Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3601
Cheguevara wrote: Hai toccato un punto nevralgico: la cultura cristiano-cattolica di cui siamo imbevuti dalla nascita. Siamo stati battezzati, poi siamo andati al catechismo per fare la prima comunione, la cresima. Molti, come me, pur non credendo si sono sposati in chiesa (la prima volta...), hanno fatto battezzare i loro figli. Non si tratta di ipocrisia, ma del rispetto delle credenze altrui, almeno così è stato nel mio caso: ho rispettato il credo di quella che sarebbe diventata mia moglie, e l'ho fatto anche per il battesimo e la prima comunione della mia unica figlia. Non credendoci, ho smesso di credere quando ho cominciato a ragionare con la mia testa, a quindici anni. Ma il tipo di cultura ricevuta è difficile da cancellare
Esatto, Che! Mi piace tenere separate religiosità e cultura: non sono religioso, ma sono pieno di cultura cristiano-cattolica e non c'è contraddizione. Per dire, se fossi religioso, come minimo dovrei andare a messa tutte le domeniche, ma non lo faccio. Lo facevo acriticamente forse quando ero bambino e mia madre mi mandava al catechismo. Però nel gennaio del 2024 è morto improvvisamente un mio amico di 81 anni per un cancro al pancreas. Sono andato al suo funerale in chiesa e devo dire che non mi sentivo completamente estraneo: forse ospite, ma non del tutto estraneo. Quella è la cultura, non la religione.
Però una cosa la devo aggiungere. A un certo punto, il prete ha invitato la gente a prendere l'ostia e io non mi sono alzato. Quasi tutti si sono alzati e si sono messi in fila. Una mia zia ottantenne, praticantissima e del tutto ignorante, è venuta da me e mi ha chiesto scandalizzata "Come mai non ti alzi per l'ostia!?" Per lei era una cosa abominevole. In quel momento mi è venuto in mente di spiegare la mia "filosofia" a mia zia, ma ho desistito subito perché è impossibile spiegare qualcosa di vagamente filosofico a una persona così ignorante e quindi ho ripiegato verso una comoda scusa. Siccome ho esperienza di ultra-religiosi e sono quasi tutti più ignoranti della calia (si dice così dalle mie parti, ma sono sicuro che tu mi capisci ;-) ), mi chiedo se la religione non attecchisca meglio tra gente poco istruita.
Poi c'è la pratica dello "sbattezzo", per me del tutto ridicola :D Se uno dice che si sbattezza per non dare autorità alla Chiesa, nel momento dello sbattezzo sta riconoscendo di fatto l'autorità della Chiesa :D Che ridere! :D Voglio dire, se uno si vuole sbattezzare, è libero di farlo, ma non mi racconti la favoletta dell'autorità! :D Può fare come me: si comporta senza seguire i precetti religiosi e va avanti rispettando il prossimo.
Cheguevara wrote: ogni credente è convinto di adorare l'unico vero Dio, e nei secoli e millenni ci si è massacrati in suo nome, anche per le varie differenze dottrinali, tra cattolici e protestanti, per esempio, come tra Sciiti e Sunniti, mandando al rogo eretici e dissidenti, in nome di quel Dio che, per i cristiani, è morto in croce per troppo amore.
Questo avviene purtroppo quando non si distingue tra religione e cultura, specie quando la religione è "imposta" sotto forma di una serie di riti :-(
Cheguevara wrote: Altrimenti, sarà come dormire, e tanto mi basta. 
Mi è nato ultimamente un interesse particolare per le NDE (Near-Death Experiences), cioè i racconti di chi viene dichiarato morto ma poi ritorna in vita dopo ore in seguito a moderne tecniche rianimative. Pensavo fosse una cosa culturale nostra, ma poi ho letto un libro sulle esperienze peri-mortali presso i monaci tibetani e presso i Giapponesi shintoisti. Sono quasi uguali a quelle cristiane e la cosa mi ha fatto riflettere molto. Una cosa parecchio interessante sono le NDE con OBE (Out Of Body experiences, esperienze fuori dal corpo) tra i ciechi assoluti dalla nascita: gente che non ha mai visto i colori, però si risveglia e racconta i colori che ha visto. In particolare una mi ha colpito, quella di un paziente, cieco dalla nascita, che si è risvegliato e ha detto ai medici che aveva visto sul tetto dell'ospedale un paio di sandali rossi. Sono andati a controllare e sul tetto c'era davvero un paio di sandali rossi dimenticati chissà quando, perfettamente con i dettagli forniti dal paziente rianimato.
Non so se esiste l'Aldilà e se ci andiamo da morti, ma credo che ci sia un effetto psicologico: chi le conosce (come me) è portato a raccontare qualcosa per conformismo e, sotto sotto, per avere un po' di "gloria" e magari finire in TV. Quelle inspiegabili sono semplicemente inventate.
Come storie fantasy vanno benissimo, sono storielle carine e buone dal punto di vista letterario, un po' come i Vangeli e il resto della Bibbia.
Per me con la morte finisce tutto e l'anima o mente o coscienza è solo un coacervo di cose apprese.
Albascura wrote: Io penso di lui l'esatto contrario, Riconosco la loro (quella del clero intero) intelligenza, riconosco l'abilità con cui hanno creato e manipolato la nostra cultura per più di duemila anni.
Certo! Ma questa è una riflessione successiva. Non credo che a dieci anni la pensassi nello stesso modo :-)
MadTeacher wrote: Per quanto mi riguarda possono andarsene tutte a Fanculo.
Quando vuoi, vengo da te e le mando anch'io là :-)
Last edited by dyskolos on Sat Feb 08, 2025 9:22 pm, edited 1 time in total.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3604
M.T. wrote: E il dire che è "un popolo di guerrieri conquistatori sotto la guida di Yhavè" (conquistatori dove, che le hanno prese sempre da chiunque
Si. Le hanno prese, ma è quello che hanno sempre provato a fare. Ossia conquistare e massacrare tutti i popoli davanti a loro nel nome di Yhavè. 

