Re: Brassotti Agency

76
Intervento di moderazione:

@MadTeacher Questo spazio (e gran parte del forum) è dedicato alla richiesta e allo scambio di informazioni e alla condivisione di testimonianze. Sei libero di esprimere la tua opinione, ma ti prego di farlo basandoti su fatti e di essere il più oggettivo e obiettivo possibile; evita soprattutto uscite infelici e affermazioni denigratorie, come da regolamento.
Atteggiamenti reiterati simili comporteranno dei provvedimenti.

Ti ricordo che questo è un intervento di moderazione; se hai bisogno di ulteriori spiegazioni o hai domande puoi scrivermi in privato.
Adriano Russo | Editor & Traduttore
Servizi: Editing / Correzione Bozze / Traduzione / Scheda di Valutazione

Finalista al Premio Calvino racconti 2024. Leggi il mio racconto!

77
alechescrivestorie ha scritto: Io sono riuscita a pubblicare il mio esordio in modo facilissimo che non sembrava vero. Per il secondo romanzo mi sono detta di tentare qualcosa di più e da sola richiede un tempo che invece metto a disposizione alla scrittura. È un piccolo investimento e come mi ha detto poco fa un amico che scrive "hai fatto bene, altrimenti ti saresti chiesta come sarebbe andato chissà per quanto tempo" 😘
Eccomi qua, ho pagato la mia ingenuità. Dopo 18 mesi di contratto vuoto mi sono liberata della agenzia Brassotti. Ora resta la grande tristezza per aver creduto a tante bugie. 

78
@Wanderer
Eccomi qua, il tempo è galantuomo.
Per fortuna è arrivata la scadenza del 18 mesi e sono potuta fuggire da una delle peggiori esperienze che potevo immaginare.
1) nessuna comunicazione diretta
2) una lista di 15 ce che è rimasta nel nulla
3) nessun piano di strategia ma solo mediocri giustificazioni per il tempo che passava 
Ho pagato la mia inesperienza, ora ho ripreso in mano il mio romanzo e spero di dargli una seconda vera occasione (faccio da sola e almeno non pagherò nulla)

79
@
Jack ha scritto: Stessa esperienza purtroppo, mesi buttati. Nel periodo di rappresentanza ho sentito al telefono la titolare una sola volta, subito dopo la firma, poi niente nonostante le richieste. Ho ricevuto solo un contratto da una casa editrice che non mi aveva menzionato e che non gode di buona fama (No Eap però). L'atteggiamento poco collaborativo e altezzoso (del tipo "tu che ne vuoi sapere del lavoro di un agente") mi hanno spinto a lasciare perdere, il rimpianto è non averlo fatto prima. Credo che questa agenzia possa servire a chi ha già contatti/followers - e in questo caso può arrivare a una media o in alcuni casi big - o a chi punta a pubblicare senza far troppo caso alla casa editrice alla quale sarebbe però potuto arrivare anche da solo. 
@Wanderer
Eccomi qua, il tempo è galantuomo.
Per fortuna è arrivata la scadenza del 18 mesi e sono potuta fuggire da una delle peggiori esperienze che potevo immaginare.
3) nessun piano di strategia ma solo mediocri giustificazioni per il tempo che passava 
Ho pagato la mia inesperienza, ora ho ripreso in mano il mio romanzo e spero di dargli una seconda vera occasione (faccio da sola e almeno non pagherò nulla)

80
alechescrivestorie ha scritto: ....sono potuta fuggire da una delle peggiori esperienze che potevo immaginare.
Che tristezza prendere atto che la maggior parte delle agenzie si comporta allo stesso sgradevole modo.  :o

82
@ElleryQ
Io posso capire la questione economica, nel senso che quasi tutti a questo mondo pensano a voler far soldi, in che modo ha poca importanza, però è il tempo che si butta ad avere un valore che viene perso. 18 mesi sono tanti, troppi, da perdere la voglia e la pazienza. Io questa agenzia l’ho evitata, nonostante il colloquio con la titolare sembrava onesto. Devo dire che sono arrivato da solo a trovare di meglio, in tutta probabilità. Devo pure ammettere, però, che al punto in cui sono adesso forse un agente mi servirebbe. Quando sarò più avanti col prossimo lavoro cercherò di contattare le migliori, ma non credo di voler sborsare soldi, altrimenti amen. Penso di avere abbastanza feedback per suscitare un interesse, in caso contrario pazienza, farò da solo come sempre.

