Contest di poesia 18 - Off topic

1

CONTEST DI POESIA 18
OFF TOPIC

.
Benvenuti nell'OT della 18ª edizione del contest di poesia!  :sss:

Con questa edizione iniziamo ad applicare alcuni degli interessanti suggerimenti emersi nella discussione dedicata ai contest. Ci auguriamo che le novità siano di vostro gradimento: il contest durerà otto giorni, (da domenica a domenica), e offrirà un numero maggiore di tracce.

Inizierà alle 12:00 di domenica 04 maggio e terminerà alle 23:59 di domenica 11 maggio. Avrete sei giorni per pubblicare il vostro testo (da domenica 04 a venerdì 09) e due giorni per esprimere le vostre preferenze (da sabato 10 a domenica 11).
.
Vi aspettiamo!  
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di poesia 18 - Off topic

6
Per @Claire1987 e per gli altri nuovi alla poesia:  :libro:

L'importante è un "sentire" dentro che, attivato da una traccia che sceglierai domenica, i farà creare un messaggio, un pensiero.

Cercherai di dargli una cadenza, la tua musica. Insomma, un ritmo. Vedrai che ti piacerà, e piacerà a noi che tu partecipi! Comunque vada, provarci è bello, perché ti aiuta a "rassettarti" e rinnovarti dentro.

Ci sono sei giorni di tempo. Provaci!  :)  :saltello:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

8
Poeta Zaza ha scritto: gio mag 01, 2025 11:12 am @Sira  :)

Ho visto nel banner un accenno alla Blackout Poetry: sarà quella la tecnica stavolta?  :sss:
La Blackout Poetry sarà protagonista della prossima edizione. Le tracce di questo contest includono sia elementi visivi (immagini) sia testuali (frasi, citazioni, estratti), offrendo la massima libertà espressiva ai partecipanti.  :)

9
Sira ha scritto: gio mag 01, 2025 11:00 pm
La Blackout Poetry sarà protagonista della prossima edizione. Le tracce di questo contest includono sia elementi visivi (immagini) sia testuali (frasi, citazioni, estratti), offrendo la massima libertà espressiva ai partecipanti.  :)
Poetry Freedom, infatti!  (y)

12
Sira ha scritto: gio mag 01, 2025 11:00 pmLa Blackout Poetry sarà protagonista della prossima edizione
@Simona M. molti di noi hanno cominciato con la Blackout Poetry. È un modo molto creativo di avvicinarsi alla poesia, vedrai.

Lancio un po’ di tag:
@Kuno, per primo perché so per certo che apprezza questa tecnica, e a seguire 
@Bef@Mina@Edu@Mafra@Ivalibri@Mercy@Emy@altea@Nightafter@edotarg.

Un grazie a @Sira.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

13
Mi accodo a chiamare alcuni "vecchi" partecipanti ai Contest di poesia:  :)

@Adel J. Pellitteri   @Almissima   @Bob66  @bestseller2020   @Albascura  @Mario74  

@Alberto Tosciri   @Mid   @L'illusoillusore   @Alberto Tosciri  @@Monica   @Talia  @Ilaris 

P.S.: passate parola.  :sss:

14
@Poeta Zaza

Grazie per avermi menzionato.
È da un po' che sono impegnato nella revisione ed editing di un romanzo che ho scritto, uno dei tanti che non vedranno mai la pubblicazione, vi tranqullizzo,  ma che mi tengono occupato, oltre allo sfalcio erba in giardino e ai tre gatti e alla gatta che ha fatto i micetti e che hanno un mese.

È un periodo che me ne sto da parte ad ogni modo, non vorrei che la mia presenza e le mie idee in dissonanza, espresse anche varie volte  in commenti a racconti e nel topic degli spezzoni film che piacciono, causino l'abbandono in massa del forum come a quanto pare qualcuno ha affermato essere già avvenuto in passato. Ne ho preso atto.

Forse, se nel contest poesia c'è da estrapolare versi con la Blackout Poetry, vedo di farci un pensiero, altre volte sono intervenuto in questo campo e ricordo di aver scritto qualcosa di passabile.
Ma avviso che sono quasi non dico esperto, non lo sono, ma appassionato di Blackout Poetry: la applicavo senza averne la minima consapevolezza quando ero sergente e dovevo inventare una caterva di parole d'ordine e frasi di risposta abbastanza assurde che cambiavano ogni giorno per diversi avamposti isolati e sorvegliati di mia competenza. Per supplire alla fantasia utilizzavo articoli di giornali e riviste estrapolando e cancellando con il pennarello e uscivano frasi pazzesche, che poi battevo con la vecchia macchina da scrivere Olivetti Lettera 32. Erano i bellissimi anni Ottanta in Friuli.
La Blackout Poetry per me è anche creare argomenti che possono dire il contrario di quello che il testo originale voleva dire. L'ho già fatto in un lontano contest. Divertente.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

