Labocontest n.8 - Topic ufficiale

1
Benvenuti al
Labocontest n. 8
================
Come già sapete, per questo appuntamento Poldo ha lasciato a me l'incombenza di condurre i giochi.

Il tema di questa edizione è dedicato alla documentazione. Purtroppo non siamo riusciti a trovare un video che, come di consueto, introducesse l’argomento; eppure il tema della documentazione crediamo che sia fondamentale per rendere credibile ogni storia, e ciò vale per quasi ogni genere letterario.
Laddove una storia abbia almeno un legame con un aspetto della realtà, presente o passata, e tale aspetto non sia già nel bagaglio di conoscenze dell'autore, per esperienza diretta oppure per formazione professionale o accademica, la documentazione è uno strumento fondamentale, che non ci si può permettere di trascurare.

Nessun video, purtropppo, ma In ogni caso abbiamo trovato questa pagina molto interessante ed esaustiva che consigliamo a tutti di seguire.
Approfondendo questi temi vi potrete accorgere di quanto sia indispensabile prendersi tutto il tempo necessario per studiare un argomento prima di poter scrivere qualcosa di sensato e coerente. D’altra parte anche “la documentazione” nasconde le sue trappole: il rischio di divagare in particolari poco utili per la trama e dare, più o meno inconsciamente, spazio solo alla propria erudizione. Oppure di basarsi su fonti poco attendibili e non accuratamente verificate.

Il compito di questo Labocontest sarà quello di scrivere un racconto, in piena libertà di genere, che faccia però riferimento a una documentazione ben precisa che dovrà essere indicata in forma di bibliografia, citando le fonti (cartacee o informatiche) che avete utilizzato per costruire la vostra storia.
Attenzione: la parte bibliografica non sarà conteggiata ai fini del limite di caratteri (vedi sotto) imposto per il racconto.

Il tema proposto dalla rivista “Distruttori di Terre” per il mese di giugno è “Ricchezze”. La direttrice editoriale interverrà in questo topic per fornire dettagli e rispondere a vostri eventuali quesiti riguardanti il tema.

Fra i racconti in gara, la rivista potrà sceglierne uno da pubblicare nel suddetto numero, motivando la propria scelta in modo da rendere esplicito il proprio giudizio.
Vi ricordo che la pubblicazione non è un premio al racconto vincitore e che l'editore della rivista potrà scegliere un qualsiasi racconto che, a proprio insindacabile giudizio, consideri meritevole, così come non scegliere alcun racconto.
Quello che è comunque importante è che, partecipando, avrete la possibilità di essere attentamente valutati per l'eventuale pubblicazione.
Un motivo in più per mettercela tutta!  (y)
- - -
E veniamo, ora, alle informazioni utili per partecipare:
  • Chi vorrà partecipare dovrà inviare un messaggio di adesione in questo Topic ufficiale entro le 23:59 di lunedì 8 maggio.
  • Tutti gli interventi, i contributi, le domande ecc. dovranno essere inserite nel topic "Discussione generale - Documentazione, ricerche, bibliografie"
  • Il racconto dovrà essere inserito nella sezione Labocontest entro le 23:59 di martedì 16 maggio.
  • il limite dei caratteri è minimo 6000, massimo 10000 caratteri spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficiale;
  • prima del titolo va inserito manualmente il tag [Lab8];
  • Per postare il racconto non sarà necessario il commento, ma nelle due settimane successive i partecipanti sono tenuti a commentare in modo approfondito almeno il 50% di tutti i testi inviati. Chi non dovesse assolvere a questo compito sarà escluso dalla votazione finale e dalla successiva edizione del Labocontest.
  • Nel Topic ufficiale dovrà essere inserito il link al racconto e di volta in volta i link ai commenti obbligatori.
  • Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni.
  • Il termine delle votazioni la fine della giornata di domenica 28 maggio .
  • Nella giornata di lunedì 29 maggio (non prima) i partecipanti dovranno votare i tre migliori commenti ricevuti inviando un secondo messaggio nella stanza delle votazioni contrassegnato dal tag [c] che precede il vostro nome e che conterrà i link ai commenti votati.
Tutto il resto lo trovate nel Regolamento.
- - -
Concludo, fate molta attenzione, con una chicca: per questa edizione l'editor @Alessandra Trinci ha dato la proria disponibilità a collaborare con noi. Uno dei racconti partecipanti verrà premiato con il suo editing.
Questa è la pagina di Alessandra, che ringrazio a nome di tutti per il tempo che ci dedicherà.

Re: Labocontest n.8 - Topic ufficiale

6
Segnalo a tutti che il creatore del sito Penna Blu, la cui pagina ho segnalato nel post di apertura, ha corretto il link che risultava non raggiungibile (quello indicato con "3 - 19/9 - Il tema della storia").
Ora tutti i link sono raggiungibili regolarmente.

Sono stato, inoltre, informato sul fatto che esiste un aggiornamento recente della pagina sul "tema della storia", che potrete trovare qui:
https://pennablu.it/tema-nel-romanzo/

Buona lettura a tutti.

Re: Labocontest n.8 - Topic ufficiale

8
queffe ha scritto: Il compito di questo Labocontest sarà quello di scrivere un racconto, in piena libertà di genere, che faccia però riferimento a una documentazione ben precisa che dovrà essere indicata in forma di bibliografia, citando le fonti (cartacee o informatiche) che avete utilizzato per costruire la vostra storia.
Vanno bene anche solo i link che rimandano alle fonti online?
Si può mettere la Bibliografia sotto spoiler? (per l'estetica della pagina). 

