[Agenzia] EditReal

1
Ciao a tutti, qualcuno ha avuto esperienza con l'Agenzia EditReal di DeFilippis&Tanfoglio?
Sembra vendere soprattutto servizi editoriali, ma a questo link https://editreal.it/servizi-editoriali/  avevo trovato la frase: Le valutazioni letterarie a fini di rappresentanza da noi sono gratuite! Se credi che il tuo libro sia pronto per trovare un editore, contattaci.

Li ho quindi contattati e mi hanno risposto con una mail piuttosto altisonante e un passaggio non proprio chiarissimo che diceva:
EditReal wrote: *Editato dallo Staff*
Io poi mi sono fermato lì e ho lasciato cadere la cosa, ma mi faceva piacere sentire il vostro parere o, ancora meglio, le vostre eventuali esperienze dirette.  :libro:

Re: [Agenzia] EditReal

3
Lascia perdere! Questi sono i soliti furboni che con la promessa della rappresentanza (verso quali CE?) cercano di venderti l'editing.

Re: [Agenzia] EditReal

4
@superju purtroppo ho dovuto editare il tuo post, perché da Regolamento non è consentito riportare mail e scritti privati di terze parti (integrali o stralci).
Nel caso in cui ti fosse sfuggito ti invito a rileggerlo.
Buon proseguimento.  :)

Re: [Agenzia] EditReal

6
MadTeacher wrote: Thu Jun 27, 2024 2:08 pm Lascia perdere! Questi sono i soliti furboni che con la promessa della rappresentanza (verso quali CE?) cercano di venderti l'editing.
Ho dato una rapida occhiata al loro sito: chiara l'offerta di servizi editoriali, per niente chiaro il costo: per informarti devi mandare un messaggio e loro ti ricontatteranno per telefono. Niente di scritto, quindi. Tantissimo spazio riservato agli autori che loro hanno "presentato" al premio Strega, nessuno edito da CE di peso. Autocelebrativi, come tutti. Chi ha soldi da spendere "a prescindere", si accomodi pure: sarà il benvenuto, di sicuro.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] EditReal

7
superju wrote: Sun Jun 16, 2024 10:24 pm Ciao a tutti, qualcuno ha avuto esperienza con l'Agenzia EditReal di DeFilippis&Tanfoglio?
Sembra vendere soprattutto servizi editoriali, ma a questo link https://editreal.it/servizi-editoriali/  avevo trovato la frase: Le valutazioni letterarie a fini di rappresentanza da noi sono gratuite! Se credi che il tuo libro sia pronto per trovare un editore, contattaci.

Li ho quindi contattati e mi hanno risposto con una mail piuttosto altisonante e un passaggio non proprio chiarissimo che diceva:

Io poi mi sono fermato lì e ho lasciato cadere la cosa, ma mi faceva piacere sentire il vostro parere o, ancora meglio, le vostre eventuali esperienze dirette.  :libro:
Gentilissimo, sono Michela Tanfoglio, titolare dell'agenzia EditReal. Gli editing nella mia agenzia sono a numero chiuso e non superano i 6/7 all'anno. Le valutazioni raramente le facciamo pagare e solo in casi particolari. Se il testo a me proposto è già stato editato da un collega e il genere è di mio interesse, la valutazione è sempre gratuita. Un caro saluto.

