Re: Labocontest n.6 - Discussione generale - Dalla trama al racconto

2
Ho una domanda da farti, @Poldo

Nel Topic ufficiale, tu scrivi:

Avete tempo fino alla mezzanotte di domenica 5 febbraio per postare il vostro racconto in questo forum. Insieme al racconto, nel post successivo, dovete provare a descrivere quali sono state le vostre scelte e motivarle.

Ecco, intanto la tempistica:
quando carichiamo il racconto, dobbiamo già avere "in canna" questo post di spiegazione e quindi caricarlo lo stesso giorno?
Oppure:
Quanto tempo abbiamo per caricarlo? Sino alla scadenza del 5 febbraio anche se il racconto lo pubblico oggi 23 gennaio?

Poi la sostanza:
Provare a descrivere le nostre scelte in relazione a cosa esattamente?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Labocontest n.6 - Discussione generale - Dalla trama al racconto

3
@Poeta Zaza
Se ho specificato "insieme al racconto" intendo ovviamente che il post andrebbe per l'appunto postato contestualmente, ma al limite è tollerabile che sia inviato entro la scadenza del 5 febbraio.
Il senso dovrebbe essere quello di poter analizzare insieme l'efficacia delle nostre scelte, ma per poterlo fare serve che noi stessi siamo consapevoli delle scelte che abbiamo operato.
Fabula e intreccio possono coincidere o meno, posso scegliere un incipit "in medias res" o addirittura partendo dalla fine, posso focalizzare il racconto esclusivamente sulla visione di un personaggio o costruire diversi punti di vista, posso scegliere cosa descrivere e cosa tacere.
Insomma, le scelte possono essere molteplici e complesse e riguardano tutti gli ambiti.
Ognuno cercherà di scrivere un buon racconto, ma al di là di questo vorrei portare l'attenzione sul come può nascere un buon racconto.
Rispondi

Torna a “Labocontest”