Allora Giosuè disse ai figli d'Israele: "Fino a quando trascurerete di andare a prendere possesso del paese che il Signore, il Dio dei vostri padri, vi ha dato?


Non te l'ho io comandato? Sii forte e coraggioso; non ti sgomentare e non ti spaventare, perché il Signore, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai.


Ma nelle città di questi popoli, che il Signore, il tuo Dio, ti dà come eredità, non lasciare in vita nulla che respiri. Distruggerai interamente gli Hittei, gli Amorrei, i Cananei, i Perizziti, gli Ivvei e i Gebusei, come il Signore, il tuo Dio, ti ha comandato.

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3606
dyskolos wrote: Conoscete Mauro Biglino?
Io ne sentii parlare a una cena da un tizio che si rifaceva molto alle sue teorie. Ha dato una reinterpretazione della Bibbia, secondo la quale gli umani sono stati fatti evolvere da una civiltà aliena, probabilmente extraterrestre, e in principio furono divinizzati e chiamati elohim.
Questo proprio in sintesi, perché in realtà il tizio della cena tenne un'interminabile disquisizione. Tanto che io e alcune altre persone ci alzammo dalla tavola e andammo a prendere aria in terrazza (qualcuno anche con intenti suicidi per sfinimento, credo  :asd: ).
Teorie sugli alieni che ci dominano sin dalle nostre origini, sono anche quelle di Dolores Cannon, secondo la quale esiste un intero governo mondiale alieno, definito il Governo, al quale i capi di stato di tutto il mondo sono assoggettati, quando non sono addirittura essi stessi alieni, che hanno assunto sembianze umane. La loro finalità non sarebbe evolutiva, in questo caso, ma quella di condurci all'autodistruzione, portando avanti una battaglia che dura da millenni a più riprese.

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3609
ElleryQ wrote: Un altro di quelli che sfruttano indebitamente la religione per far leva sulla massa bovina, con tanto di rosari in mano.
Un altro modo per usare la religione e cercare di condizionare le persone.

Parlando di caro vita, impressione mia, o 45 E per 1 Kg di ciccioli è un prezzo un po' salato :aka: ?
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3610
M.T. wrote: Parlando di caro vita, impressione mia, o 45 E per 1 Kg di ciccioli è un prezzo un po' salato :aka: ?
Prezzo salato per cibo salato.  :asd:
Li ho mangiati di rado, quindi non sono attendibile. Ma mi sembra che, in linea di massima, tutti i cibi regionali siano in una fascia di prezzo medio-alta. Già che si tratti di lavorati di origine animale è più o meno comprensibile, ma lo sono anche i cibi a base di verdure (e le verdure fresche stesse). Tutto ha subito un aumento, post pandemia, e temo che i costi saliranno ancora. 

