Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4851
Cheguevara wrote: @Alberto Tosciri Invito tutti a visionare il video e poi ad andare sul blog dell'autore. Tanto per conoscerne il tipo di propaganda.
Ti confesso che ho visto quel filmato, casualmente, solo oggi e l'ho postato per riflessione. Ignoro che l'autore abbia un blog e non vado a cercarlo. Non cerco mai blog di nessuno, se non qualcuno letterario o storico. Non penso che abbia detto fesserie, poi vabbè, può anche essere. Ma andrebbe contro sé stesso. Fatti suoi. 
Ma fammi indovinare: scommetto che è un fascista, omofobo e contro l'immigrazione e l'integrazione di chi non vuole integrarsi. L'ho sparata così. Non so niente.  Forse rideva nel vedere come si sono avverati in USA e come succederà anche da noi, i sogni dei liberali... Non bisogna ridere, bisogna piangere al pensiero che da noi succederà anche peggio. E chi rema in questa direzione? Chi rema con eroica convinzione?
Tu pensa che esiste anche gente, lautamente pagata, che vorrebbe togliere le case e i soldi a chi se li è guadagnati in una vita di lavoro, per darli a chi non li ha e governi e organizzazioni, lautamente remunerati, che danno incentivi a chi sbarca, e ai loro parenti e figli. Appena sbarchi, se hai quattro figli, ti danno almeno duemila euro,  cinquecento a testa... e va bene. Va benissimo. Anzi: dovrebbero dargli di più e togliere i soldi alle pensioni degli italiani, specie di quelli che prendono dai cinquecentocinquantacinque agli ottocentoquarantacinque euro al mese che sono vecchi e danno fastidio ai giovani che pensano che loro, invece, resteranno giovani per sempre. E hanno bisogno di tanti soldi per godersi la vita, che diamine: vogliamo forse farli lavorare come muratori o panettieri? 
Poi vedi barboni italiani, uomini vecchi e donne vecchie, che dormono nelle scatole di cartone sotto i portici  e alla stazione e non gli danno niente.  E magari hanno lavorato tutta la vita. Questa è vera giustizia. Naturalmente chi vorrebbe che fossero accolti i barboni italiani non avrebbe molti voti e non farebbe carriera. Bisogna prendere in considerazione le varie opportunità che il paese di Bengodi offre, a vari livelli.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4852
@Alberto
Tu sei un consumatore consapevole e decidi che cosa è meglio per te. Io pure compro olio italiano al 100%, che poi non è tanto vero, ma la legge permette quella dicitura anche quando non è del tutto vero. Qui cambierei la legge: se sull'etichetta o sulla bottiglia c'è scritto "olio al 100% italiano", deve essere così, sennò ci scrivono "olio al 95% italiano" o "olio fatto con semi-lavorati provenienti da paesi extra-UE, però lavorati in Italia per il 98% per cento del peso". Così sarebbe più onesto e tu e io non lo compreremmo. 
Per dire, come faccio da anni, per Natale regalo frutta tropicale coltivata qui vicino da aziende siciliane, che hanno sofferto per la siccità e io le voglio sostenere. Tutto "made in Sicily" o "fattu 'n Sicilia". Costano un po' di più? Pazienza! Preferisco fare arricchire gli agricoltori siciliani che quelli di Amazon. Dovremmo imparare a fare più boicottaggi.

Com'era bello quando da giovane raccoglievo le olive a mano e poi le portavo al frantoio! Da me si raccolgono le olive all'inizio di novembre.

Quelli che si laureano, e poi si sentono Dio in terra, mi fanno solo ridere. Ne conosco parecchi. Come dico io, se uno è cretino, sempre cretino resta. L'unica differenza è che poi si può appizzari un carta sul muro. Un cretino con la carta appizzata, ma sempre cretino resta!

