Re: [MI145] Il nel mezzo

29
ehm... bentrovato @Ton
Ok, mettiamo che vai a una mostra di arte contemporanea. Mettiamo che in questa mostra qualcuno ha cucito una trama fatta di hamburger di carne cuciti tra loro un po' alla come cazp viene. Tu ti dici... mmhh ...aahm... aaawwwhhhnn... interessante... Ma sotto sotto ti stai chiedendo: che cazp?!
Ecco, io amo molto l'arte contemporanea, non fraintendermi, ma temo che qui prevale il che cazp.
Non senza tocchi di classe che lascino intravedere la bravura dell'artista, come la parte in cui descrivi il risveglio della protagonista che non trova la sorella nel letto e la cerca con lo sguardo fino a vederla uscire dal bagno con il laccio emostatico al braccio. Quella scena è scritta ad arte, e io sono ammirato ogni volta che penso che scrivi in quella che non è la tua prima lingua.
Il racconto in se, però, nel complesso, è un che cazp... fattelo di'
Scrittore maledetto due volte

Re: [MI145] Il nel mezzo

30
@Ton, anch'io avrei preferito che ti avessi sviluppato solo una delle tante situazioni che hai descritto, oppure che avessi trovato la "quadra" per legarle tutte insieme.
Ciò non toglie che - grazie alla sospensione dell'incredulità dovuta alla tua abilità di scrittore - la storia si legga dall'inizio alla fine in un fiato. Solo successivamente uno inizia a farsi delle domande. Si invece se ne fosse andato direttamente a letto a dormire, non avrebbe potuto trovare alcun punto debole.
In sostanza, a mio avviso, dovresti fare come molti fanno, ovvero invitare i lettori all'inizio del racconto a sentire una particolare musica, nel tuo caso soporifera. E qui ti suggerisco la traccia di otto minuti di «Weightless» - circa la durata del testo -, scaricabile attraverso la pagina www.facebook.com/radox, creata per la Radox Spa dal trio di musicisti Marconi Union in collaborazione con la British Academy of Sound Therapy.
Sto scherzando, naturalmente, e qui ribadisco ancora la bontà del tuo scritto.
Se leggi bene questa riga non hai bisogno degli occhiali da vista
Rispondi

Torna a “Racconti”