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3611
@ElleryQ Il problema è che so cosa ci va e come si fanno i ciccioli (quando ero piccolo i nonni, quando uccidevano il maiale, li facevano) e un prezzo simile non ha giustificazione.
Last edited by M.T. on Sun Feb 09, 2025 11:51 am, edited 1 time in total.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3612
ElleryQ wrote: ci alzammo dalla tavola e andammo a prendere aria in terrazza (qualcuno anche con intenti suicidi per sfinimento, credo  :asd: ).
Come li capisco! :asd: :asd: :D Tutto corretto tranne per il fatto che Elohim (come dice anche Emmettì :lol:) è un plurale e dunque gli Uomini avrebbero incontrato, nell'antichità, una specie di Consiglio degli Dei (non c'era ancora il Consiglio dei Ministri a targa Meloni :D ), che gli avrebbe dato istruzioni e una mano d'aiuto per la costruzione delle piramidi e della Sfinge, che sarebbe molto più antica di quanto pensiamo. La prova è che troviamo costruzioni simili alle piramidi anche presso i cosiddetti popoli pre-colombiani. Allora o ammettiamo che i popoli pre-colombiani abbiano avuto contatti con gli antichi Egizi (cosa moooooolto improbabile) o che li comandavano gli stessi Elohim. Questi Elohim, Dei in Consiglio, avrebbero un respiro planetario :-) E da qui parte la "teoria della Terra cava" e tutto il resto :-)
Può sembrare strano, ma negli USA molti credono a questa fuffa, condendola con il Disegno Intelligente e altre menate pseudo-scientifiche di tal fatta. Persino lo stesso Trump ci crede e in una intervista ha detto che è in contatto con gli alieni e quindi, se vediamo strane luci nel cielo sopra la Casa Bianca, quelli sono gli alieni che vengono a parlare con lui (come usano fare anche con alcuni ex-presidenti USA). Niè, lui diceva che Biden era rincoglionito per l'età, ma qua mi sa che il più rinco è lui (che quanto a età anagrafica non scherza :lol: )
ElleryQ wrote: al quale i capi di stato di tutto il mondo sono assoggettati, quando non sono addirittura essi stessi alieni, che hanno assunto sembianze umane. La loro finalità non sarebbe evolutiva, in questo caso, ma quella di condurci all'autodistruzione
Esatto! Questa è la teoria dei rettiliani, secondo cui alcune persone note ed ex-presidenti USA e, più in generale, capi di stato sparsi per il mondo, sono in realtà rettili alieni, enormi lucertoloni dalle sembianze umane. Persino l'ex-presidente USA Bush (figlio) è un lucertolone (e qui ci ricolleghiamo alle varie teorie complottistiche sulle Torri Gemelle). Anche Obama è un lucertolone alieno: una volta girava in Rete un audio rubato a Obama, durante una conferenza, in cui lui stesso (Obama) ammetteva di essere un rettiliano. E in Italia? Ci sono i rettiliani anche qui. Ricordo Maria Grazia Cucinotta, noto lucertolone alieno. La prova è che, in alcune foto in primo piano, lei (come Bush e Obama) sembra mostrare le pupille "strette" come quelle dei rettili. Ho visto le foto ed effettivamente Cucinotta ha le pupille "strette", ma qualsiasi oculista ti dice che la forma delle pupille in primo piano varia a seconda della luce e di altri fattori: è un effetto ottico, in altre parole :-)
ElleryQ wrote: Un altro di quelli che sfruttano indebitamente la religione per far leva sulla massa bovina, con tanto di rosari in mano
Secondo me, lui è il vero rettiliano italiano, cioè un enorme lucertolone alieno di forma umana :D
Last edited by dyskolos on Sun Feb 09, 2025 11:33 am, edited 6 times in total.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3613
@dyskolos Come se non bastassero gli dei canonici! Il Dio degli ebrei, vendicativo e massacratore, che regala al popolo eletto le terre altrui; il Dio dei Musulmani, che premia gli uomini (le donne non contano un tubo) caduti combattendo per la fede con il paradiso e settanta vergini a disposizione; il Dio dei cristiani, che dopo aver predicato l'amore per bocca del suo divin figliolo consente che in suo nome (Dio lo vuole!) vengano massacrati gli infedeli e arrostiti vivi gli eretici. No, grazie, mi tengo stretto il mio agnosticismo e aspetto: chi morirà, vedrà.  :P
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3614
Caro @dyskolos, io l'ho fatta breve, ma purtroppo ci sarebbe da parlare davvero per ore di queste teorie sugli alieni. 
Per puro caso, tempo dopo la fatidica cena con tentato suicidio, ho finito per imbattermi in un gruppo che pro-fessa queste fesse-rie e ci crede ciecamente.
Altro che semplici rettiliani, quello è il minimo: secondo questi soggetti ultraconvinti, siamo governati anche dai pleiadiani (Musk, per esempio, sarebbe un ibrido tra le due razze) e dalle orange (vedi Meloni). Queste ultime, sappi, sono il motivo per cui esistono le ultrafemministe  :asd: , perché si tratta di una popolazione tendenzialmente femminile (tipo Amazzoni... o api), che utilizza i rari uomini a scopo riproduttivo, o per i compiti più ingrati. 
Giunte sulla Terra, hanno dato sfogo alla loro libido vedendo così tanta materia prima e hanno diffuso comportamenti sessualmente espliciti e scollacciati. Inoltre, essendo comunque le donne terrestri in numero maggiore, hanno messo in atto comportamenti estremamente competitivi contro queste, dimostrandosi invidiose, malevole, spregiudicate, talvolta più sboccate degli uomini. Senza contare la loro naturale tendenza a predominare sul sesso maschile, che ha istigato l'uomo terrestre alla sottomissione del sesso femminile.
Insomma, ecco spiegati così anni e anni di lotte tra i due sessi del nostro pianeta.  :sorrisoidiota:

Per non parlare di molte altre cose che ho ascoltato e che sono considerate da loro assolutamente inconfutabili.  :facepalm:
Cheguevara wrote: il Dio dei cristiani, che dopo aver predicato l'amore per bocca del suo divin figliolo consente che in suo nome (Dio lo vuole!) vengano massacrati gli infedeli e arrostiti vivi gli eretici.
Per quanto io non sia praticante e appartenga proprio alla schiera degli "eretici" (nel senso di chi ricerca la verità senza accontentarsi dei dogmi imposti), credo che né il Dio dei cristiani, né qualsiasi altro Dio, per come io lo intendo, vorrebbe tutto ciò. Ma gli uomini hanno manipolato e reinterpretato, nel tempo, il suo messaggio a tornaconto di un gruppo di pochi eletti (o "iniziati"), come per tutti in campi in cui c'è la possibilità di esercitare un potere e un predominio.

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3615
ElleryQ wrote: Ma gli uomini hanno manipolato e reinterpretato, nel tempo, il suo messaggio, a tornaconto di un gruppo di pochi eletti (o "iniziati"). Come per tutti in campi in cui c'è la possibilità di esercitare un potere e un predominio.
Io credo che gli esseri umani, a partire dalla preistoria, abbiano esorcizzato la paura della morte creando dei che governano l'eternità. I rapporti con la divinità sono, ovviamente, appannaggio delle caste sacerdotali che, dalla notte dei tempi, governano i popoli: esplicitamente nelle teocrazie, in maniera sotterranea in tutte le altre forme di governo, comprese le democrazie cosiddette laiche. Non in mio nome!
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3616
Cheguevara wrote: Io credo che gli esseri umani, a partire dalla preistoria, abbiano esorcizzato la paura della morte creando dei che governano l'eternità. I rapporti con la divinità sono, ovviamente, appannaggio delle caste sacerdotali che, dalla notte dei tempi, governano i popoli: esplicitamente nelle teocrazie, in maniera sotterranea in tutte le altre forme di governo,
Sono tendenzialmente d'accordo, anche se sull'argomento e le sue sfumature ci sarebbero da aprire dibattiti interminabili.
Sicuramente gli uomini hanno attribuito a entità "superiori" la capacità di gestire il loro destino, la loro vita e gli eventi esterni (tipo quelli atmosferici). Hanno delegato le cause di ciò che ci accade deresponsabilizzandosi (è più facile attribuire la colpa o la scelta a un'entità superiore, nel bene e nel male) e hanno creduto di esorcizzare in questo modo tutte loro paure, non solo quella della morte, talvolta ottenendo l'effetto opposto, cioè di ingigantirle. L'illusione del tempo e il volerlo a tutti i costi gestire o comprendere, per esempio, ha solo alimentato ulteriormente  la paura della morte.
La mia attuale concezione del "divino", in realtà, si coniuga molto bene con la moderna fisica, ma non mi dilungo. La sostanza è comunque quella: lì dove c'è la possibilità di gestire un potere e sottomettere gli altri, tutti i mezzi, le filosofie, le religioni, le ideologie, sono validi.

