Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

76
Se posso aggiungere, considerando dove e come questa agenzia investe i propri soldi per fare promozione a se stessa, i soldi li fanno principalmente sugli autori e non con gli autori.
Credo tutti abbiamo ricevuto mail e visto pubblicità sui social. Ora va bene tutto, ma alle volte basta un attimo aprire gli occhi.
Come diceva @ElleryQ esistono agenzie sicuramente al top, come ad esempio Alferj e Prestia, per dirne una. Ma davvero qualcuno ha ottenuto una rappresentanza con un invio del testo, senza conoscere nessuno e senza già una carriera alle spalle? Può essere, ma non l'ho mai sentito da qualche parte. 
Io penso che bisogna essere realisti, trovare un editore serio ma non inarrivabile, mostrare il proprio valore, conoscere chi davvero lavora nel settore editoriale, e poi, soltanto dopo, cercare un agente.

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

78
Britney ha scritto: Spendere 149 euro per ritrovarsi poi a leggere poche righe di commenti generici, lascia davvero l'amaro in bocca. Poi, ripeto, non è possibile che diano a tutti la stessa risposta. Ho il vago sospetto che... 
Il tuo obiettivo  non è stato raggiunto, il loro sì: incassare i tuoi 149 Euro. Quousque tandem...?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

83
Britney ha scritto: Spendere 149 euro per ritrovarsi poi a leggere poche righe di commenti generici, lascia davvero l'amaro in bocca. Poi, ripeto, non è possibile che diano a tutti la stessa risposta. Ho il vago sospetto che... 
Non saprei. Nella mia ultima esperienza con loro, due anni fa, col servizio 3mium ricevetti un rifiuto con motivazioni analoghe a quelle contenute in un'altra scheda di valutazione di una nota Agenzia. La mia impressione è che si tratti di una realtà seria, poi non posso dire altro. 

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

84
Esperienza sia diretta che indiretta.
Ho usufruito del servizio di lettura gratuita, s'è risolta in un nulla di fatto ma la puntualità è ineccepibile.
Mie colleghe del collettivo editoriale Lux Lab si sono fatte fare la scheda, ed è precisa e attenta, con appunti e correzioni condivisibili.
Ho rimandato un altro romanzo sempre per vie gratuite, con "appuntamento" ad aprile, quindi vedremo.
Cosa scrivo

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

85
Nedo ha scritto: Quindi quella della lettura gratuita mi pare (anche perché non ho letto né su WD né qui su CdM di qualcuno che dopo l'invio gratuito abbia ricevuto una proposta di contratto di rappresentanza editoriale) una procedura di marketing per invogliare (dando loro un rifiuto che non è una stroncatura,) gli autori a chiedere servizi editoriali a pagamento. Procedura legittima, sia chiaro.
Nel sito specificano chiaramente che avvalersi dei servizi di editing o altro non agevola in alcun modo l'eventuale rappresentanza. Almeno, così scrivono. :asd:

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

86
Oggi ho ricevuto la risposta (sempre puntuale, servizio 3mium) ovvero le solite picche.

Premesso che sono stato pure io frettoloso a inviare il testo non ancora editato stavolta non sono proprio d'accordo con la loro opinione. Il testo di base può avere delle criticità, questo sì (infatti ci sto lavorando con l'editor) ma le motivazioni principali del rigetto sinceramente mi hanno lasciato molto perplesso. In pratica sarei "troppo creativo" (io? e allora cosa dire dei Maestri scandinavi?), dovrei stare più "vicino casa" (si tratta di un testo con setting in un Paese estero, che tra l'altro conosco bene - ma non capisco dove stia il problema) e vicino alla realtà (di nuovo, cosa dire allora delle Penne scandinave?).
Ho cercato di attingere anche ai miei studi per modellare la psicologia dei personaggi e, soprattutto, creare dei moventi credibili anche alla base delle loro psicosi.
In compenso, rispetto al passato avrei raffinato (anche troppo! (?)) la scrittura.

In sintesi, finora sono sempre stato perfettamente d'accordo con le loro valutazioni, ma stavolta mi permetto di dissociarmi.  :umh:
Rispondi

Torna a “Agenzie”