15
@Alberto Tosciri  

Spero proprio che le trecce ti suggeriranno qualcosa. Non ci sarà la Blackout Poetry, ha detto @Sira (è prevista per la 19a edizione).
Alberto Tosciri ha scritto: ven mag 02, 2025 8:52 pmÈ un periodo che me ne sto da parte ad ogni modo
Cambia! Buttati nella poesia con noi, pensa positivo oppure no, ma sfogati con i versi sciolti e convinti che sai scrivere.
A qualcuno piacerà leggerti!  :libro:

20
Ippolita ha scritto: sab mag 03, 2025 12:12 am@Sira non so come scusarmi, tutta colpa mia che ho frainteso il tuo post! 
Mi dispiace tanto di aver creato confusione.  
Un abbraccio  <3
Ma figurati, @Ippolita! Nessun problema, davvero.  :love:

La decisione è maturata anche dal fraintendimento di @Poeta Zaza, da quanto ha scritto @Alberto Tosciri e, soprattutto, dalla convinzione che la Blackout Poetry possa essere un’occasione stimolante per chi è nuovo e si avvicina per la prima volta alla poesia. 

21
ciao @Sira 
Sira ha scritto: gio mag 01, 2025 11:00 pmLa Blackout Poetry sarà protagonista della prossima edizione. Le tracce di questo contest includono sia elementi visivi (immagini) sia testuali (frasi, citazioni, estratti), offrendo la massima libertà espressiva ai partecipanti.  :)
Sira ha scritto: ven mag 02, 2025 9:40 pmDato che è stata menzionata la Blackout Poetry e considerato l’invito rivolto ai nuovi iscritti, vi informiamo che la programmazione è stata modificata: la Blackout Poetry sarà anticipata a questa edizione.
Sono confuso.. Premesso che odio cercare le parole al di fuori del cuore, se si mantiene la possibilità di -  massima libertà espressiva- io ci sarò!  <3
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

22
Grazie @Sira  :sss:  Hai fatto la scelta migliore, considerata la confusione (partita da un equivoco mio, peraltro  :facepalm: ).

Per rimediare, spero di fare cosa utile ai nuovi intervenuti in questo Topic, ossia @NanoVetricida   @Claire1987   e  @Simona M. )

nonché tutti, nuovi e vecchi iscritti del CdM, per indirizzarli a capire, se già non la conoscono, la tecnica del Blackout poetry scorrendo le

poesie partecipanti al 13° Contest di poesia che trovate qui:

viewtopic.php?p=56574#p56574

:ciaociao:

23
Sira ha scritto: sab mag 03, 2025 5:05 pmLa decisione è maturata anche dal fraintendimento di @Poeta Zaza, da quanto ha scritto @Alberto Tosciri e, soprattutto, dalla convinzione che la Blackout Poetry possa essere un’occasione stimolante per chi è nuovo e si avvicina per la prima volta alla poesia. 
Spiacente per il fraintendimento che a sua volta mi ha fatto fraintendere... dovevo stare attento ma in questo periodo sono piuttosto stanco.
Naturalmente ben venga ogni occasione stimolante, anche fuori programma o in anticipo, per tutti.

Ad ogni modo finalmente vengo citato per qualcosa anchio. Ogni volta che nel passato ho avanzato mirabolanti proposte alla Don Chisciotte Della Mancia sono sempre stato elegantemente ignorato.  Ignoto militi. 
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

24
bestseller2020 ha scritto: sab mag 03, 2025 5:24 pm ciao @Sira 

Sono confuso.. Premesso che odio cercare le parole al di fuori del cuore, se si mantiene la possibilità di -  massima libertà espressiva- io ci sarò!  <3
@bestseller2020 

Hai equivocato il primo messaggio di @Sira , che parlava di poesia libera. Non c'è "la massima libertà espressiva" nella Blackout poetry: bisogna "estrarre" la nostra poesia dal testo di un altro autore. La differenza la farà la nostra "sensibilità" nell'estrazione.  ;)

25
Poeta Zaza ha scritto: sab mag 03, 2025 5:47 pmHai equivocato il primo messaggio di @Sira , che parlava di poesia libera. Non c'è "la massima libertà espressiva" nella Blackout poetry: bisogna "estrarre" la nostra poesia dal testo di un altro autore. La differenza la farà la nostra "sensibilità" nell'estrazione.  ;)
A casa mia, la prima è quella che vale...  Come già detto, non amo fare i cruciverba o i rebus! Sarà per la prossima se @Sira  confermerà l'uso esclusivo della blackout.. Ciao.. <3
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio
Rispondi

Torna a “Contest di poesia”