Io scrittore [scad. 10/04/2025]

1
Concorso gratuito

IoScrittore è un torneo letterario online promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS). La partecipazione è gratuita e si sviluppa in 2 fasi: il caricamento dell'incipit + la valutazione di circa 15 incipit di altri concorrenti e il caricamento dell'opera completa, nonché la valutazione di circa 10 romanzi completi in concorso.

Non sono ammesse raccolte di poesie o di racconti. Trattandosi ufficialmente di un torneo, più che di un concorso, l’iscrizione non preclude la partecipazione a concorsi o premi letterari in Italia e all’estero.

Nel torneo vengono premiati sia gli autori che i lettori.


Premi agli autori:
  • Pubblicazione in e-book: i 10 vincitori ottengono la pubblicazione della propria opera in formato e-book e cartaceo on demand e la distribuzione nei principali negozi online.
  • Pubblicazione cartacea: per uno o più autori tra tutti gli iscritti è prevista la pubblicazione cartacea da parte di una delle case editrici di GeMS.
  • Editing professionale e buono libri: per il miglior classificato tra i partecipanti under 30
Premi ai lettori:

IoScrittore vuole premiare anche i lettori capaci di riconoscere un talento letterario e di valutare la potenzialità commerciale di un’opera.
  • Le migliori novità di narrativa delle case editrici di GeMS: i 10 migliori lettori ottengono una selezione di novità delle case editrici di GeMS.
  • Premio speciale: assegnato al miglior lettore in collaborazione con i partner del torneo.
Tutti i dettagli nel regolamento
https://www.ioscrittore.it/regolamento/

Arrivo tardi a pubblicare questa discussione perché ufficialmente la scadenza per iscriversi era ieri alle 18:00  :arrossire:
Però volevo condividere con voi questo percorso, dato che è il primo anno in cui partecipo. Certamente conosciamo un po' tutti i limiti del torneo, ma l'ho presa come un gioco anche per rimettermi in pista e anche, perché no, farmi un'idea di cosa c'è in giro in questo momento e di come viene interpretata la mia opera là fuori. Diciamo un esperimento di marketing e una palestra di scrittura.

C'è qualcun altro che partecipa quest'anno?

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

2
Io sto partecipando, come da cinque anni a questa parte.
I giudizi, anche quelli idioti, devo dire che mi sono stati utili perché, in un certo senso, percepisco anche la stupidità del lettore e questo mi serve per prendere le misure al mio scritto.
Si ricevono tanti spunti che poi riemergono a distanza di tempo e mi danno nuova ispirazione.
Per me è così.
In bocca al lupo

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

4
@superju anche per me è la prima volta! Sono proprio curiosa di leggere gli incipit che riceverò.

Grazie per la testimonianza @Ottavio il Savio, è proprio uno dei motivi per cui mi interessava partecipare.

Ci risentiamo appena arrivano gli incipit da leggere, che dovrebbe essere il 17 aprile, se non erro.

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

6
Io sono al quinto anno. Invogliato dai critici e ottimi giudizi ricevuti nel lontano 2020, ho sperato di ritrovare la stessa utilità negli anni successivi, come anch'io cerco di esprimere al meglio qualcosa che può essere utile agli altri. Beh, ecco... sì, dai, qualcosa di utile forse c'è stato.

L'anno scorso, più che altro, ho ricevuto 12 giudizi (su 12) entusiasti e ho visto che tra i finalisti c'era il titolo del mio romanzo. In realtà era un romanzo omonimo di un altro autore, quindi ho superato molto bene ( :buhu: ) la cosa e sono ancora qua. :libro:   
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

7
Io ho partecipato nel lontano 2013, mi pare. Superai la prima selezione e quindi entrai nell'ulteriore fase dei 300, mi pare. Mi fecero firmare un accordo e poi dovetti leggere dieci sconclusionatissimi romanzi. Il mio non era male, una sorta di giallo non giallo (nel senso che c'era un cadavere ma non un omicidio, almeno in apparenza) con riflessioni sulla vita e sul rapporto padre figlio, ma secondo me non era il loro genere dopotutto. Anzi, non credo che una Casa Editrice lo pubblicherebbe. Francamente non ho riprovato. Mi ha scoraggiato il numero di partecipanti e i commenti da quinta elementare se non proprio in cattiva fede di qualcuno. Infatti non so come potei superare la selezione iniziale.  

