Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2151
M.T. ha scritto: senza parole: https://milano.corriere.it/notizie/lombardia/24_febbraio_20/como-patente-sospesa-perche-positivo-all-alcol-test-ma-era-a-piedi-i-vigili-multano-40enne-all-uscita-dal-ristorante-4ec00d5f-ad17-496e-90dd-19b329bc6xlk.shtml
Siamo in presenza di un caso di stupidità da parte dei vigili: perché la multa con sospensione di patente fosse legittima sarebbe bastato attendere che il tizio si fosse posto alla guida avviando la vettura, e poi procedere all'alcol test. Temo che tra i test di ammissione per vigile urbano a Como, quello di intelligenza non sia presente.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2152
@Cheguevara Parlando di stupidità: non dovrei meravigliarmi, ma Salvini che asserisce che la morte di Navalny deve essere chiarita dai giudici russi è un'idiozia: https://www.repubblica.it/rubriche/l-amaca/2024/02/20/news/amaca_michele_serra_mercoledi_21_febbraio_2024-422172361/
Come un'idiozia è l'aver tentato di sospendere il profilo su x della moglie di Navalny perché violava le loro regole: https://www.avvenire.it/attualita/pagine/navalny-la-polemica-su-salvini-e-musk-oscura-il-profilo-x-di-yulia. Può essere pubblicato di tutto, ma se uno dice la verità cala la censura. Una gran ipocrisia. O peggio.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2154
Cheguevara ha scritto: perché la multa con sospensione di patente fosse legittima sarebbe bastato attendere che il tizio si fosse posto alla guida avviando la vettura, e poi procedere all'alcol test
Esatto. Non si possono giudicare o punire le intenzioni, quindi finché uno non si mette alla guida non puoi dirgli niente. Io farei l'alcol test ai vigili in questione... :P
M.T. ha scritto: Parlando di stupidità: non dovrei meravigliarmi, ma Salvini che asserisce che la morte di Navalny deve essere chiarita dai giudici russi è un'idiozia:
Io non ho letto l'articolo, ma l'ho sentito al tg. E non mi capacito che un politico non riesca a mettere su una facciata decente e condannare questo fatto, come tutti gli altri. Non ha nemmeno la lucidità per capire le basi: che sia stato ucciso volontariamente o no, la responsabilità sarebbe comunque del regime che l'ha incarcerato, e delle condizioni in cui è stato tenuto.
Ma che giudizio dobbiamo aspettare, poi? Quello di gente che, contro ogni legge, anche umana, non restituisce nemmeno il corpo alla madre? Salvini non ha ancora imparato che il silenzio, delle volte, è d'oro. Ci sta facendo fare brutta figura anche in Europa con queste uscite.
Putin intanto coglie la palla al balzo e il giorno dopo si rivolge benevolo a una studentessa italiana rimarcando i buoni rapporti col nostro Paese: non è una coincidenza. Sta facendo il possibile per creare divisioni nell'Unione, e gli utili idioti (o forse addirittura complici) gli facilitano il compito.
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/02/20/putin-litalia-ci-e-sempre-stata-vicina-da-voi-come-a-casa_aeb5191f-e183-4ca3-914a-4a2da7a2c41a.html
Non ho approfondito la notizia, ma ne sono stata molto disgustata.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2155
Silverwillow ha scritto: Ci sta facendo fare brutta figura anche in Europa con queste uscite.
Il peggior politico di tutti i tempi, ventennio a parte. Anche se nessuno ne parla, aspetto la conclusione dell'inchiesta, messa in moto da Report, sugli intrecci corruttivi tra famiglia Verdini, ANAS e ministro delle Infrastrutture per il ponte sullo stretto. Viva l'Italia!
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2156
Cheguevara ha scritto: Il peggior politico di tutti i tempi, ventennio a parte. Anche se nessuno ne parla, aspetto la conclusione dell'inchiesta, messa in moto da Report, sugli intrecci corruttivi tra famiglia Verdini, ANAS e ministro delle Infrastrutture per il ponte sullo stretto. Viva l'Italia!
Eh, viva l'Italia, appunto: finirà tutto col solito tarallucci&vino :si:

Poi, da che mondo è mondo, con la Mala al governo che altro ti vuoi aspettare.