Re: [Agenzia] EditReal

8
MadTeacher wrote: Thu Jun 27, 2024 2:08 pm Lascia perdere! Questi sono i soliti furboni che con la promessa della rappresentanza (verso quali CE?) cercano di venderti l'editing.
Gentilissimo, sono Michela Tanfoglio, titolare dell'agenzia EditReal. Mi dispiace che abbia scelto di scrivere e offendere senza avere una conoscenza precisa dei fatti, ma posso rassicurarla che, in dieci anni di attività, la nostra agenzia ha valutato a pagamento, forse, al massimo, quattro o cinque manoscritti. In effetti, preferiamo testi già editati, poiché il nostro servizio di editing è a numero chiuso.
Inoltre, mi permetto di suggerirle di fare un po' più di ricerca riguardo le case editrici: collaboriamo con diverse realtà, che spaziano dai grandi gruppi editoriali (come facilmente verificabile) a case editrici serie e indipendenti. Se non ne fosse a conoscenza, le faccio notare che alcuni testi, purtroppo, non avranno mai la possibilità di essere pubblicati dalle grandi case editrici, semplicemente perché non possiedono le caratteristiche richieste. E queste caratteristiche non sono correlate a un "buon editing", ma ad altri fattori, tra cui un progetto editoriale che risponda alle esigenze di un mercato saturo, con pochi lettori e scarse risorse economiche.
Un consiglio: a volte informarsi potrebbe rivelarsi segno di intelligenza. Diffondere inesattezze a caso, invece, rischia solo di creare danni a chi lavora seriamente.
Cordiali saluti,
Michela Tanfoglio

Re: [Agenzia] EditReal

9
Cheguevara wrote: Thu Jun 27, 2024 4:43 pm Ho dato una rapida occhiata al loro sito: chiara l'offerta di servizi editoriali, per niente chiaro il costo: per informarti devi mandare un messaggio e loro ti ricontatteranno per telefono. Niente di scritto, quindi. Tantissimo spazio riservato agli autori che loro hanno "presentato" al premio Strega, nessuno edito da CE di peso. Autocelebrativi, come tutti. Chi ha soldi da spendere "a prescindere", si accomodi pure: sarà il benvenuto, di sicuro.
Gentile,
Mi chiamo Michela Tanfoglio e sono la titolare dell'agenzia EditReal. Devo ammettere che già all'inizio del suo commento ci sono alcuni errori di fondo che meritano attenzione. Prima di tutto, affermare "nulla di scritto" è un errore evidente: noi rispondiamo sempre per iscritto. I nostri post sono chiari e trasparenti. Le valutazioni, infatti, sono quasi tutte gratuite, e in dieci anni di attività abbiamo effettuato forse cinque valutazioni a pagamento, con un prezzo che varia da 1,80 euro a un massimo di 3,00 euro per saggi di ricerca o tesi di dottorato. Ma, ripeto, queste informazioni sono tutte scritte e pubbliche. Per il lavoro di editing mi viene ancor di più da sorridere: che razza dilistino prezzi dovremmo mettere se non sappiamo nemmeno di cosa stiamo parlando? Per questo offriamo valutazioni gratuite: vogliamo scegliere i testi sui quali lavorare. "A caso", noi non prendiamo in carico nulla.
Poi, lei scrive: "nessun edito con CE di peso". Onestamente, mi chiedo cosa abbia letto e osservato, perché le sue parole non corrispondono alla realtà. I grandi, e dico grandi, gruppi editoriali, che evidentemente lei non considera "di peso", sono quelli con cui collaboriamo da sempre, come da sempre collaboriamo con case editrici serie e indipendenti. E più di "peso" di quelli, mi creda, rimangono solo le tavole bibliche, che difficilmente si leggono oggi.
Per quanto riguarda la presunta "autocelebrazione" di cui accusa la nostra agenzia, la risposta è semplice: ben venga! Noi celebriamo i successi dei nostri autori, perché se non lo facciamo noi, chi dovrebbe farlo? E se il nostro lavoro ha dato risultati concreti, è giusto essere fieri del nostro operato. è lavoro, non un passatempo qualunque. Noi lavoriamo duramente, e il nostro impegno merita di essere riconosciuto. In quanto alla questione delle royalty o dei pagamenti per i servizi, credo che siano questioni da discutere tra noi e gli autori, non di sua competenza. I preventivi sono sempre chiari, puntuali e - ovviamente - scritti.
Gli agenti letterari, come gli editor e gli editori, sono professionisti che lavorano per portare testi validi alla pubblicazione. Non siamo "cloache" dove rigurgitare qualsiasi cosa, ma professionisti seri che cercano solo il meglio. Se solo sapesse cosa facciamo per i nostri autori, credo che si dispiacerebbe per le sue parole.
Le chiedo pertanto di fare maggiore attenzione a ciò che scriverà in futuro, poiché commenti offensivi e totalmente infondati come i suoi non sono in alcun modo pertinenti al nostro lavoro.
Cordialmente,
Michela Tanfoglio

