Re: Presentazioni di libri

76
Buon sabato a tutti, ho da poco pubblicato un libro con una piccola casa editrice. Circa un mese e mezzo fa mi hanno inviato 60 copie a casa, da vendere tramite presentazioni da me organizzate, purtroppo però i risultati non sono stati molto buoni, anzi. Motivo per cui mi chiedevo se, oltre alle presentazioni, ci sono altri modi più o meno efficaci per poter vendere in presenza (non online insomma) qualche copia? Non lo so, fiere (però immagino che dovrebbe occuparsene l'editore), gruppi di lettura, club letterari, altre tipologie di eventi... posso chiedervi se avete avuto esperienze al riguardo e cosa ne pensate? Grazie mille.

Re: Presentazioni di libri

77
@Bob, per quanto riguarda le fiere, in genere è l'editore a partecipare e decidere quali autori ospitare allo stand gratuitamente (alcune case editrici fanno pagare lo stand agli autori, fate attenzione). Potresti prendere contatti con organizzatori di rassegne letterarie e Festival nelle tue zone, così come anche con alcune biblioteche e associazioni culturali. Buona anche l'idea dei gruppi di lettura.

Re: Presentazioni di libri

78
Una domanda magari banale, giusto per togliersi il dubbio: generalmente, per organizzare una presentazione letteraria in una biblioteca o tramite un'associazione culturale, l'autore deve sostenere qualche costo? Grazie mille!

Re: Presentazioni di libri

79
Ciao @Bob, generalmente no. Soprattutto se viene invitato, o se conosce i responsabili dell'associazione o della biblioteca.

Re: Presentazioni di libri

80
Ciao @ElleryQ, intanto grazie della risposta. In realtà ho chiesto io a una biblioteca, tramite email, se ci fosse la possibilità di organizzare una presentazione presso di loro. Al momento non mi hanno parlato di costi, mi hanno solo chiesto di potergli far leggere una decina di pagine e detto che hanno altre attività già programmate fino a giugno, e che quindi sarà possibile dopo questo periodo. 

Re: Presentazioni di libri

81
Bob wrote: Al momento non mi hanno parlato di costi
In genere non sono previsti, infatti, rientrano tra le attività culturali della biblioteca. Tieni conto che il mese di maggio è di solito dedicato all'evento nazionale "Il maggio dei libri", programmato con mesi di anticipo, probabilmente ti hanno risposto così per questo. Potresti far parte, quindi, del cartellone eventi estivo.

Re: Presentazioni di libri

83
Buonasera. Per quanto riguarda invece presentazioni all'interno di librerie, ci si deve necessariamente raccordare l'editore, oppure ci sono alcune tipologie di librerie, ad esempio quelle indipendenti, con cui ci si può raccordare direttamente l'autore? Grazie.

Re: Presentazioni di libri

85
Grazie per la risposta @Sineddoche, lo chiedevo perché l'editore su questo punto non era stato molto chiaro, limitandosi a dire di organizzare io le prime due presentazioni, ma non in libreria. Quindi ora per le altre mi era sorto il dubbio.

Re: Presentazioni di libri

86
Nella mia esperienza si lavora assieme ma sul tuo territorio ovviamente ci vai tu: se io sono di Bologna, ha più senso che giro io per Bologna limitrofi piuttosto che sia l'editori a buttare lì una mail o una telefonata ad una libreria sconosciuta.
Mentre magari per raccordi con blogger online o cose simili ha senso parlarsi, magari l'editori ha contatto diretto, così come per fiere o consigli su concorsi a cui partecipare.
E credo abbia senso di volta in volta tenersi aggiornati, io mi sono fatto anche una pagina sul mio sito con rassegna stampa, interviste, segnalazioni ed eventi e man mano che ad esempio "succede" qualcosa al mio libro lo comunico all'ufficio stampa e così via.
Per quanto riguarda i costi di cui si parlava, nelle librerie/biblioteche non ci sono costi, ovvio che se chiedi magari un circolo privato dove organizzare tu una cosa, ha senso di chiedano un contributo per lo spazio (come fosse un compleanno per dire).

Re: Presentazioni di libri

87
Grazie @thyo1985 per la risposta. Certo mi sembra logico, lo scrivevo perché sia io sia l'editore siamo su Roma, ma devo fare comunque tutto io. Infatti mi aspettavo almeno qualche contatto con blogger, fiere, concorsi, eventi vari, ma al momento, a 2 mesi dalla pubblicazione, l'editore non ha mosso un dito, e purtroppo credo che non abbia nemmeno un ufficio stampa... Staremo a vedere, ma dubito che io possa fare molto affidamento su di lui. 

Re: Presentazioni di libri

88
Non hai comunque modo di parlare con l'editore e capire in che modo ti possono aiutare?
Ad esempio per quanto piccolo un ufficio stampa dovrebbero averlo...

Return to “Discussioni varie sul mondo editoriale”