??

51
sergio l. duma ha scritto: Ho finito 'Radicalized', la raccolta di racconti di Cory Doctorow
Ordinato!
sergio l. duma ha scritto: Ho finito 'I Giorni di Cyberabad' di Ian McDonald e i racconti di questa raccolta sono davvero inventivi, sia dal punto di vista linguistico che da quello narrativo.
Questo c'era solo in formato digitale. Provo a ordinarlo in libreria.
sergio l. duma ha scritto: Adesso ho iniziato 'Abissi d'Acciaio', un romanzo di fantascienza di Isaac Asimov
Segno anche questo. 
Grazie per la vivacità degli spunti.

54
Ho finito 'Hollywood Babilonia' di Kenneth Anger e comprendo per quale ragione questo testo è diventato leggendario. Considerando l'epoca della sua uscita (era pre-Internet, tanto per capirci), un libro che parlava esplicitamente dei vizi dei divi e dei rapporti tra malavita e cinema non poteva non risultare scioccante per il lettore. Lo stile di Anger è ironico, a tratti sarcastico, ma non mancano momenti malinconici, caratterizzati da un profondo lirismo. In alcuni capitoli, comunque, l'autore non va in profondità e omette parecchie cose, forse per evitare querele o guai persino peggiori. Per esempio, è il caso dell'efferato omicidio di Sharon Tate da parte della setta di Charles Manson che Anger riduce a poche righe. Nel complesso, però, è un libro valido che consiglio. Ora ho iniziato 'Hyperion' di Dan Simmons, un romanzo di fantascienza.

60
Ho finito il secondo volume dell'antologia fantascientifica 'Nuove Frontiere' e, a differenza del primo, l'ho trovato noioso. Alcuni racconti sono interessanti, ma la maggior parte sono purtroppo compromessi da un conformismo politicamente corretto che sta rovinando buona parte della fiction nordamericana e, se è per questo, europea. Ora ho iniziato 'Il Cielo di Pietra' , terzo e conclusivo volume di una trilogia fantascientifica di N.K. Jemisin. 

61

Anche se presenta alcuni consigli un po' banali, leggere questo saggio mi sta aiutando a stabilire delle priorità nell'affrontare discussioni con gli altri, in particolare quando le ragioni degli interlocutori mancano di buon senso e quindi è meglio non perdere tempo a farsi il sangue amaro con discussioni futili.
Consigliato in particolare alle persone ansiose.
Francesco Avella - Social Media Manager per scrittori.
Ho lavorato per 24 autori (dato aggiornato a giugno 2022), pubblicati da case editrici piccole, medie e grandi.

1. Profilo LinkedIn.
2. Profilo Instagram.
3. Discussione sezione Professionisti.

65
Dopo un'indigestione di Follet, ho iniziato "La cattedrale del mare". Il successo dell'esordiente Falcones mi ha stupito, soprattutto se si paragona il suo modo di scrivere, e di documentarsi, a quello del maestro Ken (così per gli intimi). A parte il contrabbandare la leggenda ottocentesca dello ius primae noctis come storia, il buon Ildefonso scivola sul "tintinnio" dei bicchieri al banchetto per il matrimonio del protagonista e, ancor peggio, fa celebrare le nozze nel quattordicesimo secolo come ai nostri giorni. 
Riflessione finale: non per forza un buon romanzo di successo è attendibile come saggio storico. 

66
Ho da poco finito di leggere uno studio sociologico di una sociologa israeliana su alcune donne che ammettono di essere "pentite" di avere avuto figli.  Lettura "caldamente consigliata" dal mio terapeuta che di mia spontanea volontà non avrei mai fatto. Non che sia scritto o tradotto male, anzi. Ma visto l'argomento e le tesi portate avanti...per me sarebbe da buttare nel camino proprio. 
Al momento invece sto leggendo L'ingegno e le tenebre, l'ultimo libro di Roberto Mercadini. 
Mi sta un po' deludendo se devo dire la verità. 
È come se Mercadini avesse voluto raccogliere tantissimo materiale sui grandi pittori del rinascimento per farci uno dei suoi meravigliosi monologhi teatrali...E poi invece abbia deciso di scrivere e pubblicare qualcosa che non è un romanzo, non è un saggio... Non si capisce bene cosa sia. Peccato.
Rispondi

Torna a “Parliamo di lettura”