Re: [Agenzia] EditReal

10
Ciao @Michela Tanfoglio, grazie per essere intervenuta nel forum e per aver dato le spiegazioni necessarie. Apprezziamo molto che i professionisti del settore partecipino, per un giusto confronto con gli utenti.
Hai già avuto modo di presentarti in Ingresso? In caso contrario ti attendiamo.
Intervengo anch'io nel topic solo per fare una precisazione: gli utenti che hanno preso parte alla discussione fornendo un proprio consiglio, pur non avendo un'esperienza diretta con la tua agenzia (cosa che chiediamo in via preferenziale, anche da regolamento, ma non possiamo impedire a nessuno di esprimere pareri) sono comunque autori con pubblicazioni alle spalle ed esperienza del mondo editoriale. Se hanno risposto, non l'hanno fatto con lo scopo di offendere l'agenzia, ma di consigliare il loro collega in base al proprio vissuto.
Molti hanno acquisito una certa dimestichezza pure sul modo di presentarsi da parte di editori e agenzie, attraverso siti e social, e anche in base a questo esprimono pareri, giusti o sbagliati che siano.
Ciò detto, ognuno di loro sarà poi in grado di rispondere in autonomia su quanto espresso nei rispettivi post. 
Tuttavia mi preme di far notare che anch'io, sfogliando le pagine del sito, non ho compreso bene quali siano le case editrici con cui collaborate, tranne un paio intuite da una testimonianza e da una copertina. Entrambe piccole case editrici indipendenti, da quel che mi risulta, facilmente raggiungibili anche senza intermediari.
Puoi darci, cortesemente, qualche dettaglio in più sulle case editrici di rilievo cui accennavi nella tua risposta? O segnalare dove è possibile trovare questa informazione?
Mi sembra, inoltre, che le biografie dei collaboratori dell'agenzia non siano disponibili cliccando sui ruoli o sulle foto, informazioni che potrebbero essere utili per chi si approccia a voi.
Segnalo, in fine, un errore di debug in ogni pagina, sul quale vi consiglierei di intervenire per rendere il sito più facilmente consultabile.
Grazie ancora per la possibilità di confronto diretto e buon proseguimento.

Re: [Agenzia] EditReal

11
@Michela Tanfoglio Ciò che ho scritto era basato su un'opinione formatasi a seguito di una visita al sito della sua agenzia. Oggi lei interviene, dopo nove mesi, confutando il mio post e ritenendo offensiva la mia opinione. Siccome in genere sono in grado di capire quello che leggo, e ho pure una certa esperienza maturata in un decennio di contatti col tutt'altro che trasparente mondo dell'editoria, confermo la mia opinione, non offensiva, basata su ciò che ho letto nove mesi fa. Cosa sia rilevabile oggi dal suo sito internet lo ignoro e, sinceramente, non mi interessa.
Distinti saluti.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] EditReal