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

8
superju wrote: Sarò anche curiosa di sapere in quanti stiamo partecipando... mi pare che l'anno scorso si fossero iscritti in 3.000 O_o
Eh in effetti sarei curiosa anche io. Si sa solo alla fine però, giusto?
Simona M. wrote: Io ho partecipato nel lontano 2013, mi pare. Superai la prima selezione e quindi entrai nell'ulteriore fase dei 300, mi pare. Mi fecero firmare un accordo e poi dovetti leggere dieci sconclusionatissimi romanzi. Il mio non era male, una sorta di giallo non giallo (nel senso che c'era un cadavere ma non un omicidio, almeno in apparenza) con riflessioni sulla vita e sul rapporto padre figlio, ma secondo me non era il loro genere dopotutto. Anzi, non credo che una Casa Editrice lo pubblicherebbe. Francamente non ho riprovato. Mi ha scoraggiato il numero di partecipanti e i commenti da quinta elementare se non proprio in cattiva fede di qualcuno. Infatti non so come potei superare la selezione iniziale.  
Purtroppo è uno dei lati negativi del concorso, ma leggendo qualche recensione e testimonianza qua e là, pare che negli anni comunque il livello sia migliorato, anche dal punto di vista dei commenti agli incipit. Speriamo bene! Sicuro vi aggiorniamo, ci sarà comunque da divertirsi  :lol:
bwv582 wrote: Tue Apr 15, 2025 10:15 amIo sono al quinto anno. Invogliato dai critici e ottimi giudizi ricevuti nel lontano 2020, ho sperato di ritrovare la stessa utilità negli anni successivi, come anch'io cerco di esprimere al meglio qualcosa che può essere utile agli altri. Beh, ecco... sì, dai, qualcosa di utile forse c'è stato.

L'anno scorso, più che altro, ho ricevuto 12 giudizi (su 12) entusiasti e ho visto che tra i finalisti c'era il titolo del mio romanzo. In realtà era un romanzo omonimo di un altro autore, quindi ho superato molto bene ( :buhu: ) la cosa e sono ancora qua. :libro:   
Questa tua disavventura l'avevo letta nel vecchio topic! Che batosta  :aka: comunque partecipare insieme è più bello, ci si fa un po' di forza a vicenda.

Dal canto mio prometto che cercherò sempre di dare giudizi oggettivi (senza una valutazione di un eventuale genere non di mio gusto) e di scrivere qualche parola di incoraggiamento, nel caso proprio dovesse essere negativo... non mi aspetto di vincere, ma lo trovo un gioco molto interessante!

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

9
Arrivati gli incipit, anche quest'anno sono 12. Uno di questi ha lo stesso titolo di uno (pessimo) che ho già valutato e... non so, non promette bene questa cosa. Buon proseguimento a voi.
Last edited by bwv582 on Fri Apr 18, 2025 8:52 am, edited 1 time in total.
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

10
Io ho ricevuto 12 Fantasy/Paranormal, di cui qualcuno è anche Fantascienza/Distopico o Avventura. Un bel mix, ma tutti perfettamente in target secondo le preferenze che avevo segnalato.

Tu invece @bwv582 ? Com'è la selezione di quest'anno?

Io sto leggendo il primo incipit e non cominciamo benissimo  :s però si vede che l'autore o autrice è giovanissimo/a, perciò cercherò di non scrivere stroncature, ma di incoraggiare (l'impegno messo è indubbio, ma la scrittura è decisamente molto più che acerba).

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

11
Non ho cominciato ancora a leggere, prima di lunedì penso di non avere tempo materiale; comunque 12 romantasy (2 indicati anche con YA) su 12, per lo meno hanno sistemato l'algoritmo visto che sul profilo ho indicato romance e romantasy come preferiti.
Dopo quattro anni di tanti thriller e gialli, quest'anno almeno sulla carta inizia meglio.
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

12
Io non ho ricevuto nessun avviso via mail (voi sì?), se non avessi letto i vostri messaggi non sarei entrata nel sito a controllare   :aka:
Comunque sì, anch'io ho ricevuto 12 incipit, tutti di Narrativa generale / Altro (lo stesso genere del mio)... e, perlomeno le sinossi, mi sembrano tutte ben scritte!

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

13
No no @superju, non è arrivata nessuna notifica. Ma io mi ricordavo di aver letto da qualche parte la data in cui sarebbero stati disponibili gli incipit e ieri sono andata a controllare. Forse era scritto sul regolamento, ma non sono sicurissima  :grat:

Comunque sembra che abbiano fixato l'algoritmo per le assegnazioni. Questo dovrebbe darci (forse) un miglior margine per ottenere delle recensioni oggettive.

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

14
Ciao, anche io non ho ricevuto alcuna mail che mi avvisava dell'assegnazione degli incipit, ma nella mia area riservata ci sono.

12/12 Fantasy... di cui uno si chiama "volume 3" e un altro è una fan fiction :D

Vedremo come va, io una volta ho raggiunto la finale con valutazioni eccellenti (ma senza romanzo finito, ops). 
La seconda volta con lo stesso incipit non ho passato la selezione.
Stavolta tento con un altro incipit, visto che il vecchio romanzo ormai è pubblicato.

