Re: Che libri hai sul comodino?

354
Scusate il francesismo, ma che palle! Ci sta proprio un bel punto esclamativo, in mezzo ai tanti che la signora Barbara Frale ha disseminato nel romanzo "Maledizione Notre-Dame", edito da una casupola editrice come la Newton Compton.  Sono inciampato in tre periodi consecutivi che finiscono con altrettante inutili esclamazioni. Come se non bastasse, una cacofonica teoria di punti interrogativi tormenta la lettura infausta, e funestata da una pioggia di puntini, e puntini, e puntini di vacue sospensioni. E che dire dei modi di dire a iosa?
Insomma, a farla breve, fuite, fuite, fuite da codesto romanzo, ché si corre il rischio di disimparare i dotti insegnamenti del nostro magister. Puntini, puntini e puntini.

Re: Che libri hai sul comodino?

355
Ieri sera ho terminato la lettura di "La riga sulla emme", il nuovo romanzo di Raffaele Mangano.
Seguo l'autore da oltre vent'anni, dal primo romanzo "Le lumache non bevono vino". Le sue storie sono sempre diverse eppure dotate di elementi che ti fanno sentire "a casa", in un ambiente che pur attento alla modernità spesso richiama ricordi lontani, di cortili e musiche d'altri tempi.
Questo nuovo romanzo è qualcosa di diverso, è tratto esplicitamente da una storia vera che però ha tratti di narrazione indispensabili per riempire i puntini ove necessario. E' la storia di Leone, un personaggio che nasce e muore negli anni in cui lo fece Alberto Sordi (1920 e 2003) e dell'Albertone nazionale ha certi elementi. E' un ribelle come il protagonista di Una vita difficile, ma ha mille sfaccettature che non smettono di stupire il lettore, tanto da fargli sperare che sia il primo di dieci libri su questo personaggio a metà tra James Bond e... mille altri, che scoprirete leggendo. E' difficile scegliere, perchè è una figura affascinante, come lo sono tutte quelle che gli girano intorno, a partire da quello che diventerà il Generale dalla Chiesa, che Leone conosce al tempo della seconda guerra mondiale. Leggete questa storia e le altre di Raffaele, non ve ne pentirete!

https://www.ibs.it/riga-sulla-emme-libr ... 8868743901
Alessandro
www.alexmai.it

Torna a “Parliamo di lettura”