Nightafter wrote: Ma se dovessi dire ho maturato una certa idiosincrasia per tutto ciò che sono contest o gare di scrittura.Mi permetto di intervenire citandoti, @Nightafter, non l'ha fatto ancora nessuno e spero che in bacheca non sia vietato.
Mi sono reso conto che, pur validi come esercizio, essi siano limitanti, poiché per tempi e numero di caratteri rappresentano un limite all'espressività del lavoro di molti di noi.
Il forum non è una vetrina per scrittori, i contest vengono organizzati in questo modo nella maggior parte delle realtà simili a questa. Ben altra cosa diventerebbe questo spazio se si potessero postare i nostri romanzi brevi o altro. Su Wattpad, per esempio, si possono leggere e commentare a piacimento tutti i formati che uno desidera e si può pubblicare qualsiasi formato, ma per esigenze, credo di regolamentazione e di target, qui mi sembra impossibile fare una cosa simile.
Per spiegarmi:
Leggere ottomila caratteri di un genere che a me non attira molto per partecipare al contest posso farlo, ma leggermi un intero romanzo, anche se breve, d'amore o horror splatter o altri che a me proprio mi passano di striscio, no... Assolutamente.
Nightafter wrote: per tanto mi è difficile concentrami nel concepire storie che nascono e muoiono in 8000 o dodicimila caratteri.Lo capisco, ma è la sfida con le proprie capacità che fa di un'officina letteraria quello che è...un laboratorio dove si sperimenta tutto, stile, lessico, grammatica… Non avrebbe senso pubblicare un romanzo se pur breve, fatto e finito in un contest. Il MI e gli altri contest sono esercizi, e su questo concetto si dovrebbero commentare i nostri racconti.
Per farti un esempio: un corso che ho seguito tempo fa prevedeva una traccia da sviluppare in mille parole, nel secondo esercizio le mille parole dovevano diventare cinquecento senza perdere il senso della storia. Questo esercizio non solo è utile per formulare frasi chiare per una scrittura più limpida, ma ci si allena a non sprecare parole, cosa che innegabilmente accade anche in romanzi editi di scrittori famosi.
Nightafter wrote: Altra cosa, mi dico d'accordo al voto segreto nei contest, evitando il voto di simpatia, ma ci vorrebbe un meccanismo tecnico del sistema che consentisse al votante d'esprimere un unico voto e impedisca al profilo di votare per sé stesso, cosa che non so sia possibile nel softer di gestione del nostro forum.Per me il voto non ha molta importanza, non ne ha mai avuta. Il premio, per me è un commento fatto bene, un commento esperto e sincero. Se il voto è segreto o palese non ha nessuna importanza, quello che mi premeva, ogni volta, era ricevere pareri che mi stupivano, nel bene e nel male.
Per le tue esigenze ti consiglio di partecipare a diversi concorsi letterari, in rete ce ne sono a sacchettate, di tutti i tipi. Provaci, la tua scrittura me la ricordo e posso dirti che molto è apprezzabile.
Alla prossima