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2157
Cheguevara ha scritto: l peggior politico di tutti i tempi, ventennio a parte
Non c'è dubbio! Imbarazzante! Ha avuto il coraggio di presentarsi alle elezioni del 2018. Mah!
Cheguevara ha scritto: Anche se nessuno ne parla, aspetto la conclusione dell'inchiesta, messa in moto da Report, sugli intrecci corruttivi tra famiglia Verdini, ANAS e ministro delle Infrastrutture per il ponte sullo stretto
Anch'io aspetto e spero. Per me c'è un solo criterio di giustezza. Se una cosa la vuole MS, è sbagliata. Il principale sostenitore del ponte è MS? Sì! Allora solo per questo non si deve fare, il resto non importa. Ho provato a fare il fan incallito del ponte, ma ho dovuto smettere perché dopo un mese vomitavo ancora guardandomi allo specchio. Stamattina ho visitato il sito dell'azienda che dovrebbe costruirlo (la Webuild) e stavo per dare di stomaco soprattutto per le incoerenze interne e per le trovate lessicali del sito: assurdi giri di parole pur di non dire nulla di significativo; questa è una capacità da politico: parlare senza dire. Ho solo capito che, per attraversare il ponte, devo comprarmi una macchina (che no ho) o devo fare un biglietto ferroviario Messina - Calabria. Io almeno una cosa l'ho capita, ma mi sa tanto che questi ingegneri non sanno nulla. Prima di tutto, la frase "Il ponte è un'opera fondamentale per unire la Sicilia all'Europa" è errata: allora, allora, allora… (Immaginami come Bud Spencer prima di una scazzottata :-P ) Mi rivolgo agli ingegneri. Forse non avete capito che LA SICILIA È GIÀ IN EUROPA, CASOMAI NON LO È IL VOSTRO PONTE! (Adesso torno normale :) ) Comunque complimenti, bravi, clap clap: quanto a fantasia lessicale non sono secondi a nessuno. Complimenti! Come scrittori fantasy non sarebbero niente male. Però mi sono convinto che la faccenda del ponte non interessa quasi a nessuno (se non a qualche terùn): se teoricamente facessero un referendum apposito in tutta Italia, questo non raggiungerebbe il quorum. Se lo facessero solo in Sicilia e Calabria, forse avrebbe qualche punto percentuale in più nell'affluenza, ma comunque non raggiungerebbe il quorum.
Cheguevara ha scritto: Viva l'Italia!
Sempre sia lodata ;-)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2158
Silverwillow ha scritto: Io non ho letto l'articolo, ma l'ho sentito al tg. E non mi capacito che un politico non riesca a mettere su una facciata decente e condannare questo fatto, come tutti gli altri. Non ha nemmeno la lucidità per capire le basi: che sia stato ucciso volontariamente o no, la responsabilità sarebbe comunque del regime che l'ha incarcerato, e delle condizioni in cui è stato tenuto.
ci dimentichiamo dell'inchiesta di soldi russi finiti alla Lega, di cui è stata chiesta l'archiviazione.
Silverwillow ha scritto: Sta facendo il possibile per creare divisioni nell'Unione, e gli utili idioti (o forse addirittura complici) gli facilitano il compito.
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/02/20/putin-litalia-ci-e-sempre-stata-vicina-da-voi-come-a-casa_aeb5191f-e183-4ca3-914a-4a2da7a2c41a.html
certe mamme sono sempre incinte... mi meraviglio di chi crede alle parole di un assassino. E simpatizza o parteggia per lui.
MadTeacher ha scritto: finirà tutto col solito tarallucci&vino
temo anch'io che finirà con un nulla di fatto.
dyskolos ha scritto: quanto a fantasia
parlando di fantasia, discorriamo di fantasy. Sono un lettore di fantasy da quando ero piccolo, ma la notizia di oggi mi mancava. Premessa: il fantasy che s'ispira all'Italia non è una novità. Guy Gavriel Kay s'ispirò al nostro paese quando scrisse Il paese delle due lune (in originale Tigana, tradotto diversamente in italiano perché si temeva lo si confondesse con un giocatore di calcio...). Fra parentesi: bel romanzo.
Ora ci ha pensato Cassandra Clare, autrice dell'acclamatissimissima, famosissimissima, bellissimissimissima serie Shadowhunters (si percepisce il mio sarcasmo di non poterne più di serie paranormal romance con adolescenti che salvano l'universo tra un patema d'amore e l'altro :P ? ), che nella sua nuova opera ha usato come lingua il dialetto veneziano: https://www.ilpost.it/flashes/cassandra-clare-dialetto-veneto-lo-scudo-del-principe/
Ma perché non c'ho pensato prima e non ho scritto un fantasy con l'eroe guerriero che parla dialetto bolognese?
"Mò, socc'mel ban, mé a son al guerier sboron. Aténti che t'al tai." :D
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2160
dyskolos ha scritto: Anch'io aspetto e spero.
Ho sentito Salvini rispondere a un giornalista che il ponte si farà, al 100%. Conoscendo il soggetto, e la credibilità delle sue dichiarazioni, possiamo stare tranquilli: al 100% non si farà mai :lol:
M.T. ha scritto: Ora ci ha pensato Cassandra Clare, autrice dell'acclamatissimissima, famosissimissima, bellissimissimissima serie Shadowhunters (si percepisce il mio sarcasmo di non poterne più di serie paranormal romance con adolescenti che salvano l'universo tra un patema d'amore e l'altro :P ? ),
Al primo -issima ti avevo preso sul serio, poi il sarcasmo si è capito  :asd: Io ho letto due romanzi di quella serie, con quell'inutile speranza che hai quando una serie è popolare: se piace così tanto, magari è pure bella, o magari migliora poi... Invece niente: ho detestato ogni singolo personaggio, trovato incongruenze nella trama e in generale mi sono annoiata. Magari per gli adolescenti ignari che esiste di molto meglio funziona, per gli altri no.
Usare il dialetto veneziano, per una straniera, mi sembra una cosa inutilmente complicata (non saprei usarlo neanch'io). Ma lei è famosa, e questo tipo di idea verrà vista come molto originale, anziché stramba quale in effetti è.
M.T. ha scritto: Quando si tratta di fortuna...

