Il ponte sul fossato è fuori dalle mura, fuori delle mura o fuori le mura?
Sono fuori di senno...
Re: Fuori comunque
2Per me e come esito nelle mie ricerche, è preferibile: Fuori dalle mura.
@Fraudolente
Ho cercato sul Web e la risposta che mi ha convinto di più è questa:
QUESITO: È corretto scrivere fuori dal o fuori del?
RISPOSTA: La forma comune è fuori dal (e fuori dallo, dalla ecc.); fuori di si usa soltanto in alcune espressioni cristallizzate, nelle quali non si mette l'articolo, come fuori di casa e fuori di testa (ed equivalenti, come fuori di zucca, di melone ecc.).
@Fraudolente
Ho cercato sul Web e la risposta che mi ha convinto di più è questa:
QUESITO: È corretto scrivere fuori dal o fuori del?
RISPOSTA: La forma comune è fuori dal (e fuori dallo, dalla ecc.); fuori di si usa soltanto in alcune espressioni cristallizzate, nelle quali non si mette l'articolo, come fuori di casa e fuori di testa (ed equivalenti, come fuori di zucca, di melone ecc.).
3Corrette entrambe le prime due, più frequente l'uso con la preposizione "da".
4Sì, @Marcello , suona meglio fuori da, e così avrei scritto:
Traversato il ponte di legno fuori dalle mura, nessuno lo avrebbe più ravvisato e, una volta uscito dalla palizzata di Oltrarno, sarebbe stato in salvo.
Ma un beta lettore mi ha fatto notare che non è corretto:
http://forum.accademiadellacrusca.it/fo ... shtml.html
D'altronde, dato che siamo a Firenze all'epoca del Governo del Primo Popolo, male non sarebbe neppure Traversato il ponte di legno fuori le mura, nessuno lo avrebbe più ravvisato e, una volta uscito dalla palizzata di Oltrarno, sarebbe stato in salvo.
Mentre suona come una stecca, ma al mio orecchio, fuori delle mura. Ma la Crusca non pare essere d'accordo.
Traversato il ponte di legno fuori dalle mura, nessuno lo avrebbe più ravvisato e, una volta uscito dalla palizzata di Oltrarno, sarebbe stato in salvo.
Ma un beta lettore mi ha fatto notare che non è corretto:
http://forum.accademiadellacrusca.it/fo ... shtml.html
D'altronde, dato che siamo a Firenze all'epoca del Governo del Primo Popolo, male non sarebbe neppure Traversato il ponte di legno fuori le mura, nessuno lo avrebbe più ravvisato e, una volta uscito dalla palizzata di Oltrarno, sarebbe stato in salvo.
Mentre suona come una stecca, ma al mio orecchio, fuori delle mura. Ma la Crusca non pare essere d'accordo.
5@Fraudolente
non riesco a vedere il link; l'antivirus mi blocca il collegamento perché il sito non è attendibile...
non riesco a vedere il link; l'antivirus mi blocca il collegamento perché il sito non è attendibile...
6@Marcello, ecco un copia e incolla:
Fuori dal o fuori del?
Creato il: 08/08/2004 alle 17.25.20
Messaggio
Fuori dal o fuori del?
Secondo la grammatica italiana, la preposizione impropria «fuori» regge la preposizione propria «di»; quindi la forma corretta, nel caso da Lei prospettato, è «fuori del».
Fuori dal o fuori del?
Creato il: 08/08/2004 alle 17.25.20
Messaggio
Fuori dal o fuori del?
Secondo la grammatica italiana, la preposizione impropria «fuori» regge la preposizione propria «di»; quindi la forma corretta, nel caso da Lei prospettato, è «fuori del».
7Fraudolente ha scritto: Fuori dal o fuori del?Non mi convince, ma so che la questione è controversa.
8Di norma, quando suona bene funziona. Io sono per fuori da, tranne per le frasi fatte, come fuori di testa.