12
ElleryQ wrote: Sat Mar 22, 2025 1:55 pm Ciao @Michela Tanfoglio, grazie per essere intervenuta nel forum e per aver dato le spiegazioni necessarie. Apprezziamo molto che i professionisti del settore partecipino, per un giusto confronto con gli utenti.
Hai già avuto modo di presentarti in Ingresso? In caso contrario ti attendiamo.
Intervengo anch'io nel topic solo per fare una precisazione: gli utenti che hanno preso parte alla discussione fornendo un proprio consiglio, pur non avendo un'esperienza diretta con la tua agenzia (cosa che chiediamo in via preferenziale, anche da regolamento, ma non possiamo impedire a nessuno di esprimere pareri) sono comunque autori con pubblicazioni alle spalle ed esperienza del mondo editoriale. Se hanno risposto, non l'hanno fatto con lo scopo di offendere l'agenzia, ma di consigliare il loro collega in base al proprio vissuto.
Molti hanno acquisito una certa dimestichezza pure sul modo di presentarsi da parte di editori e agenzie, attraverso siti e social, e anche in base a questo esprimono pareri, giusti o sbagliati che siano.
Ciò detto, ognuno di loro sarà poi in grado di rispondere in autonomia su quanto espresso nei rispettivi post. 
Tuttavia mi preme di far notare che anch'io, sfogliando le pagine del sito, non ho compreso bene quali siano le case editrici con cui collaborate, tranne un paio intuite da una testimonianza e da una copertina. Entrambe piccole case editrici indipendenti, da quel che mi risulta, facilmente raggiungibili anche senza intermediari.
Puoi darci, cortesemente, qualche dettaglio in più sulle case editrici di rilievo cui accennavi nella tua risposta? O segnalare dove è possibile trovare questa informazione?
Mi sembra, inoltre, che le biografie dei collaboratori dell'agenzia non siano disponibili cliccando sui ruoli o sulle foto, informazioni che potrebbero essere utili per chi si approccia a voi.
Segnalo, in fine, un errore di debug in ogni pagina, sul quale vi consiglierei di intervenire per rendere il sito più facilmente consultabile.
Grazie ancora per la possibilità di confronto diretto e buon proseguimento.
Gentilissimo,
la ringrazio di cuore per la sua risposta. Purtroppo non ero a conoscenza della necessità di compilare una pagina specifica, ma provvederò senz'altro con piacere.
Ci tengo a spiegare che il nostro sito è attualmente in fase di completo rifacimento, a causa di un attacco informatico subito nei mesi scorsi. Questo ha reso difficoltosa la consultazione, ma stiamo lavorando attivamente per ripristinare ogni sezione nel miglior modo possibile.
Fin dall’inizio abbiamo scelto, per una precisa linea editoriale (il mio socio amatissimo, lo scrittore Carlo F. De Filippis, è mancato due anni fa, ma le regole scelte insieme sono rimaste le stesse), di non pubblicare né l’elenco degli autori rappresentati né quello delle case editrici con cui collaboriamo. Verificherò quanto da lei segnalato sulla presenza di alcune CE sul sito – la ringrazio anzi per avercelo fatto notare.
Per quanto riguarda le nostre prossime uscite, la più imminente sarà il 25 marzo 2025, in collaborazione con un importante gruppo editoriale. Comunicheremo ufficialmente l’uscita sulla nostra pagina Facebook.
Mi permetto di aggiungere anche un'altra cosa: portare alla ribalta autori esordienti – alla loro primissima pubblicazione – fino a farli arrivare alle proposte, per esempio, per il Premio Strega e tanti altri, è per noi motivo di grande orgoglio. Dietro a ogni risultato ci sono mesi di lavoro, professionalità e competenze consolidate nel tempo.
Per quanto concerne i servizi di editing e valutazione, non pubblichiamo un listino fisso proprio perché ogni caso è unico: in alcune situazioni viene richiesto un contributo, in altre ci è capitato di offrire il servizio gratuitamente. La nostra agenzia è dotata di un Codice Etico, in base al quale ogni anno mettiamo a disposizione servizi editoriali gratuiti per autori e autrici che, altrimenti, non potrebbero permetterseli. Nello scrivere queste cose, non voglio farmi il santino o farlo ai miei collaboratori, questo ci tengo a sottolinearlo: è una scelta che a oggi possiamo permetterci.
Naturalmente, siamo un’agenzia e il nostro è un lavoro professionale, non un’attività amatoriale: il compenso è parte integrante di ciò che facciamo.    Ci tengo anche a sottolineare che operiamo sempre nella massima trasparenza. Comunichiamo esclusivamente via e-mail e non effettuiamo mai chiamate telefoniche agli autori. Chiunque voglia scriverci può farlo all'indirizzo e-mail: info@editreal.it
La ringrazio sinceramente per l’opportunità di confronto e per l’attenzione mostrata. Nella speranza di risentirci presto le auguro una buona continuazione.
Con stima e cordialità,
Michela Tanfoglio