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

15
@Egrimm anche io non ho ancora finito il romanzo :fuma:  vorrei tentare di farcela, ma non ne sono sicura…

Comunque io ho letto un incipit e volevo votarlo e commentarlo, ma non ci riesco  O_o Non mi prende i voti (sono tipo in grigio…) e sotto le stelline c’è uno spazio bianco non cliccabile.

Mi sfugge qualcosa?

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

16
Claire1987 wrote: @Egrimm anche io non ho ancora finito il romanzo :fuma:  vorrei tentare di farcela, ma non ne sono sicura…

Comunque io ho letto un incipit e volevo votarlo e commentarlo, ma non ci riesco  O_o Non mi prende i voti (sono tipo in grigio…) e sotto le stelline c’è uno spazio bianco non cliccabile.

Mi sfugge qualcosa?
Metti la stellina, in base a quella si compila automaticamente il campo bianco con un testo prefissato in base al numero di stelle che dai.
Per quanto riguarda il numero, una volta messa la stellina cliccaci sopra, ti si apre un menù a tendina dal quale scegliere che voto vuoi assegnare.

Certo è che, tra stelline, numeri e commento testuale, quest'anno i parametri per la selezione sono maggiori (anche se non penso che si metteranno a leggere i commenti, che sono più un aiuto per l'autore da parte del lettore).

PS: mi sto mangiando le mani, mi sono accorto ora che ho lasciato nell'incipit un bel refusone... di quelli che se chi lo legge cerca una scusa per stroncare può benissimo appiopparti un 2 alla scrittura.

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

17
@Egrimm devo avere un problema al browser perché quando metto la stellina non succede nulla e quindi non posso proseguire con i voti. Probabilmente ho qualche blocco o il javascript non si carica completamente. Proverò da un altro browser.

Grazie per la dritta perché stavo diventando scema.

Io dopo aver inviato l'incipit non l'ho più riletto, altrimenti mi salivano le paturnie da modifica compulsiva.
Però  mi sono accorta che forse ho fatto una sinossi un po' troppo stringata, senza dichiarare il finale. Vabbè, pace.

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

18
@Claire1987

Figurati, forse è effettivamente un problema di browser.

Io ho scaricato l'incipit per caso e l'ho aperto giusto per vedere una bella riga rossa che ho ignorato o non mi si è presentata alla rilettura.

Per la sinossi non ti preoccupare... nelle mie partecipazioni ho trovato solo un paio di volte una vera sinossi, normalmente sono tutte quarte di copertina. 
Secondo me è importante sistemarla nella fase finale dove magari qualche editore del gruppo dà una letta per farsi un'idea dei romanzi in gara.

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

19
superju wrote: Io non ho ricevuto nessun avviso via mail (voi sì?), se non avessi letto i vostri messaggi non sarei entrata nel sito a controllare   :aka:
Gli anni scorsi mi arrivavano più o meno tre email al mese dall'iscrizione fino alla fase di valutazione. Email pubblicitarie - abbiamo questo manuale gratuito sul come scrivere gli incipit, c'è questo webinar con uno degli editor del gruppo, c'è l'intervista all'autore X, ... -, oltre alla notifica del "sei in gara".
Quest'anno niente, mi sono ricordato perché ho visto questa discussione. :asd: 
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

20
Alla fine ho visto che una mail era arrivata per annunciare l'apertura della fase di valutazione. Però effettivamente l'ho letta molto dopo. In ogni caso non gradisco mai lo spam, quindi per me quest'anno va benissimo così  :D

Comunque al momento ho letto e valutato 3 incipit. La qualità è medio bassa, ma per motivi spesso diversi, quindi per il momento sto trovando questo torneo molto interessante. Mi scopro tanto curiosa di leggere le storie di altri aspiranti autori e di vedere punti di vista così differenti dal mio.

Una cosa che mi lascia non molto stupita, ma un po' annoiata, è l'età media dei protagonisti... tutti sotto i 14 anni. Un po' noiosetto da questo punto di vista, spero che i prossimi saranno un po' più adulti e meno stereotipati.

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

21
Mah guarda io mi sono stufato di perdere tempo con questo sistema. Posso ripeterti ciò che già ti hanno detto gli utenti qui sopra.
Da matematico posso dirti che trattasi di un torneo statisticamente insignificante poiché c'è troppa variabilità e nessuno ha le stesse probabilità di superare le varie selezioni. Insomma, si "vince" più per botta di culo che per mere abilità narrative.
Buona fortuna!