83
Fabioloneilboia ha scritto: 18 mesi sono tanti, troppi, da perdere la voglia e la pazienza. Io questa agenzia l’ho evitata, nonostante il colloquio con la titolare sembrava onesto. Devo dire che sono arrivato da solo a trovare di meglio, in tutta probabilità. Devo pure ammettere, però, che al punto in cui sono adesso forse un agente mi servirebbe
Non ho nulla contro le agenzie che si comportano correttamente, ma a prescindere dalla richiesta di un investimento iniziale o meno, ciò che trovo assolutamente anti professionale è il comportamento di alcune (in realtà molte, purtroppo):
Sparire, non comunicare con l'autore (a maggior ragione se ha investito), fornire una pseudo lista di editori (a redigere un elenco sono bravi tutti) e poi non dare alcun riscontro; le rare volte in cui si risponde accampare scuse (e io ne ho ricevute alcune davvero pittoresche, un insulto all'intelligenza), tenere vincolate le persone con false possibilità di risposte che non arriveranno mai...
Questo, purtroppo, mi crea forti perplessità. Perché comprendo pure il pagare un servizio, ma se questo è reso veramente e con tutti i sacri crismi!

84
ElleryQ ha scritto: Non ho nulla contro le agenzie che si comportano correttamente, ma a prescindere dalla richiesta di un investimento iniziale o meno, ciò che trovo assolutamente anti professionale è il comportamento di alcune (in realtà molte, purtroppo):
Sparire, non comunicare con l'autore (a maggior ragione se ha investito), fornire una pseudo lista di editori (a redigere un elenco sono bravi tutti) e poi non dare alcun riscontro; le rare volte in cui si risponde accampare scuse (e io ne ho ricevute alcune davvero pittoresche, un insulto all'intelligenza), tenere vincolate le persone con false possibilità di risposte che non arriveranno mai...
Questo, purtroppo, mi crea forti perplessità. Perché comprendo pure il pagare un servizio, ma se questo è reso veramente e con tutti i sacri crismi!
A pensarci ora mi prenderei a schiaffi. Sono stata presa per il sedere per 18 mesi, spero solo che l'agenzia B non abbia futuro.

85
alechescrivestorie ha scritto: A pensarci ora mi prenderei a schiaffi. Sono stata presa per il sedere per 18 mesi, spero solo che l'agenzia B non abbia futuro
Se può consolarti, a me è successo due volte e il mio libro rimase fermo per ben più di 18 mesi.  :(
Nessuna delle due agenzie mi sembra che abbia avuto un grande futuro, ma una di sicuro lavora ancora. Anche se non mi sembra abbia mai piazzato qualche esordiente, di certo non mi risulta tra gli utenti del forum.
Stesse identiche modalità, copia-incolla.

86
Quello degli aspiranti scrittori, con tutto il rispetto, è un immenso pollaio, e polli da spennare tante cosiddette agenzie di rappresentanza e cosiddette case editrici ne troveranno sempre. Uno degli obiettivi di questo forum è fornire all'utenza un'informativa basata sulle esperienze, e ogni volta che un autore, grazie ad esso, evita di cadere nel trappolone succhia-soldi, ne viene giustificata e motivata l'esistenza. Scusate l'OT. 
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

87
Cheguevara ha scritto: Quello degli aspiranti scrittori, con tutto il rispetto, è un immenso pollaio, e polli da spennare tante cosiddette agenzie di rappresentanza e cosiddette case editrici ne troveranno sempre. Uno degli obiettivi di questo forum è fornire all'utenza un'informativa basata sulle esperienze, e ogni volta che un autore, grazie ad esso, evita di cadere nel trappolone succhia-soldi, ne viene giustificata e motivata l'esistenza. Scusate l'OT. 
Hai ragione, dopo l'esordio fortunato pensavo di saper capire chi avevo davanti. E invece no.