Re: [Agenzia] EditReal

13
Cheguevara wrote: Sat Mar 22, 2025 3:53 pm @Michela Tanfoglio Ciò che ho scritto era basato su un'opinione formatasi a seguito di una visita al sito della sua agenzia. Oggi lei interviene, dopo nove mesi, confutando il mio post e ritenendo offensiva la mia opinione. Siccome in genere sono in grado di capire quello che leggo, e ho pure una certa esperienza maturata in un decennio di contatti col tutt'altro che trasparente mondo dell'editoria, confermo la mia opinione, non offensiva, basata su ciò che ho letto nove mesi fa. Cosa sia rilevabile oggi dal suo sito internet lo ignoro e, sinceramente, non mi interessa.
Distinti saluti.
Gentile Signor Cheguevara (o chi per lui),
mi dispiace deluderla, ma ignorare ostinatamente non è esattamente sinonimo di intelligenza. Così come non lo è lanciarsi in giudizi sommari fondati su personali elucubrazioni, senza dati alla mano (facilmente reperibili, poi).
Se ho risposto dopo nove mesi è semplicemente perché – udite udite – me ne sono accorta solo oggi. Vede, a differenza di chi ha tempo da dedicare a lunghe riflessioni online, io lavoro. Sì, proprio così: lavoro, creo, produco, e ottengo risultati concreti. E i risultati, checché ne dica, parlano da soli.
Lei, però, ammette candidamente di ignorarli, e nonostante ciò, giudica. Curiosa visione della logica, la sua. Ma tant’è: Abele è morto e siamo tutti figli di caino. Nessuno innocente, nessuno escluso.
Con affetto (professionale),
Michela Tanfoglio

Re: [Agenzia] EditReal

14
Grazie @Michela Tanfoglio, qui tendiamo a darci tutti del tu, per facilitare la comunicazione paritaria al di là dei ruoli.
Ti ringrazio per i chiarimenti circa il sito, attenderemo, quindi, che sia nuovamente funzionante e implementato. Nel frattempo mi auguro che il confronto diretto, tra l'agenzia e gli autori del forum in cerca di informazioni, possa continuare in un'ottica di collaborazione, senza che le risposte, da ambo le parti, possano indugiare in accuse o giudizi di valore, più o meno velati.

Re: [Agenzia] EditReal

15
ElleryQ wrote: Sat Mar 22, 2025 5:57 pm Grazie @Michela Tanfoglio, qui tendiamo a darci tutti del tu, per facilitare la comunicazione paritaria al di là dei ruoli.
Ti ringrazio per i chiarimenti circa il sito, attenderemo, quindi, che sia nuovamente funzionante e implementato. Nel frattempo mi auguro che il confronto diretto, tra l'agenzia e gli autori del forum in cerca di informazioni, possa continuare in un'ottica di collaborazione.
Grazie di cuore!
Sarò felice di rispondere a qualsiasi richiesta o curiosità. Chiunque desideri contattarci, anche solo per un preventivo o una consulenza, può scrivere tranquillamente all’indirizzo e-mail della nostra agenzia o chiedere direttamente qui, se il forum lo permette :) Purtroppo non sono molto pratica di queste cose. :) 
Un caro saluto a te e a tutti, e ancora grazie!

