Regolamento generale

1
Mezzogiorno d’Inchiostro extra-long (MI)

Il Mezzogiorno d'Inchiostro extra-long (abbreviato MI) è un contest periodico della durata di dieci giorni: sei dedicati alla pubblicazione e quattro alla votazione.
Ha inizio alle 12:00 di domenica e si conclude a mezzanotte di martedì.

• Dove trovo le discussioni ufficiali del contest?
Nella sezione dedicata in Gare e tornei. Alle 12:00 della domenica, un membro dello staff, detto arbitro, aprirà il topic Mezzogiorno d'inchiostro extra-long n. X – Topic ufficiale (con X si intende il numero dell’edizione in questione del contest), dove saranno inserite le tracce chiamate "di mezzogiorno" e "di mezzanotte", elaborate dai due vincitori dell'edizione precedente, chiamati Giudici.
Talvolta potranno essere aggiunti dei vincoli alla traccia proposta, chiamati "boe".
In questa discussione si dovrà scrivere solo ed esclusivamente per le domande pertinenti alle tracce e alle votazioni; a gara conclusa, è possibile anche inserire complimenti ai vincitori e dichiarazioni.
Esiste, inoltre, la discussione Off topic per parlare in libertà del contest e non solo.

• Novità introdotte
Dalla 169ª edizione si aggiungerà una terza traccia elaborata dall'arbitro di turno.
Dalla 176ª edizione, anche i giudici avranno la possibilità di partecipare alla gara, selezionando una delle tracce proposte dal collega giudice o dall'arbitro.
Dalla 187ª edizione le tracce proposte saranno sei anziché tre: due per ogni giudice e due per l'arbitro.

• Come posso partecipare?
Una volta rese note le tracce, vi basterà seguirne una a scelta e cominciare a scrivere.
Avrete tempo dalle 12:00 di domenica a mezzanotte di venerdì per scrivere un racconto e inserirlo nella sezione Mezzogiorno d’inchiostro extra-long secondo le seguenti regole:
  • Rispettare i termini indicati, sia per contenuto che per lunghezza:
  • Sono ammessi racconti fino a 8000 caratteri e racconti lunghi da 8001 a 16000 caratteri, spazi inclusi.
  • All’inserimento della discussione-racconto, selezionare il prefisso [MI X] (dove X è il numero dell’edizione corrente del contest).
  • Indicare nella discussione-racconto quale traccia è stata scelta.
  • Inserire nel topic: il link al racconto, il titolo e la traccia scelta.
  • Effettuare un commento valido da regolamento (vedi punto 2.4 delle Regole del Forum) e secondo lo spirito del forum, a un altro testo dell'Officina creativa (compresi quelli in gara). 
  • Il commento è valido se postato durante il periodo del Contest: bisogna inserire il link del commento all’interno della vostra discussione-racconto.
  • Se si partecipa con un racconto lungo (da 8001 a 16000 caratteri), il commento dovrà essere fatto a un racconto lungo. In alternativa, sarà possibile  effettuare due commenti a brani presenti nelle sezioni "racconti brevi" e "poesie".
Nota:
Se mi accorgessi di non riuscire a rispettare i termini, posso ugualmente proporre il racconto senza partecipare al contest?
→ Sì, si potrà proporre un racconto anche come fuori concorso nella sezione Narrativa dell’Officina creativa, secondo le regole della sezione e con prefisso [MI X - Fuori concorso].

• Votazione
I partecipanti e i giudici avranno a disposizione tre voti ciascuno, da assegnare ai tre racconti che reputano migliori.
Ogni voto assegnato conta 1 punto.
Se i racconti in gara sono meno di sette, i voti a disposizione sono due.
La votazione inizia sabato alle 12:00 e si conclude martedì a mezzanotte.

• Classifica finale
5 punti al primo classificato
3 punti al secondo classificato
Se ci sono più di otto partecipanti:
→ 2 punti al terzo classificato

Se ci sono più di dieci partecipanti:
→ 1 punto al quarto classificato

Se ci sono meno di sei partecipanti:
→ 3 punti al primo classificato
→ 1 punto al secondo classificato

Gli autori dei due racconti più votati saranno i giudici della successiva edizione.
In caso di ex-aequo, sarà lo staff a stabilire i due racconti più meritevoli.

L’arbitro comunicherà ammissioni ed esclusioni entro le 12:00 del sabato successivo al giorno di inizio.
I partecipanti e i giudici sono moralmente tenuti a leggere i racconti.
Gli autori esclusi o gli utenti esterni al contest non potranno partecipare alla votazione.

• Cosa c'è in palio?
Partecipare al Mezzogiorno d’inchiostro consente di ricevere molti commenti utili per migliorare la propria scrittura.
Si potrà migliorare anche come lettori, dando valutazioni sincere agli altri partecipanti, nello spirito del forum.
Ai giudici della edizione successiva verrà assegnata una medaglietta contenente il link al proprio racconto, che sarà visibile nella home page per trenta giorni.

Dal 5 giugno 2022 il primo classificato avrà diritto a un editing gratuito del proprio racconto, effettuato a rotazione dagli editor aderenti e da @Kikki, staffer del forum.

Dettagli:

Il nome dell'editor di turno verrà reso noto nel Topic Ufficiale.
Dal lunedì successivo alla gara, il vincitore potrà contattare l’editor per accordarsi su modalità e tempi.

Il vincitore potrà pubblicare il racconto revisionato in Officina:
→ Prima del testo, indicare il link al racconto originale.
→ Prima del titolo, usare il prefisso [MIXXX - Testo successivo all'editing].

Il premio è previsto per un solo testo. In caso di pari merito, saranno i giudici e l’arbitro a scegliere quale racconto beneficerà del servizio.
Il premio non è garantito a tempo indeterminato, trattandosi di un servizio gratuito e legato alla disponibilità degli editor.

• Linee guida per penalità ed esclusioni
Penalità (fino a 1 punto ciascuna, cumulabili):
Mancanza del prefisso ufficiale [MI X] nel titolo del racconto
Mancanza di precisazione della traccia scelta

Esclusione:
Mancanza di commento valido entro il termine della gara
Superamento del limite di caratteri previsti
Inserimento del racconto oltre la mezzanotte
Mancata votazione dei tre racconti entro il termine stabilito
Racconti che non rispettano i temi o le boe proposte:
→ L’esclusione va motivata dall’arbitro nel Topic ufficiale al momento delle ammissioni

Esclusione dai successivi due MI:
Giudice che non presenta la traccia
Giudice che non vota

L’utente che si rendesse conto di un’irregolarità nel proprio racconto può chiedere la correzione nel Topic Ufficiale entro il termine ultimo per la pubblicazione, senza incorrere in penalità.
Qualsiasi altro tipo di penalità o aggiustamento è a completa discrezione dell’arbitro e dei giudici di ogni edizione
.
Bloccato

Torna a “Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long”