https://www.youtube.com/shorts/weq8ZeC71w0
Il video è molto carino. Delinea in modo divertente quella che è una situazione tragica. Chissà se istituiranno mai un premio per la città più inquinata del mondo? È pur sempre un primato...
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2161
M.T. ha scritto: Ora ci ha pensato Cassandra Clare, autrice dell'acclamatissimissima, famosissimissima, bellissimissimissima serie Shadowhunters (si percepisce il mio sarcasmo di non poterne più di serie paranormal romance con adolescenti che salvano l'universo tra un patema d'amore e l'altro :P ? ), che nella sua nuova opera ha usato come lingua il dialetto veneziano
Secondo me invece un'autrice americana che scrive in veneto dovrebbe essere coperta non da sarcasmo, ma da encomi. Come minimo le farei una statua equestre in piazza san Marco e Zaia dovrebbe concederle la cittadinanza onoraria. Se poi si unisse anche il presidente Mattarella non sarebbe male. Viva il veneto!
M.T. ha scritto: Ma perché non c'ho pensato prima e non ho scritto un fantasy con l'eroe guerriero che parla dialetto bolognese?
"Mò, socc'mel ban, mé a son al guerier sboron. Aténti che t'al tai." :D
Io sarei stato il tuo primo lettore :D
Silverwillow ha scritto: Ho sentito Salvini rispondere a un giornalista che il ponte si farà, al 100%. Conoscendo il soggetto, e la credibilità delle sue dichiarazioni, possiamo stare tranquilli: al 100% non si farà mai :D
Ottima interpretazione :lol:
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2162
dyskolos ha scritto: Zaia dovrebbe concederle la cittadinanza onoraria
Zaia al momento ha altri problemi, visto che la proposta del terzo mandato è stata bocciata.
Sull'uso del dialetto o dell'accento tipico di un'area dipende. Mi ricordo un doppiaggio di un anime che trasmettevano da adolescente (Magic Knisht Rayheart), dove a un personaggio femminile dalle chiare sembianze arabe gli era stato dato l'accento bolognese e non ci stava a dire niente, anzi, era proprio fuori luogo. Diversamente per Slam Dunk, dove in alcune scenette comiche per Hanamichi Sakuragi si usava l'inflessione romagnola e faceva sbragare dal ridere.
L'uso del dialetto è un rischio, se non lo si conosce bene: si rischia di essere criticati.
Ed è una cosa per niente facile.

In Rai non si può parlare di nulla se non è approvato dal governo. Per forza che poi Crozza percula la Venier.

Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2163
M.T. ha scritto: L'uso del dialetto è un rischio, se non lo si conosce bene: si rischia di essere criticati
L'uso di qualsiasi lingua ti espone a critiche se non la conosci abbastanza bene. Anche se parli il francese in Germania possono criticarti.
M.T. ha scritto: In Rai non si può parlare di nulla se non è approvato dal governo. Per forza che poi Crozza percula la Venier.