Bello l'aneddoto della signora al supermercato :D
Io ho vissuto una cosa simile in una chiesa, quando andai al funerale di un mio amico all'inizio del 2023. Quando il prete annunciò le ostie, tutti si alzarono, meno il sottoscritto. Una mia vecchia zia, ignorante come la calia ma ultra-religiosa, mi si avvicinò e mi chiese con la faccia scandalizzata "Ma perché non vai a prendere l'ostia?!" Le dissi una scusa palese inventata sul momento, tanto è inutile discutere con certuni che non pensano, ma si adeguano acriticamente a ciò che hanno imparato quando erano bambini. Questo è il mio esempio di gente che non pensa. Mi chiedo sempre come mai la religione cattolica faccia così presa sulle persone ignoranti.
Alberto Tosciri wrote: Hai mai visto le prove che gli astronauti fanno, dentro carlinghe di aerei gigantechi, ad alta quota,  scendendo poi a forti velocità che simulano la gravità?  Gli astronauti galleggiano nella carlinga. I capelli lunghi delle donne fluttuano eccome, su è giù... si mettono a testa in giù e gli coprono gli occhi...  Ma anche microgravità, i capelli lunghi, se fai movimenti bruschi, un minimo dovrebbero piegarsi, pur restando dritti. Manco si inclinano appena di lato. È normale? Ok. Va bene.
Ho capito a cosa ti riferisci :D È normale? Non ne ho idea! Non ne capisco niente! D'altronde, perché diamine dovrei saperlo? [Stavo per dire una parola con due zeta in mezzo, ma mi sono trattenuto e ho virato verso "diamine", ahahah :-) ]
Veramente, se parliamo di normalità, ultimamente sono molte le cose che mi sembrano strane. Per esempio, riferendomi al funerale che ti dicevo prima, non capisco perché le chiese sono piene di barriere architettoniche. Per entrare in quella chiesa mi hanno dovuto prendere in braccio quelli delle pompe funebri perché c'era una scalinata all'ingresso. Ma non dicono che vogliono sempre nuovi fedeli? Non mi sembra che escludere alcune persone sia un buon inizio. Tolgano almeno le scalinate all'ingresso! Gesù sarebbe d'accordo con me. Per come la vedo io, qualche cristiano dovrebbe ritornare alla base, cioè all'insegnamento di Gesù. Io lo seguo pur non essendo religioso. Non è vero che chi non crede non ha etica. È così bello: rispetta il prossimo tuo come te stesso, porgi l'altra guancia, gli ultimi saranno i primi, "ero straniero e mi avete accolto", "ero malato e mi avete curato"… Io lo faccio, ma gli uomini di chiesa?
Alberto Tosciri wrote: In un pianeta parallelo, in un altra vita, ero un siciliano, un campiere di un barone e sparavo contro i garibaldini. Ho fatto una brutta fine. Mi hanno fucilato.
:D :D Io dovevo essere un alieno :D :D
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4853
Alberto Tosciri wrote: Poi vedi barboni italiani, uomini vecchi e donne vecchie, che dormono nelle scatole di cartone sotto i portici  e alla stazione e non gli danno niente.  E magari hanno lavorato tutta la vita. Questa è vera giustizia
Hai ragione: è ingiustizia! Volevo solo dire che ne avevo parlato qualche post prima, quando parlavo, tra l'altro, di una strada milanese in cui c'era un negozio che vendeva penne stilografiche a 15.000 euro mentre nella stessa strada, poco più avanti, c'erano persone che dormivano nelle scatole di cartone. Per me, dobbiamo distribuire meglio il reddito e, in ogni caso, dobbiamo impedire che persone finiscano sul lastrico. Nella nostra società opulenta si potrebbe fare. Per questo mi dichiaravo per la semplificazione delle adozioni internazionali, specialmente quelle in cui un riccone italiano "prende" una bambina da certi paesi poveri (nel Sahel il 49% dei bambini non arriva a compiere i cinque anni) anche per evitarle certe pratiche come l'infibulazione a cui è destinata e non solo per motivi di ridistribuzione del reddito a livello planetario. Peccato che molti politici non vogliono.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4854
@Alberto Tosciri Complimenti: hai indovinato. Com'è ovvio, né lui, né il suo post riscuotono la mia approvazione, e neanche sono d'accordo con le tue considerazioni, che potrebbero tranquillamente essere riportate su un manifesto della Lega di Salvini e Vannacci - che, tra parentesi, è al governo non solo negli ultimi tre anni con Meloni, ma lo è stata a lungo prima con Berlusconi, poi con Conte, quindi è corresponsabile dello stato di cose che tu deplori -. Mi pare chiarissimo che io la pensi diversamente. E d'accordo che ognuno fa la sua propaganda, ma sarebbe opportuno un maggior ricorso alla decenza.  
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4855
dyskolos wrote: Per come la vedo io, qualche cristiano dovrebbe ritornare alla base, cioè all'insegnamento di Gesù. Io lo seguo pur non essendo religioso. Non è vero che chi non crede non ha etica. È così bello: rispetta il prossimo tuo come te stesso, porgi l'altra guancia, gli ultimi saranno i primi, "ero straniero e mi avete accolto", "ero malato e mi avete curato"… Io lo faccio, ma gli uomini di chiesa?
Mi trovi daccordo. Ti dirò di più: penso che una società, al netto della credenza religiosa, potrebbe fondare la sua legislatura sui soli Dieci Comandamenti e vivrebbe bene. Ma, sai meglio di me, molti uomini non amano le imposizioni dei Comandamenti. Le trovano "restrittive".

Per quanto riguarda le adozioni, le leggi hanno creato delle barriere assurde, una burocrazia disumana per adottare un bambino.
Un tempo era più semplice. Prendevi un bambino orfano e abbandonato in fasce, o anche appena più grande, e lo portavi a casa tua. Gli davi il tuo nome. Era tuo figlio. 

dyskolos wrote: Ho capito a cosa ti riferisci :D È normale? Non ne ho idea! Non ne capisco niente! D'altronde, perché diamine dovrei saperlo? [Stavo per dire una parola con due zeta in mezzo, ma mi sono trattenuto e ho virato verso "diamine", ahahah :-) ]
Sai perché, a mio modestissmo parere, dovresti saperlo? Perché si tratta solo della minima punta dell'iceberg delle cose poco chiare alle quali siamo stati assuefatti da sempre. Non che, sapendo o informandoci di certe cose tu ed io, la storia del mondo possa cambiare.  Ma se certe cose le sapessero in molti, e questi molti si organizzassero e chiedessero assolute spiegazioni, taluni "potenti", che non sono certo i vari governi fantoccio in tutto il mondo, comincerebebro a preoccuparsi. 
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4856
Cheguevara wrote: @Alberto Tosciri Complimenti: hai indovinato. Com'è ovvio, né lui, né il suo post riscuotono la mia approvazione, e neanche sono d'accordo con le tue considerazioni, che potrebbero tranquillamente essere riportate su un manifesto della Lega di Salvini e Vannacci - che, tra parentesi, è al governo non solo negli ultimi tre anni con Meloni, ma lo è stata a lungo prima con Berlusconi, poi con Conte, quindi è corresponsabile dello stato di cose che tu deplori -. Mi pare chiarissimo che io la pensi diversamente. E d'accordo che ognuno fa la sua propaganda, ma sarebbe opportuno un maggior ricorso alla decenza.  
Io condivido quello che dici, spero che non ti sembri strano.  Anche a me determinati personaggi politici hanno deluso, a cominciare dal centro destra. Io e te abbiamo idee diverse, ma io sono dell'opinione che si possa convivere e discutere ugualmente pure con idee diverse.
Vorrei citarti Guareschi e il suo Don Camillo e Peppone, ma forse non ti andrebbe, perché Guareschi, notoriamente, non era comunista. E non era nemmeno fascista altrimenti, da tenente dell'Esercito, non sarebbe rimasto due anni come IMI (Internato Militare Italiano) in Germania. Perchè poteva aderire a Salò,  e sarebbe tornato subito in Italia.
Anche mio padre era Internato Militare Italiano in Germania. Vennero nel suo campo degli ufficiali di Salò dicendogli che avevano bisogno di Carabinieri come lui nella nuova Repubblica. Se avesse aderito e firmato, sarebbe tornato in Italia subito. Non aderì e non firmò. Aveva diciannove anni nel 1943. Rimase due anni in Germania.
Mi faceva vedere con orgoglio il suo foglio matricolare, dove c'era scritto, con inchiostro di china: "Non ha aderito alla Repubblica di Salò." L'avevo già detto ma sai: comincio ad avere un'età in cui mi piace ripetermi, così se leggono i nuovi utenti non mi "demonizzano".

