Virginia Less Quelli del Mamiani e altre storie Recensione CDM

1

Titolo: Quelli del Mamiani e altre storie
Autore: Virginia Less
Editore: DIstruttori di terre
Pagine: 111
ISBN 10: 8894779130
ISBN 13: 978-8894779134
Genere: Narrativa non di genere
Formato: cartaceo ed ebook
Prezzo: cartaceo €10,99
Prezzo: Ebook € 3,99

Recensione: Non potendo dissertare sulla trama e la sua evoluzione, fare la recensione di una raccolta di racconti che manchi di un vero filo conduttore può rivelarsi un lavoro insidioso. Bisogna approcciarsi in modo diverso, analizzare la scrittura, la capacità di comunicare, la scorrevolezza, la padronanza delle tematiche da parte dell’autore.
Nella raccolta dal titolo Quelli del Mamiani e altre storie di Virginia Less, le brevi trame spaziano dall’epoca delle contestazioni studentesche, al giallo, alla perdita del lavoro quando è troppo tardi per trovarne un altro…
Affascinato da una scrittura realistica e riflessiva, a tratti ironica, il lettore scivola dentro quotidianità e dialoghi credibili e “visibili”. L'abilità di raccontare con chiarezza e dettagli preziosi rende le immagini vivide come scene cinematografiche.

Dal testo: È in forma per la sua età e giustamente se ne compiace, visto che gli costa qualche rinuncia. Ha smesso di fumare da anni; quasi ogni giorno, dalla primavera all’autunno, fa la sua bella nuotata al largo. E segue una dieta salubre ricca di omega 3, quando gli riesce di acchiapparli. Quel pomeriggio però è andata male. In tre ore di bordi – fondale ed esche giuste – le traine non hanno tirato su nemmeno un tonnetto o una lampuga.

Nelle sue descrizioni, l’autrice intreccia ciò che il personaggio vede con ciò che pensa, coinvolgendo il lettore in modo e immersivo.

Dal testo: Si sofferma sulla banchina ad ammirare le belle torri arrossate dal sole del tramonto e, controllato l’orologio, decide di passare in chiesa. Don Nicola ha concluso la celebrazione vespertina del sabato: sarà forse disponibile per una chiacchierata. Guglielmo ne apprezza la buona cultura. Laurea in filosofia e una discreta preparazione scientifica: possono confrontarsi su svariati argomenti. Lui in realtà è ateo, anche se il prete insiste nel considerarlo un agnostico.

Non si tratta di narrazioni rocambolesche, né di machiavellici intrighi, eppure ci imbattiamo nell’arresto inatteso di un “amico”, nell’omicidio di paese dove l’eterna chiacchiera prete/amante e marito geloso fa brancolare gli investigatori nel buio. Troviamo la nonna che conserva un vago profumo di figlia dei fiori ma che al posto del look sessantottino oggi indossa “Tailleur pantalone di buon taglio, capelli a caschetto, trucco leggero.”

Devo ammettere che, a fine lettura, il titolo Quelli del Mamiani e altre storie mi suona… insufficiente. In fondo, all’emancipazione studentesca sono dedicate poco più di dieci pagine, dopo queste si aprono altri scenari, altre storie, ma capisco anche la difficoltà di dare un titolo a una raccolta; presenta le stesse problematiche del recensire.
Della Less sono apprezzabili la semplicità della narrazione, l’attenzione ai dettagli capaci di rendere al meglio non solo gli scenari ma anche, e soprattutto, la profondità degli argomenti trattati. Tutto ciò mi riporta alla memoria i racconti di Alice Munro nei quali la quotidianità finisce per rivelare sempre qualcosa fuori dall’ordinario. Non credo di esagerare osando il paragone; tutto sta nella propria percezione di lettura, e la mia è questa.
Amo i racconti, e trovo che sia una forma di narrazione al passo con i nostri tempi. Forse mancano i buoni narratori, ma Virginia Less lo è.

Re: Virginia Less Quelli del Mamiani e altre storie Recensione CDM

2
Gentilissima Adelaide, mi connetto dopo molto tempo...

Ti ringrazio anche qui per la lettura e la positiva recensione. 
L'apprezzamento, ovviamente graditissimo, mi stimola,  pigra qual sono, a riprendere la "via" del racconto, gradita da sempre!
" ...con mano ferma ma lenta sollevò la celata. L'elmo era vuoto." (Calvino)
Pagina autrice fb: virginialess/21 Blog "Noi nonne": https.//virginialess.wordpress.com

Re: Virginia Less Quelli del Mamiani e altre storie Recensione CDM

3
sefora ha scritto: Gentilissima Adelaide, mi connetto dopo molto tempo...

Ti ringrazio anche qui per la lettura e la positiva recensione. 
L'apprezzamento, ovviamente graditissimo, mi stimola,  pigra qual sono, a riprendere la "via" del racconto, gradita da sempre!
@sefora, non sapevo che Virginia Less fossi tu! Sono ben conenta di averti stimolata a riprendere la scrittura di racconti. Rinnovo i miei complimenti.
Rispondi

Torna a “Recensioni”