Re: Labocontest n.15 Off Topic

6
Che fantastica coincidenza!

Qualche giorno fa, mentre guardavo The Hours, riflettevo sulla bellezza dell’incipit protagonista, quel “La signora Dalloway disse che i fiori li avrebbe comperati lei”, e una volta di più mi sono confermata nell’idea che Virginia Woolf è una scrittrice senza pari.
Per abitudine imparo a memoria gli incipit che mi colpiscono e questo sopra è da tanto tempo il mio preferito.

Me ne piacciono molti altri! 
Il vostro preferito qual è? 

Complimenti a Poldo per l’idea.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

7
Ippolita ha scritto: Per abitudine imparo a memoria gli incipit che mi colpiscono e questo sopra è da tanto tempo il mio preferito.

Me ne piacciono molti altri! 
Il vostro preferito qual è? 
Il principale incipit del mondo:  Bereshit. In principio. La prima parola della Torah, la Genesi. 

Rabbi Tarfon, un antico rabbino che forse vide il Tempio di Gerusalemme prima che l'imperatore Tito lo radesse al suolo, scrisse un interessante aforisma che inizia: "Non sta a te completare l'opera, ma non sei libero di sottrartene".
Mi è capitato di pensare se potesse riferirsi al nome impronunciabile nella lingua ebraica.  Ci sarebbe da disquisire per tutta la vita e non sarebbe sufficiente.  A chiunque si riferisse rimane un inquietante, struggente, intrigante mistero. 
Curiosità ancestrale, retaggio di antiche discendenze sefardite. 
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

9
Ippolita ha scritto: Così anche per l’incipit del Vangelo di Giovanni

“In principio era il Verbo”.
Con il tuo e il mio incipit, che aprono spazi infiniti, praticamente si possono scrivere tutte le storie del mondo...
Ma si può fare con tutti gli incipit. Basta un appiglio, anche piccolo, anche insignificante, anche ostico. Proust insegna.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.

11
Alberto Tosciri ha scritto: Salve,
volevo chiedere a @Poldo  @Sira se posso attingere all'idea di un mio vecchio racconto  che postai tre anni fa, solo l'idea, l'ambientazione diciamo, cambiando e stravolgendo il tutto però per renderlo in qualche modo attinente al contest.
Spesso si dice che uno scrittore riscrive per tutta la vita lo stesso libro in modi diversi, per cui non ho nulla in contrario se l'idea che ha ispirato un tuo racconto venga riproposta in un nuovo racconto. Diverso sarebbe parlare di una " revisione" o "nuova versione" dello stesso racconto. Non ci sarebbe nulla di male, anzi, se quel materiale rivisto e corretto fosse utile a portare avanti la discussione che stiamo aprendo ben venga, ma per correttezza dovrebbe essere postato come fuori concorso. In sintesi: ottimo per il Lab ma fuori dal contest.

12
Poldo ha scritto: Spesso si dice che uno scrittore riscrive per tutta la vita lo stesso libro in modi diversi,
Verissimo. E non si riuscirebbe mai a finirlo questo libro.
Poldo ha scritto: per cui non ho nulla in contrario se l'idea che ha ispirato un tuo racconto venga riproposta in un nuovo racconto.
Sì, si tratta solo dell'idea, dell'ambientazione diciamo. Ma il racconto sarebbe  un altro, tanto che  nemmeno  vado a rileggere l'idea primigenia, vado a memoria per sommi capi. Nel senso che non si tratterà di una scrittura sinottica, comparativa.
Ho proposto spesso a dire la verità racconti con ambientazioni che mi sono consuete, ma sempre diversi.
Un po' come i giallisti che ambientano i loro romanzi gira e rigira negli stessi luoghi ma con  situazioni,  investigatori, colpevoli e vittime diversi.
Poldo ha scritto: Diverso sarebbe parlare di una " revisione" o "nuova versione" dello stesso racconto. Non ci sarebbe nulla di male, anzi, se quel materiale rivisto e corretto fosse utile a portare avanti la discussione che stiamo aprendo ben venga, ma per correttezza dovrebbe essere postato come fuori concorso. In sintesi: ottimo per il Lab ma fuori dal contest.
Daccordissimo. E mi piacerebbe farlo, forse lo farò un giorno, anche fuori dai contest. A questo punto nelle sezioni apposite e indipendentemente dai contest,  avvisando che si tratta di una riscrittura, ma  finora non l'ho fatto, anche perché  riscrivere è un  lavoro particolarmente impegnativo (ne so molto: è una vita che sto riscrivendo romanzi mai pubblicati e chissà se mai ci riuscirò a finire)  e come giustamente dici  è giusto dire che si tratta di una riscrittura. 

Ti ringrazio per avermi chiarito la questione @poldo, ora comincerò a scrivere.
Sottinteso che partecipo, naturalmente poi, salvo imprevisti, lo confermerò nel topic ufficiale.
Grazie ancora.