Scherzo naturalmente.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4857
Alberto Tosciri wrote: Vorrei citarti Guareschi e il suo Don Camillo e Peppone, ma forse non ti andrebbe, perché Guareschi, notoriamente, non era comunista
Io sono comunista nella misura in cui tu sei fascista. Non lo sei? Neanche io sono comunista. Lo sono stato in gioventù, ma ho smesso di votare PCI quando Berlinguer, col 38% dei voti, rifiutò di andare al governo. Ero giovane, non capii che se in Italia i comunisti fossero andati al governo la CIA avrebbe fatto in modo che accadesse ciò che  poi è accaduto nel Cile di Allende. Sono però indiscutibilmente di sinistra, come tu sei di destra, anche se ti dichiari apartitico. Quelli di Don Camillo e Peppone erano altri tempi, tempi in cui gli avversari politici si rispettavano e la politica si svolgeva decentemente, e c'erano grandi statisti, come De Gasperi, Togliatti e Nenni. Niente a che vedere con i comitati d'affari di oggi, con la becera propaganda di chi, essendo manifestamente incapace di risolvere i numerosi problemi che ci affliggono, si rifugia nel vittimismo e attribuisce colpe ai precedenti governi, dimenticando quante volte ne abbiano essi stessi fatto parte. E confidando che anche il popolo cojone lo dimentichi. E magari hanno ragione, vista la memoria corta degli italiani, non tanto brava gente.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4858
Alberto Tosciri wrote: Hai mai visto le prove che gli astronauti fanno, dentro carlinghe di aerei gigantechi, ad alta quota,  scendendo poi a forti velocità che simulano la gravità? 
Anch'io non mi occupo di scienza o di fisica, ma sono argomenti che mi affascinano e di cui mi piace leggere, così come mi piacciono gli argomenti relativi al cosmo (o almeno una parte).
La risposta è nella tua domanda: quelle fatte nei grossi aerei sono delle simulazioni, in cui l'aereo va in picchiata e in caduta libera per alcuni minuti, non è una caduta libera costante. È vero che nella capsula spaziale non si può parlare di gravità zero ma di microgravità, in quanto si ricrea un ambiente interno separato da quello dello spazio, in cui la gravità è assente. Ma il punto è questo: la navicella spaziale è in una condizione di assenza di gravità, mentre le persone all'interno è come se fossero in caduta costante. Quando uno precipita (in caduta costante), non ha sobbalzi e i capelli non fluttuano. Sì tendono verso l'alto, magari con forme strane, ma tendenzialmente rigide nell'aspetto. Nei mezzi di simulazione ci sono accelerazioni, decelerazioni e scosse, che danno movimento ai capelli.
Questo è quello che ho compreso. Ma magari, anzi sicuramente, sbaglierò. Io l'ho interpretata così.
Alberto Tosciri wrote: Appena sbarchi, se hai quattro figli, ti danno almeno duemila euro,  cinquecento a testa... e va bene. Va benissimo.
Non so quanto sia realmente così. Forse lo è potenzialmente. Purtroppo alcuni centri di accoglienza ci hanno anche speculato su ed è cosa nota (dalle mie parti, purtroppo, anche alcuni gestiti dalla curia, è stato un grosso scandalo riportato da tutti i mezzi di informazione). Esistono dei finanziamenti agli enti e associazioni per gli immigrati e quasi mai arrivano agli immigrati. Non mi pare che siano tolti agli italiani, sono tolti di riflesso, questo sì. Cioè quando chi riceve quei finanziamenti non li usa in maniera onesta e se li intasca. Sono quindi italiani che agiscono a danno di italiani e ciò andrebbe regolamentato con maggiori controlli su queste strutture, a mio modesto parere.

Che coloro i quali agiscono a danno del Paese che li ospita vadano puniti va bene. Chiunque trasgredisca va punito! Vanno rimpatriati? D'accordo. Ma dove mandiamo tutti quegli italiani che agiscono a danno della democrazia (primi tra tutti alcuni politici)? E lo straniero che si sa integrare, è produttivo e rispettoso delle leggi, è giusto che resti o no? 
Siamo stati emigranti anche noi, in fin dei conti. Da Sud a Nord in un'epoca in cui era davvero come andare in un altro stato e dall'Italia in Germania, Svizzera, Francia, America, Sud America... e siamo stati maltrattati e trattati con diffidenza e sospetto anche noi.
Alberto Tosciri wrote: Compro l'olio al supermercato. È un dilemma. Scarto a priori tutti gli oli fatti con olive della Comunità Europea. Li scarto e basta. Non li voglio nemmeno provare. Prendo quelli dove c'è scritto: 100% italiano. Costosissimi. Pazienza
Su questo ti do ragione. Vedi che argomenti in comune ce ne sono? E di certo non ne mancheranno altri.  :)
 Io faccio attenzione anche al pesce e ad alcuni cereali, in passato hanno svolto numerose indagini su pasta e prodotti da forno realizzati con farine provenienti da altri stati. La pasta conteneva già delle larve di insetti della farina, che poi si schiudevano e infestavano tutta la dispensa. A mia madre è capitato.
Per l'olio mi rivolgo ancora a produttori locali, nonostante il grande danno provocato dalla xylella è possibile ancora farlo. Idem per quella frutta e verdura che non produco nel mio orto e giardino (fortunatamente ho un po' di alberelli e piante): qui da noi ci sono i banchetti della Coldiretti, lungo le strade. In più, vivendo in campagna, con i vicini scambio frutta e verdura. Ma purtroppo non posso produrre e scambiare tutto e allora cerco di comprare bio.
Uso anche un'app, che analizza i codici a barre e indica la qualità dei cibi confezionati. Ti dice pure che tipo di additivi e conservanti ci sono e il grado di tossicità. Purtroppo non spiega la provenienza delle materie prime, ma è un aiuto in più.