Re: [Agenzia] EditReal

16
Michela Tanfoglio wrote: Sat Mar 22, 2025 6:03 pmo chiedere direttamente qui, se il forum lo permette :) Purtroppo non sono molto pratica di queste cose. :) 
Certo, il forum lo permette. Anzi favorisce proprio questo genere di interazioni e ci auguriamo che possa essere un luogo di incontro e collaborazione tra le parti. 
È  il nostro obiettivo.  :)

Re: [Agenzia] EditReal

17
ElleryQ wrote: Sat Mar 22, 2025 6:10 pm Certo, il forum lo permette. Anzi favorisce proprio questo genere di interazioni e ci auguriamo che possa essere un luogo di incontro e collaborazione tra le parti. 
È  il nostro obiettivo.  :)
Benissimo, a presto e grazie.

Re: [Agenzia] EditReal

18
@Michela Tanfoglio Sotto ogni mio post c'è la firma con nome e cognome, basta leggere. Premesso questo, il mio giudizio legittimemente espresso nove mesi fa è riferito al sito della sua agenzia così come si presentava, appunto, nove mesi fa, e lo confermo. Ognuno di noi si forma opinioni e, esternandole, esprime giudizi, come sta facendo anche lei, che per giunta scende sul personale ironizzando sulla mia intelligenza. Per quanto mi riguarda, sono anni che esprimo, fino alla nausea, la mia opinione sulle agenzie editoriali in generale, cioè che le vere agenzie di rappresentanza fanno scouting non a pagamento e il loro compenso è limitato a una percentuale sulle royalties, inclusi gli eventuali anticipi. Sono poche, anzi, pochissime, e la sua non appartiene a questa categoria. Il resto fa parte di una filiera che, in un mercato in cui si pubblicano ottantamila titoli l'anno (con vendite medie pro-capite di duecento copie, media in cui sono inclusi best-seller da centinaia di migliaia - quando non milioni - di copie), punta a guadagnare sugli autori, piuttosto che sulla clientela, e questo non mi piace e non mi piacerà mai. E' la mia opinione, e vale almeno quanto la sua.
Saluti.
 
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] EditReal

19
Michela Tanfoglio wrote: Sat Mar 22, 2025 10:57 amUn consiglio: a volte informarsi potrebbe rivelarsi segno di intelligenza. Diffondere inesattezze a caso, invece, rischia solo di creare danni a chi lavora seriamente
Guardi, sta parlando con un autore che ha maturato quasi due lustri di esperienza nel settore editoriale, ergo la sua dialettica con me non attacca. Ho avuto a che fare con grandi Agenzie serie, operanti esclusivamente coi maggiori Gruppi Editoriali, quindi le dinamiche credo di conoscerle.
Saluti.

Re: [Agenzia] EditRealinamiche che, in questo caso,

20
MadTeacher wrote: Sun Mar 23, 2025 1:17 pm Guardi, sta parlando con un autore che ha maturato quasi due lustri di esperienza nel settore editoriale, ergo la sua dialettica con me non attacca. Ho avuto a che fare con grandi Agenzie serie, operanti esclusivamente coi maggiori Gruppi Editoriali, quindi le dinamiche credo di conoscerle.
Saluti.
Dinamiche che in questo caso comprendono, tra l'altro, l'organizzazione settimanale di mini-corsi di scrittura a prezzi di supermercato ("a soli € 39,90") e la richiesta di contributi sulla pagina FB. Tutto lecito, tutto criticabile, con buona pace della titolare.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] EditReal