13
Personalmente non stravolgo quasi mai l'incipit che mi ha ispirato la storia, il più delle volte, infatti, ho solo l'incipit poi mi viene la storia. L'incipit è come il saluto tra due persone; da quello si capisce il tipo di rapporto che c'è tra i due: formale, amichevole, disinteressato, ammirevole, opportunistico...
D'altronde l'incipit sta in ogni cosa: nel primo giorno di scuola, di lavoro, nel primo concerto che vai a vedere, nel primo bacio...
Mi spiace non poter partecipare a questo labcontest, ma il tempo è tiranno. 
Sbircerò. Magari porterò il mio contributo con qualche commento. Buon lavoro a tutti

14
Devo continuare a commentare i vostri racconti ma, prima di farlo mi urge una premessa: 
Lo scrivo qui sperando che tutti leggano. 
Ci tengo sia chiaro che i commenti ai nostri racconti, secondo me, servono soprattutto per cercare di imparare qualcosa e a migliorare.
Io utilizzo il forum in questo senso: le correzioni, i consigli e le impressioni che ricevo e che scrivo agli altri, mi servono moltissimo, le correzioni che cerco di fare in modo obiettivo, in modo speciale, mi servono per non fare errori a mia volta. 
I complimenti, e la medagliette, invece, mi fanno piacere ma mi servono a ben poco. 
Quando commento cerco di concentrarmi molto di più su periodi, termini, frasi ecc. che mi fanno riflettere sulla scrittura dell'autore del testo che sto leggendo che sulla trama in generale, in modo superficiale, senza discernimento, questo non potrei mai farlo.  
Quello che non faccio di sicuro è cercare errori a tutti i costi. Faccio questa premessa  proprio per questo motivo, non voglio dare l'impressione di essere una che vuole darsi un tono. 
Io sono consapevole di non essere una scrittrice, del resto non ho mai pubblicato nulla; sono una lettrice, questo si, sono una che cerca di dare il meglio, sempre, in qualsiasi cosa io faccia. 
Qualcuno di voi si ricorderà i il mio esordio nel WD, è innegabile che tutti, amici di Contest staff compreso, avete contribuito al mio miglioramento.
Quindi prima di andare a commentare altri vostri racconti vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto.

PS. Mi è venuta l'irrazionale paura di sembrare saccente e ho voluto condividerla con voi.

15
Albascura ha scritto: Lo scrivo qui sperando che tutti leggano. 
Io leggo sempre tutto, anche dove non intervengo mai  per non alimentare malintesi o polemiche, come mi è accaduto in passato con qualcuno. Ma non è certo il tuo caso @Albascura   :)  Condivido tutto quello che hai detto  :)
Albascura ha scritto: Io sono consapevole di non essere una scrittrice, del resto non ho mai pubblicato nulla; sono una lettrice, questo si, sono una che cerca di dare il meglio, sempre, in qualsiasi cosa io faccia. 
Mi riconosco totalmente in queste parole.

Albascura ha scritto:
spero nel mio piccolo di aver contribuito anche io nel WD, come utente e come Staffer che si chiamava Unius, con l'avatar del giovane Adso da Melk.

Albascura ha scritto: Quello che non faccio di sicuro è cercare errori a tutti i costi. Faccio questa premessa  proprio per questo motivo, non voglio dare l'impressione di essere una che vuole darsi un tono. 
Anche io non cerco mai errori, sono quello che ne fa più di tutti. Mi interessano i contenuti di un testo, le visioni che suscita, le aspettative. Al massimo suggerisco alcuni diversi punti di vista da inserire, ulteriori suggestioni, ma soltanto come gusto personale.

Albascura ha scritto: prima di andare a commentare altri vostri racconti vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto.
Sono io che ringrazio te.
Albascura ha scritto: Mi è venuta l'irrazionale paura di sembrare saccente e ho voluto condividerla con voi.
Per me non sei mai stata saccente.
La mia paura personale è che io possa sembrare talvolta noioso, superato come gusti  e atteggiamenti letterari, che riflettono anche un certo mio modo di pensare di una volta oggi non più apprezzato e anzi considerato "pericoloso" da chi non ama considerare il passato se non in maniera esclusivamente negativa, a prescindere.
Non riesco e non voglio essere moderno. Non nel senso che si da oggi a questa parola.

:sss:

16
  ha scritto:spero nel mio piccolo di aver contribuito anche io nel WD, come utente e come Staffer che si chiamava Unius, con l'avatar del giovane Adso da Melk.
Certo! Mi ricordo di Unius

ha scritto:La mia paura personale è che io possa sembrare talvolta noioso, superato come gusti  e atteggiamenti letterari, che riflettono anche un certo mio modo di pensare di una volta oggi non più apprezzato e anzi considerato "pericoloso" da chi non ama considerare il passato se non in maniera esclusivamente negativa, a prescindere.
Per me non sei mai stato noioso, tanto meno pericoloso :D , per il resto ognuno ha i suoi Valori personali. Condividerli in modo pacifico, senza pregiudizi, sembra un'utopia a volte.  

Grazie per la risposta! :flower:

17
Albascura ha scritto: Ci tengo sia chiaro che i commenti ai nostri racconti, secondo me, servono soprattutto per cercare di imparare qualcosa e a migliorare.
Io utilizzo il forum in questo senso: le correzioni, i consigli e le impressioni che ricevo e che scrivo agli altri, mi servono moltissimo, le correzioni che cerco di fare in modo obiettivo, in modo speciale, mi servono per non fare errori a mia volta. 
Così dovrebbero essere, i commenti; o meglio, a questo fine dobrebbero tendere per essere validi.
Albascura ha scritto: Quello che non faccio di sicuro è cercare errori a tutti i costi. Faccio questa premessa  proprio per questo motivo, non voglio dare l'impressione di essere una che vuole darsi un tono. 
Assolutamente no. Tu ti proponi sempre in modo propositivo e utile, con un tono sereno e maturo. Come una persona che medita prima di esporre quello che è il suo obiettivo giudizio.
Albascura ha scritto: PS. Mi è venuta l'irrazionale paura di sembrare saccente e ho voluto condividerla con voi.
Nessuno può piacere a tutti. Qualcuno può pensare che tu faccia la saccente? E se anche fosse? L'importante è che tu non lo sia.
Perché tu approfondisci per quanto ti è possibile quello che leggi, e partecipi a chi ha scritto un parere prezioso come pochi altri, un giudizio mai superficiale. Continua così senza farti problemi che non esistono. I tuoi commenti ci servono solo così,  @Albascura  :libro:   :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Labocontest”