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4859
Alberto Tosciri wrote: Sai perché, a mio modestissmo parere, dovresti saperlo? Perché si tratta solo della minima punta dell'iceberg delle cose poco chiare alle quali siamo stati assuefatti da sempre. Non che, sapendo o informandoci di certe cose tu ed io, la storia del mondo possa cambiare.  Ma se certe cose le sapessero in molti, e questi molti si organizzassero e chiedessero assolute spiegazioni, taluni "potenti", che non sono certo i vari governi fantoccio in tutto il mondo, comincerebebro a preoccuparsi. 
Voglio credere di non essermi lasciato assuefare a niente. Non è che qualcuno per strada mi dice che la Terra è piatta e io, come un allocco, ci credo. Non è che mi dice che le scie degli aerei contengono sostanze velenose e io, come un minchione, ci credo. La cosa è un po' più elaborata! Poi è chiaro che smascherare le cose false che dicono i potenti gli toglie potere. Io credo di essere un cittadino comune di un paese libero e agisco su un piano diverso da quello su cui agiscono i potenti, ma (come tutti i cittadini di paesi liberi) dovrebbero difendermi la costituzione e la Dichiarazione universale dei diritti umani. È per questo, o almeno credo, che esitono le leggi che ci siamo dati: per difendere noi cittadini comuni dalle bizzarrie del potere. Direi, per separare il piano su cui viviamo e lavoriamo noi cittadini da quello su cui vivono e lavorano i potenti.
Alberto Tosciri wrote: Per quanto riguarda le adozioni, le leggi hanno creato delle barriere assurde, una burocrazia disumana per adottare un bambino.
Un tempo era più semplice. Prendevi un bambino orfano e abbandonato in fasce, o anche appena più grande, e lo portavi a casa tua. Gli davi il tuo nome. Era tuo figlio. 
Sì, infatti! Mia madre faceva l'insegnante di scuola media. Tra i suoi alunni c'era una ragazzina dodicenne dell'orfanotrofio (padre scappato chissà dove, madre tossicodipendente) e mia madre, a fine lavoro, la prendeva (autorizzata) e la portava a casa da noi. Io e mio fratello avevamo tra i tredici e i quattordici anni e giocavamo con lei. Secondo gli accordi, mia madre la doveva riconsegnare la sera perché la ragazzina dormisse in istituto, ma spesso la dimenticavano e lei dormiva a casa nostra. Di fatto, era adottata. Oggi invece, con la mentalità odierna, mia madre sarebbe accusata di "sequestro di persona" e un noto politico fascioleghista griderebbe al "sequestro", rincarando la dose. Ai neri e ai Rom invece è giusto togliere i bambini. Non sopporto questi razzismi, che se sei bianco e cristiano puoi tutto, se invece hai la pelle di un colore che non gli piace, niente, via i bambini! Non sapevo che la legge variasse in base alla sfumatura della pelle. Noi Siciliani, alcuni, abbiamo la pelle scuretta e, se ci mettiamo al sole, la pelle si scurisce ulteriormente: arrestateci tutti! Togliamogli il potere ai fascioleghisti che ci vogliono assuefare! No?

Oggi c'è un sacco di burocrazia.
ElleryQ wrote: La pasta conteneva già delle larve di insetti della farina, che poi si schiudevano e infestavano tutta la dispensa. A mia madre è capitato.
A me è successo con noci e sacchi di frutta da 1 Kg. Il mio suggerimento è di accorciare le scadenze.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4860
dyskolos wrote: Il mio suggerimento è di accorciare le scadenze.
Sì, certo, è un ottimo consiglio. Ma a lei accadde dopo poche settimane che aveva acquistato la pasta, che di solito è a lunga scadenza. E non voleva neppure convincersi che si trattava di quella, trovava mille altre motivazioni. Finché non fecero una trasmissione (non ricordo se Report o qualcosa di analogo) che mostrava proprio quello che accadeva a lei. Stessa marca di pasta e parte del grano era di importazione.

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4861
dyskolos wrote: Non è che mi dice che le scie degli aerei contengono sostanze velenose e io, come un minchione, ci credo. La cosa è un po' più elaborata!
Io vedo il cielo dalle mie parti, dove per fortuna soffia spesso il maestrale,  che spazza via tutto, a volte anche le persone, che a giorni è di un blu bellissimo, accecante. Bellissimo.
Poi vedo il cielo coperto, tappezzato da scie bianche di aerei che fomano quadrati come di una scacchiera, incroci e altri reticolati.  Se passano le Frecce tricolori, posso capire: fanno acrobazie e disegni con le scie incrociandosi al  limite della collisione e lasciano scie, andando avanti e indietro, che poi spariscono. Tutte le scie di condensa degli aerei di linea e da caccia militari spariscono.
Ma alcune no. Mi sentirei preoccupato di salire su un aereo passeggeri dove il pilota si diverte a disegnare quadrati nel cielo, andando avanti e indietro e incrociandosi con altri aerei. Risulta che è normale?  Mi sa di no, ma sai: ci si abitua a tutto a questo mondo. Io non salgo in aereo da molto.
Ah dimenticavo. Dal cielo blu iniziale, quando il cielo si tappezza a quadri di scie, sempre di aerei passeggeri ovvio, poi la Sardegna è il centro del mondo, passano milioni di aerei... queste scie si attaccano le une alle altre e trasformano il cielo da blu a lattiginoso bianco. E mi guastano la concentrazione.
Non so. Eppure io vedo che succede.  Chi di voi viaggia in aereo? Andate avanti e indietro con l'aereo e vi incrociate a distanza di collisione mentre viaggiate? Forse è normale e io non capisco.
A cosa servono?
Ehh...
Ma è tutto normale. Ah! Questi aerei non hanno contrassegni di linea nè numeri di identificazione. Scherzano con il cuoco, a quanto pare. Sono giocherelloni.
Perché mi preoccupo? Mi preoccupo perché nessuno si preoccupa. È normale tutto questo?
Hanno anche analizzato il terreno, sotto le scie,  hanno trovato...  ma perchè lo dico? Sono complottisti.
Sono anche complottisti quelli che dicono che in Russia (sì: ho detto Russia. Sia anatema...) in Russia questo fenomeno non esiste. Forse perchè se esistesse, i russi li abbatterebbero.
So' fratelli a noi, u' mammà...
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4862
Alberto Tosciri wrote: Sono anche complottisti quelli che dicono che in Russia (sì: ho detto Russia. Sia anatema...) in Russia questo fenomeno non esiste. Forse perchè se esistesse, i russi li abbatterebbero.
Veramente neanche da me esiste, come non esiste in Russia. Quando ero bambino e ancora non era uscito il libro sulle scie chimiche, nessuno ci pensava. Poi è uscito il libro negli USA e tutti hanno preso a pensarci, poi a dubitare e poi, alcuni, a crederci. Io sono ancora tra la fase del pensarci e quella del dubitare. Tu vedi cieli blu solcati da scie, ma io invece vedo cieli blu, sì, quelli anche io li vedo, ma non vedo tutte 'ste scie. Forse devo cambiare gli occhiali. Okay, mi adeguerò a questo mondo.