21
@Cheguevara@MadTeacher, molte agenzie che si occupano di scouting offrono anche servizi editoriali e corsi. Inclusa qualcuna di quelle che sono considerate blasonate e di alto livello da alcuni di voi. Quelle che offrono scouting puro si possono contare sulle dita di una sola mano e sono accessibili solo a nomi già noti o attraverso un forte aggancio. Altrettanto poche (per non dire nessuna) sono quelle che intervengono qui per confrontarsi con gli utenti, comprese le semplici agenzie di servizi, o quelle ibride.
Visto che @Michela Tanfoglio è intervenuta e si è resa disponibile a offrire spiegazioni e rispondere alle richieste, mi auguro che possa fare anche un passo in più per dimostrare quanto afferma (e cioè che le valutazioni ai fini di scouting sono gratuite e differenziate dai servizi editoriali, né finalizzate a questi).
Abbiamo qui l'opportunità di confrontarci con la titolare e verificare con mano la validità o meno dell'agenzia partendo dall'esperienza diretta e non dalla supposizione.
Inviterei, quindi, Michela Tanfoglio a cogliere la palla al balzo per cercare tra i nostri autori il novello scrittore di punta della sua agenzia. Ovviamente attraverso valutazione gratuita. 
Propongo, quindi: perché non creare una specie di "chiamata" mensile/bimestrale/semestrale... (sarà la stessa Michela a valutare la cadenza) come sorta di convenzione con il nostro forum? Potrebbe essere anche a numero chiuso, le modalità le potremmo concordare insieme.
Voi utenti avreste l'opportunità della valutazione gratuita esclusiva per CdM (riservata ai soli utenti iscritti) e dareste una testimonianza diretta toccando con mano l'onestà e professionalità dell'agenzia, o testimoniando l'eventualità contraria. Testimoniereste anche sul tipo di CE proposte in caso di rappresentanza.
Tutto nella perfetta trasparenza e collaborazione reciproca.
Che ne pensi @Michela Tanfoglio
Sarebbe un modo concreto per confrontarsi e promuoversi reciprocamente.  :)

Re: [Agenzia] EditReal

22
@ElleryQ @Michela Tanfoglio 
Io nel frattempo, a seguito dei chiarimenti qui sul forum e visto che non ho nulla da perdere, ho risposto alla sua mail di allora inviandole il manoscritto completo  :libro:

Re: [Agenzia] EditReal

23
Cheguevara wrote: Sun Mar 23, 2025 10:20 am @Michela Tanfoglio Sotto ogni mio post c'è la firma con nome e cognome, basta leggere. Premesso questo, il mio giudizio legittimemente espresso nove mesi fa è riferito al sito della sua agenzia così come si presentava, appunto, nove mesi fa, e lo confermo. Ognuno di noi si forma opinioni e, esternandole, esprime giudizi, come sta facendo anche lei, che per giunta scende sul personale ironizzando sulla mia intelligenza. Per quanto mi riguarda, sono anni che esprimo, fino alla nausea, la mia opinione sulle agenzie editoriali in generale, cioè che le vere agenzie di rappresentanza fanno scouting non a pagamento e il loro compenso è limitato a una percentuale sulle royalties, inclusi gli eventuali anticipi. Sono poche, anzi, pochissime, e la sua non appartiene a questa categoria. Il resto fa parte di una filiera che, in un mercato in cui si pubblicano ottantamila titoli l'anno (con vendite medie pro-capite di duecento copie, media in cui sono inclusi best-seller da centinaia di migliaia - quando non milioni - di copie), punta a guadagnare sugli autori, piuttosto che sulla clientela, e questo non mi piace e non mi piacerà mai. E' la mia opinione, e vale almeno quanto la sua.
Saluti.
 
