http://zantedeschiagency.com/it/home/
Ho contattato il signor Zantedeschi qualche mese fa, attirato dal fatto che il mio romanzo ricadeva nella sua area di ricerca.
Infatti il suo scouting ha questa modalità:
1) Invio di un file contenente sinossi, parte del manoscritto ed altre informazioni.
2) Dopo pochi giorni la ricezione di una mail di interesse o meno nel romanzo.
3) L'invio del manoscritto completo.
Dalla mia esperienza, se il romanzo ricade nella sua area di interesse la lettura è gratuita.
Ho poi avuto con lui una lunga telefonata in cui abbiamo parlato dell'editoria in generale, delle case editrici e soprattutto del mio romanzo, che aveva effettivamente letto interamente.
Purtroppo, secondo lui, l'unica maniera per rendere appetibile il mio romanzo ad una grande CE era quello di correggerlo per modificarne il target "young adult" in un target "10+".
Si offriva di farlo lui, con un editing approfondito, ad un costo piuttosto elevato.
Ora, io non ci ho visto malafede nel propormi l'editing perché durante la chiamata si è dimostrato davvero interessato al romanzo e in generale molto competente.
Ho comunque rifiutato, in primo luogo perché non volevo snaturare la mia storia, sulla quale lavoro e spendo soldi da anni, e secondariamente perché non potevo permettermi i suoi servizi.
In conclusione, se avete un romanzo che lo interessa, secondo me vale la pena provare a contattarlo.
Alla peggio avrete un parere gratuito, alla meglio una rappresentanza (sulla quale non posso esprimermi).
Re: [Editor, Agente letterario] Massimiliano Zantedeschi
2Egrimm ha scritto: Ora, io non ci ho visto malafede nel propormi l'editing perché durante la chiamata si è dimostrato davvero interessato al romanzo e in generale molto competente.Io con i miei annetti di esperienza ho imparato che chi ti propone servizi a pagamento di serio non ha proprio nulla - e, francamente, questo modus operandi mi ricorda troppo quello adottato da un suo collega nonché ex socio :asd:
3Sì, durante la chiamata ha sparlato dei suoi ex soci, un'altra famosa agenzia.
Però ripeto, di solito le agenzie si fanno pagare anche solo per leggere un manoscritto, lui lo ha effettivamente fatto gratis e bisogna dargliene adito, che ci fosse o meno la malafede di propormi un servizio a pagamento.
Però ripeto, di solito le agenzie si fanno pagare anche solo per leggere un manoscritto, lui lo ha effettivamente fatto gratis e bisogna dargliene adito, che ci fosse o meno la malafede di propormi un servizio a pagamento.
4Una ragazza che conosco ha lui come agente; scrive libri per ragazzi. Dopo un paio d'anni di ricerche è riuscito a ottenere il contratto con Mondadori.
Direi che è uno serio.
Direi che è uno serio.
5Egrimm ha scritto: Sì, durante la chiamata ha sparlato dei suoi ex soci, un'altra famosa agenzia.Ecco, allora ci siamo già capiti
6Sineddoche ha scritto: Una ragazza che conosco ha lui come agente; scrive libri per ragazzi. Dopo un paio d'anni di ricerche è riuscito a ottenere il contratto con Mondadori.Senza pagare per l'editing?
Direi che è uno serio.
Comunque lo Y/A è molto più semplice da piazzare, essendo ben richiesto. Io sono ne campo della fiction ed è già un mercato difficile.
7Buongiorno, non conoscevo questo agente e leggendo il post mi sono informata.
Mi sembra una buona occasione anche se il suo portfolio è soprattutto non fiction e letteratura per ragazzi. Ad ogni modo oggi ho inviato, chissà mai cosa può accadere.
Quindi grazie per la dritta!
Mi sembra una buona occasione anche se il suo portfolio è soprattutto non fiction e letteratura per ragazzi. Ad ogni modo oggi ho inviato, chissà mai cosa può accadere.
Quindi grazie per la dritta!