ElleryQ wrote: Sat Mar 22, 2025 1:55 pm
Ciao @Michela Tanfoglio, grazie per essere intervenuta nel forum e per aver dato le spiegazioni necessarie. Apprezziamo molto che i professionisti del settore partecipino, per un giusto confronto con gli utenti.
Hai già avuto modo di presentarti in Ingresso? In caso contrario ti attendiamo.
Intervengo anch'io nel topic solo per fare una precisazione: gli utenti che hanno preso parte alla discussione fornendo un proprio consiglio, pur non avendo un'esperienza diretta con la tua agenzia (cosa che chiediamo in via preferenziale, anche da regolamento, ma non possiamo impedire a nessuno di esprimere pareri) sono comunque autori con pubblicazioni alle spalle ed esperienza del mondo editoriale. Se hanno risposto, non l'hanno fatto con lo scopo di offendere l'agenzia, ma di consigliare il loro collega in base al proprio vissuto.
Molti hanno acquisito una certa dimestichezza pure sul modo di presentarsi da parte di editori e agenzie, attraverso siti e social, e anche in base a questo esprimono pareri, giusti o sbagliati che siano.
Ciò detto, ognuno di loro sarà poi in grado di rispondere in autonomia su quanto espresso nei rispettivi post.
Tuttavia mi preme di far notare che anch'io, sfogliando le pagine del sito, non ho compreso bene quali siano le case editrici con cui collaborate, tranne un paio intuite da una testimonianza e da una copertina. Entrambe piccole case editrici indipendenti, da quel che mi risulta, facilmente raggiungibili anche senza intermediari.
Puoi darci, cortesemente, qualche dettaglio in più sulle case editrici di rilievo cui accennavi nella tua risposta? O segnalare dove è possibile trovare questa informazione?
Mi sembra, inoltre, che le biografie dei collaboratori dell'agenzia non siano disponibili cliccando sui ruoli o sulle foto, informazioni che potrebbero essere utili per chi si approccia a voi.
Segnalo, in fine, un errore di debug in ogni pagina, sul quale vi consiglierei di intervenire per rendere il sito più facilmente consultabile.
Grazie ancora per la possibilità di confronto diretto e buon proseguimento.
Gentilissimo,
la ringrazio di cuore per la sua risposta. Purtroppo non ero a conoscenza della necessità di compilare una pagina specifica, ma provvederò senz'altro con piacere.
Ci tengo a spiegare che il nostro sito è attualmente in fase di completo rifacimento, a causa di un attacco informatico subito nei mesi scorsi. Questo ha reso difficoltosa la consultazione, ma stiamo lavorando attivamente per ripristinare ogni sezione nel miglior modo possibile.
Fin dall’inizio abbiamo scelto, per una precisa linea editoriale (il mio socio amatissimo, lo scrittore Carlo F. De Filippis, è mancato due anni fa, ma le regole scelte insieme sono rimaste le stesse), di non pubblicare né l’elenco degli autori rappresentati né quello delle case editrici con cui collaboriamo. Verificherò quanto da lei segnalato sulla presenza di alcune CE sul sito – la ringrazio anzi per avercelo fatto notare.
Per quanto riguarda le nostre prossime uscite, la più imminente sarà il 25 marzo 2025, in collaborazione con un importante gruppo editoriale. Comunicheremo ufficialmente l’uscita sulla nostra pagina Facebook.
Mi permetto di aggiungere anche un'altra cosa: portare alla ribalta autori esordienti – alla loro primissima pubblicazione – fino a farli arrivare alle proposte, per esempio, per il Premio Strega e tanti altri, è per noi motivo di grande orgoglio. Dietro a ogni risultato ci sono mesi di lavoro, professionalità e competenze consolidate nel tempo.
Per quanto concerne i servizi di editing e valutazione, non pubblichiamo un listino fisso proprio perché ogni caso è unico: in alcune situazioni viene richiesto un contributo, in altre ci è capitato di offrire il servizio gratuitamente. La nostra agenzia è dotata di un Codice Etico, in base al quale ogni anno mettiamo a disposizione servizi editoriali gratuiti per autori e autrici che, altrimenti, non potrebbero permetterseli. Nello scrivere queste cose, non voglio farmi il santino o farlo ai miei collaboratori, questo ci tengo a sottolinearlo: è una scelta che a oggi possiamo permetterci.
Naturalmente, siamo un’agenzia e il nostro è un lavoro professionale, non un’attività amatoriale: il compenso è parte integrante di ciò che facciamo. Ci tengo anche a sottolineare che operiamo sempre nella massima trasparenza. Comunichiamo esclusivamente via e-mail e non effettuiamo mai chiamate telefoniche agli autori. Chiunque voglia scriverci può farlo all'indirizzo e-mail:
info@editreal.it
La ringrazio sinceramente per l’opportunità di confronto e per l’attenzione mostrata. Nella speranza di risentirci presto le auguro una buona continuazione.
Con stima e cordialità,
Michela Tanfoglio