Comunque se hai notizie di reato, che io non ho, fai denuncia alla Procura della Repubblica. Non agire in una situazione così pericolosa per la salute umana mi pare ingiusto. Situazione pericolosa anche per la mia salute. Per la tua salute. Io denuncerei ufficialmente. All'inizio andrei dai Carabinieri, che hanno anche la funzione di difenderci, a noi comuni cittadini, dagli attacchi alla nostra salute.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4863
Alberto Tosciri wrote: e chiedessero assolute spiegazioni, taluni "potenti", che non sono certo i vari governi fantoccio in tutto il mondo, comincerebebro a preoccuparsi. 
Su questo ho un bel po' di curiosità. Se i potenti non sono i governi mondiali, chi sono i veri "potenti"? Da dove provengono, se non fanno parte dei suddetti ma possono influenzarli (l'espressione "governi fantoccio" mi fa pensare che siano stati messi appositamente da tali "potenti")? Perché un'ipotesi l'avrei, ma sarebbe troppo inquietante anche solo pensarlo.
E se fosse ciò che mi balena in mente, sarebbero davvero così intimiditi da un semplice popolo che reclama spiegazioni, a tal punto da dargliene senza esitazione solo perché richieste a gran voce?

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4864
dyskolos wrote: Veramente neanche da me esiste, come non esiste in Russia. Quando ero bambino e ancora non era uscito il libro sulle scie chimiche, nessuno ci pensava.
Nessuno ci pensava perchè erano rare. Ora no. Ci sono settimane che non passa neanche un aereo da me e settimane con il cielo solcato dalle strisce che fanno il cielo a quadri e triangoli.  Allora forse ho le allucinazioni. E pensare che neanche bevo, ti assicuro: mezzo bicchiere di vino a pasto,  a volte addirittura un bicchiere e mi sento in colpa. E nemmeno fumo. Ho smesso di fumare sigarette nel 1989.
Prova a cercare foto di cieli a strisce se non le vedi con i tuoi occhi. Fra mille fake ne trovarai cento vere, addirittura  si vedono anche nelle interviste televisive che fanno all'aperto e nessuno ci fa caso tanto ci si è abituati. Si vedono anche quando fanno vedere programmi di archeologia o sulla natura, ste maledette striscie.  Non penso che quando intervistano qualcuno all'aperto inseriscano fotomontaggi,  ma i cieli hanno striscie reali di aerei che si incrociano, direi in allegria, ma non è così. 
Non sto dicendo che ci invadono gli alieni formato ET; per la gente ET è un alieno vero e tutti i poveretti che dicono di essere stati rapiti dagli UFO descrivono gli alieni come ET o altre leggi della natura rapportate a lui o che stanno venendo gli angeli dell'inferno a governare il mondo. Sto dicendo una cosa talmente sotto gli occhi di tutti che ci si è fatta l'abitudine. Ma non è una cosa normale.
Certo, dicono: gli aerei rilasciano condensa. E dagli, dico io. Certo che gli aerei rilasciano condensa, ma come la rilasciano sparisce. Queste condense permangono nel cielo, lunghe decine di chilometri, e si incrociano con altre...
Ok. Sono stanco di dire una cosa che mi sembrava talmente ovvia che mi sto sentendo male. Mi sto sgolando con le dita.
Non posto foto perchè per tutti sono fake. Ma basta alzare gli occhi al cielo. Guardare bene.
Giuro che non parlerò più delle striscie nel cielo. Cercherò altre barzellette.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4865
dyskolos wrote: Comunque se hai notizie di reato, che io non ho, fai denuncia alla Procura della Repubblica. Non agire in una situazione così pericolosa per la salute umana mi pare ingiusto. Situazione pericolosa anche per la mia salute. Per la tua salute. Io denuncerei ufficialmente. All'inizio andrei dai Carabinieri, che hanno anche la funzione di difenderci, a noi comuni cittadini, dagli attacchi alla nostra salute.
Sarebbe come denunciare il Gatto e la Volpe di Pinocchio. Sai che credibilità e che spasso.
ElleryQ wrote: Su questo ho un bel po' di curiosità. Se i potenti non sono i governi mondiali, chi sono i veri "potenti"? Da dove provengono, se non fanno parte dei suddetti ma possono influenzarli (l'espressione "governi fantoccio" mi fa pensare che siano stati messi appositamente da tali "potenti")? Perché un'ipotesi l'avrei, ma sarebbe troppo inquietante anche solo pensarlo.
E se fosse ciò che mi balena in mente, sarebbero davvero così intimiditi da un semplice popolo che reclama spiegazioni, a tal punto da dargliene senza esitazione solo perché richieste a gran voce?
Ah! Chi sono i veri potenti? E chi lo sa.  Se lo sapessi sarei un potente anche io.
Ma l'umanità può diventare pericolosa se si sollevasse compatta per un motivo valido, come la possibilità di abbandonare tutto e andarsene in un posto libero da  certe influenze. 
La parola d'ordine non è vincere, come diceva Mussolini, ma ridicolizzare la salvezza.
Otto miliardi di uomini sono troppi per la Terra... Negli antichi testi sacri dell'India si parla di un'umanità di milioni di anni fa in un numero di cento miliardi di uomini che abitavano la Terra. E ci stavano tutti e anche larghi.
Non serve più a niente parlarne. 
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4866
Alberto Tosciri wrote: Il Parlamento Europeo è il massimo della democrazia. Si vede benissimo.
Certo che è democrazia. Non funziona sempre benissimo (e proprio da questo lo si capisce), ma l'alternativa è peggio. Le dittature funzionano come orologi, tant'è che perfino i treni arrivano in orario. La von der Leyen per me non è un leader di grande ispirazione, e molte delle regole vanno riviste, perché altrimenti l'Europa non funziona e ci ritroviamo a fare lo zerbino di gente come Trump. Non è impossibile, basta la volontà, che è la cosa che più manca ai politici in generale, e soprattutto a quelli italiani. I propagandisti delle idee putiniane sono l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno, e vanno giustamente ignorati. La critica costruttiva alla UE è un'altra cosa, e non è difficile fare la distinzione.
Alberto Tosciri wrote: La sai l'ultima? I pescatori di tonno italiani hanno tante di quelle pastoie burocratiche e spese imposte dall'UE che non possono più uscire a pescare. In compenso l'UE ha permesso la vendita di scatolette di tonno a zero contenuto di pesce, fatto con le alghe
L'ha detto anche qualcun altro, mi pare, ma la UE ha fatto le regole (non sufficienti, evidentemente, perché vanno fatte prevedendo già tutti i modi in cui potrebbero essere aggirate). Se poi uno fa la spesa senza preoccuparsi di leggere le etichette o di cosa sta mettendo nel suo stomaco, sono fatti suoi. L'ignoranza non è una scusante, perché se ne è parlato fino allo sfinimento di come scegliere prodotti sostenibili, a chilometro zero, a basso impatto ambientale, meno lavorati possibile, ecc. Se uno vuole restare nell'ignoranza, ai tempi del sovraccarico di informazioni, non c'è legge che lo possa aiutare.
Alberto Tosciri wrote: Oh... ma sicuramente ci andranno su Marte. Come sono andati sulla Luna.
 Anche se Kubrick non c'è più. 