PS: noto che 'sto cazz* di fantasy è sempre più gettonato... quindi chi si dieltta in generi diversi è già out :lol:

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

22
MadTeacher wrote: Mah guarda io mi sono stufato di perdere tempo con questo sistema. Posso ripeterti ciò che già ti hanno detto gli utenti qui sopra.
Da matematico posso dirti che trattasi di un torneo statisticamente insignificante poiché c'è troppa variabilità e nessuno ha le stesse probabilità di superare le varie selezioni. Insomma, si "vince" più per botta di culo che per mere abilità narrative.
Buona fortuna!

PS: noto che 'sto cazz* di fantasy è sempre più gettonato... quindi chi si dieltta in generi diversi è già out :lol:
Beh, se fai caso al mio post iniziale, capirai che non partecipo certo con la speranza di vincere alcunché  :asd: partecipare a questo torneo per me è puramente un gioco e, in buona misura, anche un'attività terapeutica tutta personale.

La struttura di questo "concorso" è perfetta per me: niente aspettative, niente ansia da prestazione. Tanto più che il romanzo con cui partecipo non è manco finito. Tra l'altro, a fare da lettrice mi sto divertendo un botto e ho trovato già 3 testi veramente di valore che spero diventeranno altrettanti libri, un giorno.

Si tratta per l'appunto di un bel passatempo, utile per me a risanare la mia vena creativa e la mia voglia di condividere le gioie e i dolori della scrittura con altri aspiranti autori. L'esperienza "comunitaria" di questo concorso è piuttosto unica, in questo senso.

Della pubblicazione o meno non mi importa molto, in questa fase, e ci sono decisamente concorsi migliori su cui puntare per farsi notare da CE importanti. A quelli parteciperò quando io (e naturalmente il mio romanzo) saremo pronti a uscire dalla fase tutorial  :asd:

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

23
Questa è la mia prima partecipazione al concorso, e purtroppo ho commesso il grave errore di lasciare spuntato, (Non ho assolutamente idea di come abbia fatto) lo "Young Adult" fra i generi che mi interessavano. Ovviamente mi sono beccato 12 incipit tutti Young Adult, ma il vero problema è il livello medio di scrittura. Io mi considero molto scarso come scrittore, perciò speravo di trovare ispirazione da gente più brava di me, ma al contrario mi sono ritrovato a dover correggere delle fan fiction scritte da ragazzi delle medie. Sono difficili anche da recensire perché ad essere oggettivi dovrei mettere non classificato in tutte le categorie, però immaginando la giovane età delle autrici e degli autori dietro a quei disastri cerco di essere il più buono possibile. Il problema vero è che nonostante ci sia il limite a 18 anni, non c'è nessuno strumento per accertarsi che i partecipanti lo rispettino, ed io mi ritrovo fra gli incipit degli pseudoromanzi che fanno accapponare la pelle, ma che allo stesso tempo mi spiace dover stroncare. 
Per altri generi il livello è mediamente più alto? Ad esempio non so, fra i romanzi di formazione o di narrativa generale come è il livello medio?

Re: Io scrittore [scad. 10/04/2025]

24
@Fatgic le preferenze dei generi, nonché la segnalazione dei 3 libri preferiti, era da fare durante l'iscrizione. Non ricordo se poi fosse possibile modificarla in seguito, onestamente.

So di aver impostato al massimo 3 generi preferiti, 3 libri preferiti e 1 libro al quale avrei associato il mio, praticamente il mio vicino di scaffale in una fantasiosa libreria.

Immagino che, se non si è fatto, l'algoritmo abbia scelto in autonomia, non saprei sulla base di cosa  :grat: forse in base alla percentuale del genere scelto dai partecipanti, chissà.

Per quanto riguarda la qualità dei testi, io ho appena concluso di leggere e valutare tutti gli incipit. Tutti genere fantasy e un paio fantascienza distopica.

Su 12 racconti, ho trovato:
  • 3 testi stupendi, che spero un giorno diventino dei romanzi
  • 2 così così, che comunque avrebbero bisogno di un editing approfondito per funzionare
  • 7 terribili, scritti per lo più da ragazzini (un paio quasi sicuramente non avevano più di 12 anni)
Ho cercato di scrivere i commenti con lo stesso spirito di CdM, quindi con totale sincerità ma senza risultare cattiva o pesante. Sono consapevole di aver dato delle forti stroncature, ma su quelli che ho ritenuto scritti dai più giovani ho anche fatto tanti incoraggiamenti di perseguire la propria passione.

Abbiamo tutti scritto il nostro primo romanzo... e più o meno per tutti è stato imbarazzante  :aka:

Nessuna fan fiction, per fortuna. Ma mi è andata bene, visto il genere.

Return to “Concorsi Letterari Scaduti”