:( :( :( Questo è grave!
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2164
dyskolos ha scritto: Questo è grave!
Parlando di gravità, il partito della premier dice che è colpa della sinistra se i ragazzi sono stati manganellati dalla polizia, perché fomenta i violenti: https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/24/manganellate-sugli-studenti-a-pisa-fdi-la-causa-e-la-sinistra-che-spalleggia-i-violenti-tajani-le-forze-dellordine-non-si-toccano/7458114/

Il generale Vanancci è indagato per peculato, truffa per il suo incarico a Mosca, ma la Lega lo difende: https://www.ilgiornale.it/news/politica/vannacci-indagato-lega-difende-2288469.html
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2166
M.T. ha scritto: Il generale Vanancci è indagato per peculato, truffa per il suo incarico a Mosca, ma la Lega lo difende: https://www.ilgiornale.it/news/politica/vannacci-indagato-lega-difende-2288469.html
Quello che mi proccupa del generale Vannacci è che molta gente si identifichi nelle sue idee. Ovviamente la Lega, un partito fallito, lo difende: quelli difenderebbero pure Jack lo squartatore, nulla di strano. Ma poi, che cos'è il sistema?
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2167
dyskolos ha scritto: Quello che mi proccupa del generale Vannacci è che molta gente si identifichi nelle sue idee.
A proposito di idee della gente: in una discussione su FB a proposito dei manganellatori di ragazzini a Pisa, un'illuminata casalinga di Voghera ha stabilito che i ragazzi devono studiare, non manifestare. Ho risposto che gli studenti devono studiare, i professori insegnare, le donne figliare, i poliziotti manganellare, a ognuno il suo posto per un futuro in cui tutti saremo felici e contenti. Mi aspetto un "like" (per capire l'ironia servono neuroni).      :asd:
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2168
Salvini asserisce che chi tocca un carabiniere o un poliziotto è un delinquente: https://www.lastampa.it/politica/2024/02/25/video/scontri_pisa_salvini_mattarella_non_commento_chi_tocca_un_poliziotto_o_carabiniere_e_un_delinquente-14098548/ . Ma un poliziotto che manganella selvaggiamente un adolescente che cos'è?
Altro cosa su Salvini: sbraitava di dare una stretta sul codice stradale. E invece le vogliono alleggerire.

Sinceramente, l'imbecillità che c'è in rete sta stufando. Le manifestazioni col saluto romano sono sotto gli occhi di tutti: le hanno lasciate fare, le hanno lasciate andare. Ma prendere in giro in certe maniere, dimostrando a che livello arriva l'intelligenza umano, è veramente penoso: si prende un frame di una cosa che non c'entra nulla e si vuole fare i simpatici: https://twitter.com/JPeppp/status/1761815326734406011
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2169
@M.T. Da una botte non può uscire altro, se non il vino che contiene, e se è un vino adulterato ad accorgersene è solo chi di vino se ne intende. Che ce ne accorgiamo o no, questo è il vino che ci tocca, a meno di diventare astemi.  :(
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2170
Cheguevara ha scritto: in una discussione su FB a proposito dei manganellatori di ragazzini a Pisa, un'illuminata casalinga di Voghera ha stabilito che i ragazzi devono studiare, non manifestare. Ho risposto che gli studenti devono studiare, i professori insegnare, le donne figliare, i poliziotti manganellare, a ognuno il suo posto per un futuro in cui tutti saremo felici e contenti
Le casalinghe di Voghera illuminate sono il peggio che può capitare sui social ;)
Cheguevara ha scritto: Mi aspetto un "like" (per capire l'ironia servono neuroni). :asd:
:asd: :lol: Il "like" te lo do io :D :D :D
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2172
La censura colpisce anche Mary Poppins: https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/28/mary-poppins-non-e-piu-un-film-per-tutti-il-regno-unito-lo-vieta-ai-minori-di-12-anni-contiene-un-linguaggio-discriminatorio/7462056/
Stiamo andando sempre più nel ridicolo.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2174
M.T. ha scritto: Mi sa che questa versione è meglio di quella originale di Sanremo... :D

È davvero meglio :D :D :D :D
Sto seguendo l'Eurovision Song Contest. Troppo divertente! È la manifestazione non sportiva più seguita al mondo. Questa è la concorrente italiana. I famigerati bookmaker, nel momento in cui scrivo, la danno al terzo posto dopo Croazia e Ucraina. La canzone ucraina è molto bella e potrebbe vincere. Quella croata non mi piace così tanto da metterla al primo posto. L'artista croato si chiama Baby Lasagna :lol:
Forza Angelina! Sei tutti noi! Vai e trionfa su tutti!

Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2175
Alcune notizie che i tg nazionali non menzionano.

Corea del Nord, non restano più neppure corruzione e contrabbando. Popolazione ancora più alla fame

Cosa cambia per le nostre navigazioni in internet ora che Google ha eliminato i cookies

Riccardo Bossi, figlio di Umberto, indagato per truffa allo Stato

FdI contro Report: la Rai difende le inchieste sul padre di Meloni e sulla famiglia La Russa
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/
Rispondi

Torna a “Agorà”