Non capisco il senso di credere all'intelligenza artificiale e tutte le scoperte mediche e scientifiche degli ultimi decenni, ma non al viaggio sulla Luna. I satelliti esistono, altrimenti non vedremmo la tv via satellite, e nessuno potrebbe usare Starlink (e Musk starebbe facendo milioni sul nulla), non capisco davvero secondo quale logica possiamo mandare in orbita satelliti artificiali, ma non navicelle su quelli che già esistono. È un controsenso per me. Mi manda in tilt i pochi neuroni che ho.
dyskolos wrote: Nei giorni scorsi avevo manifestato una certa preoccupazione per la tua assenza prolungata, ma soprattutto la notte appena scorsa non ho dormito pensando a un messaggio piagnucoloso per te e forse un po' melenso, una cosa tipo quella di chi si beve qualche quintale di miele e poi va in giro dicendo "L'amore è un apostrofo rosa tra le parole 'Ti e 'amo'". Per fortuna stamattina ti ho vista e mi hai risparmiato il messaggio melenso :D :D 
Che peccato, sarei stata curiosa di leggerlo  :lol: Ci sono ancora, anche se non sempre trovo la motivazione per superare la stanchezza e rispondere: troppe cose per la testa (e lo spazio è poco  :asd: ). 
Alberto Tosciri wrote: Di sicuro sarà complottismo. In un pianeta parallelo, in un altra vita, ero un siciliano, un campiere di un barone e sparavo contro i garibaldini. Ho fatto una brutta fine. Mi hanno fucilato.
Io in un'altra vita ero Maria Antonietta: volevo dare al popolo tutte le brioches avanzate dalla colazione, e loro l'han preso come una battuta e mi hanno ghigliottinata :morte: . Comunque quella dei pianeti paralleli è una teoria interessante, infatti l'hanno sfruttata molti autori di fantascienza. È interessante perché non ci sono prove né che esistano né che non esistano.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4867
Alberto Tosciri wrote: Ti confesso che ho visto quel filmato, casualmente, solo oggi e l'ho postato per riflessione. Ignoro che l'autore abbia un blog e non vado a cercarlo. Non cerco mai blog di nessuno, se non qualcuno letterario o storico.
Non si dovrebbe condividere niente di cui non si è sicuri. Io controllo sempre chi fa un video o un post prima di condividerlo, anche se sono d'accordo con quel che dice, perché devo capire chi è e perché lo fa. Sono le regole di base dei social, se non si vuole rischiare di diffondere idee pericolose o promuovere personaggi discutibili. È un mondo complicato.
ElleryQ wrote: Non so quanto sia realmente così. Forse lo è potenzialmente. Purtroppo alcuni centri di accoglienza ci hanno anche speculato su ed è cosa nota (dalle mie parti, purtroppo, anche alcuni gestiti dalla curia, è stato un grosso scandalo riportato da tutti i mezzi di informazione). Esistono dei finanziamenti agli enti e associazioni per gli immigrati e quasi mai arrivano agli immigrati. Non mi pare che siano tolti agli italiani, sono tolti di riflesso, questo sì. Cioè quando chi riceve quei finanziamenti non li usa in maniera onesta e se li intasca. Sono quindi italiani che agiscono a danno di italiani e ciò andrebbe regolamentato con maggiori controlli su queste strutture, a mio modesto parere.
Stessa cosa che ho pensato io. I mezzi ci sono, il problema è che chi li gestisce sono esseri umani, a volte arrivati in quelle posizioni proprio per guadagnare qualcosa extra. Succede su tutti i tipi di aiuto: anche i rifugi per animali randagi ricevono fondi, ma gli animali che ci finiscono non ricevono né cibo adeguato né cure. Gli esseri umani non sono trattati meglio, perché il meccanismo è lo stesso: chi vede i soldi come primo scopo nella vita riesce a trovare mille scuse con se stesso per sottrarli a chi servono: "ma tanto mica muoiono, e comunque neanche dovrebbero essere qui, dovrebbero ringraziare". La gente senza casa muore ancora di freddo perché non ci sono posti nei dormitori, ma sono più che convinta che quei soldi siano stati stanziati, perché non viviamo tra sociopatici, quindi da qualche parte, in qualche tasca, si sono "persi".
Alberto Tosciri wrote: Appena sbarchi, se hai quattro figli, ti danno almeno duemila euro,  cinquecento a testa... e va bene. Va benissimo.
Non è così. C'è un inferno di burocrazia, e di anni da aspettare, e nessuno ti mantiene gratis. Puoi entrare in programmi di inserimento, in graduatorie per alloggi pubblici, forse altro, ma non c'è niente di garantito. Non penso che uno affronta una situazione del genere alla leggera. L'unica cosa sicura che hai detto è che non siamo in grado di aiutare sul serio nemmeno chi è nato e ha lavorato in Italia per decenni e ora è in difficoltà, figuriamoci gli altri. Forse la cosa migliore che potremmo fare per scoraggiare l'immigrazione clandestina è diffondere un documentario sulla situazione reale degli immigrati qui. Non quelli che si vantano delle collane d'oro e delle banconote facili (che è più una cosa anni '90, probabilmente), ma quelli che dormono alla fermata dell'autobus o fanno la fila alle mense della Caritas. Se uno viene qui lo stesso, allora è disperato sul serio, e si farà quel che si può...
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4868
Alberto Tosciri wrote: Ah! Chi sono i veri potenti? E chi lo sa.  Se lo sapessi sarei un potente anche io.
Ma l'umanità può diventare pericolosa se si sollevasse compatta per un motivo valido, come la possibilità di abbandonare tutto e andarsene in un posto libero da  certe influenze. 
La parola d'ordine non è vincere, come diceva Mussolini, ma ridicolizzare la salvezza.
Otto miliardi di uomini sono troppi per la Terra... Negli antichi testi sacri dell'India si parla di un'umanità di milioni di anni fa in un numero di cento miliardi di uomini che abitavano la Terra. E ci stavano tutti e anche larghi.
Non serve più a niente parlarne. 
Però non comprendo bene e ti chiedo sul serio. Se non sai chi siano questi potenti, vuol dire che sono occulti. Una sorta di "meta" setta, o qualcosa di simile. C'è almeno qualcuno che sa chi siano, o è un'ipotesi?
Dovrebbe essere un gruppo di mega ultra miliardari in grado di pagare tutti i governanti del mondo, o tenerli sotto scacco per qualcosa. Manipolerebbero anche le guerre, per cui non avrebbe neanche senso stabilire chi ha attaccato e invaso per prima chi, perché è tutto deciso a monte da qualcun altro e nessuna delle due parti sarebbe nel giusto o nel torto, in quanto non agiscono per volontà propria, ma per manipolazione o imposizione. 
Come se un bambino giocasse con i soldatini e i governi mondiali fossero i soldatini mossi da questa mano, senza una scelta propria. Quindi basterebbe "eliminare" questo bambino per determinare la pace mondiale?
E se l'umanità si svegliasse e si ribellasse (mi ricorda un film, "Battaglia per la Terra",
mi pare), dov'è che dovrebbe andare in massa? Quale potrebbe essere il posto libero da queste influenze? Un altro pianeta? E come potrebbe fare, se i lanci spaziali sono solo simulati e delle montature? C'è qualquadra che non cosa, come direbbe un mio amico. E anche a me, come a @Silverwillow, si stanno inceppando i neuroni. Aiuto!   :aka:

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4871
Alberto Tosciri wrote: Nessuno ci pensava perchè erano rare. Ora no. Ci sono settimane che non passa neanche un aereo da me e settimane con il cielo solcato dalle strisce che fanno il cielo a quadri e triangoli.  Allora forse ho le allucinazioni. E pensare che neanche bevo, ti assicuro: mezzo bicchiere di vino a pasto,  a volte addirittura un bicchiere e mi sento in colpa. E nemmeno fumo. Ho smesso di fumare sigarette nel 1989.
Pensa che io non ho mai fumato. Gli alcolici non mi piacciono. In particolare, della birra detesto il sapore. L'unica birra che mi piace è la Ichnusa (non so se l'ho scritto bene), alla faccia delle birre tedesche! L'ultima volta che la bevvi fu nel 2016. A dirla tutta, non bevo alcolci dal 2016.
Tu non hai le allucinazioni :-) Semplicemente, ribadisco, in Sicilia non ho mai visto nessuna scia chimica, né un mio fratello siciliano mi ha mai detto di aver visto una scia sospetta, mai!
Ma, dico, in Sardegna le università sarde non formano epidemiologisti? Non formano oncologi? Non formano altri medici? Non avete il MMG del sistema sanitario nazionale o del sistema sanitario regionale? Io, se sto male, chiamo la mia MMG! Medico della Mutua, diceva mia nonna Carolina (deceduta nel 1992, RIP). L'altro giorno la mia MMG è venuta a casa mia per farmi due iniezioni e non mi ha parlato di scie chimiche, ma di virus. Lei è una nutrizionista tutta sullo stile di vita sano e fa un sacco di video sui social. Non riesco a credere che c'è una tale minaccia alla mia salute e lei non mi dice niente! Lei?
Come sai, la Sardegna è una blue zone, cioè una delle cinque zone al mondo in cui si vive più a lungo. Longevità e scie chimiche non appattano. Quanto al fatto che le scie sono in Sardegna e non in Sicilia, avanzo una ipotesi. I tizi delle scie sono Siciliani a cui stanno antipatici i Sardi. Si chiamano Calogero e Carmelo :-) Girano per il mondo segretamente con i loro aerei e sono in combutta con i poteri forti, tipo i Rothschild e gli ebrei aschenaziti.