89
Willow ha scritto: Buon pomeriggio a tutti, 
  purtroppo anch'io, come voi, sono caduta in questo tranello della Brassotti. Mi dispiace solo non aver trovato questo blog prima.
C'è qualcuno che ha denunciato questa agenzia letteraria?
Perchè mi sembra una vera e propria truffa...
Credo proprio di no, anche perché non si tratta di truffa: è solo un'entità che come tante altre, ha trovato il modo di far soldi in maniera perfettamente legale, anche se condannabile sul piano morale. Questo mercato e queste leggi lo consentono.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

90
Willow ha scritto: Buon pomeriggio a tutti, 
  purtroppo anch'io, come voi, sono caduta in questo tranello della Brassotti. Mi dispiace solo non aver trovato questo blog prima.
C'è qualcuno che ha denunciato questa agenzia letteraria?
Perchè mi sembra una vera e propria truffa...
I contorni della truffa ci sono. Dovremmo organizzarci in classe action perché oltre i 600/700 euro il danno è molto più grande rispetto alla fiducia tradita e al romanzo fermo nel tempo.

91
Infatti, bisognerebbe fare una class action contro questa agenzia letteraria... secondo me gli estremi per la truffa ci sono... 

Poi penso che abbiano autori di serie A (magari quelli famosi, che li trattano bene e con cui effettivamente qualcosa concludono) e autori di serie B come noi (solitamente, gli autori emergenti...)

Però penso che noi siamo stati truffati, perché le clausole del contratto non le rispettano. Inoltre, ho il sospetto (secondo me fondato) che, per quanto riguarda il mio manoscritto, non sia stato fatto nessun invio alle CE, nè tantomeno sia stata preparata la scheda di rappresentanza.

Poi, ora sono bloccata con un contratto di 18 mesi con loro e non ne sono passati nemmeno 12, non so neanche come fare a liberarmene

92
In effetti, l'unica possibilità sarebbe la class action. Ma dovreste trovare molti più autori insoddisfatti e paganti, un paio non basta.
A mio tempo, io non ebbi alcun esborso con nessuna delle due agenzie di cui ho parlato, perlomeno. Ma 4 (o 5 anni, non ricordo) in cui il proprio romanzo resta lì imprigionato (e tu con lui) è frustrante; tuttavia il danno non è tangibile, ma quantificabile solo in via giudiziaria.
Io preferii non perdere altro tempo con una causa, sebbene fossi in contatto con diversi altri autori insoddisfatti (specie dell'ultima agenzia), inoltre ricevetti almeno una specie di editing (successivo alle mie insistenze, perché loro non lo ritenevano necessario) gratuito. Lo considerai come una sorta di compensazione.
Incredibilmente, però, una volta che il romanzo è arrivato alla pubblicazione tramite concorso, l'editing della CE ha quasi del tutto annullato quello della editor dell'agenzia.  :lol:
Inoltre, in agenzia mi avevano detto che la causa principale del mancato interesse da parte delle CE fosse il fatto che era scritto in prima persona. Elemento poi considerato, guarda caso, punto di forza. E la CE che lo ha pubblicato era nell'elenco di quelle interpellate dall'agenzia (ma come ho detto sopra, redigere un qualsiasi elenco è facile), che lo avevano rifiutato... 
In sostanza, class action o meno, io consiglio di procedere in autonomia e tentare le strade dei concorsi. Al 50% sarà anche botta di... fortuna e al 50% (spero) capacità personali, ma almeno si ha il 50% di possibilità in più di farcela, rispetto alla maggior parte delle agenzie di scouting.
Parere personale, ovviamente!

93
Willow ha scritto: Infatti, bisognerebbe fare una class action contro questa agenzia letteraria... secondo me gli estremi per la truffa ci sono... 

Poi penso che abbiano autori di serie A (magari quelli famosi, che li trattano bene e con cui effettivamente qualcosa concludono) e autori di serie B come noi (solitamente, gli autori emergenti...)

Però penso che noi siamo stati truffati, perché le clausole del contratto non le rispettano. Inoltre, ho il sospetto (secondo me fondato) che, per quanto riguarda il mio manoscritto, non sia stato fatto nessun invio alle CE, nè tantomeno sia stata preparata la scheda di rappresentanza.

Poi, ora sono bloccata con un contratto di 18 mesi con loro e non ne sono passati nemmeno 12, non so neanche come fare a liberarmene
Io ho praticamente certezza che nessun invio a ce sia stato fatto. Non so se la loro scuderia abbia autori di serie A. Ti consiglio di capire come avviare rescissione dal contratto prima dei 18 mesi. Un caro saluto 
Rispondi

Torna a “Agenzie”