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3617
ElleryQ wrote: ci sarebbe da parlare davvero per ore di queste teorie sugli alieni. 
mi hai fatto venire in mente il film Moonfall; anche se era un'opera di fantasia ho sfanculato di brutto. Ma sì, dai, andiamo coi Visitors (però si spiegherebbe perchè ci sono elementi femminili così :sorrisoidiota: ). E poi basta ascoltare queste fregnacce, lo sanno tutti che alieni e dei non esistono, ma che ci siamo evoluti dalle scimmie, come ben mostrato da quel documentario scientificentissimo qual è Il pianeta delle scimmie :D :facepalm:
ElleryQ wrote: Ma gli uomini hanno manipolato e reinterpretato, nel tempo, il suo messaggio a tornaconto di un gruppo di pochi eletti (o "iniziati"), come per tutti in campi in cui c'è la possibilità di esercitare un potere e un predominio.
Come succede troppo spesso: ego, soldi, potere.
Sarebbe interessante se, nell'aldilà, ci fosse un'entità che, una volta trapassati dicesse: " Senti, Ciccio, vieni un po' qua. Spiegami bene una cosa che non l'ho ben capita: quand'è che io avrei detto questo, questo e quest'altro? Come? Non te lo ricordi? Non c'è problema, ora te lo faccio tornare in mente. Vuoi sapere come? Te lo spiego subito: con mattarello e sale grosso. Non capisci come mattarello e sale grosso possono aiutare con la memoria? Non ti preoccupare, te lo mostro subito." :fottuto:
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3618
ElleryQ wrote: Queste ultime, sappi, sono il motivo per cui esistono le ultrafemministe  :asd:
:asd: :asd: Lo dicevo io che c'era qualcosa di alieno! Ora so che è tutta colpa degli extraterrestri :asd:
ElleryQ wrote: Per non parlare di molte altre cose che ho ascoltato e che sono considerate da loro assolutamente inconfutabili.  :facepalm:
:facepalm: Ti scrivo dalla mia Terra piatta mentre ascolto una canzone di Lucio Battisti che fa "Che anno è?"… ehmm… no, un attimo, fa "Che ha Noè?": Lucio fa di sicuro parte del complotto pluto-giudeico-massonico, ma non c'è l'ho diconoooo… Sì, sarà quello :P :P ; dicevo, ti scrivo dalla mia Terra piatta, dove basta una scatoletta di alluminio per abbattere un grattacielo in acciaio, per dirti che ormai la nostra società si sta medievalizzando. Oggi, infatti, se uno sta male, sempre di più non va dal dottore, ma dal mago che guarisce con la sola imposizione delle mani, visto che c'è una fantomatica BigPharma, che prima era retta dai poteri forti e ora dagli alieni :P
Abbiamo affidato il mondo a uno (Trump) che dice di vedere gli extraterrestri con gli ufi e di parlare con loro. Maddai! :P
Mi stupisce che nessuno parli dell'aspetto economico della questione. Oggi se pubblico un libro dove dimostro che la Luna è fatta di formaggio, vuoi vedere che ci guadagno un mare di sghei? Scommettiamo? :D E poi mi invitano a conferenze (in cui mi faccio pagare a peso d'oro, obviously) in giro per il mondo. Cominciò (e così do anche un consiglio letterario :P ) Erich von Däniken con la "teoria degli antichi astronauti" nel 1968, in un libro intitolato "Gli extraterrestri torneranno", libro che divenne un best seller mondiale e lui (Erich) si fece i dindini.
A proposito di imposizione delle mani, mi è balenato in mente questo video del Mago Oronzo :D
https://youtube.com/clip/UgkxC3Q1rqipnH ... eHUQVk-Twv