Nel limite dei caratteri, anche il titolo non viene conteggiato, vero @queffe:sss:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Labocontest n.8 - Topic ufficiale

9
Poeta Zaza ha scritto: Vanno bene anche solo i link che rimandano alle fonti online?
Sì, certo. A meno che non si tratti di un documento particolarmente lungo e complesso. In tal caso sarebbe opportuno quanto meno indicare una pagina, un capitolo, o comunque rimandare a una parte. Però, data la natura dei documenti online (molto spesso ipertestuali) non dovrebbe essere difficile citare in modo abbastanza puntuale e specifico una fonte. 
Infine, in caso di dubbio, e se il lavoro di confronto nella discussione generale non vi ha fornito consigli adatti, affidatevi al vostro giudizio. Saranno poi gli altri partecipanti a valutare la parte bibliografica del vostro lavoro (dato che questa valutazione, assieme a quella consueta, più propriamente narratologica, fa proprio parte del contest).
Poeta Zaza ha scritto: Si può mettere la Bibliografia sotto spoiler? (per l'estetica della pagina). 
Certo. Anzi: io consiglerei senz'altro di fare così.
Poeta Zaza ha scritto: Nel limite dei caratteri, anche il titolo non viene conteggiato, vero @queffe:sss:
Siamo già a fare i conti con il risparmio di qualche carattere del titolo? :hihi: 
Comunque sì. Il titolo non viene conteggiato.

Re: Labocontest n.8 - Topic ufficiale

15
Qualsiasi fonte autorevole e verificabile (non di fantasia) faccia da base al racconto o a una sua parte, è utilizzabile e andrà citata in bibliografia.
Oltre alle fonti scientifiche e saggistiche, sono (direi: "ovviamente") ammesse fonti letterarie, storiche, giornalistiche, statistiche... Insomma: qualsiasi spunto o tema vi suggerisca la vostra creatività, sarà liberamente utilizzabile.
E, ovviamente, non è obbligatorio documentarsi esclusivamemte online: potranno essere citati anche testi cartacei. 

Re: Labocontest n.8 - Topic ufficiale

16
Ciao a tutti!
Allora, vorrei tanto partecipare al labocontest, ho un'idea che mi frulla in testa da tempo e che è perfetta per il lavoro di documentazione. Il mio dubbio è: ce la farò a scrivere in tempo? Siccome la risposta realisticamente potrebbe essere no, che faccio? Ci provo? Al massimo rinuncio strada facendo oppure è meglio evitare la figuraccia?
Con questo amletico dubbio vi auguro un buon fine settimana!

Re: Labocontest n.8 - Topic ufficiale

19
Nightafter ha scritto: Mi sorge un dubbio: poiché in tempi remoti ho pubblicato in versione e-book il mio primo libro porno (in vendita su Amazon), se dovessi autocitarmi commetto una correttezza rispetto alle regole del contest?

Ringrazio in anticipo per il gentile chiarimento. (y)
Oddio, autocitarsi lo trovo privo di senso: nella preparazione di un racconto o di un libro, ci si documemta rispetto agli argomenti che non si conosce. 
Credo ci sia un malinteso, a questo punto: non dovete citare altri testi, dovete "dichiarare" dove, su cosa, vi siete documentati, se parlerete di una determinata scoperta scientifica, o di un personaggio, più o meno noto (o di fantasia) vissuto in un determinato periodo (cioè inserito in un periodo della Storia), oppure di una scoperta geografica, eccetera...
Insomma: qualsiasi argomento tratti o sfiori il vostro racconto, che non sia già di vostra approfondita conoscenza, dovrete andarlo a verificare/conoscere da qualche parte, no? Ecco: si tratta di aggiungere al vostro racconto, una più o meno essenziale bibliografia. 

Re: Labocontest n.8 - Topic ufficiale

21
bestseller2020 ha scritto:
Ma allora potrebbe essere valido rifarsi a un film?
Una bibliografia, per definizione, sarebbe un insieme di opere o testi scritti.
Però ti faccio qualche esempio di citazioni cinematografiche, in bibliografia, che non troverei fuori luogo:
Vuoi parlare di un viaggio spaziale nel quale, a un certo punto, c'è un imprevisto: citare Apollo 13 di Ron Howard lo troverei pertinente.
Ambienti la tua storia ai tempi del proibizionismo negli Stati Uniti: citare Gli intoccabili di Brian De Palma, sarebbe senz'altro possibile.
Spero di essere stato chiaro, insomma: film ai quali sono stati riconosciuti rigore e fedeltà nella ricostruzione storica sono citabili in questo nostro esercizio di documentazione.

Re: Labocontest n.8 - Topic ufficiale

22
ivalibri ha scritto: Ciao a tutti!
Allora, vorrei tanto partecipare al labocontest, ho un'idea che mi frulla in testa da tempo e che è perfetta per il lavoro di documentazione. Il mio dubbio è: ce la farò a scrivere in tempo? Siccome la risposta realisticamente potrebbe essere no, che faccio? Ci provo? Al massimo rinuncio strada facendo oppure è meglio evitare la figuraccia?
Con questo amletico dubbio vi auguro un buon fine settimana!
Eh, puoi decidere solo tu se provarci, purtroppo io non mi sento di consigliarti, non conoscendo le tue incombenze di questo periodo. Non è una questione di figuracce, ma ti ricordo che l'iscrizione comporterebbe non solo l'impegno a pubblicare il racconto e successivamente a commentare almeno il 50% dei racconti altrui pubblicati, ma anche (e soprattutto) a partecipare al confronto che si svolge nella discussione generale.
Naturalmente ci farà molto piacere se deciderai di partecipare!
Rispondi

Torna a “Gare concluse”