Stanotte non ci ho dormito. Cioè, tu mi informi di un potenziale attacco grave alla mia salute e non denunci la cosa? Se io vedessi cose strane nei cieli, prenderei le mie misure di protezione, per te e per me. Ma, per il momento, ho a che fare con aerei da guerra ed elicotteri da guerra americani che sorvolano bassissimi la mia casa per esercitazione e sapessi il frastuono dei motori e dei rotori degli elicotteri: vicino a casa mia c'è una base militare americana e ogni tanto fanno esercitazioni. Loro sì che sono una vera minaccia alla mia salute! I danni al tetto chi me li risarcisce? Gli Americani che, come dicevi prima, si sono installati abusivamente in casa mia? Poi accendo la TV e sento Trump che… okay, stendiamo un velo pietosissimo! Una volta (o almeno credo) ho raccontato del paracadutista americano che aveva sbagliato ed era atterrato nel giardino del mio vicino.

Siccome sono un po' all'antica, credo alla mia nonna (quella deceduta nel 1992 che dicevo prima). Lei non mi ha mai parlato di scie sospette. D'accordo: come dici, una volta erano fenomeni rari; bene, io però continuo a dire che mi baso su di lei in questo campo: la saggezza popolare dei vecchi ha spesso ragione e non dobbiamo perderla.
Alberto Tosciri wrote: Sarebbe come denunciare il Gatto e la Volpe di Pinocchio. Sai che credibilità e che spasso.
Appunto! Visto che le scie chimiche hanno una credibilità così bassa e visto che non siamo tutti scemi, io non ne parlo.
Noi Siciliani, se fosse tutto vero, protesteremmo con forconi virtuali sotto la presidenza della Regione Siciliana e sotto il parlamento siciliano, entrambi a Palermo in piazza Indipendenza. Un mio amico genovese, che vive in Sicilia da decenni, un giorno mi disse che ha paura dei Siciliani quando si uniscono per protestare. Allora c'erano scontri di piazza per la venuta di Matteo Salvini che, da ministro dell'interno, visitava la prefettura di Catania. Noi non lo vogliamo uno che urla Forza Etna! Ma come? Non era lui che voleva abolire le prefetture?
Una sola scia e qui scatta il finimondo! Invece non succede niente. Questo lo vedo, le scie no!

La volontà di denuncia permette di distinguere il complottismo dal realismo. Se uno non è complottista, denunci tutto ai Carabinieri. Altrimenti compie un atto contrario alla salute pubblica. Il codice penale punisce questa omissione.
Last edited by dyskolos on Fri Nov 28, 2025 10:55 am, edited 1 time in total.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4872
ElleryQ wrote:
Oggi la scienza ci dice che la realtà è quella che noi immaginiamo sia. Una proiezione delle nostre convinzioni. 
Purtroppo è così. Dico purtroppo, perché c'è convinzione e convinzione, dipende da cosa siano ispirate. Per esempio, io credo che sia possibile che gli esseri umani siano provenuti da un altro pianeta. Attenzione: dico "possibile", non "certo". Perché? Perché, su questa terra, l'uomo è l'unico essere  che distrugge l'ambiente in cui vive, e l'unico che si moltiplica maggiormente in presenza di condizioni avverse. Quindi, si tratta di una deduzione in base a una riflessione a sua volta basata sul ragionamento. Non sono basate sul ragionamento, invece, tante convinzioni che enunciano certezze basate su non si sa bene cosa, contrarie a qualsiasi dimostrazione, pratica o scientifica che sia. Convinzioni che coinvolgono milioni di persone con le quali tutti conviviamo, persone che a volte occupano posizioni di potere atte a condizionare la vita delle masse. Ecchestè.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4874
Silverwillow wrote: Se uno viene qui lo stesso, allora è disperato sul serio, e si farà quel che si può...
Una volta uno mi chiese (più o meno) "Davvero tu faresti venire tutta l'Africa in Italia?". Risposi di sì e poi precisai quello che dici nella parte citata. Non vengono mica tutti. Ora dico una cosa forte. Per me il mondo dovrebbe essere senza confini invalicabili. Detesto il razzismo, anzi sostengo che non esistono le razze umane. Per me gli Africani, tanto per fare un esempio, non sono "loro" ma "noi".
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

4875
dyskolos wrote: Una volta uno mi chiese (più o meno) "Davvero tu faresti venire tutta l'Africa in Italia?". Risposi di sì e poi precisai quello che dici nella parte citata. Non vengono mica tutti. Ora dico una cosa forte. Per me il mondo dovrebbe essere senza confini invalicabili. Detesto il razzismo, anzi sostengo che non esistono le razze umane. Per me gli Africani, tanto per fare un esempio, non sono "loro" ma "noi".
Purtroppo (mi accorgo di usare troppo spesso questa parola) il sovranismo dilagante in questo e altri paesi si accoppia sempre al suprematismo bianco e al razzismo. L'esigenza delle dittature e/o democrature di creare nemici per compattare il  popolo cojone (altro termine, ahimé, da me abusato) fa sì che i disperati sopravvissuti al deserto, alle angherie libiche, ai naufragi, che riescono a mettere piede sulla terraferma del nostro Paese vengano considerati a priori criminali da rinchiudere nei lager della cosiddetta accoglienza, tutti pronti a spacciare droga, rubare, stuprare e chissà cos'altro ancora. Grazie alla legge fascioleghista denominata Bossi-Fini l'immigrazione regolare è resa talmente difficoltosa da generare una gran massa di clandestini, che diventano persone sotto ricatto da sfruttare nelle campagne, nell'edilizia, e anche come corrieri e spacciatori da parte delle mafie. E la miopia di certi governanti non si rende conto che la migrazione di popoli che fuggono dalla guerra o dalla fame non si ferma coi muri o con le leggi apposite: è come cercare di svuotare il mare con un secchio (anche questo l'ho già detto, ma repetita juvant). Ci vorrebbero cervelli in grado di capire e guardare al futuro, ma pare che sia una merce sempre più rara.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Return to “Agorà”