Gentile, mi risulta difficile aggiungere altro, se non rilevare una profonda mancanza di consapevolezza rispetto alla filiera editoriale e, in particolare, rispetto al lavoro svolto dalla nostra agenzia.
È evidente che lei non abbia contezza né della categoria cui appartiene EditReal, né tantomeno delle attività che contraddistinguono le agenzie letterarie realmente operative sul mercato. Comprendo che il silenzio ricevuto da parte di realtà solide possa averla indotta a formulare supposizioni errate, ma ciò non ne giustifica la leggerezza con cui sputa sentenze.
Poiché né lei verrà a cercare noi, né noi avvertiamo l’esigenza di cercare lei, le auguro di proseguire altrove la sua ricerca, auspicando che possa rivelarsi più proficua.
Mi permetta di aggiungere, infine, che non intendo dedicare ulteriore tempo a uno scambio privo di basi corrette e aderenti alla realtà, somigliante più a un racconto fantasy che a un confronto costruttivo.
Stia bene e sinceri auguri per tutto.
MPT

Re: [Agenzia] EditReal

24
superju wrote: Mon Mar 24, 2025 11:20 am @ElleryQ @Michela Tanfoglio 
Io nel frattempo, a seguito dei chiarimenti qui sul forum e visto che non ho nulla da perdere, ho risposto alla sua mail di allora inviandole il manoscritto completo  :libro:
Gentilissima, grazie mille e - come le ho scritto nella mail, le farò sapere al più presto.
Cari saluti, 
MPT

Re: [Agenzia] EditReal

25
ElleryQ wrote: Mon Mar 24, 2025 9:39 am @Cheguevara, @MadTeacher, molte agenzie che si occupano di scouting offrono anche servizi editoriali e corsi. Inclusa qualcuna di quelle che sono considerate blasonate e di alto livello da alcuni di voi. Quelle che offrono scouting puro si possono contare sulle dita di una sola mano e sono accessibili solo a nomi già noti o attraverso un forte aggancio. Altrettanto poche (per non dire nessuna) sono quelle che intervengono qui per confrontarsi con gli utenti, comprese le semplici agenzie di servizi, o quelle ibride.
Visto che @Michela Tanfoglio è intervenuta e si è resa disponibile a offrire spiegazioni e rispondere alle richieste, mi auguro che possa fare anche un passo in più per dimostrare quanto afferma (e cioè che le valutazioni ai fini di scouting sono gratuite e differenziate dai servizi editoriali, né finalizzate a questi).
Abbiamo qui l'opportunità di confrontarci con la titolare e verificare con mano la validità o meno dell'agenzia partendo dall'esperienza diretta e non dalla supposizione.
Inviterei, quindi, Michela Tanfoglio a cogliere la palla al balzo per cercare tra i nostri autori il novello scrittore di punta della sua agenzia. Ovviamente attraverso valutazione gratuita. 
Propongo, quindi: perché non creare una specie di "chiamata" mensile/bimestrale/semestrale... (sarà la stessa Michela a valutare la cadenza) come sorta di convenzione con il nostro forum? Potrebbe essere anche a numero chiuso, le modalità le potremmo concordare insieme.
Voi utenti avreste l'opportunità della valutazione gratuita esclusiva per CdM (riservata ai soli utenti iscritti) e dareste una testimonianza diretta toccando con mano l'onestà e professionalità dell'agenzia, o testimoniando l'eventualità contraria. Testimoniereste anche sul tipo di CE proposte in caso di rappresentanza.
Tutto nella perfetta trasparenza e collaborazione reciproca.
Che ne pensi @Michela Tanfoglio? 
Sarebbe un modo concreto per confrontarsi e promuoversi reciprocamente.  :)
Gentilissimo, leggo solo ora il messaggio e trovo l’idea davvero splendida: grazie di cuore!
Sono disponibile a partecipare, ma mi affido a voi per comprendere come procedere concretamente. È necessario creare un’email dedicata? Mi scuso, ma su questo fronte la mia competenza è decisamente limitata. 
Nel frattempo, potrei anche condividere qui un breve annuncio con le tipologie di manoscritti che stiamo cercando: sarebbe meraviglioso intercettare nuovi autori attraverso questo forum.
ElleryQ, resto in attesa di vostre indicazioni. Cari saluti.
MPT

Return to “Parliamo di Agenzie”