Fa riderissimo, ma stiamo diventando davvero così :-)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3619
M.T. wrote: Sarebbe interessante se, nell'aldilà, ci fosse un'entità che, una volta trapassati dicesse: " Senti, Ciccio, vieni un po' qua. Spiegami bene una cosa che non l'ho ben capita: quand'è che io avrei detto questo, questo e quest'altro? Come? Non te lo ricordi? Non c'è problema, ora te lo faccio tornare in mente. Vuoi sapere come? Te lo spiego subito: con mattarello e sale grosso. Non capisci come mattarello e sale grosso possono aiutare con la memoria? Non ti preoccupare, te lo mostro subito." :fottuto:
Ahahahahah :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3623
M.T. wrote: Videogiochi=droga. La campagna che sta venendo fatta a scuola.

Il tipo del video sarà un ottimo avvocato nella prossima vita :-) Lo sappiamo tutti che è la dose che fa il veleno. Comunque non capisco perché rifiuta l'idea dei videogiochi psicoattivi. Dovrebbe informarsi sugli hikikomori e gli apparirà tutto più chiaro :-)
La ludopatia è una brutta bestia!
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3624
dyskolos wrote: Dovrebbe informarsi sugli hikikomori e gli apparirà tutto più chiaro
Non sono i videogiochi la causa degli hikikomori: se questi si chiudono in casa e non escono più, avendo contatti solo attraverso la rete, non è certo a causa di essi. Gli hikikomori hanno un disagio molto profondo e se si asserisce che ciò è dovuto all'uso dei videogiochi, non solo si limita molto il problema, anzi, non lo si centra affatto, perché si tratta di un disagio sociale, dove la società attuale, sempre più straniante, ha un ruolo fondamentale. Certo, ci sono individui che sono dipendenti dal gioco e si rovinano la vita con esso, ma è più gioco d'azzardo che videogiochi (non sto parlando di giochi dove si scommettono soldi online, quelli sono altra cosa). Però, più che dire che gli hikikomori sono persone malate, sarebbe più corretto asserire che sono il sintomo di una malattia. E questa malattia è la società.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

3625
M.T. wrote: Non sono i videogiochi la causa degli hikikomori
Certo, è vero! I videogiochi non causano gli hikikomori, ma tengo presente che noi Europei abbiamo modificato il concetto a nostro piacimento, specialmente in Italia dove abbiamo sarti imbattibili e abbiamo fatto un po' di "taglio e cucito" (succede sempre con le cose orientali). Nell'hikikomori all'italiana il ruolo dei videogiochi rimane non-causale, ma favorisce il fenomeno. L'altro giorno sentivo in TV un giovane italiano che si vantava di aver giocato a un videogioco per 28 ore di fila. Spero che almeno abbia fatto qualche mini-pausa per andare in bagno :-) Quello per lui era un merito, per me, be'… solo un deficiente si può comportare così ;-) Per me l'isolamento sociale non va mai incoraggiato.
Poi rimane sempre vero che "è la dose che fa il veleno". Perciò non vieterei mai i videogiochi.
M.T. wrote: non sto parlando di giochi dove si scommettono soldi online, quelli sono altra cosa
Non ti nascondo che avevo in mente proprio questi mentre scrivevo. Entrare nel vortice della ludopatia è orribile: io ne ho conosciuti personalmente alcuni. Al clinico i pazienti dicono spesso "Dotto' io mi faccio solo una sigarettina, o due al massimo, dopo pranzo, ma posso smettere quando voglio, eh!" :D :D Bene (anzi male!), quel paziente è già dipendente dal fumo :P Quanto al gioco, non dovremmo mai superare la barriera della "dipendenza senza sostanza". È questo il vero guaio. Certi giochi con un vero e proprio sistema monetario interno favoriscono questo tipo di dipendenza: ci sono decine di grafici finanziari (per me incomprensibili), il cambio col dollaro americano oscilla, ecc… C'è gente che perde ore al giorno speculando con migliaia di euro reali e spesso l'investimento gli va male, allora investe di nuovo, poi perde di nuovo altre migliaia di euro reali e che fa? Investe di nuovo e anzi aumenta la posta! Passare dal passatempo (scusa il gioco di parole ;-) ) al vortice della ludopatia è un attimo. Poi si diventa dipendenti ed è finita!
Il Sommo Misantropo

Return to “Agorà”